Io se penso al passato del parco un'attrazione che sicuramente mi torna in mente è Terminator.
Dai primi spettacoli live con attori veri e propri fino alla sua ultima evoluzione, Terminator 5D.
Ed è proprio di questa ultima trasformazione che ho qualche info tecnica che ho ottenuto da un insider.
E' iniziato tutto quando io e l'utente
triak abbiamo creato un'app per smartphone dove a Gardaland con Ramses, Mirabilandia con Reset e Movieland con Teminator potevi a fine partita scattare la foto al punteggio, l'app tramite OCR riconosceva il punteggio e lo caricava su un server, generando quindi una vera e propria leaderboard dei migliori giocatori di quelle attrazioni. Se il riconoscimento del testo e quindi punteggio con Ramses e Mirabilandia andava (relativamente) bene con Terminator non c'era verso di leggerlo. Quindi ho disattivavamo il riconoscimento automatico o, passandogli il font usato dagli schermi in app, gli insegnavamo a riconoscere e distinguere ROMA da TOMA.
Quindi, tra un giro di amici, conoscenze, fratelli di sorelle di cognati & more, siamo riusciti a capire chi l'ha sviluppata (un ora ex dipendente del parco) e metterci in contatto con lui.
Detto questo, a quanto pare il Terminator che ci siamo trovato non era quello che voleva. A detta sua
sarebbe bastato un 5/10% di lavoro in più in questa fase per migliorare l'esperienza utente di un altro buon 30-40% complessivo, credo
Mi parlava di altri robot da inserire (un paio erano già belli che pronti, animati e tutto) e poi delle missioni da dare al gruppo di gioco. Una storia meno lineare avrebbe reso forse il tutto un po' più longevo.
Aggiunge poi:
mi spiace solo lasciarla un po' così perché non avete visto ancora niente... Diciamo che sarebbe la v.0.99 poi così senza attori e alcuni effetti... una beta piena - c'era un quad vero che doveva entrare mosso dal gioco con sopra un attore a cui sparare - Un altro attore Terminator con cui interagire - e alla fine l'ologramma del teschio che appariva e parlava sopra il pozzo centrale e nemici e ordine differente ad ogni partita con più d'uno in contemporanea anche negli schermo 3d
quindi un mezzo ritorno al Terminator precedente
Il gioco non era standard, ogni partita era diversa. Infatti il programma sapeva innanzitutto quanti giocatori effettivi c'erano in sala (in 50 o in 10 contro un mostro la sentivi la differenza) ed andava a bilanciare anche l'intelligenza dei nemici, o credo la probabilità che quando ti spari ti prenda o meno, a secondo di quanto il gruppo fosse scarso o forte. Non dico che un gruppo di brocchi potesse concludere tutto il gioco ma si faceva il possibile per permettere a tutti di giocare un pò senza farsi sbattere fuori dal primo nemico. Infatti mi racconta, dopo una mia partita al parco (e morto dopo pochi nemici):
dipende con che gruppo entri... se è molto carico di bimbi non ce la farai mai - i bimbi azionano le pistole e quindi vengono contati dal sys come partecipanti ma non beccano un bersaglio manco a pagarli! - se invece siete tutti adulti (anche se il gruppo è piccolo fa lo stesso) arriverete alla fine con molta semplicità
E... rullo di tamburi... dopo avermi passato il font per fare il training all'applicazione posso far ricordare ai pochi che l'hanno visto di persona com'era essere John Connor!
Mi ha girato il progetto con ogni singola schermata che c'era sui mini display vicino alle pistole, un giorno mi sa che mi farò un clone di quei display da tenermi in casa, a mo' di memorabilia
EDIT: Migliorata leggibilità