Curiosità, anomalie, misteri

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
belludentro
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 apr 2022, 19:47

Re: Curiosità, anomalie, misteri

Messaggio da belludentro »

Credo che la problematica coaster sia dovuta principalmente in caso di blocco. Nel caso in cui sia necessario svuotare un treno fermo sulla lift si viene moschettonati per scendere senza rischio di cadere. Immagino che in caso di disabilità motoria questa operazione possa diventare più rischiosa e il parco non voglia accogliersi il rischio. Giusto o meno che sia.
Harlock10
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 677
Iscritto il: 5 apr 2022, 7:42

Re: Curiosità, anomalie, misteri

Messaggio da Harlock10 »

Potrebbe anche esserci il problema che la protesi, con le sollecitazioni, voli via, avendo molti coaster le gambe libere.
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 769
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Curiosità, anomalie, misteri

Messaggio da WC90 »

Kormy ha scritto: 3 nov 2022, 1:36 Ripeto come qualche post fa. Gli abbonamenti nel 2021 erano Gratis.
Io ripeto che la spesa media nel 2020 è stata un ridicolo 27 euro scarsi, in pratica oltre il 40% di calo rispetto al 2019.
Mentre tutto il blocco dei 6 parchi merlin darebbe +10%! E gardaland nel 2020 contribuiva molto di più di ora. Se togli gli ingressi e il revenue di gardaland, ottieni sempre un +30% abbondante. Quindi oltre il 40% di crollo vs oltre il 30 di crescita, è un rapporto ancora più assurdo che supera in abbondanza le due volte. Per il calcolo esatto bisogna sapere con esattezza come convertire euro con sterline, ma su questa scala ci cambia poco. Anche i dati di affluenza sappiamo che sono dichiarati un po' così, ma un 2.3 volte è pressoché impossibile che si compensi con gli errori o la generosità dei conteggi dei tornelli.

Ecco cosa succede quando hai un parco centro commerciale, con una clientela che non spende e che ingolfa e basta le code. Alla faccia del grande disegno che prevedeva mille miliardi di spesa extra ad ogni ingresso.
Felimiki
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 314
Iscritto il: 11 nov 2021, 14:04

Re: Curiosità, anomalie, misteri

Messaggio da Felimiki »

Disney06 ha scritto: 1 nov 2022, 23:30Se la ragazza avesse rimosso la protesi sarebbe potuta salire sia su Raptor che su Oblivion
Ni...nel senso le protezioni devono poggiare sul corpo per cui se hai una protesi dal ginocchio in giù essa andrebbe rimossa per motivi di sicurezza e a quel punto l'over the shoulder bar poggia sulla gamba dell'ospite (dal ginocchio in su). Naturalmente la tematica è complessa perchè i coaster hanno diversi sitemi di ritenuta e di diversa forma, per cui quello che ogni parco DEVE fare (anche gli ospiti con disabilità sono appunto ospiti e ormai ci si riempie troppo la bocca con le tematiche di inclusività) è sedersi a un tavolo e fare un analisi dei rischi attrazione per attrazione e valutare quelli che sono gli effettivi limiti fisici/psicologici dell'attrazione. Sia inteso che questo vale sempre e non solo per le persone con disabilità alcuni esempi:
Se il giorno prima di andare a Gardaland picchio la testa contro uno spigolo e ho le vertigini per 3 giorni vorrei sapere quali attrazioni possono causarmi capogiri;
Se mi rompo un braccio e ho il gesso voglio sapere su quali attrazioni mi è concesso salire;
Le donne in stato interessante e così via...
Questo è il concetto di inclusività, ovvero rendere chiari i criteri di accesso a un 'attrazione (non solo l'altezza) ma anche posibilità di vertigini, capacità di contrastare la forza di accelerazione (con 1 braccio? con due braccia? puntando solamente i piedi?). Questo perché durante la nostra vita determinati limiti diventano crucialia seguito di determinati eventi che possono capitare, siano situazioni temporanee o permanenti. Per rispondere anche a chi inconsciamente pensi si tratti solo di un problema legato alla disabilità.
belludentro ha scritto: 2 nov 2022, 13:33 Credo che la problematica coaster sia dovuta principalmente in caso di blocco. Nel caso in cui sia necessario svuotare un treno fermo sulla lift si viene moschettonati per scendere senza rischio di cadere. Immagino che in caso di disabilità motoria questa operazione possa diventare più rischiosa e il parco non voglia accogliersi il rischio. Giusto o meno che sia.
Questa è una delle fasi più complesse da gestire ed analizzare in termini di rischi. Le evacuazioni avvengono su passerelle strettissime e dove è richiesta una certa elasticità per uscire dalla vettura in una posizione non naturale. Sul fatto di essere moschettati in realtà non è necessario, anzi sarebbe anche fuori norma dal momento che l'imbracatura è un DPI che richiede un corso di formazione per essere utilizzato. Ma il concetto di base è quello: le evacuazioni sono complesse e la maggior parte delle volte sono richiesti strumenti/macchinari ADA (come dicono gli ammmericani) aggiuntivi.


