Previsioni di affluenza

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
Avatar utente
dvd.ik
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 204
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:41

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da dvd.ik »

AvatarQwerty ha scritto: 12 set 2022, 15:43 Alla fine molta gente va al parco quando può o semplicemente quando ha voglia, senza fare incredibili calcoli su quale sia il giorno preciso per visitare al parco, proprio perché Gardaland non è il centro del mondo e non è loro interesse, anche giustamente, prendere ferie o organizzare un viaggio finalizzato esclusivamente a visitare il parco.
Ed è per questo che tutte le attrazioni turistiche (città europee, mare, montagna, ecc.) vengono tutte prese d'assalto sempre nei soliti periodi, con la gente che si lamenta del sovraffolamento e del non poter fare nulla.

Nessuno pretende che un parco divertimenti sia il centro della vita, ma dovrebbe esserlo il valore del proprio tempo.

Ovvio che se uno ha le ferie solo la settimana di ferragosto è una cosa, ma in 3 mesi di estate non ci credo che la gente si riduca all'ultimo weekend prima delle scuole per andare al parco.
AvatarQwerty
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 187
Iscritto il: 29 apr 2022, 11:49

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da AvatarQwerty »

Sulla questione dell'affollamento nell'ultimo weekend ti do ragione, é una cosa abbastanza assurda e indifendibile, però questi sono giorni veramente eccezionali.

Io mi riferivo principalmente ai weekend che risultano essere quasi sempre affollati proprio per il fatto che la maggior parte della gente non lavora e può permettersi di andare al parco, senza che il parco faccia nulla per rendere l'esperienza per lo meno vagamente in linea con quella dei giorni con meno affluenza.

Per visitare il parco con la famiglia durante la settimana la gente dovrebbe prendere ferie con l'eventuale compagna/o, rimettendoci anche soldi se sei libero professionista, per riuscire a passare un giorno veramente gradevole al parco.
A me sembra davvero un po'assurdo, ma soprattutto considerando lo stato attuale del parco, ne vale la pena?

L'alternativa più sensata in estate sarebbe fare l'ingresso serale durante la settimana, ma questo purtroppo é una alternativa principalmente per chi vive davvero vicino al parco ed ha orari di lavoro compatibili (per esempio quando vivevo in italia staccavo alle 18 e 30 ma ero ad 1 ora e 30 di distanza... facendo due calcoli non ne valeva la pena).

Devono trovare un modo per rendere simile l'offerta in tutti i giorni, anche quello con un estrema differenza di affluenza, altrimenti la gente si arrabbia e fa bene!
Avatar utente
dvd.ik
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 204
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:41

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da dvd.ik »

La gente che va nei giorni di pienone può anche arrabbiarsi, ma solo con sé stessa.
Si sa quando c'è affluenza, si sa che ci sono code, non c'è da lamentarsi.

Altra cosa è il parco che si trova a mezzo servizio, ma quello lo sarebbe anche col parco semivuoto.

Molti parchi riducono il biglietto infrasettimanale o in periodi di bassa stagione proprio per invogliare la gente ad andare in quei giorni (in cui comunque rimane aperto e le attrazioni devono girare tutte).
Non c'entra nulla la guest experience, ma si tratta di puri ragionamenti di convenienza: se ho trenini che girano vuoti, tanto fare un biglietto scontato per cui la gente viene e magari consuma, anziché averla tutta nei periodi di pieno.
AvatarQwerty ha scritto: 13 set 2022, 9:09 Devono trovare un modo per rendere simile l'offerta in tutti i giorni, anche quello con un estrema differenza di affluenza, altrimenti la gente si arrabbia e fa bene!
Questa non l'ho capita, se ci sono 30K persone al parco non è che puoi renderla simile a quando ce ne sono 500.
Le code ci sono per qualunque cosa, l'unica sarebbe intervenire sui saltacoda singoli, ma è un altro discorso.
Ufficio Magico
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:10

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da Ufficio Magico »

dvd.ik ha scritto: 13 set 2022, 9:19 Questa non l'ho capita, se ci sono 30K persone al parco non è che puoi renderla simile a quando ce ne sono 500.
Le code ci sono per qualunque cosa, l'unica sarebbe intervenire sui saltacoda singoli, ma è un altro discorso.
L'eliminazione totale dei saltacoda (come ad Europa Park) potrebbe intanto essere un segnale di interesse per la qualità della visita, almeno nei giorni peggiori.
Avatar utente
dvd.ik
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 204
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:41

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da dvd.ik »

Considerato quanto il parco può incassare dai saltacoda, direi che è un'ipotesi assolutamente remota.
Tanto più che pure la Disney è passata a sistemi a pagamento abbandonando il Fastpass gratuito.

