Gardaland Express

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Alessio78
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Re: Jumanji the labyrinth

Messaggio da Alessio78 »

Ufficio Magico ha scritto: 10 apr 2023, 9:07 Leggevo polemiche anche ieri nei vari gruppi. Per me i saltacoda non dovrebbero esistere (se non, al limite, sotto forma di coda virtuale), ma se proprio la Merlin non riuscisse a far quadrare i conti senza, allora mi starebbe bene che propinasse il pacchetto giornaliero per 250/300 euro agli allocchi disposti a spenderli. E un express singolo deve costare minimo 20 euro, per quanto mi riguarda.
Mi si rispondeva che "non a tutti piace fare la fila". A pochi piace fare la fila, e a nessuno piace vedersi passare davanti qualcuno che ci ha speso i 5 eurini della mancia della nonna.
Dato che ci sono nell'abbonamento io li uso ma in effetti condivido che dovrebbero essere qualcosa di molto limitato o per prezzo o per numero, tipo che se per una certa attrazione ce ne sono già un tot non ancora utilizzati non ne vengono venduti altri dentro il parco, oppure un limite orario di utilizzo. Soprattutto con gli abbonamenti hanno fatto bene a limitarli a 3 volte sulla singola attrazione al giorno, eppure c'è chi si è lamentato anche per quello... ma cavolo dai! quante volte vuoi rifarla in un giorno solo?! O fare un prezzo crescente per il singolo saltacoda del tipo vuoi un express per i Corsari la prima volta? 10 euro, la vuoi rifare una seconda lo stesso giorno? 20 euro alla terza 50 e poi basta per quella giornata sulla stessa attrazione. I pacchetti pure più ne chiedi e più li paghi se vuoi fare il bis o il tris. L'intasamento diminuirebbe enormemente, almeno chi proprio ha poco tempo una volta riesce a fare un po' tutto quello che gli interessa a prezzo ancora basso venendogli incontro ma non di più.

Mi sono pure io iscritto al gruppo Facebook degli abbonati... abbastanza deprimenti certi commenti, a parte l'immotivato entusiasmo per qualsiasi cosa
Marcello41037
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Re: Gardaland Express

Messaggio da Marcello41037 »

Niente che già non sappiate, ma lo riporto comunque

https://www.consumatori.it/news/salta-f ... ertimento/

E’ legittimo il “salta fila” nei parchi dei divertimenti?

Voi lo sapevate che i parchi di divertimento sono luoghi di consumo? Dai parchi a tema a quelli più adrenalinici, fino ai parchi acquatici sono tutti posti in cui si paga un biglietto per accedervi e all’interno siamo stimolati ad acquistare di tutto: gadget e souvenir, bibite, panini, dolciumi. C’è poi il così detto “salta fila” che permetter di accorciare il tempo di attesa per accedere alle attrazioni pagando un sovraprezzo. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e se è legittimo.

A cosa serve il “salta fila”
Soprattutto in alta stagione i consumatori in visita ai parchi di divertimento si ritrovano a dover affrontare per ogni attrazione file prolungate, talvolta in condizioni non proprio comode, in piedi e sotto il sole cocente. Dunque il “salta fila” diventa un’opzione, anche se non mancano le proteste: secondo molti, questo sistema non sarebbe corretto per chi ha acquistato un biglietto tradizionale se la presenza delle persone dotate di accesso prioritario arriva a pregiudicare la possibilità di usufruire di tutte le attrazioni nel corso della giornata.

Alcuni arrivano a sostenere che saltare la coda sarebbe diseducativo per i numerosi bambini e ragazzi che frequentano il parco perché darebbe un messaggio sbagliato. Ora, lasciando stare la questione etica, da un punto di vista giuridico, devo dirvi che il “salta fila” non può essere ritenuto, in sé, una pratica commerciale sleale. A condizione che il tutto sia organizzato correttamente e che i consumatori non siano indotti ad acquistare il biglietto prioritario con modalità ingannevoli.

Le caratteristiche del “salta fila”
La prima caratteristica che deve governare la vendita del “salta fila” riguarda la necessità di assicurare l’ottimale godimento del parco da parte di tutti gli ospiti, sia che abbiano acquistato un biglietto tradizionale sia che abbiano acquistato una priority: il parco deve studiare le modalità di distribuzione giornaliera allo scopo di evitare ripercussioni sui tempi d’attesa. Insomma, per assicurare a tutti di utilizzare le diverse attrazioni, il numero di vendite giornaliere deve essere appositamente limitato.