In questo video la sintesi perfetta del concetto di inclusività

https://www.youtube.com/watch?v=GJ11dBnB2AA

vabè è chiaro si tratta di Disney quindi "ci piace vincere facile". Ma dai grandi si può sempre imparare, soprattutto quando le soluzioni sono semplici e geniali.
Avatar utente
dvd.ik
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 204
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:41

Re: Curiosità, anomalie, misteri

Messaggio da dvd.ik »

Michele Santarsiere ha scritto: 3 nov 2022, 13:35 In questo video la sintesi perfetta del concetto di inclusività

https://www.youtube.com/watch?v=GJ11dBnB2AA

vabè è chiaro si tratta di Disney quindi "ci piace vincere facile". Ma dai grandi si può sempre imparare, soprattutto quando le soluzioni sono semplici e geniali.
C'è anche da dire come in America mi è capitato di assistere a scene che in Italia avrebbero dato luogo a tragedie.

Cedar Point, coda di 40 minuti per Cedar creek mine ride, davanti a me ho una coppia di amiche di cui decisamente "plus size" (per utilizzare i termini del video).
Al momento di salire sull'attrazione la protezione non si chiude, viene inviata a scendere e ad attendere l'amica all'uscita.
Senza scomporsi minimamente è scesa, l'amica è restata a bordo, si sono ribeccate fuori.

Nel caso delle disabilità (o condizioni fisiche particolari) sono troppi i fattori che entrano in gioco per urlare subito alla discriminazione, tanto più che non si parla di un concetto bianco/nero, ma esistono anche vari gradi di disabilità.
Se ho una disabilità del 3% la situazione è ben differente rispetto ad una del 100%, così come mentale è differente da fisica.
stelau85
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2021, 21:15

Re: Curiosità, anomalie, misteri

Messaggio da stelau85 »

Direttamente dalla pagina Facebook del Parco

Hai sentito la novità?
Tutti i sabati e le domeniche di novembre potrai incontrare Hello Kitty a Gardaland!
Non perdere quest’occasione, ti aspetta in Fantasy Kingdom!

#HelloKitty
Avatar utente
dvd.ik
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 204
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:41

Re: Curiosità, anomalie, misteri

Messaggio da dvd.ik »

Proprio Hello Kitty ci mancava
Avatar utente
Il Micio
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 423
Iscritto il: 29 lug 2022, 23:38

Re: Curiosità, anomalie, misteri

Messaggio da Il Micio »

Ci può stare anche stare. Anche se odio i brand esterni. Sono dei weekend dedicati principalmente ai bambini.
Basta che rimanga solo questi weekend di novembre e basta. Non voglio vedere hello kitty a fantasy kingdom per una stagione intera. Sennò scatta la denuncia.
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 769
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Curiosità, anomalie, misteri

Messaggio da WC90 »

Dicevano così anche delle mascotte del parco di ravenna...
E comunque basta che le mascotte non diventino un'abitudine per cercare di inventarsi la pseudo novità a basso costo... ah no, sono già delle abitudini.
Mugnezz
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 976
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:33

Re: Curiosità, anomalie, misteri

Messaggio da Mugnezz »

Ma mira farà l’era a tema nicklodeon al posto di bimbopoli ! Così almeno ho capito io
Guerr
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 nov 2021, 1:34

Re: Curiosità, anomalie, misteri

Messaggio da Guerr »

Novità 2023? È presto per parlarne?
C’è qualche rumors?
I corsari saranno spacciati per novità?
Avatar utente
Il Micio
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 423
Iscritto il: 29 lug 2022, 23:38

Re: Curiosità, anomalie, misteri

Messaggio da Il Micio »

Probabilmente qualcosa all'ex cinema dinamico
Mugnezz
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 976
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:33

Re: Curiosità, anomalie, misteri

Messaggio da Mugnezz »

Fuochino
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 769
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Curiosità, anomalie, misteri

Messaggio da WC90 »

Guerr ha scritto: 6 nov 2022, 21:36 Novità 2023? È presto per parlarne?
C’è qualche rumors?
I corsari saranno spacciati per novità?
Forse novità 2024, se sono davvero così indietro.
Se per il 23 ci fosse qualcosa di davvero decente lo sapremmo dal 2021, altro che presto.

Mugnezz ha scritto: 6 nov 2022, 20:16 Ma mira farà l’era a tema nicklodeon al posto di bimbopoli ! Così almeno ho capito io
Ma a parte la telefonatissima (e inutilissima) area, intendo il discorso mascotte.
Si diceva guai a toccare mike e otto e tutte le sacre mascotte, e addirittura hanno fatto un'intera stagione solo con brand esterni. Digerito il boccone, tutti di nuovo ad andare e non andare (più il secondo ormai) al parco, come sempre.
Disney06
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 760
Iscritto il: 12 nov 2021, 6:18

Re: Curiosità, anomalie, misteri

Messaggio da Disney06 »

Mugnezz ha scritto: 7 nov 2022, 12:11Fuochino
Puoi svelarci qualcosa in più ?
Un anello per domarli, un anello per ghermirli e nell’oscurità incatenarli
Rispondi