Consigli di visita

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: PortAventura Park, Caribe Aquatic Park, Ferrari Land e PortAventura Hotels.
FP15
Utente di livello 0
Utente di livello 0
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 mag 2022, 13:18

Consigli di visita

Messaggio da FP15 »

Buongiorno, con il progressivo ritorno alla normalità sta tornando anche la voglia di andare per parchi divertimento e tra quelli in Europa l'unico tra i grandi che non abbiamo visitato prima è Portaventura. Avete dei suggerimenti di visita? Ad esempio stare a Barcellona o negli hotel del parco? Conviene fare il fastpass perchè le code sono lente o no? Qualche impressione da chi già ci è stato prima? Grazie a tutti
Riccardo92
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 123
Iscritto il: 8 feb 2022, 20:04

Re: Consigli di visita

Messaggio da Riccardo92 »

Ciao :)

Volevo giusto in questi giorni buttare giú una recensione di PortAventura (ci sono stato giusto una settimana fa), ma intanto posso rispondere ad un paio di domande.

Partiamo dalla sistemazione. PortAventura é decisamente lontana da Barcellona, e collegata (male) da un treno diretto che passa per Barcellona-Sants e arriva alla stazione di Salou-PortAventura, molto vicina all'ingresso del parco. Ci sono anche dei collegamenti in autobus della compagnia BusPlana che partono da El Prat, sia terminal 1 sia il 2. Dato anche il deal estremamente vantaggioso che propongono per la combo notte + ingressi al parco (ogni giorno di visita, compresi quello di partenza e di arrivo per PortAventura, e un solo ingresso nel corso della visita per Ferrariland), il mio consiglio é assolutamente di pernottare in uno degli hotel del parco, che sono veramente molto belli, immersivi, e puliti. Su questo troverai probabilmente recensioni contrastanti, ma nelle mie esperienze al PortAventura Hotel e al Caribe sono rimasto estremamente soddisfatto (a parte l'assenza dello scopino nel bagno dell'Hotel PortAventura che boh, non capisco). Il deal non comprende la colazione, ma non credo costi uno sproposito aggiungerla (noi abbiamo sempre fatto una colazione rapida al Café Saula, molto buono). In alternativa, Salou é piena di hotel e appartamenti a prezzi stracciati (non so se questo cambierá con la stagione estiva), ed é molto bello pernottare anche lí.

Le operazioni a PortAventura non sono delle migliori, ma mi sembra che vada molto a mood. Nei miei 4 totali giorni di visita, 2 nel 2019 e 2 nel 2022, la gestione é stata altalenante, nonostante il periodo fosse sempre lo stesso, weekend di aprile. Nel 2019 é stata frustrazione totale, code vicine alle 2 ore, ostinazione ad utilizzare un solo treno, carico e scarico di una lentezza disarmante, cast members svogliati e continuamente in chiacchiericcio tra loro (Shambala partiva ogni 4/5 minuti, con la gente dalla coda che inveiva contro i cast members). Abbiamo comprato il fastpass per pura disperazione. Al contrario, settimana scorsa ho trovato il tutto molto migliorato, gestito decentemente, con due treni ovunque e velocitá aumentata (a parte Furius Baco, che o lo becchi in giornata buona o non lo fai da quante volte si rompe). Il peggio del peggio é Ferrariland, gestito assolutamente da cani. Non so che tipo di attrazioni privilegiate, ma se Ferrariland é molto importante per voi consiglio di investire nel fastpass qui e poi andarsene il prima possibile. Tieni conto che Ferrariland chiude alle 16, mentre PortAventura alle 19 o alle 20, quindi da dopo le 16 le code di PortAventura subiscono un rialzo notevole.
FP15
Utente di livello 0
Utente di livello 0
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 mag 2022, 13:18

Re: Consigli di visita

Messaggio da FP15 »

