Lavorare a Gardaland

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
Avatar utente
Il Micio
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 432
Iscritto il: 29 lug 2022, 23:38

Re: Lavorare a Gardaland

Messaggio da Il Micio »

Hotantisogni ha scritto: 10 ott 2023, 15:29 Ragazzi, se non sono diplomato posso fare l'operatore alle attrazioni a Gardaland? Intendo quello che chiude le protezioni e cose simili. Sapete se come ambiente di lavoro ultimamente è cambiato dopo le lamentele degli ultimi tempi?
Tranquillo che in questi ultimi anni prendono un pò tutti. Soprattutto ad inizio stagione. Quindi se mandi il curriculum tra gennaio/febbraio hai quasi la certezza.
L'ambiente di lavoro è buono. Se vai d'accordo con il tuo gruppo possono nascere delle belle amicizie e c'è tanta buona gente.
Ultimamente per i dipendenti stanno aumentando le iniziative e i party. I benefit durante la stagione e altro.
Ovviamente mettitela via che dovrai dire addio alle feste, ai weekend, alle ferie d'estate. E che lavorare con il pubblico a volte è gradificante, altre volte è pesante. Perchè non sai mai chi ti trovi davanti e molti hanno la testa molto dura. Come tutti i lavori a contatto con il pubblico. A gardaland specialmente perchè ci sono tante regole da far rispettare e pochi che le rispettano. Poi dipende dall'attrazione in cui vieni messo. Alcune sono una passeggiata. Per altre hai una formazione più complessa, tante cose da sapere e anche più lavoro.
Per capirci, una cosa è lavorare a peppa pig o alla flying island, un'altra è lavorare a jungle rapids, fuga da atlantide o ai Corsari, che probabilmente è l'attrazione più impegnativa. Più che altro c'è tante cose da sapere essendo un'attrazione complessa e grande. Nulla di proibitivo sia chiaro. Se c'è passione e volontà non ci sono ostacoli. Ogni attrazione è un mondo a sè e probabilmente un lavoro a sè.
Però se sei appassionato dei parchi divertimento parti già avvantaggiato rispetto a chi non ha il minimo interesse e gli interessa solo un lavoro di ripiego. Tra aumenti dell'azienda da quest'anno, e taglio del cuneo fiscale, anche gli stipendi hanno iniziato ad alzarsi rispetto agli scorsi anni.
Insomma fai la tua scelta, semmai puoi sempre provare. Buona fortuna ;)
Hotantisogni
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 80
Iscritto il: 15 apr 2022, 11:21

Re: Lavorare a Gardaland

Messaggio da Hotantisogni »

Grazie per l'accurata risposta, gentilissimo. Adesso vedrò quando apriranno le assunzioni per la prossima stagione. Ho sempre desiderato lavorare nel settore e mi sono sempre chiesto se effettivamente fosse un ambiente sano e dove poter conoscere brava gente tra i dipendenti.
Portaventurero
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 216
Iscritto il: 29 dic 2022, 15:26

Re: Lavorare a Gardaland

Messaggio da Portaventurero »

