Il parco ad Halloween

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
Ufficio Magico
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:10

Re: Il parco ad Halloween

Messaggio da Ufficio Magico »

Harlock10 ha scritto: 23 ott 2022, 12:38 Nel lungo periodo peró le cose posso cambiare.
Il punto è che ce lo diciamo dai tempi di Ramses (2009). I numeri hanno mostrato una sostanziale stagnazione, ma non c'è stata una generale disaffezione come ci si sarebbe potuti aspettare.
Chi spera in un tonfo non penso lo faccia per pura cattiveria, ma con la convinzione che una diversa gestione difficilmente potrebbe essere peggiore dell'attuale, in termini di investimenti e passione per il parco. Anzi, se la Merlin si trovasse nelle condizioni di voler o dover cedere il parco, credo sarebbe una buona notizia per noi...
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 770
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Il parco ad Halloween

Messaggio da WC90 »

Nel 2009 però non collezionavano due terzi di recensioni negative. Una sostanziale differenza di reaction da parte del pubblico c'è.
Fino a ieri il crollo per malcontento era compensato dalla crescita naturale del settore, con i principali concorrenti sempre più su come ingressi e fatturato, alla posizione assurdamente avvantaggiata e dal continuo gonfiare i numeri con hotel, express e altre cose.
Ora che le lamentele sono aumentate esponenzialmente e si stanno facendo avanti problemi ben più generali, non sono più così certo della stabilità del parco. Che poi è sempre stata un'illusione: considerando l'inflazione, nel 2019 neanche sono arrivati ai numeri di quando il parco era solo un parco.

Ufficio Magico ha scritto: 23 ott 2022, 8:08 L'impressione è che il malcontento dovuto alle code sarebbe in gran parte stemperato se non si vedesse continuamente passare davanti altra gente.
Questo non toglie la necessità di intervenire per aumentare la portata oraria generale del parco, soprattutto in periodi come Halloween (nuove aree), ma è abbastanza difficile immaginare che un parco sia soddisfatto nel vedere le recensioni colare a picco.
Poi naturalmente, visto il modo in cui il parco ha costruito la sua fama nei decenni, il visitatore standard del nord Italia non si basa su Tripadvisor per decidere se visitare Gardaland, ma sulla sua esperienza passata e sul passaparola. E le stelline indicano qualcosa che sicuramente il passaparola riporterà...
Non ne sono convinto, il problema sono i disservizi in generale. Sarà pur vero che gli express contribuiscono, ma le lamentele non sono cessate neanche negli anni no express e sì express ma con qoda per tutti.
Come avevo già detto, se anche servissero a ridurre il problema, si tornerebbe punto e capo al primo cenno di crescita.

A proposito del passaparola, visto di persona con amici e colleghi.
Ale ha scritto: 23 ott 2022, 10:01 Comunque ragazzi, io questa gran gioia per il parco che va male non riesco ad averla. A me dispiace...sinceramente non riesco a "tifare" per le 10000 recensioni negative per perdere mezzo pallino. Poi oh, ognuno la vive a modo suo.
Il mondo è bello perché è vario. Mi può solo dare fastidio l'idea che una politica cancerogena sia perfino apprezzata dalla gente. Per anni la mentalità era questa: posso permetterselo perché alla gente va bene così. Oggi è solo un bene se arrivano le conseguenze con gli interessi.
Ale
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:40

Re: Il parco ad Halloween

Messaggio da Ale »

WC90 ha scritto: 23 ott 2022, 16:46 Il mondo è bello perché è vario. Mi può solo dare fastidio l'idea che una politica cancerogena sia perfino apprezzata dalla gente. Per anni la mentalità era questa: posso permetterselo perché alla gente va bene così. Oggi è solo un bene se arrivano le conseguenze con gli interessi.
Ma certo, dici bene, il mondo è bello perché vario. Sinceramente sarei contento se il parco uscisse da questa sua cecità apparente (e non tanto apparente) e prendesse provvedimenti per sistemare, almeno nel medio periodo, tante cose. Dall'altra parte mi sembra anche un po' infantile continuare da qualche anno a dire "speriamo che continuino nella direzione totalmente sbagliata, così andranno a sbattere, falliranno, esploderanno, chiuderanno...":
Voglio dire, se dovesse andare a finir male Gardaland io non ne avrei certo un vantaggio, non ne trarrei giovamento, preferirei avere un buon parco con nuove idee e progetti che un parco in meno.
Però, al solito, si torna al discorso del mondo che è bello perché vario
Ufficio Magico
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:10

