Bilanci del parco

Forum dedicato alle discussioni su MagicLand e MagicSplash.
Avatar utente
Master Chief
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 498
Iscritto il: 10 nov 2021, 21:01

Re: Novità 2022: Wild rodeo

Messaggio da Master Chief »

MaxiMaite-nageur ha scritto: 24 feb 2022, 16:03 Sempre lo stesso ritornello dal parco e questo fin dall'inizio della sua storia, l'arte di trasformare una novità quasi banale in un evento che dovrebbe rivoluzionare il parco. Questo parco ha sempre sofferto per la mancanza di fondi e questo si traduce in una cornice più o meno bella ma senza gioielli all'interno, cosa che permetterebbe di gridare "Wouaw!". Questa mancanza di fondi si traduce nell'acquisizione di attrazioni di base nei cataloghi dei produttori associate a una tematica per la maggior parte del tempo incompleta nonostante una buona base e soddisferà solo una piccola parte degli appassionati di parchi a tema. È tempo che Magicland consideri un "E-ticket" in termini di attrazioni, come ha fatto in passato Mirabilandia con "Katun", ad esempio. Siamo molto, molto lontani dai 3.000.000 di visitatori all'anno proclamati a gran voce durante le elucubrazioni della nascita di RML.
I 3.000.000 di visitatori sono lontani anche perché siamo ancora alla prima fase di 3 eh (sempre se non sono cambiati i piani, ma fino a prova contraria, non è così).
Il problema è che a questo giro non stanno hyppando troppo una novità scarsa, ma stanno hyppando troppo poco una novità che qui a Roma farebbe un sacco di rumore (e so che non dovrebbero basarsi solo sul pubblico locale, ma parliamo di Roma, non San Severo, e ci sono milioni di persone). Seriamente non capisco.
Posso capire (no in realtà) non mostrare artwork
Posso capire (no in realtà) non mostrare i lavori
Ma almeno dire la cavolo di tipologia? Noi la sappiamo ma il guest medio no.

(Comunque l'e-ticket di MagicLand in teoria è Huntik, ma a causa della PESSIMA comunicazione la gente lo vede come un gioco-simulatore, quando in realtà siamo intorno ai livelli di alcune dark ride Disney per la quale la gente viaggia da altri continenti)
MaxiMaite-nageur
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 376
Iscritto il: 16 nov 2021, 14:16

Re: Novità 2022: Wild rodeo

Messaggio da MaxiMaite-nageur »

Master Chief ha scritto: 24 feb 2022, 20:24 ....
I 3.000.000 di visitatori sono lontani anche perché siamo ancora alla prima fase di 3 eh (sempre se non sono cambiati i piani, ma fino a prova contraria, non è così).
Per raggiungere i famosi 3.000.000 di visitatori, il parco ha bisogno di afflussi dall'estero in particolare perché il potenziale bacino di visitatori locali non è sufficiente, a questo si aggiunge la mentalità maggioritaria degli italiani che sono più in sintonia con un parco acquatico che con un parco tematico. Il parco è ormai aperto da più di 10 anni e ancora non trova il suo pubblico o almeno il suo pubblico internazionale perché ha mancato il suo debutto e abbiamo visto le conseguenze che questo ha avuto. Vivendo all'estero (Belgio e Olanda), la mia famiglia è della zona di Valmontone, conosco perfettamente la storia del parco essendo stato in contatto all'epoca con V. Mazzoli. Il parco ha sofferto molto il mancato degli investimenti che ha ridimensionato la qualità e le finiture delle attrazioni (Shock senza la parte dark ride, Olandese Volante senza tematizzazione, Cagliostro senza effetti, ecc.) e l'apertura obbligatoria e precipitato (obbligo rispetto a Rainbow, il parco non essendo pronto) ha completato la "debacle" del parco a livello dei forum europei il cui il pubblico aveva grandi aspettative soprattutto a seguito dell'ottimo lavoro fornito dalla sezione marketing del parco man mano che la costruzione procedeva. La costruzione di Rainbow MagicLand è stata fortemente seguita in quel momento a l'estero. Per stigmatizzare il dilettantismo che c'era allora a capo del parco, Efteling mi aveva incaricato di produrre un rapporto sui punti di forza di Rainbow MagicLand e per questo avevo contattato la direzione del parco per avere le autorizzazioni necessarie per girare un video, ma non è stata una mia sorpresa sentirmi dire che non conoscevano Efteling ! Per me, la ricerca di finanziamenti per l'istituzione di un'attrazione “E-Ticket” è una priorità per rilanciare i riflettori dell'informazione e della curiosità sul parco. La percezione che il parco dà all'estero mi fa infuriare perché ha un potenziale enorme se potesse avere gli investimenti necessari
Avatar utente
Master Chief
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 498
Iscritto il: 10 nov 2021, 21:01

