Hobbyland [Lombardia][Parco dismesso]

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Italia.
Rispondi
Avatar utente
NowherePark
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 dic 2021, 13:27

Hobbyland [Lombardia][Parco dismesso]

Messaggio da NowherePark »

Ciao a tutti, riporto un tema che era presente dove noi sappiamo.... e mi ci aveva portato.

Io da piccolo frequentavo questo parco voluto da Livio Furini a Brescia zona San Polo, ed in tanti anni ho trovato poche o quasi nulle informazioni in merito .

E' un chiodo fisso per me e altri miei coetanei.

Anni fa mediante voi del forum avevo letto di un appassionato che aveva raccolto tantissimo materiale e mi avevate anche girato un indirizzo email ma non sono mai riuscito a ricevere risposta.

X ora posseggo solo qualche informazione che trassi non so da dove (forse dal forum) ne riporto degli stralci con sintassi variata e mie integrazioni dando merito all'autore originario per quelle da cui ho tratto spunto ed ho citato :

◇Ispirato direttamente da Gardaland ma realizzato con un budget inferiore.

◇Costruito a San Polo, un quartiere/frazione della città di Brescia.

◇Le attrazioni erano simili a quelle di Gardaland degli anni 70 ma meno tematizzate.

◇C'era una "Casa matta" da parco fissa (fu costruita in due esemplari identici , una per Gardaland, quella che appunto é diventata il Castello di Dracula, e l'altra per Hobbyland) vi erano specchi, scalini che si muovevano, effetti sonori che spaventavano ecc.

◇l'abero di tarzan un semplice albero alla cui sommità si trovava un manichino vestito da tarzan che a intervalli regolari si muoveva attaccato alla liana e emetteva il classico urlo.

◇Aveva un lago centrale navigabile a bordo di barche , che attraversavano alcune isole artificiali puramente scenografiche , come l'isola dei pirati, una in stile africano, oppure un iceberg polare.

◇Nel laghetto si potevano pescare pesci allevati (tipo cava da pesca sportiva molto comune nel Bresciano)

◇ c'era un brucomela con una mela in vetroresina (mi pare rossa dove si entrava con il bruco). Una specie di Brucomela da luna park.

◇C'era un tendone da circo per spettacoli.

◇esposizioni di uccelli , pappagalli e felini in gabbia.

◇Un trenino a gasolio su ruote.

◇Un trenino per bimbi su binari.

◇aree ristoro con bar in bambù.

◇e forse molto altro ma la memoria non mi aiuta dopo circa 40 anni ....


Qualcuno ha informazioni su quest'occasione persa della città di Brescia ?

Grazie un caro saluto a tutti.
Life motto : YHWH gire & Panta Rei
Avatar utente
NowherePark
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 dic 2021, 13:27

Re: Hobbyland [Lombardia][Parco dismesso]

Messaggio da NowherePark »

Salve a tutti cari appassionati ed addetti ai lavori.
Oggi ho appreso tutta la triste storia di Miragica.... :cry:

Di HOBBYLAND proprio nessuno sa nulla ???

Mi cito :

"Anni fa mediante voi del forum avevo letto di un appassionato che aveva raccolto tantissimo materiale e mi avevate anche girato un indirizzo email ma non sono mai riuscito a ricevere risposta"

Grazie a tutti e buona continuazione.
Life motto : YHWH gire & Panta Rei
Avatar utente
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 463
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:59

Re: Hobbyland [Lombardia][Parco dismesso]

Messaggio da Matteo Riboldi »

Non so quale indirizzo ti abbiano girato e di chi...
io so che Marco Bressan ne sa e anche molto.
Puoi trovare i suoi contatti su ozlab, nel caso.
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Avatar utente
NowherePark
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 dic 2021, 13:27

Re: Hobbyland [Lombardia][Parco dismesso]

Messaggio da NowherePark »

:festaggiare: :festa:

Evvivaaaa, preziosissimo!
Grazie!!
Life motto : YHWH gire & Panta Rei
Avatar utente
NowherePark
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 dic 2021, 13:27

Re: Hobbyland [Lombardia][Parco dismesso]

Messaggio da NowherePark »

Buongiorno a Tutti.

Grazie alle indicazioni ricevute , dal sig Riboldi , da Voi appassionati , esperti ed imprenditori del settore , ho conosciuto il libro "Storia di Gardaland" contenente anche delle immagini riferite a Hobbyland tra le quali foto dell’inaugurazione e la mappa del parco.

A suo tempo il sig MB (mie stesse iniziali :santo: ) (persona di squisita delicatezza e disponibilità , che ho scoperto come fonte del materiale da me riportato (che integra le mie memorie) e che ringrazio di cuore) pubblicherà altro materiale.
Life motto : YHWH gire & Panta Rei
Rispondi