Ovviamente, poi, a tutela degli stessi acquirenti del “salta fila”, andrebbe specificato nelle condizioni di acquisto, che si tratta di una modalità per risparmiare tempo, ma che non si promette l’eliminazione totale del tempo di attesa (il nome “salta fila” di per sè è ingannevole).

Tre condizioni per la legittimità
Inoltre perché sia corretta la vendita di biglietti prioritari, questa dovrebbe rispettare almeno tre condizioni:

il consumatore non dovrebbe essere costretto ad acquistare il “salta fila” nella biglietteria esterna, ma anche all’interno, così da permettergli di percepire se ne ha davvero bisogno;
il gestore del parco dovrebbe evitare di rendere più appariscente la fila all’esterno di un’attrazione (cosa che si può fare manipolando gli accessi ai corridoi interni talvolta lasciati vuoti proprio per allungare la fila fuori);
non dovrebbe essere in alcun modo modificato il funzionamento della giostra (talvolta allo scopo di allungare la fila, viene appositamente rallentata la frequenza di partenza delle attrazioni proprio per accumulare la fila all’esterno).
Ma se queste condizioni di “trasparenza” sono rispettate, il “salta fila” è lecito.

Quanto agli aspetti etici: non sarebbe la prima volta che i consumatori sono posti davanti a tariffe diverse che danno servizi ulteriori a chi ha maggiore capacità di spesa. E ciò non contrasta con i principi di uguaglianza stabiliti dalla costituzione, visto che il parco dei divertimenti non è certo servizio “essenziale”. E poi il salta la fila è ormai un classico anche nelle città turistiche di tutto il mondo.
Ufficio Magico
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Re: Gardaland Express

Messaggio da Ufficio Magico »

Grazie per aver riportato questo articolo, che pone tanti punti su cui naturalmente non concordo. Il fatto che una cosa sia lecita non la rende giusta, equa o rispettosa.
La prima caratteristica che deve governare la vendita del “salta fila” riguarda la necessità di assicurare l’ottimale godimento del parco da parte di tutti gli ospiti, sia che abbiano acquistato un biglietto tradizionale sia che abbiano acquistato una priority: il parco deve studiare le modalità di distribuzione giornaliera allo scopo di evitare ripercussioni sui tempi d’attesa.
Non si è mai visto un saltacoda che non dia ripercussioni sui tempi d'attesa. Esiste la coda virtuale, o su prenotazione oraria, ma risponde ai requisiti di cui sopra quando viene resa disponibile per tutti gli utenti di un parco: altrimenti anche questo sistema si ripercuote sui tempi di attesa degli altri.
Un express standard che abbia poco impatto sui tempi di attesa deve essere limitato a poche decine di unità al giorno, e quindi deve costare un occhio per essere proficuo per il parco.
Non dovrebbe essere in alcun modo modificato il funzionamento della giostra (talvolta allo scopo di allungare la fila, viene appositamente rallentata la frequenza di partenza delle attrazioni proprio per accumulare la fila all’esterno).
E quale parco farebbe mai una cosa del genere? :santo: Non solo: non bisogna sostituire attrazioni che portano 2000 persone all'ora con altre che ne portano 800. Non devono essere chiuse attrazioni senza sostituirle, non devono essere eliminati teatri, delfinari, arene.
Quanto agli aspetti etici: non sarebbe la prima volta che i consumatori sono posti davanti a tariffe diverse che danno servizi ulteriori a chi ha maggiore capacità di spesa.
Aridaje. Il punto non è l'invidia verso chi può permettersi i saltacoda. Quasi tutti potrebbero permetterseli, così come molti comprano a rate un cellulare che costa più del loro stipendio. Spesso i parchi li regalano agli abbonati o li svendono a 20 euro per tutto il pacchetto.
Semplicemente tanti non lo considerano un sistema giusto, e pensano che la regola del "spendo i cinque eurini e ti passo davanti, perché il mio tempo vale più del tuo" sia piuttosto barbara.
E ciò non contrasta con i principi di uguaglianza stabiliti dalla costituzione, visto che il parco dei divertimenti non è certo servizio “essenziale”.
Nemmeno offrirsi come visitatore è un servizio essenziale: noi possiamo vivere senza i parchi, ma i parchi non possono vivere senza di noi. Il rispetto per il pubblico, questo sì, è essenziale.
E poi il salta la fila è ormai un classico anche nelle città turistiche di tutto il mondo.
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Andrea Ricci
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Re: Gardaland Express

