Limiti di altezza/età delle attrazioni

Discussioni di carattere generale sul tema dei parchi di divertimento.
Avatar utente
dvd.ik
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 204
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:41

Re: Limiti di altezza/età delle attrazioni

Messaggio da dvd.ik »

WC90 ha scritto: 9 giu 2022, 18:41 Se non fosse un pubblico esercizio dovrebbe essere un club privato, ma non ne vedo i requisiti.

A questo punto potrei immaginare uno scenario surreale: un bel ristorante all you can eat per famiglie, dove però è richiesta un'altezza o un'età minima per i vari piatti. Hai un figlio alto meno di 120 cm? Solo cotoletta, patatine, hamburgher e pasta al sugo; per crostacei e pesce è invece necessario compiere 12 anni. L'ha imposto il prefetto dopo che ha sentito il parere dottor Complottoni, dell'università della strada.
Ovviamente c'è la possibilità che gli ingredienti terminino e che la maggior parte dei piatti più gettonati non siano disponibili, ma a pagina 137 del menù c'è una clausola che specifica chiaramente che non si fanno rimborsi; se invece qualcuno sta male o si spacca un dente per negligenza mia, c'è una clausola che mi deresponsabilizza.
Naturalmente il menù all you can eat è proibito alle persone di altezza superiore a 195 cm o 136 Kg di peso.

A parte gli scherzi, in questo caso no che non è per motivi di sicurezza. Lo diventa se c'è un valido motivo, con specifiche regole e norme da rispettare.
La scusa della sicurezza si usa per tenere buone le mammine e i paparini rognosi perché il loro nano di 139,5 cm è stato buttato fuori dalla coda di oblivion. La spiegazione dovrebbe essere: "il limite reale è (molto probabilmente) 132 cm, ma tu te ne vai fuori da qui perché le regole non le decido io!"

Più che "giostre pericolose" mi sembra che il vero appellativo sia "giostre costose", ed è una pratica in realtà tipica di diversi parchi esteri o catene, vedi merlin.
Ora però non eccedere negli esempi assurdi.
Parliamo di ristoranti con menu bambino? L'attività può decidere unilateralmente di limitarla a bambini di 6 anni, o 10 ed anche in quel caso (una volta che è ben esposto sul menu) l'avventore può fare poco.

Sono d'accordo anch'io che, nel merito, questi limiti aumentati sono assurdi tanto più se li si paragona contro altre realtà con attrazioni uguali. Qui però usciamo dalla discussione.

Il produttore dell'attrazione decide un limite di sicurezza (in base alle sue analisi e certificazioni).
L'acquirente può decidere di limitarne la fruizione, sia con i limiti di altezza che, magari, decidendo di non attivarla durante la settimana ma solo nei fine settimana.
Se mettono nel contratto tanto i limiti quanto il fatto che determinate attrazioni potrebbero non essere fruibili in alcuni giorni o periodi (lavori in corso, gusti, problemi vari), c'è poco da scappare. Vedi anche quando chiudono le montagne russe in inverno sotto una certa temperatura.

Rimane il fatto che il giornalista non ha pensato di guardare ai limiti delle attrazioni, è andato in uno dei giorni più imballati dell'anno e si lamenta che c'era coda
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 769
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Limiti di altezza/età delle attrazioni

Messaggio da WC90 »

Thunder ha scritto: 10 giu 2022, 7:47 La normativa di riferimento per i parchi è quella dei circhi e degli spettacoli viaggianti.
Controllo meglio allora. Non ho problemi ad ammettere se ho torto, anche perché non è il mio campo

edit: l'applicabilità più estesa dell'articolo 187 del regolamento tulps sembrerebbe oggetto di controversia da parecchio tempo. E' curioso che sia comunque citato quando si parla di discoteche, nonostante non apparterrebbero alla categoria di esercizi commerciali interessata dal paragrafo. Su una pagina web (giuridicamente) leggevo anche che un'attività che somministra bevande deve possedere la licenza e quindi rientrerebbe tra i pubblici esercizi, in quel caso però si parlava di selezione all'ingresso, quindi qualcosa che non riguarda i parchi.
Pandolf
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 627
Iscritto il: 16 nov 2021, 16:23

Re: Limiti di altezza/età delle attrazioni

Messaggio da Pandolf »

Pensate che il nuovo Family thrill coaster della Vekoma, con 3 lanci LIM con una velocità che tocca ben 75 km/h e con un layout da 1200 metri, cioè Big Bear Mountain di Dollywood, ci possono salire bambini dai 3 anni in su che abbiano un altezza di minimo 1 metro. ( pare che sia costato 25$ milioni di dollari )
E questo lo dice direttamente Vekoma ( dal minuto 2:00 circa - inizio della frase )

https://www.youtube.com/watch?v=-iPQhqTOeHc

E questo sono gli States.
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 769
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Limiti di altezza/età delle attrazioni

Messaggio da WC90 »

Questo sarebbe anche l'italia se a capo dei principali parchi ci fossero persone che afferrano almeno i concetti di base.
Da noi per i visitatori da 100 centimetri molto spesso neanche le flat ride da fiera di città sono accessibili. Ma sì, basta un playground da parchetto comunale e due mascotte colorate.

Dark ride idealmente per tutti
Family coaster con limite da 90-100 cm
Coaster "estremi" con limite da 120 cm
E' solo così che un parco può davvero funzionare, ma nessuno lo capisce.
Avatar utente
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 479
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:59

Re: Limiti di altezza/età delle attrazioni

Messaggio da Matteo Riboldi »

Se hai figli che superano i 100 cm, l'Italia è l'ultimo posto dove portarli per parchi!! Specie se cercano emozioni di un certo livello e non giostrine da neonati. All'estero, superati i 100 cm, possono fare una marea di attrazioni impensabili da noi.
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 769
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Limiti di altezza/età delle attrazioni

Messaggio da WC90 »

Giusto qualche settimana fa i miei proponevano di portare il bambino di un amico a gardaland. Bambino di 6 anni ma piccolino per la sua età.
Dark ride 0 su 2, coaster giusto ortobruco a malapena, acquatiche 1 su 3... qualcuno aveva nominato le tazze, ma mi pare che neanche su quella possa salire. E dire che non parliamo di Six Flags Garda, ma di un parco che da anni si vanta di essere per famiglie. Alla fine ho consigliato mirabilandia, paradossalmente è meno peggio. Non che ci stiano capendo qualcosa oggi ma almeno ha all'attivo numerose attrazioni di 20-30 anni con limiti decenti.
citaro
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 713
Iscritto il: 11 nov 2021, 11:33

Re: Limiti di altezza/età delle attrazioni

Messaggio da citaro »

WC90 ha scritto: 20 giu 2023, 16:13 Ha all'attivo numerose attrazioni di 20-30 anni con limiti decenti.
Ma infatti il parco campa ancora grazie alle storiche. Le recenti aggiunte (a parte rodeo che è un'ottima ride per tutti) non sono tutto questo granché come emozioni, e con dei limiti assurdi
Rispondi