Re: Novità 2022: Wild rodeo

Messaggio da Master Chief »

Infatti una delle 2 fasi rimanenti è proprio un parco acquatico. Però non so se sarà abbastanza buono da poter attirare gente da tutta Italia. Probabilmente l'accoppiata parco acquatico+tematico potrebbe attirare i turisti italiani a Roma.
Interessante la cosa di Efteling, e imbarazzante il fatto che Alfa Park non conoscesse il parco :shock:
Io concordo al 100% sul fatto che necessita un e-ticket nuovo, ma mancano i fondi :(
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 769
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Novità 2022: Wild rodeo

Messaggio da WC90 »

Master Chief ha scritto: 24 feb 2022, 20:24 I 3.000.000 di visitatori sono lontani anche perché siamo ancora alla prima fase di 3 eh (sempre se non sono cambiati i piani, ma fino a prova contraria, non è così).
Il problema è che a questo giro non stanno hyppando troppo una novità scarsa, ma stanno hyppando troppo poco una novità che qui a Roma farebbe un SACCO di rumore (e so che non dovrebbero basarsi solo sul pubblico locale, ma parliamo di Roma, non San Severo, e ci sono milioni di persone). Seriamente non capisco.
Posso capire (no in realtà) non mostrare artwork
Posso capire (no in realtà) non mostrare i lavori
Ma almeno dire la cavolo di tipologia? Noi la sappiamo ma il guest medio no.

(Comunque l'e-ticket di MagicLand in teoria è Huntik, ma a causa della PESSIMA comunicazione la gente lo vede come un gioco-simulatore, quando in realtà siamo intorno ai livelli di alcune dark ride Disney per la quale la gente viaggia da altri continenti)
Devo essermi perso qualcosa. Ancora si parla(va) dell'inverosimile traguardo dei 3 milioni? La "nuova" proprietà si è davvero mossa con gli investimenti prevedendo tale obiettivo?

MaxiMaite-nageur ha scritto: 24 feb 2022, 21:49 Per raggiungere i famosi 3.000.000 di visitatori, il parco ha bisogno di afflussi dall'estero in particolare perché il potenziale bacino di visitatori locali non è sufficiente, a questo si aggiunge la mentalità maggioritaria degli italiani che sono più in sintonia con un parco acquatico che con un parco tematico. Il parco è ormai aperto da più di 10 anni e ancora non trova il suo pubblico o almeno il suo pubblico internazionale perché ha mancato il suo debutto e abbiamo visto le conseguenze che questo ha avuto. Vivendo all'estero (Belgio e Olanda), la mia famiglia è della zona di Valmontone, conosco perfettamente la storia del parco essendo stato in contatto all'epoca con V. Mazzoli. Il parco ha sofferto molto il mancato degli investimenti che ha ridimensionato la qualità e le finiture delle attrazioni (Shock senza la parte dark ride, Olandese Volante senza tematizzazione, Cagliostro senza effetti, ecc.) e l'apertura obbligatoria e precipitato (obbligo rispetto a Rainbow, il parco non essendo pronto) ha completato la "debacle" del parco a livello dei forum europei il cui il pubblico aveva grandi aspettative soprattutto a seguito dell'ottimo lavoro fornito dalla sezione marketing del parco man mano che la costruzione procedeva. La costruzione di RML è stata fortemente seguita in quel momento a l'estero. Per stigmatizzare il dilettantismo che c'era allora a capo del parco, Efteling mi aveva incaricato di produrre un rapporto sui punti di forza di RML e per questo avevo contattato la direzione del parco per avere le autorizzazioni necessarie per girare un video, ma non è stata una mia sorpresa sentirmi dire che non conoscevano Efteling ! Per me, la ricerca di finanziamenti per l'istituzione di un'attrazione “E-Ticket” è una priorità per rilanciare i riflettori dell'informazione e della curiosità sul parco. La percezione che il parco dà all'estero mi fa infuriare perché ha un potenziale enorme se potesse avere gli investimenti necessari
Il problema è che vuol dire rivolgersi anche a visitatori provenienti da Stati Uniti, Regno Unito, Giappone, Germania, Spagna, Francia (sono le prime 6 nazionalità per arrivi e presenze, ho trovato i dati del 2018). Per me dovrebbero ripensare tutto da zero, chiedendosi sempre perché un americano o un cinese dovrebbe "sprecare" un giorno di vacanza per magicland, invece di andare in uno dei parchi della loro nazione, che attualmente sono enormemente superiori. Non bastano due novità qua e là per attirare quel tipo di pubblico, e gli stessi parchi esteri non staranno certo a guardare.
Mugnezz
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 977
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:33