Re: Il parco ad Halloween

Messaggio da Ufficio Magico »

Ale ha scritto: 24 ott 2022, 9:17 Voglio dire, se dovesse andare a finir male Gardaland io non ne avrei certo un vantaggio, non ne trarrei giovamento, preferirei avere un buon parco con nuove idee e progetti che un parco in meno.
Questo è vero. Chiaramente le nostre sono discussioni del tutto slegate dalla possibilità di agire, perché le cose sono in mano ad altri: anche la visione più disfattista, quindi, non può fare altro se non rendere un po' triste il forum. Mi domando, però, se il parco abbia realmente qualche possibilità finché la proprietà rimane questa.
Harlock10
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 679
Iscritto il: 5 apr 2022, 7:42

Re: Il parco ad Halloween

Messaggio da Harlock10 »

Ale ha scritto: 24 ott 2022, 9:17
WC90 ha scritto: 23 ott 2022, 16:46 Il mondo è bello perché è vario. Mi può solo dare fastidio l'idea che una politica cancerogena sia perfino apprezzata dalla gente. Per anni la mentalità era questa: posso permetterselo perché alla gente va bene così. Oggi è solo un bene se arrivano le conseguenze con gli interessi.
Ma certo, dici bene, il mondo è bello perché vario. Sinceramente sarei contento se il parco uscisse da questa sua cecità apparente (e non tanto apparente) e prendesse provvedimenti per sistemare, almeno nel medio periodo, tante cose. Dall'altra parte mi sembra anche un po' infantile continuare da qualche anno a dire "speriamo che continuino nella direzione totalmente sbagliata, così andranno a sbattere, falliranno, esploderanno, chiuderanno...":
Voglio dire, se dovesse andare a finir male Gardaland io non ne avrei certo un vantaggio, non ne trarrei giovamento, preferirei avere un buon parco con nuove idee e progetti che un parco in meno.
Però, al solito, si torna al discorso del mondo che è bello perché vario
Non è volere il male del parco, ma la situazione è talmente finita in una spirale di malagestione che serve un punto di rottura per imboccare una nuova strada. L’esempio è Magicland, gestito così male da arrivare al punto di dover invertire la rotta o chiudere.
Mugnezz
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 981
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:33

Re: Il parco ad Halloween

Messaggio da Mugnezz »

Io son dell’idea ( sempre che resti merlin) che ci vorranno anni per risistemare e riorganizzazione il parco !
Ufficio Magico
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:10

Re: Il parco ad Halloween

Messaggio da Ufficio Magico »

Ma siamo sicuri che sia intenzione di Merlin "risistemare e riorganizzare il parco"? Ormai sono qui da 16 anni: un tempo paragonabile o superiore alle due gestioni precedenti.
Mi pare che il loro metodo sia abbastanza chiaro: investire poco (prevalentemente in strutture accessorie), incassare molto, sfruttare brand esterni, trattare con scarso rispetto la storia del parco. Possiamo aspettarci un cambiamento, finché ci sono loro? Io non credo.
Certo, qualcosa di positivo c'è stato: un po' di manutenzione estetica su attrazioni vecchie e all'epoca vagamente fatiscenti. Ma a fronte di questo si è visto un crollo drastico negli investimenti, nella quantità e nella qualità delle nuove attrazioni, e ne abbiamo perse parecchie di storiche.
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 770
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Il parco ad Halloween

Messaggio da WC90 »

