Previsioni di affluenza

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
Kormy
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 549
Iscritto il: 10 nov 2021, 19:26

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da Kormy »

Il problema è che il numero di attrazioni e spettacoli è ridotto al minimo (guasti a parte ovviamente). Mancano flat serie (non quelle di peppa pig o in area medioevale). Togli ikarus per mettere degli scivoli, togli top spin per mettere un coaster che ha una portata oraria ridicola. La valle dei re/ramses era un mangiacode clamoroso e viene sostituito da una dark ride non all'altezza della portata oraria. Tieni sequoia chiuso senza niente al suo posto, lasci la foresta incantata chiusa quando potresti aprirla come semplice giro normale (teming a parte).
Parliamo degli spettacoli? Meglio di no. Tu parco devi trovare una soluzione a questi problemi, perché con un'offerta giusta la gente inizierebbe a lamentarsi meno.
Harlock10
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 679
Iscritto il: 5 apr 2022, 7:42

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da Harlock10 »

Kormy ha scritto: 14 set 2022, 11:38 Il problema è che il numero di attrazioni e spettacoli è ridotto al minimo (guasti a parte ovviamente). Mancano flat serie (non quelle di peppa pig o in area medioevale). Togli ikarus per mettere degli scivoli, togli top spin per mettere un coaster che ha una portata oraria ridicola. La valle dei re/ramses era un mangiacode clamoroso e viene sostituito da una dark ride non all'altezza della portata oraria. Tieni sequoia chiuso senza niente al suo posto, lasci la foresta incantata chiusa quando potresti aprirla come semplice giro normale (teming a parte).
Parliamo degli spettacoli? Meglio di no. Tu parco devi trovare una soluzione a questi problemi, perché con un'offerta giusta la gente inizierebbe a lamentarsi meno.
Se guardiamo gli ultimi anni, ogni stagione si perde una o 2 attrazioni.
Così su 2 piedi mi viene in mente, icarus, top spin, cinema dinamico, pala blu, foresta incantata, sequoia, il magic circus, magic elements, inferis, panoramic tour, tonga e mezza prezzolo land

Aggiungiamo anche che Corsari e Colorado sono guasti, blu tornado che ti uccide di botte assieme a Shaman, in pratica se potessimo prendere tutto quello che manca o eviti per non finire coi lividi, mettendolo assieme salta fuori un parco completo, pure grande.
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 770
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da WC90 »

Non c'è molto da dire. Dovrebbero mettersi in testa che gardaland non è una catena di alberghi ed è il parco il centro di tutto, non il contrario.
Hanno puntato tutto sugli hotel? Ecco i risultati...
Avatar utente
dvd.ik
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 204
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:41

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da dvd.ik »

Non è questione di quantità di attrazioni, ma di mix.

Nel 1998 c'erano 25 attrazioni, oggi (anche considerando la chiusura di Corsari e Colorado, quindi togliamoli dal conto) sono 36.
Il problema è che 24 anni fa c'erano 11 attrazioni per "famiglia", 6 "avventura ed 8 adrenaliniche.
Oggi sono 23 per famiglia, 8 avventura e 5 adrenaliniche.

Ovvio che chi non vuole fare Peppa Pig Land (che a livello di affluenza conta come come 5 attrazioni) o Prezzemolo Land si trova costretto a riversarsi sulle poche altre attrazioni per tutti o per adulti.

Sono assolutamente d'accordo sul criticare il parco sia per la rimozione di Qoda (sono pronto a scommettere come la maggior parte di chi si lamentava di Qoda sono gli stessi che vanno al parco nei periodi di massima perché manco si curano di guardare quando c'è alta affluenza) e per delle queue line ridicole.
La strategia attuale di Gardaland è di massimizzare gli express, ma la coda di Atlantide o di Mammut non sono state create pensando a come vendere più saltacoda.

Il parco era pieno, ma non ai livelli di Halloween in cui non si riesce manco a camminare.
La gente si sta lamentando, ma per le cose sbagliate (dovute alle proprie colpe in primis)
AvatarQwerty
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 187
Iscritto il: 29 apr 2022, 11:49

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da AvatarQwerty »

Kormy ha scritto: 14 set 2022, 11:38 Il problema è che il numero di attrazioni e spettacoli è ridotto al minimo (guasti a parte ovviamente). Mancano flat serie (non quelle di peppa pig o in area medioevale). Togli ikarus per mettere degli scivoli, togli top spin per mettere un coaster che ha una portata oraria ridicola. La valle dei re/ramses era un mangiacode clamoroso e viene sostituito da una dark ride non all'altezza della portata oraria. Tieni sequoia chiuso senza niente al suo posto, lasci la foresta incantata chiusa quando potresti aprirla come semplice giro normale (teming a parte).
Parliamo degli spettacoli? Meglio di no. Tu parco devi trovare una soluzione a questi problemi, perché con un'offerta giusta la gente inizierebbe a lamentarsi meno.
Esatto! Questo oltre la gestione disatrosa dei prezzi dei biglietti e della gestione dell'affluenza é l'altro vero grande problema del parco al momento.
Gardaland nei weekend é un paradiso per gli appassionati delle code piuttosto che dei parchi divertimento, e chiusure per malfunzionamento o guasti peggiorano ancora più il problema.