Re: Novità 2022: Wild rodeo

Messaggio da Mugnezz »

prima di pensare ai 3 milioni , non dovrebbero preoccuparsi di raggiungere almeno il primo ?
Avatar utente
TheGraph
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 550
Iscritto il: 5 nov 2021, 8:51

Re: Novità 2022: Wild rodeo

Messaggio da TheGraph »

Ma infatti era questo l'obiettivo prefissato di Pillarstone. Ridimensioniamo un po' le aspettative.
https://www.romatoday.it/eventi/cultura ... stone.html
Pillarstone Italy prevede di superare nell’arco dei cinque anni la quota di 1,2 milioni di presenze
Avatar utente
Master Chief
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 498
Iscritto il: 10 nov 2021, 21:01

Re: Novità 2022: Wild rodeo

Messaggio da Master Chief »

Stavo per mandarlo. La cosa dei 3 milioni è un errore sulla quale sono cascato pure io.
Sono 1.2 milioni dopo tutte le fasi. Parliamo di parecchi anni, un parco acquatico e un coaster.
MaxiMaite-nageur
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 376
Iscritto il: 16 nov 2021, 14:16

Re: Novità 2022: Wild rodeo

Messaggio da MaxiMaite-nageur »

L'argomento dei 3.000.000 di visitatori (obiettivo in cinque anni che era stato pomposamente avanzato dalla vecchia gestione) è un occhiolino al consueto approccio della gestione del parco, che impreziosisce costantemente in modo eccessivo e inutilmente novità che non consentiranno il salto di qualità vitale per il futuro del parco. il parco puntava ad un posizionamento tra il 5° e il 9° posto nella classifica dei "Top 20" (dixit Alpha Park prima della sua apertura)...Alpha Park aveva gli occhi più grandi del suo stomaco (Miragica- Rainbow Magicland e il nato morto Motor City nel Veneto) RML aveva già raggiunto il milione di visitatori nel 2012...quindi dopo 10 anni l'auspicato aumento di 200 visitatori rispetto al 2012 è davvero deludente, questo sottolinea la stagnazione del parco finora e la mancanza di ambizioni continuamente prive dei fondi necessari per investire correttamente. Per la comunità "park's fans' all'estero, RML o meglio Magicland è purtroppo diventato un parco di seconda fascia, visto che i suoi inizi sono stati percepiti come un fallimento e che nessuna grande novità recente ha motivato un cambiamento nella percezione di questo parco e accresciuto il desiderio di visitarlo durante un soggiorno a Roma (e questo mi fa infuriare perché Magicland merita sicuramente di meglio e inutilmente difesi allora la sua immagine con i miei colleghi). Sarà la grande sfida per "KKR Pillarstone" trovare questi investitori che mancano così tanto. I grandi parchi d'Europa non si sono sviluppati dall'oggi al domani ma un comune denominatore li unisce, hanno creato un'atmosfera favorevole a sedurre i visitatori offrendo prima o poi attrazioni supportate da una storia e da temi efficaci. Per me, non è con 40M. (diviso tra flatride/parco acquatico o altre montagne russe fantasma) in tre anni e fare dell'arrivo di un "giantfresbee" l'evento imperdibile (a meno che non si faccia in stile Talocan). Trovo questa discussione piuttosto interessante e curioso di leggere la vostra opinione.
Ultima modifica di MaxiMaite-nageur il 25 feb 2022, 22:58, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Pluto
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 474
Iscritto il: 11 nov 2021, 14:23