Ciao, grazie per i consigli. In effetti io sono stata in Spagna venti anni fa e l'assenza dello scopino a Barcellona era un mistero già a quel tempo, forse è una loro usanza! :D
Interessante il fatto che dopo le 16 le code aumentino. Noi non amiamo attrazioni adrenaliniche, no inverted ecc quindi se Furius Baco ha code esagerate non sarà un problema. Amiamo invece attrazioni acquatiche, tutti i tipi di log flume, attrazioni tematizzate, cose più o meno tranquille. Prima del 2019 avevo letto infatti recensioni che lamentavano una pessima gestione e code infinite, anche per questo il parco, nonostante sia tra i più grandi, non lo abbiamo mai visitato preferendo quelli in Germania, siamo stati anche in Danimarca, Olanda ecc. Mi fa piacere che abbiano rivisto qualcosa nella gestione, magari hanno ottimizzato per evitare disagi agli utenti.
Direi che conviene dormire lì, senza dubbio. Secondo te 2 notti sono sufficienti? Ferrari Land la vedremo più che altro perchè particolare ma non ho ancora visto che tipo di attrazioni ci sono (quasi mi vergogno a dirlo...). Pranzo al parco, immagino, mentre la cena la facevate in hotel?
Riccardo92
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 123
Iscritto il: 8 feb 2022, 20:04

Re: Consigli di visita

Messaggio da Riccardo92 »

Dunque, sulla questione code, con il bel tempo sicuramente le attrazioni acquatiche tirano molto, e giá l'ultimo weekend di aprile si assestavano sui 40-50 minuti un pó tutte (Tutuki Splash, Silver River Flume e Grand Canyon Rapids) eccetto Angkor, che se la filano in pochi. Non so peró se l'apertura del parco acquatico ridimensioni queste code.

Se le attrazioni adrenaliniche non fanno per voi, allora con tutta probabilità salterete Red Force a Ferrariland, lasciandovi spazio per Flying Dreams (il flying theatre) e Racing Legends (il simulatore che peró, mia modesta opinione, é proprio brutto e non vale la pena se la coda supera i 10 minuti).

Due notti (e quindi 3 giorni potenziali di ingresso al parco) sono piú che sufficienti, specialmente se appunto le adrenaliniche non vi interessano (lasciando fuori Shambhala, Furius Baco, Dragon Khan e Hurakan Condor, le cose da fare si assottigliano molto). Noi abbiamo sempre pranzato dentro al parco (il cibo mi ha stupito sinceramente, anche nei chioschi per un panino veloce si trovano dei sandwich molto buoni), mentre per la cena abbiamo prenotato una sera sola in uno dei ristoranti dell'hotel (quello alla carta dell'Hotel PortAventura; abbastanza buono, peró prezzo altino per la quantità di cibo).
FP15
Utente di livello 0
Utente di livello 0
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 mag 2022, 13:18

Re: Consigli di visita

Messaggio da FP15 »

Ti ringrazio tanto, alla prossima!
Avatar utente
Enrico Mocci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 41
Iscritto il: 5 nov 2021, 8:42

Re: Consigli di visita

Messaggio da Enrico Mocci »

Riccardo92 ha scritto: 9 mag 2022, 14:09 carico e scarico di una lentezza disarmante, cast members svogliati e continuamente in chiacchiericcio tra loro
In Spagna sono famosi per essere "veloci" :risata: In tutte le mie visite a PortAventura, è sempre stato così...Lentezza disarmante in tutto (bar inclusi), anche se fuori c'erano code lunghissime...!
peppe2994
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 522
Iscritto il: 14 nov 2021, 10:24

Re: Consigli di visita

Messaggio da peppe2994 »

Volevo segnalare che la stazione di Salou non esiste più. Sono in corso lavori per 12 milioni (appena iniziati, minimo due anni) volti alla realizzazione della nuova stazione di Salou che si troverà esattamente dov'è adesso la stazione di PortAventura che diventerà quindi la stazione comunale.