Tra l'altro le flat rides sono state completamente sostituite da attrazioni godibili o/e fruibili solo da bambini...che senso aveva?

Per aprire e chiudere anche il discordo spettacoli, io mi ricordo che da bambino rimanevo sempre a bocca aperta per lo spettacolo del torneo medievale con i cavalli, oggi sostituita da un parco giochi da parco pubblico per i bambini.
Guarda caso poi il torneo medievale è entrato nell'orbita dei parchi Caneva che valorizzano molto di più gli spettacoli e li trattano come vere e proprie attrazioni.
Avatar utente
Il Micio
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 427
Iscritto il: 29 lug 2022, 23:38

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da Il Micio »

Io ci sono sempre andato le domeniche di luglio. Quindi weekend e d'estate. E probabilmente l'attesa maggiore è stata i 20 minuti di jumanji. Il resto era tutto sui 5/15 minuti. Soprattutto la sera. Quelli dei baracchini dell'express si giravano i pollici. Da ferragosto in poi arriva il mondo.
Che tutti i weekend estivi sono di alta affluenza non è assolutamente vero. Forse il sabato c'è più gente. Ma a luglio si sta da papa.
Watanabe
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 49
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:08

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da Watanabe »

Mah, lavorando a Brescia, ho approfittato per farmi un sacco di serali a luglio. Francamente code di 5/15 minuti non le ho mai trovate e penso di aver fatto una quindicina di ingressi, sempre su settimana
Kormy
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 549
Iscritto il: 10 nov 2021, 19:26

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da Kormy »

dvd.ik ha scritto: 14 set 2022, 13:15 Non è questione di quantità di attrazioni, ma di mix.

Nel 1998 c'erano 25 attrazioni, oggi (anche considerando la chiusura di Corsari e Colorado, quindi togliamoli dal conto) sono 36.
Il problema è che 24 anni fa c'erano 11 attrazioni per "famiglia", 6 "avventura ed 8 adrenaliniche.
Oggi sono 23 per famiglia, 8 avventura e 5 adrenaliniche.

Ovvio che chi non vuole fare Peppa Pig Land (che a livello di affluenza conta come come 5 attrazioni) o Prezzemolo Land si trova costretto a riversarsi sulle poche altre attrazioni per tutti o per adulti.
Attrazioni per famiglie con bambini sotto gli 8 anni. Che non penso che un bambino dagli 8 anni in poi sia felice di fare baby corsaro, peppapig e simili.
Avatar utente
DreadTank27
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 469
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:47

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da DreadTank27 »

Watanabe ha scritto: 14 set 2022, 15:28
Il Micio ha scritto: 14 set 2022, 15:08 Io ci sono sempre andato le domeniche di luglio. Quindi weekend e d'estate. E probabilmente l'attesa maggiore è stata i 20 minuti di jumanji. Il resto era tutto sui 5/15 minuti. Soprattutto la sera. Quelli dei baracchini dell'express si giravano i pollici. Da ferragosto in poi arriva il mondo.
Che tutti i weekend estivi sono di alta affluenza non è assolutamente vero. Forse il sabato c'è più gente. Ma a luglio si sta da papa.

Mah, lavorando a Brescia, ho approfittato per farmi un sacco di serali a luglio. Francamente code di 5/15 minuti non le ho mai trovate e penso di aver fatto una quindicina di ingressi, sempre su settimana
Beh, abbastanza facile trovare poca gente nei serali. Comunque queue-times ha un calendario con le affluenze passate, incluso il minutaggio medio e massimo per attrazione nel corso di una giornata: https://queue-times.com/it/parks/12/calendar
Immagine
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 770
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da WC90 »

luca.s ha scritto: 14 set 2022, 8:03 secondo me state tirando fuori problemi che non esistono.
Tutti lavoriamo durante la settimana , io non sono praticamente mai andato nei parchi il weekend.
Se organizzo una visita mi prendo un giorno di ferie durante la settimana e via , tutti possono farlo ;)
Sì, ma tanti non lo fanno. Ripeto, per me è più facile che il visitatore occasionale la giornata la passi al lago, piuttosto che prendersi un giorno di ferie apposta per gardaland.
dvd.ik ha scritto: 14 set 2022, 13:15 Non è questione di quantità di attrazioni, ma di mix.

