Incidenti nei parchi divertimento

Discussioni di carattere generale sul tema dei parchi di divertimento.
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 771
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Incidenti nei parchi divertimento

Messaggio da WC90 »

Pluto ha scritto: 11 giu 2023, 18:52 https://www.rainews.it/amp/video/2023/0 ... 8c127.html

Notizia diffusissima in Italia per il solito becero sciacallaggio, ma mi chiedo:

1. È vero che sono rimasti lì mezz’ora?

2. Se fosse vero, per quale motivo è potuto succedere? In quella tipologia di lift quali sono i sistemi rollback/antirollback?

È sempre Maurer comunque
Ma questo è gravissimo, pura follia. Davvero non hanno preventivato un sistema che eviti il blocco a testa in giù?

Mi domando se sti affari cinesi hanno delle significative differenze costruttive rispetto ai gemelli occidentali. Se non fosse così, ennesimo applauso per quell'azienda, sempre una garanzia in negativo.
Avatar utente
Thunder
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 591
Iscritto il: 10 nov 2021, 9:28

Re: Incidenti nei parchi divertimento

Messaggio da Thunder »

Non è che non sia successo anche qua da noi... L'anno scorso sotto la pioggia e al freddo Ride to Happiness ha lasciato lì fermi i guest.
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 771
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Incidenti nei parchi divertimento

Messaggio da WC90 »

Anche quello non è un episodio da poco, ma se ben ricordo il coaster operava in condizioni atmosferiche non esattamente da manuale, e comunque i guest non erano a testa in giù.
In cina cosa sarà successo? Davvero è bastato un blackout o un blocco generico per fermare il treno in quel punto?
Felimiki
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 317
Iscritto il: 11 nov 2021, 14:04

Re: Incidenti nei parchi divertimento

Messaggio da Felimiki »

Si perchè è quello che succede. La vera domanda è perché non ci sia un un modo per evitarlo.
Comunque in base al mercato cui sono destinati i coaster possono esserci differenze costruttive legate alla normativa in vigore (UNI, DIN, ASTM e via così..). Ma le differenze sono costruttive, non funzionali. Se è previsto un sistema di ritorno in stazione in caso di blocco, esso ci sarà sempre, a prescindere di come verrà “costruito” secondo normativa.

Ps: per certi aspetti le normative cinesi possono essere molto più stringenti
citaro
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 714
Iscritto il: 11 nov 2021, 11:33

Re: Incidenti nei parchi divertimento

Messaggio da citaro »

Non è maurer, ma una copia cinese, della Beijing Shibaolai Amusement Equipment
https://rcdb.com/6437.htm
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 771
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Incidenti nei parchi divertimento

Messaggio da WC90 »

Sì, l'avevo notato anch'io, per questo mi chiedevo se ci fossero differenze con i modelli occidentali.
Tra l'altro, anche se non so se questo sia il caso, non è raro trovare marchi strani cinesi su prodotti esteri.
Avatar utente
Alessio Perottino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 317
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:49

Re: Incidenti nei parchi divertimento

Messaggio da Alessio Perottino »

Un grave incidente si è verificato oggi al parco Gröna Lund, una vettura del coaster Jetline è letteralmente deragliata. 1 morto e 9 feriti. :???:
peppe2994
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 523
Iscritto il: 14 nov 2021, 10:24

Re: Incidenti nei parchi divertimento

Messaggio da peppe2994 »

Che tristezza :cry:
Un incidente così grave deve portarsi dietro qualche negligenza non da poco. Stiamo parlando di un coaster del 1988, di un'azienda che non esiste più, con dei treni vecchissimi e con il tracciato modificato nel 1997.

Tanti parchi dovrebbero un attimo iniziare a fare pulizia di coaster vecchi ed inutili.
citaro
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 714
Iscritto il: 11 nov 2021, 11:33

Re: Incidenti nei parchi divertimento

Messaggio da citaro »

Il coaster non è inutile, anzi io lo avevo trovato molto bello. E anche la vecchiaia non è un problema di solito per il tracciato. Per i treni già può essere un problema. Prima di dire iniziare a fare pulizia di vecchi, direi che l'episodio dovrebbe portare ad una attenzione maggiore. In ogni caso aspettiamo esito delle indagini
Avatar utente
Thunder
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 591
Iscritto il: 10 nov 2021, 9:28

Re: Incidenti nei parchi divertimento

Messaggio da Thunder »

Avatar utente
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 480
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:59

Re: Incidenti nei parchi divertimento

Messaggio da Matteo Riboldi »

Terribile..
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 771
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Incidenti nei parchi divertimento

Messaggio da WC90 »

Alessio Perottino ha scritto: 25 giu 2023, 18:12 Un grave incidente si è verificato oggi al parco Gröna Lund, una vettura del coaster Jetline è letteralmente deragliata. 1 morto e 9 feriti. :???:
Non trovo le parole. Direi anch'io terribile, e anche per il link due post sopra

Edit: mi faccio sempre male a leggere i commenti. Anche davanti a una tragedia non mancano le battute sulla russia e putin
Pandolf
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 nov 2021, 16:23

Re: Incidenti nei parchi divertimento

Messaggio da Pandolf »

Che poi, dai recenti ultimi vlog da youtuber inglesi come "Your experience Guide", il coaster sembrava ancora bello liscio. E sto parlando proprio di questo mese di Giugno
Qui c'è pure il recente Pov di Jet line
https://youtu.be/jtHLR6sprS0
Avatar utente
Thunder
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 591
Iscritto il: 10 nov 2021, 9:28

Re: Incidenti nei parchi divertimento

Messaggio da Thunder »

A Grona Lund ci sono stato a maggio dello scorso anno; jetline non sembrava affatto messo così male... per dire Insane e Twister mi avevano dato delle sensazioni molto peggiori.
Il coaster di per sé è molto semplice, al di là della lift curva, e non ha figure particolari. Credo si tratti di errore (o mancanza di) manutenzione sul treno.
Qui si vede qualche video (niente sangue): https://www.insider.com/videos-show-the ... ent-2023-6

La IAAPA (che magari è di parte, ma vabbè) ci dice che statisticamente le probabilità di essere feriti in maniera seria facendo un giro su un roller coaster americano sono di 1 su 15.500.000 (https://www.iaapa.org/safety-security/a ... ide-safety)
Avatar utente
TheGraph
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 555
Iscritto il: 5 nov 2021, 8:51

Re: Incidenti nei parchi divertimento

Messaggio da TheGraph »

WC90 ha scritto: 29 giu 2023, 1:03 Edit: mi faccio sempre male a leggere i commenti. Anche davanti a una tragedia non mancano le battute sulla russia e putin
(OT) Vabbè ma Facebook ormai è popolato da un'orda di zombie che commentano di pancia senza neanche leggere le notizie (/OT)
Rispondi