Re: Novità 2022: Wild rodeo

Messaggio da Pluto »

MaxiMaite-nageur ha scritto: 25 feb 2022, 21:52 Per me, non è con 40M. (diviso tra flatride/parco acquatico o altre montagne russe fantasma) in tre anni e fare dell'arrivo di una "giantfresbee" l'evento imperdibile (a meno che non si faccia in stile Talocan).
Il fatto è che nei 40 milioni non ci rientrano solo le cose che hai citato, ma anche Tonga, attrazioni varie e ristrutturazioni di TUTTO. Il problema viene proprio dall’alto, 40 milioni sembreranno tanti a chi non se ne intende, ma nella realtà non ci puoi campare per 5 anni. La dirigenza con questi spicci fa il possibile e anche oltre, ed è giusto giusto per il 1.200.000 previsto.
Bisognava investirci più seriamente? Sì, ma sarebbe stato necessario almeno duplicare la cifra prevista.

Comunque credo che il frisbee rientri in dei fondi extra oltre i 40 milioni, la pandemia ha dilatato mostruosamente i tempi e non è possibile dividersi i 40 milioni negli ormai 7 anni di intervento
Avatar utente
Master Chief
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 498
Iscritto il: 10 nov 2021, 21:01

Re: Novità 2022: Wild rodeo

Messaggio da Master Chief »

Si, il parco ha ricevuto dei fondi extra mi sa. Lo avevo trovato in un articolo, domani lo posto, se lo ritrovo.
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 769
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Novità 2022: Wild rodeo

Messaggio da WC90 »

MaxiMaite-nageur ha scritto: 25 feb 2022, 21:52 L'argomento dei 3.000.000 di visitatori (obiettivo in cinque anni che era stato pomposamente avanzato dalla vecchia gestione) è un occhiolino al consueto approccio della gestione del parco, che impreziosisce costantemente in modo eccessivo e inutilmente novità che non consentiranno il salto di qualità vitale per il futuro del parco. il parco puntava ad un posizionamento tra il 5° e il 9° posto nella classifica dei "Top 20" (dixit Alpha Park prima della sua apertura)...Alpha Park aveva gli occhi più grandi del suo stomaco (Miragica- Rainbow Magicland e il nato morto Motor City nel Veneto) RML aveva già raggiunto il milione di visitatori nel 2012...quindi dopo 10 anni l'auspicato aumento di 200 visitatori rispetto al 2012 è davvero deludente, questo sottolinea la stagnazione del parco finora e la mancanza di ambizioni continuamente prive dei fondi necessari per investire correttamente. Per la comunità "park's fans' all'estero, RML o meglio Magicland è purtroppo diventato un parco di seconda fascia, visto che i suoi inizi sono stati percepiti come un fallimento e che nessuna grande novità recente ha motivato un cambiamento nella percezione di questo parco e accresciuto il desiderio di visitarlo durante un soggiorno a Roma (e questo mi fa infuriare perché Magicland merita sicuramente di meglio e inutilmente difesi allora la sua immagine con i miei colleghi). Sarà la grande sfida per "KKR Pillarstone" trovare questi investitori che mancano così tanto. I grandi parchi d'Europa non si sono sviluppati dall'oggi al domani ma un comune denominatore li unisce, hanno creato un'atmosfera favorevole a sedurre i visitatori offrendo prima o poi attrazioni supportate da una storia e da temi efficaci. Per me, non è con 40M. (diviso tra flatride/parco acquatico o altre montagne russe fantasma) in tre anni e fare dell'arrivo di un "giantfresbee" l'evento imperdibile (a meno che non si faccia in stile Talocan). Trovo questa discussione piuttosto interessante e curioso di leggere la vostra opinione.
Ma è arrivato davvero a un milione? E' un po' che cerco i numeri anno per anno, sia di ingressi che fatturato (possibilmente del solo parco), ma ho trovato solo dati parziali, e non so neanche quanto siano affidabili.