Nel 1998 c'erano 25 attrazioni, oggi (anche considerando la chiusura di Corsari e Colorado, quindi togliamoli dal conto) sono 36.
Il problema è che 24 anni fa c'erano 11 attrazioni per "famiglia", 6 "avventura ed 8 adrenaliniche.
Oggi sono 23 per famiglia, 8 avventura e 5 adrenaliniche.

Ovvio che chi non vuole fare Peppa Pig Land (che a livello di affluenza conta come come 5 attrazioni) o Prezzemolo Land si trova costretto a riversarsi sulle poche altre attrazioni per tutti o per adulti.

Sono assolutamente d'accordo sul criticare il parco sia per la rimozione di Qoda (sono pronto a scommettere come la maggior parte di chi si lamentava di Qoda sono gli stessi che vanno al parco nei periodi di massima perché manco si curano di guardare quando c'è alta affluenza) e per delle queue line ridicole.
La strategia attuale di Gardaland è di massimizzare gli express, ma la coda di Atlantide o di Mammut non sono state create pensando a come vendere più saltacoda.

Il parco era pieno, ma non ai livelli di Halloween in cui non si riesce manco a camminare.
La gente si sta lamentando, ma per le cose sbagliate (dovute alle proprie colpe in primis)
Insisterei sulle virgolette messe sopra quando si parla di attrazioni per "famiglia". Le uniche attrazioni veramente appetibili alle famiglie sono le altre 13-14 (farei qualche modifica ma il numero sarebbe più o meno quello), comprese quelle "adrenaliniche"/"estreme"/"per adulti"/"per coraggiosi"/"per temerari" che si cerca palesemente di ghettizzare, sperando nell'errata equazione famiglia = risparmio.
Tutto il resto può essere un contorno o essere apprezzabile giusto per i bambini di età prescolare, col risultato che la gente, come hai detto, si riversa sulle poche attrazioni rimaste. Ma non è l'ideale neanche per una famiglia con bambini piccoli, se dopo centinaia di euro spesi i genitori e i fratelli e sorelle maggiori trascorrono l'intera giornata annoiati. I parchi più di successo hanno capito che la vera persona che deve uscire col sorriso è l'adulto accompagnatore, non il piccino di 3 anni.
Avatar utente
dvd.ik
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 204
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:41

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da dvd.ik »

Kormy ha scritto: 14 set 2022, 15:37 Attrazioni per famiglie con bambini sotto gli 8 anni. Che non penso che un bambino dagli 8 anni in poi sia felice di fare baby corsaro, peppapig e simili.
WC90 ha scritto: 14 set 2022, 15:52 Insisterei sulle virgolette messe sopra quando si parla di attrazioni per "famiglia". Le uniche attrazioni veramente appetibili alle famiglie sono le altre 13-14 (farei qualche modifica ma il numero sarebbe più o meno quello), comprese quelle "adrenaliniche"/"estreme"/"per adulti"/"per coraggiosi"/"per temerari" che si cerca palesemente di ghettizzare, sperando nell'errata equazione famiglia = risparmio.
Tutto il resto può essere un contorno o essere apprezzabile giusto per i bambini di età prescolare, col risultato che la gente, come hai detto, si riversa sulle poche attrazioni rimaste. Ma non è l'ideale neanche per una famiglia con bambini piccoli, se dopo centinaia di euro spesi i genitori e i fratelli e sorelle maggiori trascorrono l'intera giornata annoiati. I parchi più di successo hanno capito che la vera persona che deve uscire col sorriso è l'adulto accompagnatore, non il piccino di 3 anni.
Per famiglie (che ho appunto messo tra virgolette) intendo quelle accessibili veramente a tutti, riprendendo una vecchia categorizzazione del parco.
Lo so anche io che il mantra degli ultimi anni era "giostrine per bambini = incassi con pochi investimenti".