La qualità della visita comunque la fai con attrazioni ed intrattenimento di livello, non con la coda uguale per tutti.
120 minuti per Jumanji non renderebbero comunque contenti i visitatori.

Ciò non toglie che il parco ne ha da sempre abusato (sia come abbinamento agli abbonamenti che come vendita dei singoli)
AvatarQwerty
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 187
Iscritto il: 29 apr 2022, 11:49

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da AvatarQwerty »

dvd.ik ha scritto: 13 set 2022, 9:19 La gente che va nei giorni di pienone può anche arrabbiarsi, ma solo con sé stessa.
Si sa quando c'è affluenza, si sa che ci sono code, non c'è da lamentarsi

....


Questa non l'ho capita, se ci sono 30K persone al parco non è che puoi renderla simile a quando ce ne sono 500.
Le code ci sono per qualunque cosa, l'unica sarebbe intervenire sui saltacoda singoli, ma è un altro discorso.
Il fatto che questa situazione ormai non é più un eccezione, ma una regola.
I giorni di massima affluenza sono praticamente tutti i weekend estivi, giorni dove il visitatore occasionale può visitare il parco perché non lavora, ovvio che anche lui alle sue colpe e dovrebbe informarsi meglio, ma dell'affollamento però ne é al corrente anche Gardaland.
Come é possibile che non venga fatto niente da parte della dirigenza per rendere la visita più gradevole?

Il mio discorso che hai citato era riferito al fatto che mi sembra assurdo che ci sia una disparità così elevata di trattamento a seconda che tu vada in un giorno affollato rispetto ad un giorno infrasettimanale: É normale che una differenza ci sia, ma non é normale che questa sia così eccessivamente marcata soprattutto a parità del costo del biglietto.

A volte c'è gente che va nei giorni di massima affluenza e riesce a malapena a fare 5 attrazioni, perché viste le code kilometriche dovresti stare in fila praticamente 7 ore se non di più per riuscire a fare ciò che vuoi.
Al contrario altri giorni é completamente vuoto e riesci a fare le stesse attrazioni quante volte vuoi e come vuoi.

Quello che io chiedo é che venga quantomeno livellato il distacco che c'è fra le due esperienze e mi sembra assurdo addossare tutta la colpa al visistatore solo perché é andato in giorni di massima affluenza, proprio perché molti non hanno la possibilità di andare quando vogliono, quando poi la dirigenza non cerca nemmeno di trovare una soluzione e anzi lucra sul malessere generale offrendo saltacoda senza ritegno.
Avatar utente
dvd.ik
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 204
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:41

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da dvd.ik »

Veramente, nei tempi d'oro del parco (tra anni '90 e 2000, per intenderci) 120 minuti di coda per varie attrazioni era la normalità in tutti i weekend estivi.
Non è che con gli express sia esploso questo problema.

Altro discorso il fatto che, a furia di vendere express singoli o regalarli negli abbonamenti, questi 120 minuti si allunghino, ma la differenza tra weekend estivi e giorni di bassa affluenza c'è sempre stata.

Sarebbe come lamentarsi che le compagnie aeree regalino i biglietti durante la settimana mentre venerdì e domenica sera costino il doppio od il triplo per un aereo pieno.
Sono pure regole di mercato.

Andare ad un parco divertimenti o prendere un aereo non è un diritto per cui pretendere un intervento in caso di disparità di trattamento (altrimenti per tutti quelli che possono andare il lunedì, lavorando il sabato, cosa dovremmo fare?); ciò che possiamo fare è lamentarci e smettere di andare.

Anche perché ridurre il prezzo del biglietto nei giorni di alta affluenza ed alzarlo in quelli di bassa avrebbe come effetto l'esatto opposto: tutti nel weekend e nessuno durante la settimana
AvatarQwerty
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 187
Iscritto il: 29 apr 2022, 11:49

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da AvatarQwerty »

Si ma questo tuo esempio non è molto valido, a parer mio.
Che tu prenda un aereo il giorno prima a 1000 euro o lo prenda 3 mesi prima a 10 euro, o che l'aereo sia più o meno affollato, alla fine ti eroga un servizio parimenti valido, ovvero ti porta alla destinazione, nel caso specifico inoltre se non lo dovesse fare o lo facesse con estremo ritardo avresti a disposizione anche un risarcimento parziale o totale del costo del biglietto.
Vale la stessa cosa per ristoranti, cinema ed altro dove, aspettando, prima o poi il servizio ti viene garantito uguale ad altri giorni meno affolati e qual'ora ti sentissi truffato o raggirato, avresti comunque la possibilità di far valere i tuoi diritti.

