Pagina 1 di 3

[Disneyland] Indiana jones et le temple du peril

Inviato: 20 nov 2021, 11:14
da mat25
Il brivido di un rollercoaster incastrato tra le rovine di un'antico tempio.
Tra curve, salite, discese e un loop completo per gli avventurieri più temerari!

Sarebbe bello reinserire il backwards, oppure dimezzare i treni, metà in modalità normale, e l'altra metà in backwards. oppure ancora un vagone normale e l'altro in backwards (non so se è possibile farlo quest'ultima scelta ;) )

Re: [Disneyland] Indiana jones et le temple du peril

Inviato: 20 nov 2021, 11:31
da Disney06
Questo coaster è un Must a Parigi oppure si può evitare ? Nel senso vale la pena come Space Mountain o no?

Re: [Disneyland] Indiana jones et le temple du peril

Inviato: 20 nov 2021, 11:51
da citaro
evitabilissimo

Re: [Disneyland] Indiana jones et le temple du peril

Inviato: 20 nov 2021, 13:03
da TheGraph
Confermo, attrazione inutile e inizialmente rinnegata dallo stesso parco, che l'ha realizzata con l'intenzione di smantellarla una volta costruito Indiana Jones Adventure...peccato che questo non sia mai accaduto.
Ha persino un valore storico per l'azienda, essendo (se non sbaglio) il primo coaster di un parco Disney con inversioni.

Re: [Disneyland] Indiana jones et le temple du peril

Inviato: 21 nov 2021, 1:36
da Pandolf
Già, potrebbero migliorarlo, mettendo delle macchine del fumo/vapore acqueo come quello del Disneysea, ora come ora, è lasciato a se stesso come tematizzazione. Per la ride in se, concordo in pieno con Simgy, attrazione semi-inutile

Re: [Disneyland] Indiana jones et le temple du peril

Inviato: 21 nov 2021, 10:57
da ManuRide
Per quanto migliorabile, resta un'attrazione da Luna Park inserita intorno ad una bella scenografia. Saltata di netto durante la mia unica visita al parco, neanche mi ricordavo esistesse :lol:

Re: [Disneyland] Indiana jones et le temple du peril

Inviato: 21 nov 2021, 12:08
da Disney06
Ma come mai la dark ride non venne messa a Parigi? Secondo me potrebbero fare come a Tokyo dove c’è il coaster e la Dark ride

Re: [Disneyland] Indiana jones et le temple du peril

Inviato: 21 nov 2021, 12:14
da TheGraph
Principalmente questioni finanziarie. Indiana Jones Adventure non solo è costosissima da realizzare, ma richiede anche una costante (e costosa) manutenzione del sistema di trasporto.
Probabilmente oggi sarebbero in grado di creare un sistema più affidabile, ma non sembra essere la priorità per Parigi, dove si prediligono gli studios e le attrazioni fotocopiate da altri parchi.

Re: [Disneyland] Indiana jones et le temple du peril

Inviato: 21 nov 2021, 12:15
da Disney06
Peccato sarebbe bello avere una nostra copia della stupenda attrazione californiana

Re: [Disneyland] Indiana jones et le temple du peril

Inviato: 19 dic 2021, 10:07
da mat25
il coaster effettivamente è da luna park, molto compatto forse troppo.
il giro ahimè è talmente veloce che non riesci a goderti l'esperienza a bordo. l'unica cosa che salvo è la scenografia, bella imponente, e l'accampamento con le tende nella queue line. effettivamente manca anche di effetti speciali, (le fiamme non esistono più a illuminare alcune statue esterne ma hanno messo dei semplici faretti). la salvo solo per la scenografia ;)