Il Micio ha scritto: 10 ott 2023, 16:45
Hotantisogni ha scritto: 10 ott 2023, 15:29 Ragazzi, se non sono diplomato posso fare l'operatore alle attrazioni a Gardaland? Intendo quello che chiude le protezioni e cose simili. Sapete se come ambiente di lavoro ultimamente è cambiato dopo le lamentele degli ultimi tempi?
Tranquillo che in questi ultimi anni prendono un pò tutti. Soprattutto ad inizio stagione. Quindi se mandi il curriculum tra gennaio/febbraio hai quasi la certezza.
L'ambiente di lavoro è buono. Se vai d'accordo con il tuo gruppo possono nascere delle belle amicizie e c'è tanta buona gente.
Ultimamente per i dipendenti stanno aumentando le iniziative e i party. I benefit durante la stagione e altro.
Ovviamente mettitela via che dovrai dire addio alle feste, ai weekend, alle ferie d'estate. E che lavorare con il pubblico a volte è gradificante, altre volte è pesante. Perchè non sai mai chi ti trovi davanti e molti hanno la testa molto dura. Come tutti i lavori a contatto con il pubblico. A gardaland specialmente perchè ci sono tante regole da far rispettare e pochi che le rispettano. Poi dipende dall'attrazione in cui vieni messo. Alcune sono una passeggiata. Per altre hai una formazione più complessa, tante cose da sapere e anche più lavoro.
Per capirci, una cosa è lavorare a peppa pig o alla flying island, un'altra è lavorare a jungle rapids, fuga da atlantide o ai Corsari, che probabilmente è l'attrazione più impegnativa. Più che altro c'è tante cose da sapere essendo un'attrazione complessa e grande. Nulla di proibitivo sia chiaro. Se c'è passione e volontà non ci sono ostacoli. Ogni attrazione è un mondo a sè e probabilmente un lavoro a sè.
Però se sei appassionato dei parchi divertimento parti già avvantaggiato rispetto a chi non ha il minimo interesse e gli interessa solo un lavoro di ripiego. Tra aumenti dell'azienda da quest'anno, e taglio del cuneo fiscale, anche gli stipendi hanno iniziato ad alzarsi rispetto agli scorsi anni.
Insomma fai la tua scelta, semmai puoi sempre provare. Buona fortuna ;)
Sei l'unico che afferma che l'ambiente di lavoro e buono. serio sei?
Lavorare a gardaland e diventato impossibile, ambiente tossico, si e bullizzati e trattati male, nessuno vuole più lavorare al parco, si sono fatti una pessima reputazione, stanno andando via tutti, anche quelli "storici" li da anni... quindi non so come tu faccia ad affermare certe cose...
Mugnezz
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 983
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:33

Re: Lavorare a Gardaland

Messaggio da Mugnezz »

Dei storici , li puoi contare sulle dita delle mani .
Se qualcuno mi chiede com’è lavorare a gardaland .
Gli consiglio di cercarsi altro
Avatar utente
Il Micio
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 432
Iscritto il: 29 lug 2022, 23:38

Re: Lavorare a Gardaland

Messaggio da Il Micio »

Portaventurero ha scritto: 10 ott 2023, 19:16
Il Micio ha scritto: 10 ott 2023, 16:45
Hotantisogni ha scritto: 10 ott 2023, 15:29 Ragazzi, se non sono diplomato posso fare l'operatore alle attrazioni a Gardaland? Intendo quello che chiude le protezioni e cose simili. Sapete se come ambiente di lavoro ultimamente è cambiato dopo le lamentele degli ultimi tempi?
Tranquillo che in questi ultimi anni prendono un pò tutti. Soprattutto ad inizio stagione. Quindi se mandi il curriculum tra gennaio/febbraio hai quasi la certezza.
L'ambiente di lavoro è buono. Se vai d'accordo con il tuo gruppo possono nascere delle belle amicizie e c'è tanta buona gente.
Ultimamente per i dipendenti stanno aumentando le iniziative e i party. I benefit durante la stagione e altro.
Ovviamente mettitela via che dovrai dire addio alle feste, ai weekend, alle ferie d'estate. E che lavorare con il pubblico a volte è gradificante, altre volte è pesante. Perchè non sai mai chi ti trovi davanti e molti hanno la testa molto dura. Come tutti i lavori a contatto con il pubblico. A gardaland specialmente perchè ci sono tante regole da far rispettare e pochi che le rispettano. Poi dipende dall'attrazione in cui vieni messo. Alcune sono una passeggiata. Per altre hai una formazione più complessa, tante cose da sapere e anche più lavoro.
Per capirci, una cosa è lavorare a peppa pig o alla flying island, un'altra è lavorare a jungle rapids, fuga da atlantide o ai Corsari, che probabilmente è l'attrazione più impegnativa. Più che altro c'è tante cose da sapere essendo un'attrazione complessa e grande. Nulla di proibitivo sia chiaro. Se c'è passione e volontà non ci sono ostacoli. Ogni attrazione è un mondo a sè e probabilmente un lavoro a sè.
Però se sei appassionato dei parchi divertimento parti già avvantaggiato rispetto a chi non ha il minimo interesse e gli interessa solo un lavoro di ripiego. Tra aumenti dell'azienda da quest'anno, e taglio del cuneo fiscale, anche gli stipendi hanno iniziato ad alzarsi rispetto agli scorsi anni.
Insomma fai la tua scelta, semmai puoi sempre provare. Buona fortuna ;)
Sei l'unico che afferma che l'ambiente di lavoro e buono. serio sei?
Lavorare a gardaland e diventato impossibile, ambiente tossico, si e bullizzati e trattati male, nessuno vuole più lavorare al parco, si sono fatti una pessima reputazione, stanno andando via tutti, anche quelli "storici" li da anni... quindi non so come tu faccia ad affermare certe cose...
Io lo affermo perchè ci lavoro da febbraio e volevo semplicemente rispondere alla domanda del ragazzo/a con la mia personale opinione.
Gardaland ha quasi 50 anni, 1000 dipendenti in alta stagione e ne entrano centinaia di nuovi ogni stagione. Ci saranno stati sicuramente stati episodi tossici o di bullismo.
Io però mi trovo benissimo. Ho fatto tante amicizie. Si lavora bene. E le regole del cast member, almeno per quello che ho visto io, vengono fatte rispettare con rigore. Sennò lettera di richiamo o nei casi più gravi, licenziamento. Abbiamo un caso che ha fatto il giro di tutta Italia recentemente nella ristorazione del parco. Con il gigantesco richiamo mediatico del parco, credetemi che a Merlin ed a Gardaland non conviene crearsi la fama di personale tossico. Le mele marcie vengono richiamate e licenziate se si oltrepassa la linea rossa.
Io parlo del settore attrazioni. Io mi interfaccio prevalentemente con colleghi del mio settore di diverse attrazioni. Ristorazione, staff artistico, uffici, hotel, waterpark, sealife e altro non conosco bene e non mi esprimo nel merito.
Mugnezz
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 983
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:33