Ale ha scritto: 24 ott 2022, 9:17 Ma certo, dici bene, il mondo è bello perché vario. Sinceramente sarei contento se il parco uscisse da questa sua cecità apparente (e non tanto apparente) e prendesse provvedimenti per sistemare, almeno nel medio periodo, tante cose. Dall'altra parte mi sembra anche un po' infantile continuare da qualche anno a dire "speriamo che continuino nella direzione totalmente sbagliata, così andranno a sbattere, falliranno, esploderanno, chiuderanno...":
Voglio dire, se dovesse andare a finir male Gardaland io non ne avrei certo un vantaggio, non ne trarrei giovamento, preferirei avere un buon parco con nuove idee e progetti che un parco in meno.
Però, al solito, si torna al discorso del mondo che è bello perché vario
Ma secondo te potrei mai preferire addirittura il fallimento a un parco che inizia a prendere la strada giusta? E' questo però il problema: io vorrei vederli questi miglioramenti, vorrei che il tutto si sistemasse con novità, una vera espansione del parco, maggiore cura per i dettagli e interesse che il guest esca felice. Ci sarà tutto questo? Benissimo, è quello che chiunque il questo forum vorrebbe, chiunque. Non ci sarà nulla di tutto ciò? Allora tanto vale che il parco vada nella maniera peggiore possibile. Sarebbe un disastro se lo schifo che ci propinano fosse addirittura premiato, sarebbe anche un messaggio per gli altri parchi.
Quando invece dico che tra la mediocrità e un tonfo totale preferisco il tonfo, lo dico perché credo sia più probabile un cambiamento dopo un tonfo che dopo anni così così. Quindi sì, spero che si schiantino! Che non vuol dire necessariamente fallimento ma può anche voler dire crollo della reputazione, dei visitatori o crollo del revenue (perché alcune politiche stanno pompando gli ingressi a spese del fatturato medio, e con un parco imballato aumentano le spese).
Mugnezz
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 981
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:33

Re: Il parco ad Halloween

Messaggio da Mugnezz »

Ufficio Magico ha scritto: 24 ott 2022, 12:58 Ma siamo sicuri che sia intenzione di Merlin "risistemare e riorganizzare il parco"? Ormai sono qui da 16 anni: un tempo paragonabile o superiore alle due gestioni precedenti.
Mi pare che il loro metodo sia abbastanza chiaro: investire poco (prevalentemente in strutture accessorie), incassare molto, sfruttare brand esterni, trattare con scarso rispetto la storia del parco. Possiamo aspettarci un cambiamento, finché ci sono loro? Io non credo.
Certo, qualcosa di positivo c'è stato: un po' di manutenzione estetica su attrazioni vecchie e all'epoca vagamente fatiscenti. Ma a fronte di questo si è visto un crollo drastico negli investimenti, nella quantità e nella qualità delle nuove attrazioni, e ne abbiamo perse parecchie di storiche.
Vero , ma comunque il naso dentro non c’è l’hanno mai messo ( e infatti ogni giorno ne saltano fuori di nuove ) hanno voluto “fidarsi “ di chi c’era già . E il risultato è questo
Avatar utente
Il Micio
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 427
Iscritto il: 29 lug 2022, 23:38

Re: Il parco ad Halloween

Messaggio da Il Micio »

Comunque ieri da quello che ho sentito c'erano code di un ora solo per entrare nel parcheggio. Code lunghissime per tutta la giornata nell'ingresso, e parco con neanche un centimetro libero per camminare con le attrazioni full e code infinite per comprare il saltacoda e altra coda nell'attrazione anche con il saltacoda.
Tutto questo nonostante le ondate di recensioni negative già dal 2019/20.
Tutto questo nonostante il recente aumento del prezzo dei biglietti e abbonamenti.
Tutto questo nonostante diversi articoli di qualche giornale nazionale sulla questione del problema code.
È evidente che se non iniziano a contingentare il parco con un numero chiuso nelle giornate d'alta affluenza e non iniziano ad ampliarlo con nuove attrazioni qui la situazione esplode.
Venire in famiglia, pagare 200 euro, e non riuscire a fare neanche 3 attrazioni. Con il rischio di pagare pure il saltacoda e fare lo stesso doppia coda per acquistarlo e poi in attrazione... È abbastanza tragico. Per fortuna ho l'abbonamento base base preso a febbraio.
Kormy
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 549
Iscritto il: 10 nov 2021, 19:26

Re: Il parco ad Halloween

Messaggio da Kormy »

Non puoi lasciare gente che si è fatta centinaia di km fuori dal parco perché pieno. L'idea di prenotare l'ingresso al parco per contingentare la gente come nei 2 anni passati era secondo me ottima e dovrebbero riproporla, anche perché così riesci ad organizzare meglio il personale in base alle prenotazioni. Ed in più devi aumentare l'offerta di attrazioni, ma anche di show.
Avatar utente
Il Micio
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 427
Iscritto il: 29 lug 2022, 23:38

Re: Il parco ad Halloween

Messaggio da Il Micio »

Si intendevo anche io a prenotazione. Solo che ho dimenticato di scriverlo 😅
Ale
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:40

Re: Il parco ad Halloween

Messaggio da Ale »