Messaggio da Andrea Ricci »

Ufficio Magico ha scritto: 21 giu 2023, 9:41 Aridaje. Il punto non è l'invidia verso chi può permettersi i saltacoda. Quasi tutti potrebbero permetterseli, così come molti comprano a rate un cellulare che costa più del loro stipendio. Spesso i parchi li regalano agli abbonati o li svendono a 20 euro per tutto il pacchetto.
Forse dovresti metterti nei panni di un padre di famiglia e non del visitatore singolo. Se un express costa 15 € e ne devi pagare 4 diventa 60 €.
Se un pacchetto express costa 50 € per 4 diventa 200 €. Non direi che quasi tutti potrebbero permetterseli.
Ufficio Magico ha scritto: 21 giu 2023, 9:41 Semplicemente tanti non lo considerano un sistema giusto, e pensano che la regola del "spendo i cinque eurini e ti passo davanti, perché il mio tempo vale più del tuo" sia piuttosto barbara.
Forse sei semplicemente troppo giovane se pensi veramente quello che hai scritto.
Ufficio Magico ha scritto: 21 giu 2023, 9:41 Nemmeno offrirsi come visitatore è un servizio essenziale: noi possiamo vivere senza i parchi, ma i parchi non possono vivere senza di noi. Il rispetto per il pubblico, questo sì, è essenziale.
Tatnti dicono così ma poi hanno tutti l'abbonamento.
Ufficio Magico ha scritto: 21 giu 2023, 9:41 Seneca: "Se tutti vanno da quella parte, allora è la parte sbagliata".
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Matteo Riboldi
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Re: Gardaland Express

Messaggio da Matteo Riboldi »

Il concetto basilare del sistema saltacode a pagamento è "me lo posso permettere, pago e ti passo avanti".
Mi sorprendo che in una società in cui molti spingono sempre più verso il moralismo del politically correct, non sia stato ancora preso di mira.
Forse perchè tutta l'Italia funziona così, a partire dalla sanità :smile: "Reddo ergo sum"
Per me è un sistema vomitevole. Il saltacode ha senso di esistere solo se è fruibile, in maniera controllata, da tutti ed è "gratuito"* (vedi Europa Park con Voletarium o il vecchio fast pass disney)

* gratuito per modo di dire perchè comunque stai pagando il biglietto di ingresso. Almeno, però, lo pagano tutti e tutti ne possono usufruire.
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
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Re: Gardaland Express

Messaggio da Ufficio Magico »

Matteo Riboldi ha scritto: 21 giu 2023, 15:09 Mi sorprendo che in una società in cui molti spingono sempre più verso il moralismo del politically correct, non sia stato ancora preso di mira.
Il politicamente corretto funziona abbastanza bene sulle questioni teoriche. Quando si tratta di questioni che ci riguardano personalmente, ad esempio fregare gli altri credendoci più furbi o più importanti, ho l'impressione che ci dimentichiamo facilmente dei principi in cui ci piace dire di credere.
Andrea Ricci ha scritto: 21 giu 2023, 12:28 Se un pacchetto express costa 50 € per 4 diventa 200 €. Non direi che quasi tutti potrebbero permetterseli.
Evidentemente sono stato poco chiaro. Il pacchetto giornaliero per me dovrebbe costare almeno 150 euro a persona, non 50.
Andrea Ricci ha scritto: 21 giu 2023, 12:28
Ufficio Magico ha scritto: 21 giu 2023, 9:41 Semplicemente tanti non lo considerano un sistema giusto, e pensano che la regola del "spendo i cinque eurini e ti passo davanti, perché il mio tempo vale più del tuo" sia piuttosto barbara.
Forse sei semplicemente troppo giovane se pensi veramente quello che hai scritto.
Interessante ed esaustiva argomentazione.
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Andrea Ricci
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Re: Gardaland Express