A Gardaland questo non succede perchè spesso manca proprio il tempo materiale per poter fare tutte le attrazioni che vuoi vista la quantità spropositata di gente, anche a costo di stare fino ad orario di chiusura, e anche se fosse possibile che senso avrebbe passare un'intera giornata così? Per altro nell'insieme l'accoppiata sovraffolammento non controllato più express, poca traspazrenza nello stato di apertura o funzionamento delle attrrazioni, date di apertura cambiate all'ultimo e orari modificati a piacimento, ecc.. fa sorgere qualche dubbio al visitatore, ma in quanto parco divertimenti è tutto concesso alla direzione e non esiste maniera di far sentire i propri diritti.

Il fatto che negli anni 90 si facesse così lascia un po' il tempo che trova perchè sono passati 30 anni e si potrebbe auspicare ad un cambiamento in positivo visto anche i benefici portati dall'ausilio delle tecnologie disponibili a tutti, come infatti ha evidenziato l'utilizzo dell'app QODA, che tra l'altro permetteva ai visitatori di spendere in negozi e ristoranti nei tempi di attesa.

CI sono modi per rendere il parco accettabile anche in periodo di affluenza massima, basta però volerlo seriamente e mettersi a tavolino a studiare da cima a fondo i problemi presenti attualmente.
Avatar utente
dvd.ik
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 204
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:41

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da dvd.ik »

Io non parlo di voli presi 3 mesi o 3 giorni prima, ma un volo il venerdì sera rispetto al mercoledì a mezzogiorno.
Sono 2 situazioni differenti in cui ci sarà più o meno gente e la compagnia aerea avrà più o meno vantaggio a tenere basso il prezzo.
L'aereo comunque deve volare, così come il parco deve comunque tenere aperto.

Sul servizio parimenti valido potrei discutere: certo, l'aereo di porta a destinazione, così come il parco ti offre l'opportunità di accesso e delle attrazioni, ma overbooking, ritardi, spazio ristretto, selezione di pasti finita (quando ti offrono il pasto a bordo e sei nelle ultime file) e via dicendo.

Io non difendo le politiche del parco, rimuovere Qoda e vendere indiscriminatamente saltacoda è un abominio ma rimane pienamente legale.

Sulle modifiche all'offerta (attrazioni disponibili, orari di apertura ridotti ecc.) gli unici che potrebbero lamentarsi sono quelli con abbonamento o club. Un biglietto singolo tuttalpiù potrebbe ottenere il rimborso prima del giorno ma non ha particolari altri diritti.

Cosa dovrebbe dire uno che va al mare ad agosto rispetto a giugno?
Paga di più per l'ombrellone, con meno spazio a disposizione e magari pure in quarta o quinta fila, quando a giugno vai in prima?
Eppure al mare accedi comunque.

Ripeto, eticamente e commercialmente ci si può lamentare, ma legalmente la vedo dura. Per questo critico il parlare di "diritti"

PS quando si parla di Europa park come esempio, si cita un vivere il parco come 30 anni fa (per quanto riguarda le code), con biglietti più economici in bassa stagione e comunicazioni sullo stato del parco online.
Posto che un imprevisto ed una chiusura di un'attrazione può sempre succedere.
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 765
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da WC90 »

dvd.ik ha scritto: 13 set 2022, 9:19 La gente che va nei giorni di pienone può anche arrabbiarsi, ma solo con sé stessa.
Si sa quando c'è affluenza, si sa che ci sono code, non c'è da lamentarsi.

Altra cosa è il parco che si trova a mezzo servizio, ma quello lo sarebbe anche col parco semivuoto.
Sicuramente, ma allo stato attuale la rabbia e le lamentele sono direttamente proporzionali al revenue del parco. Attualmente devono solo ringraziare che un mucchio di gente neanche impiega pochi minuti a informarsi. Per tanti essere consapevoli del casino vorrebbe dire trascorrere la giornata al lago, non a gardaland in un altro giorno. Lo stesso vale per i lamentini che entrano nei parchi senza neanche informarsi sui requisiti delle attrazioni.
dvd.ik ha scritto: 13 set 2022, 13:00 Considerato quanto il parco può incassare dai saltacoda, direi che è un'ipotesi assolutamente remota.
Tanto più che pure la Disney è passata a sistemi a pagamento abbandonando il Fastpass gratuito.

