Peggioramenti del parco negli anni

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
Avatar utente
ManuRide
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 325
Iscritto il: 5 nov 2021, 9:02

Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da ManuRide »

Il Micio ha scritto: 6 ago 2022, 20:41 Più che l'ascensore, ad essere inspiegabile nella magichouse è l'assenza del preshow di Prezzemolo.
Insomma dobbiamo per forza di cose stare fermi in quella stanza per aspettare che si aprano le porte. Quanto costa attivare il preshow?
La risposta è stata, non scherzo, "Perché con il preshow attivo l'attesa sarebbe di troppi minuti nella stessa stanza." Ho controllato su youtube e il preshow durava sui 4 minuti :lol:
Avatar utente
Il Micio
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 408
Iscritto il: 29 lug 2022, 23:38

Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da Il Micio »

Ci stanno chiaramente prendendo in giro. :pensieroso:
Io non mi lamento se un parco salvaguardia la salute dei propri ospiti.
Ma qui siamo proprio al no-sense più totale.
Hanno tolto tutte le precauzioni come distanziamento, serpentine, divisori nelle panchine con la fine delle restrizioni e dello stato di emergenza degli ultimi mesi. Su tutte le attrazioni, sia chiuse che all'aperto si è tornati alle situazioni pre-covid dalla coda fino all'imbarco.
Tranne la magic house.
Allora l'unica ipotesi plausibile è che a Fantasy kingdom sono in vigore delle leggi più severe emanate da Prezzemolo.
Non si spiegano però le code a do re mi farm e a volaplano. Forse sono all'aperto e quindi Prezzemolo ha fatto una deroga.
Comunque a parte gli scherzi. Forse tenere attivo ascensore e preshow richiede ancora più personale che ora non si trova. Ma credo di sbagliarmi perchè ricordo che anche facendo le scale ci sono sempre degli addetti che ti accompagnano come facevano in ascensore. E per gestire l'attivazione e lo scarico e carico della magichouse ci devono comunque essere del personale nella sala di controllo. Che in teoria è la stessa sala di controllo anche per il preshow. Se qualcuno nel forum sa di più, magari mi corregge.
Avatar utente
Pluto
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 467
Iscritto il: 11 nov 2021, 14:23

Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da Pluto »

Basta vedere come funziona la madhouse di magicland che può funzionare tranquillamente con 2 operatori.
Alla Maison Houdini un addetto accoglie la gente, fa il preshow, scende in ascensore con la gente, la fa accomodare in mad house, fa alzare le braccia mentre il secondo abbassa le lap bar, esce e alla fine del ciclo riporta su la gente in ascensore. È molto semplice da gestire e necessità di meno operatori rispetto ad un qualunque coaster.
C’è qualche altro problema, magari hanno gli ascensori fuori uso o non hanno voglia
Avatar utente
Il Micio
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 408
Iscritto il: 29 lug 2022, 23:38

Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da Il Micio »

Ricordo nei tempi pre covid, con la porta della sala di controllo aperta, di aver contato circa 5 dipendenti a Gardaland se non ricordo male. 2 erano con noi nella sala preshow per poi accompagnarci nell'attrazione, tre o due (ora non ricordo bene) erano in sala di controllo e probabilmente un'altro o altri due erano in cima a gestire l'entrata in ascensore del gruppo successivo.
Con solo due operatori, per la magichouse di Gardaland, credo sia impossibile tenerla attiva.
Avatar utente
ManuRide
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 325
Iscritto il: 5 nov 2021, 9:02

Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da ManuRide »

Ma non sono 2 gli operatori quest'anno. Me ne ricordo almeno uno in coda esterna, sempre almeno uno in zona preshow e 2 nell'attrazione vera e propria.
IndianaJones25
Utente di livello 0
Utente di livello 0
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 giu 2022, 11:21

Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da IndianaJones25 »

Ho notato che le colonne sonore in certi punti (nel tunnel d'ingresso, ma anche in altre zone del parco) sono a volume bassissimo, tanto che a volte non si sentono nemmeno. Questo, insieme alle varie attrazioni e punti ristoro chiusi, contribuisce a dare a tutto Gardaland un'idea di abbandono, almeno questa è la mia percezione. Ma mi domando: le colonne sonore basse sono una novità di quest'anno, oppure era già così negli anni scorsi?
Comunque, questo parco mezzo chiuso, a tratti silenzioso e parecchio trascurato mi mette addosso tanta malinconia, ricordando quello che era una volta.
Kormy
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 545
Iscritto il: 10 nov 2021, 19:26

Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da Kormy »

Quella nel tunnel la avevano abbassata nei 2 anni covid per non spaccare le orecchie ai c.m. che controllavano la temperatura. Poi non so perché non l'abbiano più alzata.
Avatar utente
TheGraph
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 539
Iscritto il: 5 nov 2021, 8:51

Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da TheGraph »

Pensa che solo 2 anni fa le colonne sonore erano troppo alte :lol:
Avatar utente
ManuRide
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 325
Iscritto il: 5 nov 2021, 9:02

Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da ManuRide »

Confermo lo stato di semi abbandono del parco. Ieri sono entrato per un giro ma dopo neanche 3 ore sono uscito dalla tristezza. Animazione non pervenuta, i pochi ristoranti aperti sono presi d'assalto e creano code peggiori di certe attrazioni. Con i Corsari chiusa, Jumanji rimane l'unica dark ride del parco e la coda è ormai sempre sopra i 60 minuti.
Se sei un gruppo di amici in cerca di divertimento e ignoranza può essere ancora piacevole la visita ma se sei un appassionato il parco ormai ha poco o nulla da offrire.
friulano
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 ago 2022, 11:05

Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da friulano »

Ciao a tutti, nuovo iscritto su ParksPlanet ma seguo il forum gia' da qualche settimana.

Stato ieri a Gardaland per la mia prima vera visita da ormai il 2014 credo. Prima del 2014 andavo in media ogni paio di anni, per alcuni periodi anche ogni anno.

Che brutta impressione mi ha fatto il parco :( non so cosa stia succedendo ma la frase piu' concisa con cui riesco ad esprimermi e' "il parco ha perso moltissimo".

Partiamo dalla viabilita' delle strade e delle vicinanze in entrata e uscita: un vero e proprio incubo, raramente mi e' capitato di vedere situazioni del genere. All'arrivo, uscendo dal casello di Peschiera del Garda un caos totale, ma veramente totale. Decine e decine di macchine completamente bloccate nel caos del traffico. Questo capisco che non e' imputabile direttamente ed esclusivamente a Gardaland ma penalizza l'esperienza della visita ancora prima dell'arrivo - c'e' poco da fare. In uscita (alle 23!) stesso caos, ma questa volta subito davanti al parco. Qui magari potrebbero impegnarsi per fare qualcosa in piu' per risolvere/migliorare... Poi 6 Euro di parcheggio che una volta erano 5 e vabbe' 🙄

Entriamo e facciamo la Magic House come prima attrazione... Dov'e' il pre-show? L'ascensore? Cosa sono queste scale in entrata? Che tristezza.

Poi l'area Kung Fu Panda che per qualche motivo apre alle 12 (che senso ha?). I corsari completamente chiusi e neanche un cartello di avvertimento, chiedendo ad una persona del personale: "Apre piu' tardi per via dell'umidita' e del freddo che si creano giu'". Piu' tardi ripassiamo e ancora non lo vediamo aperto, chiediamo ad un altro tizio del personale e ci dice "Oggi non apre", come se fosse chiuso solo per la giornata odierna. Scopro solo dopo che, per qualche motivo, e' chiuso praticamente da tutta la stagione (correggetemi se sbaglio).

In generale poi c'erano code allucinanti ovunque, baracchini che cercano di rifilarti Espress ovunque, sembra veramente tutto atto a far soffrire o pagare (e quindi ugualmente soffrire) gli ospiti del parco. Ma dico io, non dovrebbero cercare di rispettare l'ospite, che ha pagato un caro biglietto e magari viene pure da lontano, donandogli un'esperienza piacevole, coccolandolo e trasportandolo in un mondo effettivamente magico?
A conti fatti e' un parco in cui, in una giornata di 13 ore di permanenza, fai si e no 40 minuti a bordo delle attrazioni e il resto in coda. Che concetto di divertimento e' questo? Non e' assolutamente vivibile! Secondo loro la soluzione sarebbe sganciare altre decine e decine di euro ma personalmente, dopo aver pagato entrata, parcheggio, e pure magari mollare altri soldi per bibite/risotrazione sovrapprezzate, la trovo una grande presa in giro.

Che dire di Jumanji? Hanno preso il bellissimo tema Egizio della giostra precedente e l'hanno a dir poco deturpato. Che massacro. La facciata fuori presenta ancora i faraoni, che non so se hanno scolorito o fossero gia' senza colore, ad ogni modo li hanno un po' nascosti dietro ad alcune liane e in mezzo a loro... Un ippopotamo enorme, con la scritta Jumanji. :nocomment: :nocomment: Anche all'interno e' ancora tutto praticamente a tema Egizio, veramente non capisco il senso di questa porcheria. L'attrazione in se' non e' assolutamente niente di che.