Messaggio da Andrea Ricci »

Anche io avevo fiducia nel prossimo e credevo al suffragio universale, poi è arrivato Facebook che ha aperto le gabbie e fatto vedere in mondovisione come siamo messi.
Questa ti basta come spiegazione?
Evidentemente sono stato poco chiaro. Il pacchetto giornaliero per me dovrebbe costare almeno 150 euro a persona, non 50.
Il punto su cui verteva la discussione non era quanto dovrebbero costare, ma il motivo per cui secondo te la gente non li compra.
PS nessuna "citazione colta" stavolta?
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Re: Gardaland Express

Messaggio da WC90 »

Andrea Ricci ha scritto: 21 giu 2023, 12:28 Forse dovresti metterti nei panni di un padre di famiglia e non del visitatore singolo. Se un express costa 15 € e ne devi pagare 4 diventa 60 €.
Se un pacchetto express costa 50 € per 4 diventa 200 €. Non direi che quasi tutti potrebbero permetterseli.
Non erano le famiglie a portare i soldi? Ingressi moltiplicati per 4, ovviamente a prezzo pieno per tutti, express per 4, una montagna di peluche e altri gadget, 4 menù completi a pranzo e a cena, gelati e bibite... il giovane adulto solo o il teenager naturalmente pranza al sacco e beve dal tracciato di Jungle Rapids.




Più che altro mi metterei nei panni del padre di famiglia trascinato al parco senza alcun interesse, o al padre con un minimo di interesse ma costretto alle attrazioni più blande che possano venire in mente per far fare qualcosa alle creaturine. La giornata a gardaland non diventa una giornata per la quale vale la pena risparmiare e dedicare un budget superiore. Per me è questo il non "poter" spendere.
Per gli stessi motivi, guai a sprecare un prezioso giorno di ferie per andare a gardaland in una giornata a bassa affluenza, meglio ammassarsi nei soliti weekend rossi e "costringersi" da soli a dover spendere 200 euro di express per fare due ggiostre.
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Re: Gardaland Express

Messaggio da out of order »

Infatti non capisco come non esista ancora un "pacchetto famiglia" per gli exprress. Stando alle statistiche, le famiglie sono la categoria di visitatori con la più alta spesa per capita e, coincidentalmente, le attrazioni più gettonate dalle famiglie (Jumanji, Mammut, KungFu Panda, Fuga, etc.) hanno i tempi di attesa più lunghi, quindi perché non creare un "pacchetto famiglia" dove invece di essere €15 a persona per 4 o più membri della famiglia, è €35 in tutto? Si potrebbero mettere delle limitazioni (es. disponibile solo per le attrazioni family, oppure devono esserci almeno un minorenne ed un maggiorenne, o addirittura un sistema simile al vecchio fast-pass disney, però a prezzo ridotto, etc.), ma alla fine una famiglia con bambini che sta in coda per un'ora non porta nessun guadagno, ma una famiglia con bambini che compra il pacchetto, fa 5 minuti di coda, e gli altri 55 li passa camminando in giro tra shop/ristoranti/chioschi etc. frutta molto di più.
Ufficio Magico
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Re: Gardaland Express

Messaggio da Ufficio Magico »

Eppure non ho l'impressione che al parco servano istruzioni su come guadagnare di più con gli express: hanno dimostrato grande maestria.
out of order
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Re: Gardaland Express

Messaggio da out of order »

Guadagno nel breve termine che danneggia quello nel lungo termine
Harlock10
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Re: Gardaland Express

Messaggio da Harlock10 »

Viene lanciato un sevizio vip per gruppi di 10 persone con guida, accesso alle attrazioni e spettacoli, bibite e tavoli riservati, prezzo 2700euro.

https://corrieredelveneto.corriere.it/n ... EVoIWzqNgM
Fontzy
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Re: Gardaland Express

Messaggio da Fontzy »

... biglietti di ingresso esclusi :risata:
Mugnezz
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Re: Gardaland Express

Messaggio da Mugnezz »

io non commento , con quei soldi mi faccio una settimana a Disneyland paris + Parigi e ne avanzo pure
MaxMonte77
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Re: Gardaland Express

Messaggio da MaxMonte77 »

giusto qualche russo....
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