Shaman

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
Avatar utente
dvd.ik
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 204
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:41

Re: Shaman

Messaggio da dvd.ik »

Questi weekend quella zona del parco era chiusa, ma è prevista aperta per Magic Winter.
Se faranno lavori sarà comunque per poche settimane.
SE
Avatar utente
danilo
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 127
Iscritto il: 5 nov 2021, 9:43

Re: Shaman

Messaggio da danilo »

Mattia05 ha scritto: 21 nov 2021, 11:32 Ovviamente il problema si potrebbe risolvere cambiando la parte di tracciato “incriminata” ma loro prediligono cuscinetti per attutire la botta. Probabilmente rimarrà così fino a che non sarà troppo lesionato il tracciato
Per correttezza vanno approfonditi alcuni punti.
Shaman /Magic Mountain pre retracking non aveva quel problema? si
Ne aveva altri che sono stati risolti? si e decisamente

Torniamo a quel problema
Il coaster e la sua "forma" sono cambiati rispetto allo sviluppo ultimo pre retracking? si
Il disegno del coaster originario è differente da quello del retracking? NO!
Qui sta il punto, noi abbiamo un coaster che dopo 35 anni, chissà quante migliaia di corse aveva preso una forma tutta sua, si era nel tempo adeguato alle sollecitazioni che subiva.
Non solo, il percorso in origine aveva treni differenti e di un'altra generazione, era notevolmente più lento, aveva un binario con una rigidità strutturale differente e l'avvitamento finale presentava al passaggio del treno una deformazione, un effetto molla, visibile ad occhio nudo.
Insomma stesso disegno ma condizioni differenti.
Per correttezza d'informazione va detto che su tutto ciò il parco non ha colpe, si è ritrovato con la sorpresa, e perfino Vekoma si è ritrovata con un problema non previsto e non presentatosi prima (vedere Efteling, anche se lì han rifatto anche i piloni e le fondamenta degli stessi).
Vekoma ha lavorato tutto l'anno sperimentando su Shaman grassi di lubrificazione differenti ad alta viscosità per rallentare i treni, al tempo stesso ha provato ruote di mescole differenti e con giochi ruote-binario differenti in ottica sempre di rallentamento del treno non sortendo risultati apprezzabili.
Quest'inverno di sicuro proveranno anche interventi al binario, probabilmente sostituendo la piastra di accoppiamento almeno al pilone nel punto incriminato e forse al successivo, ovviamente piastre con un disegno differente.
In ogni caso sarà molto difficile si risolva questo problema o possa essere fortemente attenuato se non con il passare del tempo e l'assestamento naturale di tutta la struttura.
Ultima modifica di danilo il 22 nov 2021, 14:30, modificato 5 volte in totale.
Ho abbandonato, bye
Indossa le cinture, rispetta i limiti, non guidare se bevi, non drogarti e se vuoi provare forti emozioni scendi in pista e frequenta i parchi!
La vita goditela, non sprecarla
Avatar utente
ManuRide
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 327
Iscritto il: 5 nov 2021, 9:02

Re: Shaman

Messaggio da ManuRide »

danilo ha scritto: 22 nov 2021, 11:23 Per correttezza vanno approfonditi alcuni punti...
Molto interessante... Grazie! (Y)
Disney06
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 760
Iscritto il: 12 nov 2021, 6:18

Re: Shaman

Messaggio da Disney06 »

Come mai il nuovo tracciato non é più Vekoma ?
Un anello per domarli, un anello per ghermirli e nell’oscurità incatenarli
Avatar utente
danilo
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 127
Iscritto il: 5 nov 2021, 9:43

Re: Shaman

Messaggio da danilo »

É sempre Vekoma, soltanto prodotto in una delle varie aziende che lavorano per loro.
Ho abbandonato, bye
Indossa le cinture, rispetta i limiti, non guidare se bevi, non drogarti e se vuoi provare forti emozioni scendi in pista e frequenta i parchi!
La vita goditela, non sprecarla
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 769
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Shaman