Senza creare 4 o 5 categorie per essere precisi all'ennesima potenza, la questione è che questi investimenti di basso livello per un target che si presume di basse pretese sono esplosi in questi anni, cambiando il mix di attrazioni.
Paradossalmente, con delle flat ride come erano la Nuvola o Top Spin, si potevano portare i visitatori a farli anche 2 volte. Che poi, basterebbe anche poco, vedi il vecchio cinema dinamico: imposti 2 o 3 filmati differenti durante la giornata e la gente si rimette in coda per rifare l'attrazione.
Watanabe ha scritto: 14 set 2022, 15:28 Mah, lavorando a Brescia, ho approfittato per farmi un sacco di serali a luglio. Francamente code di 5/15 minuti non le ho mai trovate e penso di aver fatto una quindicina di ingressi, sempre su settimana
Guarda, per esperienza personale, nel 2018 (senza qoda o altro) ho fatto pure io almeno una quindicina di ingressi serali.
Staccavo alle 18 a Brescia, 1845 ero dentro il parco, alle 21 avevo già fatto tutto e stavo per uscire.
Non penso che la situazione si sia ribaltata e gli ingressi infrasettimanali siano esplosi quest'anno.
Fontzy
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 97
Iscritto il: 5 nov 2021, 9:12

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da Fontzy »

WC90 ha scritto: 14 set 2022, 15:52 Insisterei sulle virgolette messe sopra quando si parla di attrazioni per "famiglia". Le uniche attrazioni veramente appetibili alle famiglie sono le altre 13-14 (farei qualche modifica ma il numero sarebbe più o meno quello), comprese quelle "adrenaliniche"/"estreme"/"per adulti"/"per coraggiosi"/"per temerari" che si cerca palesemente di ghettizzare, sperando nell'errata equazione famiglia = risparmio.
Chiariamo un attimo cosa intendiamo per "attrazioni per famiglia" e per bambini: le attrazioni preferite da mio figlio, 4 anni appena compiuti, ad Europa-Park sono state Voletarium e Arthur. Adora Movieland per Magma e Kitt Superjet, che non sono certo Baby Corsaro o Baby Pilota, ecco. D'altro canto, a Gardaland non può salire su Jumanji per limiti di altezza, e Peppa Pig Land la guarda con molta sufficienza.
Ripeto, ha appena iniziato il secondo anno di scuola dell'infanzia.
Temo ci sia un problema di fondo nell'offerta di Gardaland, a questo punto.
Avatar utente
ManuRide
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 327
Iscritto il: 5 nov 2021, 9:02

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da ManuRide »

Che affluenza prevedete per domani?
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 770
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da WC90 »

Fontzy ha scritto: 16 set 2022, 14:04

Chiariamo un attimo cosa intendiamo per "attrazioni per famiglia" e per bambini: le attrazioni preferite da mio figlio, 4 anni appena compiuti, ad Europa-Park sono state Voletarium e Arthur. Adora Movieland per Magma e Kitt Superjet, che non sono certo Baby Corsaro o Baby Pilota, ecco. D'altro canto, a Gardaland non può salire su Jumanji per limiti di altezza, e Peppa Pig Land la guarda con molta sufficienza.
Ripeto, ha appena iniziato il secondo anno di scuola dell'infanzia.
Temo ci sia un problema di fondo nell'offerta di Gardaland, a questo punto.
E' un problema di gardaland ma anche di tutto il settore italiano dei parchi.
Da troppi anni i principali poli del divertimento sono gestiti in maniera dilettantistica da gente dalle dubbie competenze e con una visione distorta della realtà. Manca la compresione dei meccanismi alla base della crescita di un parco e del successo di un'attrazione, arrivando a non capire cosa piaccia realmente al target su cui si crede di puntare.


Il bambino da dark ride, water ride e family coaster decenti si deve accontentare quasi esclusivamente di simil peppa pig e giostrine, e quando è un attimino cresciuto per poter fare qualcosa in più (6-8 anni), i coetanei americani e non sono già su coaster da 50-70-90 metri col papà a fianco felice.
Parchi come gardaland invece sono la fiera dei compromessi.
Avatar utente
dvd.ik
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 204
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:41

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da dvd.ik »

Non usciamo troppo dal topic per addentrarci sulla precisione delle definizioni.
Lo so anche io che un bambino di 7/8 anni non vuole peppa pig, ma chiamarlo "kiddie" anziché "family" non cambia il succo.

Il parco si è riempito di attrazioni per un pubblico limitatissimo ed ha tralasciato quelle per altri target, che ora si fiondano sulle poche a disposizione (dove incontrano anche le famiglie coi bambini di 7/8 anni che si lamentano delle lunghe code).

L'affluenza non è esplosa negli ultimi 20 anni, è sempre rimasta sugli stessi livelli con l'aggravante di concentrarsi sempre più negli stessi periodi.
Una volta era l'intera estate ad essere caotica, ora durante la settimana non c'è più quell'assalto.
I weekend di fine estate, le notti bianche od halloween invece sono invivibili.

Altro cambiamento (per quanto aneddotico), quando ero adolescente a Gardaland la sera ci trovavi solo ragazzi o adulti, ora in molte occasioni anche famiglie con bambini piccoli in passeggino (anche al mio ultimo Halloween, nel 2016, trovavo passeggini in mezzo alla calca davanti al palco).
Rispondi