Il parco ad Halloween

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
Avatar utente
dvd.ik
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 204
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:41

Re: Il parco ad Halloween

Messaggio da dvd.ik »

Non confondiamo il limite di sicurezza con quello per avere un parco fruibile.

Anche se avesse la metà delle attrazioni non funzionanti, al parco potrebbero comunque entrare decine di migliaia di persone ed essere in sicurezza.
Ovvio che l'esperienza del visitatore cambia, ma non stiamo comunque parlando delle affluenze anni '90.

Già il fatto stesso che ci si lamenta per code di 120 minuti massimo ridimensiona molto la faccenda (sul piano della sicurezza).

In merito agli abbonamenti, ci sono già limiti per l'abbonamento base, quindi non sarebbe quello il problema.

Si potrebbe impostare con la vendite dei biglietti a data chiusa ed arrivati ad una certa ora chiudi vendite ed ingressi, ma anche qui come lo stabilisci?
Qual è il "mix" vincente?
Ti entrano il 50% di abbonamenti VIP con saltacoda, quelli a prezzo intero comunque non vivono nulla per via delle code.

Il problema di quest'anno è la chiusura di alcune aree ed il poco personale (cosa comunque condivisa col settore).
Gli altri problemi, come detto, il parco se li trascina da anni.

Senza parlare di flat ride o giostrine, ma anche solo riempire Rio Bravo e viale Ramses di chioschetti e baracchini dà molto l'impressione di soffocamento e di pieno.
Lascia spazi alla gente (sia di transito che per riposarsi all'ombra, visto che era noto come un parco verde anni fa) e vedi che la gente non va così in paranoia.
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 769
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Il parco ad Halloween

Messaggio da WC90 »

Non confondiamo il limite di sicurezza con quello per avere un parco fruibile.
Come fatto da un certo ex direttore di un certo parco. Non so credesse davvero a quello che diceva o se faceva solo il "furbo".


L'unica cosa che si può e si deve fare è raddoppiare le attrazioni di livello, il resto saranno sempre e solo toppe che per me, anche se funzionassero temporaneamente, vorrebbe dire tornare al punto di partenza al minimo cenno di crescita. Se poi l'obiettivo è il ridimensionamento, che ci provino pure con le toppe.
Felimiki
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 314
Iscritto il: 11 nov 2021, 14:04

Re: Il parco ad Halloween

Messaggio da Felimiki »

E serve espandere il parco. Gardaland come molti paga lo scotto di avere un layout anomalo che non favorisce una fluidità di circolazione. Secondo me servono anche mq in più. La questione della capacità istantanea e oraria è assodata che debba essere rivista o per lo meno analizzata a dovere soprattutto quando ti ritrovi, come oggi, ad avere delle rides mangia coda non in opertion.
Ok le code, ma anche i viali “sono parco” e parte dell’esperienza di visita.
Io boh ho visto foto e stories (e qui parlo un po in generale non solo di gardaland per dovere di cronaca) di fiumane di teste senza fine dove fatico a credere che quella capacità sia voluta/calcolata/di comfort. Ma il discorso si fa generale adesso per cui lascia il tempo che trova
Harlock10
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 677
Iscritto il: 5 apr 2022, 7:42

Re: Il parco ad Halloween

Messaggio da Harlock10 »

Annunciato dj set per la notte del 31 con J-AX.
Ale
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:40

Re: Il parco ad Halloween

Messaggio da Ale »

Michele Santarsiere ha scritto: 11 ott 2022, 20:09 E serve espandere il parco. Gardaland come molti paga lo scotto di avere un layout anomalo che non favorisce una fluidità di circolazione. Secondo me servono anche mq in più.
Posso anche essere d'accordo, ma ricordiamoci che Gardaland faceva già numeri molto importanti negli anni 90 e il parco era più o meno questo ! Sono d'accordo con tutto il discorso che viene fatto e rifatto in continuazione sulla qualità che è andata degenerando, sul fatto che manchino 2-3 attrazioni (minimo) importanti e con alta portata, che dovrebbero esserci più spettacoli, che gli abbonamenti al prezzo delle patate portino gente al parco con express che devastano i tempi di attesa, che la politica sui saltacoda sia da rivedere. Ok, tutto ok.
Però il peso che va dato alle recensioni è (a mio avviso) molto minore di quello che mi sembra gli stiamo dando su questo forum. Ho una attività commerciale e posso affermare senza timore di smentita, dopo oltre 15 anni di esperienza, che negli anni la quantità di brutte recensioni fatte per "ripicca", appena usciti dal negozio, è decuplicata ! Per mantenere il nostro 4.6 con una piccola attività (e quindi bassi numeri) compensando quello che entra, gridandoti una richiesta, passando avanti a 5 clienti e poi ti dà una stella perché secondo lui sei stato "scortese" o "maleducato" a chiedergli cortesemente di attendere il proprio turno, visto che ha 5 persone prima di lui, ecco, per questo dobbiamo fare i salti mortali e spesso morderci la lingua ben più del dovuto.
Oggi facciamo tutto sul momento, di impeto, perché abbiamo in mano strumenti che ci danno un sacco di potere che spesso non meritiamo. Abbiamo fatto tutti code di ore nei parchi, oggi mi tocca leggere che "con un bimbo di 5 anni è impensabile stare in coda per 30 minuti". Voglio dire, forse dobbiamo anche darci una regolata...ci siamo abituati all'immediatezza di tutto, anche l'on demand, faccio un esempio stupido, che è una figata pazzesca ci fa pensare che tutto debba essere disponibile al momento...e non vogliamo più fare le code.
Per il resto, ripeto, d'accordo su tutta la linea. Però io non cagherei troppo quelli che danno una stella perchè hanno fatto 40 di coda su Jumanji...
Paola3sca
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 50
Iscritto il: 22 mar 2022, 22:39