Questa è un'ottima notizia per il parco, in quanto aumenterà il numero di treni, esattamente tutti quelli che prima passavano da Salou senza fermare a PortAventura.
Quindi è una fase di transizione, se fate caso la stazione del parco adesso si chiama ufficialmente Salou-PortAventura.
FP15 ha scritto: 9 mag 2022, 13:27 Buongiorno, con il progressivo ritorno alla normalità sta tornando anche la voglia di andare per parchi divertimento e tra quelli in Europa l'unico tra i grandi che non abbiamo visitato prima è Portaventura. Avete dei suggerimenti di visita? Ad esempio stare a Barcellona o negli hotel del parco? Conviene fare il fastpass perché le code sono lente o no? Qualche impressione da chi già ci è stato prima? Grazie a tutti
Gli hotel del parco sono molto belli e mediamente meno cari degli hotel di altri parchi. Negli ultimi anni è aumentata sia la qualità dei servizi che della ristorazione. Attenzione a quale hotel scegli. Se arrivi in treno tieni presente che solo El Paso e l'hotel Portaventura sono vicini all'ingresso, quest'ultimo praticamente dentro il parco. Gli hotel lato area west sono più lontani (2km a piedi e non raggiungibili da sentieri dedicati fuori dal parco, ma solo dalla strada) ma hanno l'accesso diretto al parco (come l'hotel Portaventura).

La cosa da non fare è alloggiare a Barcellona, gli orari del parco non sono compatibili con quelli dei treni, soprattutto quando il parco chiuderà tardi la sera. In caso, per risparmiare, scegli un hotel all'ingresso di Salou, dove c'è una scelta illimitata di strutture a 15/20 minuti dall'ingresso.

Per il resto, ci sono stato tante volte dall'inizio della stagione. Per quanto riguarda i tempi d'attesa, la situazione è critica. Il parco è vivibile sono nei giorni infrasettimanali, fine settimana è il delirio (e d'estate andrà peggio, molto peggio). Escludi senza indugio la possibilità di andare al parco senza fare il fastpass, che devi fare prima online. Lo vendono anche al parco, nei distributori automatici, ma costa molto di più.
Inizialmente pensavo fosse un problema di lentezza dei cast members, ma dopo attenta analisi, non è così, tranne un paio d'eccezioni. Semplicemente al parco vanno troppe persone. Tutte le attrazioni vanno a pieno regime, con due treni, partenze mai oltre i due minuti, anche la torre di caduta ad esempio sempre operativa da tutti e cinque i lati.
A Ferrari Land ad esempio il problema grosso è che Red Force con soli 12 posti per treno ha una portata oraria ridicola. Invece, a proposito di eccezioni, Flying Dreams ed il simulatore Racing Legends (per inciso orribile e da fare solo se hai il fastpass o non c'è coda come spesso avviene per quanto è brutto) sono gestiti in modo pessimo. Davvero imbarazzante, e non si capisce per quale motivo, se non per vendere fastpass(?) non funzionano mai a pieno regime ma al 30/50% della loro capacità, con tanto di cast members che fanno i conti a mente e con i foglietti di carta.

Altra cosa importante, non fare alcun affidamento ai tempi di attesa riportati. L'app non funziona e quelli indicati sui display sono inventati. Spesso molto superiori, più del doppio, tuttavia mi è successo che siano anche inferiori. Per capirci, casi di code vuote e 30 minuti di attesa indicati.

Poi, guarda gli spettacoli che sono belli, e programma almeno due giorni se uno dei due fai il fastpass, altrimenti tre, e non regalargli €7 per l'horror house, tra le più brutte e care che abbia mai provato.