Re: [Disneyland] Indiana jones et le temple du peril

Inviato: 19 dic 2021, 12:15
da MaxiMaite-nageur
In origine, i visitatori avrebbero potuto sperimentare un piccolo land "Indiana Jones" con all'interno,un coaster basato sul tema "Indiana Jones e il Tempio Maledetto". Secondo quanto riferito, la corsa doveva portare i visitatori attraverso la giungle selvagge, intorno al Tempio perduto e all'interno di un grande edificio per le scene di inseguimento alla miniera. Circolano spesso voci su altre attrazioni che sono state incluse nell'area, come l'avventura Indiana Jones EMV (veicolo di movimento avanzato) e una nuova attrazione di esplorazione della giungla basata sulla classica attrazione Jungle Cruise.
(sotto, una cattura di una mappa della zona come era originariamente previsto - mappa commemorativa datata 1992 distribuita ai residenti dell'hotel durante i primi anni di apertura e di cui ho la fortuna di avere una copia - Il piano è stato ancora venduto fino al 1995). Possiamo chiaramente vedere che l'area doveva essere in realtà originalmente molto più sviluppata... :(
Il tracciato si basa sul percorso delle prime montagne russe realizzate dalla società Pinfari. Pinfari lo chiamò TL-59, TL che significa "The Loop" e 59 corrispondente alla larghezza di 59 cm della giostra. Questa versione Intamin copia il percorso ma utilizza uno stile di pista unico progettato all'epoca dall'azienda svizzera Giovanola - Giovanola è il subappaltatore. Desiderosi di ripristinare l'interesse per l'attrazione, gli Imagineers di Disneyland Paris hanno intrapreso un progetto : tra il 2000 e il 2004, l'attrazione è stata girata nella direzione opposta. Oltre a rimuovere le scocche di ogni treno dal telaio e invertirle, il team ha aggiunto due posti aggiuntivi a ciascuna carrozza, portando il totale per ogni treno di due carrozze da 8 a 12. Sono state aggiunte luci e accessori. invertita durante l'attrazione per assicurarsi che gli ospiti non vedessero alcun segno di "backstage", e la pista stessa delle montagne russe doveva essere modificata e rimodellata in alcuni punti. Poiché i passeggeri che viaggiano all'indietro non sono consapevoli delle curve e delle cadute imminenti, i loro corpi non sono in grado di prepararsi per il movimento. Quindi alcune delle discese e delle curve più ripide dovevano essere "ammorbidite" per rendere la guida più fluida. Curiosità: nell'estate del 1993 (poche settimane dopo l'apertura), i freni di emergenza furono bloccati per un giro. Alcuni persone sono rimaste ferite e l'attrazione è stata temporaneamente chiusa per indagini.

Immagine

Re: [Disneyland] Indiana jones et le temple du peril

Inviato: 20 dic 2021, 8:43
da danilo
L'attrazione che odio di più al mondo e che mai rifarei.
Ci salii la prima ed unica volta nel 2002, cioè nel periodo in cui andava con i vagoni in backwards....esperienza terribile e devastante, roba che l'attuale Blu Tornado o la botta che da il nuovo percorso della Magic Mountain a confronto sono barzellette.
Giro indimenticabile, nel senso che mai dimenticherò tutte le botte secche e forti prese alla nuca ed alle orecchie e mai dimenticherò la nausea provocata.
Risultato? quasi un ora di coda per farla, un giro lampo e poi tre ore sdraiato su un muretto a star male, ma un male che non ti permetteva nemmeno di metterti seduto e nemmeno ero l'unico sia del nostro gruppo che di altre comitive, male portato addosso per altri due giorni.
Esito di quel backwords? Giornata a Disneyland Paris rovinata e buttata via, due giorni a Parigi passati a cercare di evitare sballottamenti e giramenti di testa, mai più su un coaster che va anche all'indietro.
Se dovessero chiedermelo andrei a darle fuoco all'istante

Re: [Disneyland] Indiana jones et le temple du peril

Inviato: 20 dic 2021, 11:23
da peppe2994
Anch'io ho ricordi traumatici, ma non in backwards. Malesseri e dolori mai provati prima su nessun coaster. Ogni curva era sofferenza, i freni davano il colpo di grazia :nocomment:

Comunque, oggi tutto ciò è un ricordo del passato. Il coaster adesso, dopo infiniti interventi di manutenzione, si comporta abbastanza bene.

Re: [Disneyland] Indiana jones et le temple du peril

Inviato: 25 gen 2022, 15:17
da Fabio Mauro Angeli
Confermo, a luglio viaggiava come una lippa (ma il loop resta dolorosino)

Re: [Disneyland] Indiana jones et le temple du peril

Inviato: 6 feb 2022, 12:46
da Disney06
Ragazzi la versione giapponese del coaster in termini di fluidità ha le stesse problematiche ?sinceramente il coaster di Parigi dal video non mi sembrava così scassone.