Re: Il parco ad Halloween

Messaggio da Paola3sca »

Sono d'accordo parzialmente. Sicuramente d'accordo sul discorso recensioni negative dovute a ripicche e volere tutto e subito, dall'altro però dico, se con il passare degli anni l'evoluzione tecnologica (in parte anche forzata dal covid) ci ha portato a soluzioni migliori che permettevano di non subire ore di coda, ma ad esempio poter passeggiare, magiare, vedere spettacoli... mentre aspettavamo il nostro turno (e non dico poter salire sull'attrazione appena voglio, ma solo non stare in piedi fermi ad aspettare), perchè dobbiamo tornare indietro senza lamentarci perchè "mezz'ora di coda si è sempre fatta"?
Harlock10
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 677
Iscritto il: 5 apr 2022, 7:42

Re: Il parco ad Halloween

Messaggio da Harlock10 »

Secondo me il ragionamento è giusto, la gente ha meno voglia di aspettare e un certo numero di recensioni negative nei momenti di grande afflusso è fisiologico.
Il problema è che quando la quasi totalità delle recensione è 1 stella bisogna provare ad intervenire.

Per le code, se sono lunghe, senza tematizzazione, al sole, senza ombra o ventilatori con la gente che ti passa avanti con gli express non ci si può aspettare che siano ben tollerate dai guest.
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 769
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Il parco ad Halloween

Messaggio da WC90 »

Ale ha scritto: 17 ott 2022, 11:03 Posso anche essere d'accordo, ma ricordiamoci che Gardaland faceva già numeri molto importanti negli anni 90 e il parco era più o meno questo ! Sono d'accordo con tutto il discorso che viene fatto e rifatto in continuazione sulla qualità che è andata degenerando, sul fatto che manchino 2-3 attrazioni (minimo) importanti e con alta portata, che dovrebbero esserci più spettacoli, che gli abbonamenti al prezzo delle patate portino gente al parco con express che devastano i tempi di attesa, che la politica sui saltacoda sia da rivedere. Ok, tutto ok.
Però il peso che va dato alle recensioni è (a mio avviso) molto minore di quello che mi sembra gli stiamo dando su questo forum. Ho una attività commerciale e posso affermare senza timore di smentita, dopo oltre 15 anni di esperienza, che negli anni la quantità di brutte recensioni fatte per "ripicca", appena usciti dal negozio, è decuplicata ! Per mantenere il nostro 4.6 con una piccola attività (e quindi bassi numeri) compensando quello che entra, gridandoti una richiesta, passando avanti a 5 clienti e poi ti dà una stella perché secondo lui sei stato "scortese" o "maleducato" a chiedergli cortesemente di attendere il proprio turno, visto che ha 5 persone prima di lui, ecco, per questo dobbiamo fare i salti mortali e spesso morderci la lingua ben più del dovuto.
Oggi facciamo tutto sul momento, di impeto, perché abbiamo in mano strumenti che ci danno un sacco di potere che spesso non meritiamo. Abbiamo fatto tutti code di ore nei parchi, oggi mi tocca leggere che "con un bimbo di 5 anni è impensabile stare in coda per 30 minuti". Voglio dire, forse dobbiamo anche darci una regolata...ci siamo abituati all'immediatezza di tutto, anche l'on demand, faccio un esempio stupido, che è una figata pazzesca ci fa pensare che tutto debba essere disponibile al momento...e non vogliamo più fare le code.
Per il resto, ripeto, d'accordo su tutta la linea. Però io non cagherei troppo quelli che danno una stella perchè hanno fatto 40 di coda su Jumanji...
Il piccolo problema è che la gente non è più o meno questa, ma addirittura la generazione successiva. Quindi prova a sostituire n mila padri di una certa età, ora nonni, con persone praticamente cresciute andando nei parchi, abituate ad essi e che vivono in una realtà un tantino diversa. Aggiungi un pizzico di sale, qualche spettacolo in meno, abbonamenti regalati ed express e hai il cocktail perfetto per prendere pesci in faccia.