Per qualunque cosa, chiedi pure ;)
FP15
Utente di livello 0
Utente di livello 0
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 mag 2022, 13:18

Re: Consigli di visita

Messaggio da FP15 »

Sto programmando di alloggiare agli alberghi del parco, avremo la macchina quindi nessun problema per gli spostamenti anche se l'albergo ad accesso diretto è sicuramente più comodo, l'ho provato ad EuropaPark e a Disneyland ne ho sentito la mancanza. In effetti mi sembra che siano meno cari rispetto ad altri, però ho abbandonato l'idea di andarci a Luglio che era la prima scelta, credo che sarà un caos e farà pure caldissimo. Penso di optare per Settembre.
Ovviamente sempre infrasettimanale, viaggiamo per parchi da anni e mai andati nel fine settimana, figuriamoci qui dove tutti dite che sono di una lentezza esasperante! Immagino le code!
In caso mi venisse in mente qualche altra domanda approfitterò della tua disponibilità :D
Seph78
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 27
Iscritto il: 16 nov 2021, 10:50

Re: Consigli di visita

Messaggio da Seph78 »

Se d'estate, secondo me conviene viverlo da "resort". Quindi programmare anche 4 giorni e godersi l'albergo e le bellissime piscine in tranquillità.
GigiBassotto
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 16
Iscritto il: 3 feb 2022, 23:12

Re: Consigli di visita

Messaggio da GigiBassotto »

Io sono andato i primi di Ottobre dello scorso anno, 2 notti nell'albergo "Gold River" al quale sono arrivato in macchina noleggiata all'aeroporto Barcellona El Prat:
- clima mite, stavo tranquillamente in pantaloni corti
- in due giorni infrasettimanali ho fatto e rifatto tutto più volte (Shambala 5 volte, Dragon Khan 2 volte) e visitato in tranquillità anche Ferrariland (Red Force fatto 3 volte ed anche in prima fila)
- Albergo e dintorni dell'albergo tematizzati alla perfezione, piscine fruibili date le temperature praticamente estive, prezzo per il pernottamento assolutamente non eccessivo considerata la qualità delle strutture
- Parco nel quale mi sono divertito di più di tutti in assoluto e ne ho girati ormai almeno una decina in Europa.

Per tutti questi motivi ti straconsiglio di pernottare al Gold River, in un giorno infrasettimanale che va da metà settembre a metà Ottobre. Vivi il parco con tranquillità godendo di temperature ottimali.
Mauro br
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 50
Iscritto il: 14 nov 2021, 0:27

Re: Consigli di visita

Messaggio da Mauro br »

Qualche piccolo appunto. El paso è l'hotel più vicino alla stazione, ma vista la formula All Inclusive non lo consiglierei perché è il più chiassoso e, soprattutto la sera, il più sporco, non per colpa dell'hotel, ma per la gente che beve come non ci fosse un domani, lasciando tutto in giro.
Non è vero che l'unico altro hotel raggiungibile a piedi è il Portaventura hotel, ma c'è il Caribe che oltre ad essere più vicino è anche, a mio avviso, tenuto meglio.
Dopo il covid, a causa delle limitazioni per i buffet, ho avuto un esperienza splendida al Gold River, sia come organizzazione - pulizia, sia come qualità del cibo.
Io, personalmente, ho sempre visto Salou come luogo ideale per una vacanza. La mattina in giro per i vari paesi, il pomeriggio al mare o in piscina e la sera al parco, visto che passare una giornata intera, in estate, a Portaventura (che non è propriamente in piano) è da suicidio. È l'unico posto dove potrei soggiornare in un hotel di un parco anche per un paio di settimane senza stancarmi.
Poi, in base alle possibilità economiche, fuori dal Resort c'è un mondo che accontenta tutte le tasche. L'unica cosa da non fare è soggiornare a Barcellona ma, al massimo, dividere i giorni.
Se hai l'auto e vuoi uscire la sera, dagli hotel El paso, caribe e Portaventura sei in paese in un minuto. Dal gold river devi fare un pò di strada in più.
Avatar utente
DreadTank27
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 467
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:47

Re: Consigli di visita

Messaggio da DreadTank27 »

Mauro br ha scritto: 16 giu 2022, 16:51 L'unica cosa da non fare è soggiornare a Barcellona ma, al massimo, dividere i giorni.
Confermo in toto. Avevo l'hotel a Barcellona alla fine della Rambla, praticamente sulla Diagonal, e per andare al parco un paio di giorni della settimana che avevo programmato in Spagna dovevo prendere la metro fino in stazione, da lì un'ora di treno per arrivare al parco. Sveglia alle 7.30 tutti e due i giorni con rientro verso le 9 di sera (c'erano veramente pochi treni al ritorno).
Immagine
marcellus71
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 36
Iscritto il: 22 mar 2023, 13:51