Messaggio da WC90 »

danilo ha scritto: 22 nov 2021, 11:23 Per correttezza d'informazione va detto che su tutto ciò il parco non ha colpe, si è ritrovato con la sorpresa, e perfino Vekoma si è ritrovata con un problema non previsto e non presentatosi prima (vedere Efteling, anche se lì han rifatto anche i piloni e le fondamenta degli stessi).
Non mi aspetto una semplice risposta in un forum di parchi senza avere la consulenza degli ingegneri che avranno fatto i loro conti, ma chissà come mai a Efteling hanno sostituito i piloni e a gardaland no. Sarà stata una scelta ragionata da persone competenti o ci avrà messo lo zampino ammiocuggino della dirigenza merlin? Chissà...
Avatar utente
puk333
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 nov 2021, 21:54

Re: Shaman

Messaggio da puk333 »

i rumors rumoreggiano che l'ammiocuggino che ci mette gli zampini, anzi le zampate, a Gardaland è italiano, non inglese e ultimamente gli hanno quantomeno limato le unghiette, ma sai, le unghie ricrescono, quindi vedremo
Kormy ha scritto: 20 nov 2021, 13:33 Ce l'ho fatta anche io per miracolo. mezza giornata persa, non ne valeva la pena.
Ma no dai, io l'ho fatto un sacco di volte in tutte le file, alla fine bastava "mettersi in coda" 20 min-mezz'ora davanti al cordone prima che aprissero l'area, una corsetta indecorosa e salivi praticamente per primo...
ManuRide ha scritto: 21 nov 2021, 10:50 Io sono riuscito a farlo con il visore ma il filmato in se, a prescindere dalla sincronizzazione, era completamente sballato rispetto al percorso. Peccato perché era ben fatto a livello artistico e molto immersivo.
Il problema della sincronizzazione non c'era sempre, in certi periodi ho fatto giri perfettamente sincronizzati (i sedili centrali erano molto ben sincronizzati, mentre i vagoni in testa e in coda al treno mica tanto, ma a periodi hanno anche migliorato la cosa).
La musica era carina, il video anche (anche se la qualità non era eccelsa), l'idea buona, si incastrava pure bene con Colorado e Sequoia pre-pandistelle.
Resta il fatto che a mio avviso hanno fatto benissimo a toglierlo, rallentava troppo, purtroppo, e poi è un concetto, il VR lo vedo bene su un coaster non tematizzato e piazzato in un posto con vista orrenda, magari al chiuso.. su Shaman c'era una vista così bella che era un peccato usare il VR. Diciamo che un giro su shaman VR lo rifarei volentieri ogni tanto, tanto per cambiare

Mi potreste per favore indicare il punto dove ora si prende una forte botta?
Prima si prendeva alla frenata finale (e anche tanto).. è sempre lì?
danilo ha scritto: 22 nov 2021, 11:23 Shaman /Magic Mountain pre retracking non aveva quel problema? si
aveva o non aveva il problema prima? non ho capito
danilo ha scritto: 22 nov 2021, 11:23 Ne aveva altri che sono stati risolti? si e decisamente
tipo?

danilo ha scritto: 22 nov 2021, 11:23 l'avvitamento finale presentava al passaggio del treno una deformazione, un effetto molla, visibile ad occhio nudo.
non era pericoloso, magari nel lungo termine, questo molleggiamento? nella mia totale ignoranza, mi faceva un po' impessione, anche se i wooden fanno ben di peggio, immagino che questo rientrasse nella norma...
danilo ha scritto: 22 nov 2021, 11:23 Vekoma ha lavorato tutto l'anno sperimentando su Shaman grassi di lubrificazione differenti ad alta viscosità per rallentare i treni, al tempo stesso ha provato ruote di mescole differenti e con giochi ruote-binario differenti in ottica sempre di rallentamento del treno non sortendo risultati apprezzabili.
ma devono rallentarlo perchè questo treno-binario secondo te va più veloce di prima o va come prima ma troppo veloce per la nuova forma e la nuova rigidità di questo retracking?
Disney06
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 760
Iscritto il: 12 nov 2021, 6:18

Re: Shaman

Messaggio da Disney06 »

Hanno rimesso a posto il pezzo di tracciato dopo il secondo avvitamento?
Un anello per domarli, un anello per ghermirli e nell’oscurità incatenarli
Avatar utente
danilo
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 127
Iscritto il: 5 nov 2021, 9:43

Re: Shaman

Messaggio da danilo »