Re: Lavorare a Gardaland

Messaggio da Mugnezz »

Ma dai !
pensa che ,(avrei scommesso il mio stipendio) che il settore attrazioni è l’ambiente più tossico di tutta gardaland
Ultima modifica di Mugnezz il 11 ott 2023, 5:44, modificato 3 volte in totale.
Pandolf
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 635
Iscritto il: 16 nov 2021, 16:23

Re: Lavorare a Gardaland

Messaggio da Pandolf »

Sinceramene avevo un'idea anch'io che il settore ristorazione/cast artistico, fossero tra i più "tossici" ( ma poco sotto quello delle attrazioni", visto che devi essere sempre preciso, sveglio, lavorare velocemente ma attentamente allo stesso momento ), ovvero quelli più a rischio: "Vattene! Non sei bravo a fare quel tipo di lavoro" o come bullismo, perchè professionalmente non sei bravo a imparare i passi di danza, o robe del genere. Infatti purtroppo ho avuto una conferma. A parte ciò, interessante che lavori ( il Micio ) nel reparto attrazioni.
Bluefriend
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 86
Iscritto il: 21 mar 2023, 0:40

Re: Lavorare a Gardaland

Messaggio da Bluefriend »

Ognuno può avere la sua esperienza, se lui si è trovato bene perché deve dire il contrario. Dipenderà come tutte le cose dalle persone con cui lavori e dove lavori.
Stefano
Portaventurero
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 216
Iscritto il: 29 dic 2022, 15:26

Re: Lavorare a Gardaland

Messaggio da Portaventurero »

O forse ha paura di essere richiamato e licenziato se dice cose scomode... nel settore artistico so che ne sono passate di ogni, difatti quasi tutto il cast e andato via.
Avatar utente
Fabio Mauro Angeli
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 196
Iscritto il: 3 nov 2021, 14:17

Re: Lavorare a Gardaland

Messaggio da Fabio Mauro Angeli »

Perdonami, ma a questo punto dubito ne parlerebbe su un forum.

Comunque sia fine dell'OT, grazie. Stiamo parlando dell'azienda nel complesso e non di un caso specifico.
And this elevator travels directly to... The Twilight Zone!
Rispondi