Re: Consigli di visita

Messaggio da marcellus71 »

Ciao a tutti, vi sembrerà strano, ma solo oggi ho scoperto della riapertura del nuovo forum/sito dopo la chiusura del 2021. Ho anche provato a verificare se il login del vecchio fosse ancora valido ma non era cosi e pertanto ne ho fatto una nuova. Mi fa piacere sapere che ci siete ancora ( ho visto alcuni moderatori e utenti che ricordavo ) anche perché grazie a voi e alle vostre esperienze ho scoperto e visitato i più importanti parchi europei.
Approfitto per un po di info e consigli su PortAventura, visto che andremo in Spagna in agosto e prevediamo di fare 3-4 giorni li in un Hotel del parco.
Vorrei chiedervi:
1) Avevo individuato il Gold River, Il Callaghan collegato ad esso oppure l’Hotel Portaventura, cosa mi consigliate?
2) Mi pare di ricordare che Con la mezza pensione la cena si fa direttamente in hotel oppure si possono utilizzare anche ristoranti del parco?
3) Ad Agosto secondo voi è indispensabile fare il Pass Express premium? per il Ferrariland è meglio fare il Pass Express?
4) Discorso trasporti: Ho notato che il parco non è ben collegato con barcellona. E’ indispensabile noleggiare l’auto o esistono opzioni alternative es. Taxi o navette private ?
Vi ringrazio
Felimiki
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 314
Iscritto il: 11 nov 2021, 14:04

Re: Consigli di visita

Messaggio da Felimiki »

Ciao.
Allora ho dormito al Callaghan. Tanta roba e i servizi centrali sono tutti al gold river (cena, reception ecc). Mi sono trovato bene ed avendo ingresso sul far west secondo me è tattico la mattina che ti eviti il flusso enorme dell’ingresso principale (dove si trova il port aventura hotel). Quest’ultimo è anche più datato essendo il primo in assoluto ma non ci ho dormito per cui queste sono le uniche cose che mi sento di dirti.
Per la cena io ho mangiato in hotel perché il parco chiudeva alle 19. Per i collegamenti non direi che sia collegato male con BCN. Gli orari non saranno mai comodi per le esigenze di tutti ma la frequenza è molto alta e praticamente i treni (ottimi) collegano la stazione di port aventura con Barcelona Sants vicino plaza de espana (la piazza con lo show delle fontane per intenderci). Praticamente centro città
peppe2994
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 522
Iscritto il: 14 nov 2021, 10:24

Re: Consigli di visita

Messaggio da peppe2994 »

Il parco è collegato benissimo con Barcellona. Ci sono quattro treni al giorno diretti, non sono tantissimi ma ci sono e sono completamente affidabili. Andare senza auto è assolutamente possibile.
Sul discorso hotel c'è da fare una considerazione preliminare. Gli hotel area West non sono raggiungibili a piedi dalla stazione.

Riguardo all'hotel Portaventura, è bellissimo. Una puntualizzazione su quanto detto da Michele, è vero che si tratta dell'hotel più vecchio, ma cinque anni fa è stato ristrutturato integralmente.

Con la mezza pensione puoi cenare esclusivamente nel ristorante del tuo hotel. Si mangia benissimo a buffet, negli ultimi anni la qualità è aumentata. Considera però che sono sempre parecchio affollati, il tempo ci vuole, e tanto a seconda di quanto mangi :lol: , se approfittarne o meno dipende dal tipo di visita che vuoi fare.

Discorso express, assolutamente sì. Portaventura è un parco in crescita, perennemente pieno di gente, con estati da bollino rosso. Quindi sì, il pass serve.

Qualunque info chiedi, lo scorso anno abitando a Barcellona ero praticamente di casa al parco.
Rispondi