Ciao, specifico meglio.
No prima non aveva quel problema, la botta avviene alla fine dell'avvitamento sul pilone d'uscita dalla figura, in pratica il pilone basso a fianco del ponticello del camminamento che passa sotto al vecchio ingresso di Sequoia.
I problemi risolti sono tutte le vibrazioni ed il secco rollio che aveva in precedenza.
No l'elasticità del percorso é corretto che ci sia, é normale per ogni struttura, in particolare per le strutture in acciaio e sempre all'interno del modulo elastico del materiale.
Anche oggi c'é, meno evidente perché il disegno del binario adesso é piú strutturato.
Velocità, con il nuovo binario piú scorrevole del precedente c'é una manciata di km/h rispetto al precedente, a sua volta con il vecchio binario quando avvenne il cambio treni la velocità aumentò di una manciata di km/h rispetto a quelli originali, oggi riassumento la velocità media e di 7-8 km/h superiore a quando il Coaster venne costruito in origine e questo accentua i difetti di concetto del disegno originale come in quel cambio di figura, di conseguenza han provato per tutto l'anno a metterci una pezza cercando di rallentarlo per attenuare il problema.
Ho abbandonato, bye
Indossa le cinture, rispetta i limiti, non guidare se bevi, non drogarti e se vuoi provare forti emozioni scendi in pista e frequenta i parchi!
La vita goditela, non sprecarla
Disney06
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 760
Iscritto il: 12 nov 2021, 6:18

Re: Shaman

Messaggio da Disney06 »

Disney06 ha scritto: 6 dic 2021, 7:03 Hanno rimesso a posto il pezzo di tracciato dopo il secondo avvitamento?
Qualcuno è riuscito a provare Shaman dopo la chiusura di novembre ?
Un anello per domarli, un anello per ghermirli e nell’oscurità incatenarli
Avatar utente
danilo
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 127
Iscritto il: 5 nov 2021, 9:43

Re: Shaman

Messaggio da danilo »

SE mai interverranno sul pilone e sulla piastra di attacco lo faranno solo nella chiusura pre stagione 2022
Ho abbandonato, bye
Indossa le cinture, rispetta i limiti, non guidare se bevi, non drogarti e se vuoi provare forti emozioni scendi in pista e frequenta i parchi!
La vita goditela, non sprecarla
Disney06
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 760
Iscritto il: 12 nov 2021, 6:18

Re: Shaman

Messaggio da Disney06 »

Io non ho mai provato l’attrazione. Però posso crederci perché ho visto il video di Leonardo Bruzzone in cui veniva incriminato quel punto ed effettivamente la botta è violentissima.infatti secondo me dovrebbe essere loro premura cambiare quella parte , prima che qualcuno si faccia molto male . Stessa cosa sul Blue Tornado. Secondo me dovrebbero trattare meglio Shaman perché comunque ha un valore importantissimo in Italia e deve esser tenuta con orgoglio, come è tenuta Python a Efteling
Un anello per domarli, un anello per ghermirli e nell’oscurità incatenarli
Avatar utente
Altish
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 16
Iscritto il: 11 nov 2021, 1:23

Re: Shaman

Messaggio da Altish »

Io ci sono salito varie volte quest'anno e devo dire che la prima volta ho preso una bella botta, tanto che mi ha fatto pensare di saltarla le volte successive. Per fortuna invece ci sono risalito e devo dire che lungo la stagione la ho trovata a volte molto meglio e a volte leggermente peggio, ma mai come nel primo giro che ci ho fatto. A mio parere è comunque migliorata molto dall'inizio della stagione e ora ci salgo senza aver paura di prendere botte troppo forti (per fortuna)
Kormy
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 548
Iscritto il: 10 nov 2021, 19:26

Re: Shaman

Messaggio da Kormy »

Anche perché la testa la sbatti su un morbido cuscino e non su un pezzo di plastica duro come all'inizio.
Disney06
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 760
Iscritto il: 12 nov 2021, 6:18

Re: Shaman

Messaggio da Disney06 »

Beh è vero però un coaster non dovrebbe dare botte soprattutto con le vest.posso capire su Blue tornado ma su Shaman ci vuole poco a sistemare completamente
Un anello per domarli, un anello per ghermirli e nell’oscurità incatenarli
Rispondi