La qualità della visita comunque la fai con attrazioni ed intrattenimento di livello, non con la coda uguale per tutti.
120 minuti per Jumanji non renderebbero comunque contenti i visitatori.

Ciò non toglie che il parco ne ha da sempre abusato (sia come abbinamento agli abbonamenti che come vendita dei singoli)
Quanto incassa? Con i loro disegni malati, anche tanto, ma incassano abbastanza da superare il revenue di un parco serio, con biglietti a prezzo pieno? L'ultimo bilancio "normale" (non covid) ci dice assolutamente no. I loro stessi numeri di oltre 10 anni fa mettono una pietra tombale su tutto il disegno malato di merlin, del "promotore del turismo" e di altri personaggi che richiamano la malagestione della politica italiana.
dvd.ik ha scritto: 13 set 2022, 13:53 Veramente, nei tempi d'oro del parco (tra anni '90 e 2000, per intenderci) 120 minuti di coda per varie attrazioni era la normalità in tutti i weekend estivi.
Non è che con gli express sia esploso questo problema.

Altro discorso il fatto che, a furia di vendere express singoli o regalarli negli abbonamenti, questi 120 minuti si allunghino, ma la differenza tra weekend estivi e giorni di bassa affluenza c'è sempre stata.
Però non c'erano le lamentele come oggi, neanche qualche anno fa, quando i social network erano già molto diffusi.
E' palese che qualcosa sia cambiato in chi fruisce i parchi di divertimento, ma sembra che facciano di tutto per ignorarlo.
AvatarQwerty
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 187
Iscritto il: 29 apr 2022, 11:49

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da AvatarQwerty »

Il mio discorso era semplicemente finalizzato a sottolineare che le colpe sono condivise.

Sicuramente i visistatori devono darsi una svegliata e cercare di organizzarsi il meglio possibile se ne hanno la possibilità, ma anche il parco deve fare la sua parte, perché altrimenti é ovvio che tutti i visitatori che sono obbligati ad andare nei giorni da bollino nero si sentiranno solamente come dei polli da spennare presi in giro... e poi giustamente avranno tutto il sacrosanto diritto di arrabbiarsi e di criticare duramente Gardaland.
luca.s
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 46
Iscritto il: 22 feb 2022, 8:07

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da luca.s »

secondo me state tirando fuori problemi che non esistono.
Tutti lavoriamo durante la settimana , io non sono praticamente mai andato nei parchi il weekend.
Se organizzo una visita mi prendo un giorno di ferie durante la settimana e via , tutti possono farlo ;)
AvatarQwerty
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 187
Iscritto il: 29 apr 2022, 11:49

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da AvatarQwerty »

Non é un caso se il numero dei visitatori sia molto minore durante la settimana rispetto ai weekend o ai giorni di festa.

Semplicemente la maggior parte della gente vede Gardaland come un luogo in cui passare una bella giornata quando hai del tempo libero, al pari del lago/montagna/cinema/ecc.., e non hanno interesse a prendere un giorno di ferie se dipendenti o a perdere un giorno di guadagni se liberi professionisti, solo per visitare un parco.

Non siamo tutti appassionati di parchi, ed ogniuno giustamente da precedenza a quello che vuole, ed ovviamente però deve anche fare i conti con le proprie scelte e accettare che ci sia più coda nei fine settimana.

Però é anche vero che un parco serio dovrebbe essere in grado di gestire qualsiasi situazione e garantire un esperienza quantomeno decente, a volte di più a volte meno, ad ogni visitatore che frequenta il parco.

Facile per la direzione rispondere alle lamentele per le code kilometriche con un generico "non é colpa nostra, c'è alts affluenza", perché l'affluenza potrebbero gestirla loro come potrebbero anche rendere l'attesa più piacevole reintegrando Qoda... Ma invece guarda un po'tra tutte le scelte possibili decidono invece di sfruttare la cosa vendendo express.
Harlock10
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 662
Iscritto il: 5 apr 2022, 7:42

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da Harlock10 »

Io penso che nessun cliente si aspetti di trovare il parco vuoto nel week end, il problema è che al momento non si riesce a fare nulla senza express e pure con quello fai una bella coda, spesso al sole, senza manco un ventilatore.
luca.s
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 46
Iscritto il: 22 feb 2022, 8:07

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da luca.s »

si ecco , qualche ventilatore dovrebbero metterlo :smile: , nei parchi americani ce n'è uno ogni 5 metri , non mi sembra quel grande investimento da fare :smile:
Rispondi