Una cosa che unisce quasi tutti i parchi europei di quella top 20 sono gli annetti alle loro spalle, molti sono nati, anche se magari molto diversi, almeno 20-30 anni prima, se non di più. Un paio, se ben ricordo, ha "solo" un decennio scarso in più, ma è un decennio non proprio irrilevante, considerando l'avanzata tecnologica, i social, i millemila canali e le piattaforme di streaming (un po' dopo). E comunque è una minoranza, rispetto al totale. La maggior parte dei parchi, anche carini, se la sogna la notte quella classifica. L'unica eccezione che va in controtendenza è l'anticristo dei parchi europei: Energylandia, un parco con un'evoluzione che non ha nulla in comune con le regole non scritte del "buon parco europeo". Non voglio parlare di Energylandia, magari sarà un caso il suo successo, però ho un dubbietto, una domanda che continuo a pormi. Non è che il problema numero uno non sono i dettagli o la parte dark ride mancante, ma l'idea che un parco nato (più o meno) nel 2011 e destinato a crescere nel decennio successivo, forse avrebbe dovuto evolversi in maniera un pelo diversa, per raggiungere il successo. A me magicland ha sempre dato l'idea di essere qualcosa pensato per ieri, ma in modo peggiore di parchi già esistenti da decenni.
Avatar utente
TheGraph
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 550
Iscritto il: 5 nov 2021, 8:51

Re: Novità 2022: Wild rodeo

Messaggio da TheGraph »

WC90 ha scritto: 26 feb 2022, 15:49 Ma è arrivato davvero a un milione? E' un po' che cerco i numeri anno per anno, sia di ingressi che fatturato (possibilmente del solo parco), ma ho trovato solo dati parziali, e non so neanche quanto siano affidabili.
Io ricordo una conferenza stampa di Cigarini del 2013 in cui venivano dichiarati 1 milione di visitatori nel 2012.
Avatar utente
Pluto
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 474
Iscritto il: 11 nov 2021, 14:23

Re: Novità 2022: Wild rodeo

Messaggio da Pluto »

Nel 2012 si era festeggiato (con tanto di targa premio) il milionesimo visitatore, sommando gli ingressi del 2011 + un po’ di 2012.

Il milione non si è mai raggiunto, il massimo è stato di circa 900.000 ingressi nel 2013, per poi precipitare sempre di più.
MaxiMaite-nageur
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 376
Iscritto il: 16 nov 2021, 14:16

Re: Novità 2022: Wild rodeo

Messaggio da MaxiMaite-nageur »

Per info, per raggiungere i primi 20 parchi tematici d'Europa in termini di visitatori bisogna superare la soglia dei 1.600.000 (anno di riferimento 2019 prima dell'emergenza covid)

Articolo del 23/02/2012 : https://www.adcgroup.it/e20-express/new ... -roma.html

Immagine
Avatar utente
Master Chief
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 498
Iscritto il: 10 nov 2021, 21:01

Re: Novità 2022: Wild rodeo

Messaggio da Master Chief »

Comunque il problema del parco arriva dalla fretta di aprirlo.
Ha aperto con buona parte delle principali attrazioni chiuse e senza vegetazione rendendo il tutto più spoglio e dando un senso di generale "piccolezza" al tutto (nonostante non sia tanto più piccolo di Gardaland). Code non coperte, guasti, costo alto... Tutte queste cose hanno portato a un enorme passaparola negativo rimasto fino al 2019, quando Pillarstone ha iniziato a sistemare le cose per renderlo di nuovo simpatico agli occhi del pubblico. Sta funzionando? Si dai, ma manca ancora tanto, tanto tempo prima di riuscire a metterlo al pari di Gardaland e Mirabilandia (ancora, dal punto di vista della visione del pubblico, non di quantità di attrazioni!).
Per questo stanno praticamente rifacendo da capo tutto il lato destro.
La botta la vedremo con il parco acquatico, lì arriveranno visitatori su visitatori da Roma (sempre se sarà un buon parco ovviamente). Il coaster invece sarà la spinta finale, arriveranno da più parti dell'italia e poi... Verrà venduto. Perché non dimentichiamoci che a Pillarstone non importa sapere dove starà il parco nei prossimi 20 anni, importa sapere dove starà tra 5.

Nel 2012 il parco raggiunse quei numeri grazie alle operazioni di Cigarini.
Portò tanta gente, che non tornò più, odiarono la gestione.
Pillarstone sta provando ad evitare questo (cascando nella trappola ad Halloween, però...)
Rispondi