Comincia ad avere un peso diverso non solo se due terzi delle recensioni (ribadisco due terziI) sono negative, ma anche quando ti accorgi che non è assolutamente la normalità in questo settore. Ci si può giustificare con la presenza di qualche idiota, ma se il competitor ha 30 volte le recensioni negative che hai tu, evidentemente c'è qualcosa che non va nella sua attività. Poi sento spesso di piccoli esercenti che hanno anche la brillante idea di ignorare completamente i portali, invece di sistemare le magagne. gardaland sembra riprendere questo concetto e combinarlo con tutti i difetti delle più becere gestioni manageriali. Il peggio di tutto insomma.

Come ho detto in altre occasioni, anche il pubblico che si lamenta di 30 minuti (per in realtà decisamente di più) di coda è la naturale conseguenza delle scelte del parco. Soprattutto perché il problema si amplifica quando per alcune fasce di età hai un'offerta assolutamente scandalosa, e riduci la giornata a 4 giostrine in croce. La gente bene o male quasi si accontenta delle giostrine, finché paga poco e non deve stressarsi il coda tutto il giorno. Prova a peggiorare una delle due cose ed ecco gardaland, o qualunque parco con un minimo di affluenza. Perché la cosa folle è che parliamo di questo: salvo non ci siano disservizi aggiuntivi (tipo attrazioni chiuse), ormai le recensioni negative sono quasi un indicatore della salute del parco. La gente è ancora interessata a gardaland, però il servizio non è adeguato alla domanda. Altri parchi vanno benissimo con i punteggi, finché rimangono vuoti.
Harlock10
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 677
Iscritto il: 5 apr 2022, 7:42

Re: Il parco ad Halloween

Messaggio da Harlock10 »

E con questa settimana il magic halloween si porta via un’altra mezza stella su trip advisor con una sfilza infinita di voti 1su5. Ora siamo a 3 pallini e mezzo ma la situazione puó solo peggiorare con l’arrivo dei giorni da bollino super nero.
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 769
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Il parco ad Halloween

Messaggio da WC90 »

Anche una settimana abbondante fa, è che tripadvisor aggiorna il punteggio con qualche giorno di ritardo.
Ormai rimarranno stabilmente su 3 e mezzo, servirebbero quasi 10000 punteggi da 1 su 5 per perdere un altro mezzo pallino. Devono ringraziare che hanno già migliaia di valutazioni a tenergli su la media.
Ufficio Magico
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 412
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:10

Re: Il parco ad Halloween

Messaggio da Ufficio Magico »

L'impressione è che il malcontento dovuto alle code sarebbe in gran parte stemperato se non si vedesse continuamente passare davanti altra gente.
Questo non toglie la necessità di intervenire per aumentare la portata oraria generale del parco, soprattutto in periodi come Halloween (nuove aree), ma è abbastanza difficile immaginare che un parco sia soddisfatto nel vedere le recensioni colare a picco.
Poi naturalmente, visto il modo in cui il parco ha costruito la sua fama nei decenni, il visitatore standard del nord Italia non si basa su Tripadvisor per decidere se visitare Gardaland, ma sulla sua esperienza passata e sul passaparola. E le stelline indicano qualcosa che sicuramente il passaparola riporterà...
Ale
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:40

Re: Il parco ad Halloween

Messaggio da Ale »

Comunque ragazzi, io questa gran gioia per il parco che va male non riesco ad averla. A me dispiace...sinceramente non riesco a "tifare" per le 10000 recensioni negative per perdere mezzo pallino. Poi oh, ognuno la vive a modo suo.
Avatar utente
Il Micio
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 424
Iscritto il: 29 lug 2022, 23:38

Re: Il parco ad Halloween

Messaggio da Il Micio »

Magari il parco andasse male (Ovviamente sono ironico). Tra poco gli tocca acquistare nuovi campi per trovare parcheggio a tutte le auto che arrivano.
Avatar utente
TheGraph
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 550
Iscritto il: 5 nov 2021, 8:51

Re: Il parco ad Halloween

Messaggio da TheGraph »

Penso sia più un auspicio che qualcuno al parco si renda conto della situazione, le recensioni negative possono essere un segnale forte.
Harlock10
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 677
Iscritto il: 5 apr 2022, 7:42

Re: Il parco ad Halloween

Messaggio da Harlock10 »

Le recensioni sono il polso di una situazione che sta creando molti clienti insoddisfatti, non vuol dire che nel giro di poche settimane tutti i clienti spariranno. Nel lungo periodo peró le cose posso cambiare.

Sinceramente piuttosto che avere un pienone ingestibile di gente scontenta preferirei una sorta di numero chiuso con richiesta di prenotazione come stanno facendo i parchi Disney. Sopratutto ora che mancano 2 attrazioni con il cadavere di Sequoia in bella vista.
Rispondi