Il Micio ha scritto: 24 ott 2022, 17:44 Comunque ieri da quello che ho sentito c'erano code di un ora solo per entrare nel parcheggio. Code lunghissime per tutta la giornata nell'ingresso, e parco con neanche un centimetro libero per camminare con le attrazioni full e code infinite per comprare il saltacoda e altra coda nell'attrazione anche con il saltacoda.
Ieri è andata mia sorella con amici, 9 persone con 4 bimbi di età varia fra i 4 e i 13 anni.
Disastro totale.
All'ingresso gran coda per entrare, c'era un problema con i lettori che "sparano" i biglietti: in pratica gli addetti all'ingresso dovevano sparare e risparare più volte i biglietti con il risultato che, invece di entrare X persone al minuto ne entravano forse un terzo.
Risultato, riesci a varcare la soglia del parco e le code sono già tutte oltre i 30 minuti. Riescono a fare qualcosa con 35-45 minuti di coda ma nel frattempo tutto si intasa. Jumanji va a 120 minuti, i coaster tutti intorno o sopra i 60 minuti. Decidono, loro malgrado, di ricorrere ai saltacoda...1 ora e 15 di coda per acquistare il saltacoda, e già fa ridere così. Salvo poi perdere ulteriore tempo perché i loro biglietti, al momento di associarli al saltacoda nell'app, risultavano emessi ma "non sparati" all'ingresso, e non era possibile associarli. Tutto a causa dei problemi all'ingresso, dal momento che c'erano decine e decine di persone nella medesima situazione.
Code infinite anche per mangiare qualcosa, sono riusciti a fare una coda umana soltanto andando al Buffalo Ranch dopo le 15.
Ristorazione della parte "lontana" del parco (zona shaman per intenderci) tutta chiusa, in compenso tutto pieno di simpaticissimi chioschini per vincere pupazzi. Tematizzazione Halloween quasi inesistente, e quella che c'è, è sciatta...

Sono tornati a casa delusissimi, hanno fatto poche attrazioni in tutto il giorno, ad un certo punto i tempi di attesa del anche delle code fast si sono alzati a tal punto che hanno smesso di vendere i pass.
I cast members con i quali si sono intrattenuti parlano di stagione record, follia pura, ovviamente sono semplici opinioni degli addetti.
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 770
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Il parco ad Halloween

Messaggio da WC90 »

Il Micio ha scritto: 24 ott 2022, 17:44 Comunque ieri da quello che ho sentito c'erano code di un ora solo per entrare nel parcheggio. Code lunghissime per tutta la giornata nell'ingresso, e parco con neanche un centimetro libero per camminare con le attrazioni full e code infinite per comprare il saltacoda e altra coda nell'attrazione anche con il saltacoda.
Tutto questo nonostante le ondate di recensioni negative già dal 2019/20.
Tutto questo nonostante il recente aumento del prezzo dei biglietti e abbonamenti.
Tutto questo nonostante diversi articoli di qualche giornale nazionale sulla questione del problema code.
È evidente che se non iniziano a contingentare il parco con un numero chiuso nelle giornate d'alta affluenza e non iniziano ad ampliarlo con nuove attrazioni qui la situazione esplode.
Venire in famiglia, pagare 200 euro, e non riuscire a fare neanche 3 attrazioni. Con il rischio di pagare pure il saltacoda e fare lo stesso doppia coda per acquistarlo e poi in attrazione... È abbastanza tragico. Per fortuna ho l'abbonamento base base preso a febbraio.
A me darebbe molto fastidio se cercassero di "risolvere" il problema limitando gli ingressi e alzando i prezzi. Hanno un mercato che urla a gran voce "novità ed espansione", c'è possibilità di crescita e di proporre qualcosa di nuovo, se neanche così si mettono in moto non stupiamoci se poi gli auguro il peggio possibile. Qui si comincia ad andare contro le principali logiche di mercato (come il mini water park).
Avatar utente
Il Micio
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 427
Iscritto il: 29 lug 2022, 23:38

Re: Il parco ad Halloween

Messaggio da Il Micio »

Ovviamente in cima alle priorità c'è l'espansione del parco con tante nuove attrazioni e aree anche su nuovi terreni.
Non puoi più permetterti di costruire una nuova attrazione al posto di una vecchia.
Con una logica giusta Jumanji la dovevi costruire in un nuovo stabile lasciando Ramses intatto. Aggiungevi e non toglievi.
Una politica basata sul demolisci e costruisci per anni e anni hanno portato a questo.
Si salva solo Oblivion negli ultimi anni.
A Gardaland i visitatori e i soldi non mancano. Manca una dirigenza intelligente.
Rispondi