Per continuare con questa sensazione di voler spennare piu' soldi possibili, ecco che ad un certo punto si passa davanti a LegoLand... Ovviamente l'entrata si paga a parte e in aggiunta al biglietto d'entrata al parco. Allora perche' diavolo me lo avete messo nel parco? E' una cosa a parte, bene, chi stia anche a parte dal parco. E lo spazio che occupa che magari venga usato per qualche attrazione per cui ho pagato... Per non parlare del fatto che rovina irrimediabilmente l'estetica/visibilita' di certe zone.

Passiamo alla ristorazione... Cosa diavolo e' successo? Sembra che ora abbiano le stesse 2-3 cose in TUTTI i punti ristoro. In pratica ho notato quasi esclusivamente pizza (solo a vederla mi veniva male), panini e wrap in tutti i punti ristoro, con rare eccezioni. Una volta i punti ristoro erano unici, offrivano cibo a tema, ma ora anche solo a guardare in giro sembra che la diversita' e la qualita' di cio' che viene offerto sia andata a picco.

In generale lo stato del parco non e' buono, tanti baracchini e cose chiuse, lasciate in disparte, ho notato un incremento di macchinette spilla soldi (non mi sono neanche fermato a vedere cosa fossero, immagino tipica roba da sala giochi dove cerchi di pescare un pupazzetto...), incremento di baracchini stile sagra con la persona che ti chiama per cercare di farti giocare con il pretesto "si vince sempre!" (ovviamente giocare non e' gratutito e neanche economico). Ho visto poca animazione e assolutamente ZERO mascotte in giro per il parco.

Per finire, l'acqua potabile nel vecchio West... Una disgrazia fatta apposta per far innervosire la gente dato che fanno uscire un filo d'acqua e per riempire una bottiglia da litro e mezzo ci vogliono 5 minuti abbondanti. Non vi dico che code per un po' d'acqua e il nervosismo della gente che ho percepito li'.

Insomma per dei frequentatori abituali come voi avro' detto forse un sacco di ovvieta', e magari sono solo io che ho avuto un'impressione marcatamente negativa del parco (specie rispetto al passato) ma avevo proprio bisogno di sfogarmi, scusatemi! Personalmente, il parco ha perso tantissima della magia che aveva un tempo.
Stoucks
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 nov 2021, 13:09

Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da Stoucks »

E io che avevo una mezza idea di tornare a settembre dopo la "bellissima" esperienza dello scorso anno.

Dico bellissima tra virgolette perché é stata una bella esperienza e rispetto al passato, dove ricordavo volte che a causa delle code infinite avevo fatto pochi giri nelle attrazioni, con Qoda ero riuscito a fare almeno 2 giri in ogni attrazione e ho sfruttato al meglio la giornata come mai non ero riuscito a fare, complice anche la media affluenza di persone al parco.

Mi dispiace leggere tutto questo, al parco ci son sempre andato ogni anno dal 2002 che avevo 5 anni fino al 2014, per poi essere ritornato l'anno scorso dopo 7 anni. I cambiamenti in peggio li ho notati, ma complessivamente lo scorso anno mi sono divertito e ho apprezzato tanto Qoda. L'insieme di tutte le critiche e lamentele che ho letto in questo thread (l'ho letto tutto) mi ha fatto cambiare totalmente idea su come spendere i miei soldi per i parchi divertimento per quest'anno
Kormy
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 545
Iscritto il: 10 nov 2021, 19:26

Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da Kormy »

Per quanto riguarda l'uscita dal parco, dovrebbero iniziare a breve i lavori per la rotonda.
Per quanto riguarda i corsari, non vuol essere una critica la mia, ma se dici di leggerci sapresti che son chiusi da qualche settimana e per tutto il resto della stagione, e anche sul sito del parco é riportato. Per il resto, son critiche che dovrebbero far svegliare fuori il parco, ma sembra abbiano 2 fette di salame al posto degli occhi.
Harlock10
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 663
Iscritto il: 5 apr 2022, 7:42

Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da Harlock10 »

Più che altro, a quanto si legge dalle varie indagini, la dirigenza del parco aveva parecchie mazzette davanti gli occhi e infatti sono tutti stati cacciati/indagati.

https://www.repubblica.it/cronaca/2022/ ... 339211978/

Se ci sarà una vero cambio di rotta lo vedremo solo dalla prossima stagione.
Stoucks
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 nov 2021, 13:09

Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da Stoucks »

Non ci spero più di tanto. Bisogna trovare persone che stando a capo del parco sappiano che cosa sia effettivamente un parco e che investano i soldi con competenza, non pensando ai profitti, al business, agli introiti, all'espansione nel mercato e ragionando con le percentuali. Questo é un discorso più generale che si respira nella società di oggi, ma che appunto si applica benissimo anche qui. A sentire parlare Vigevani qualche anno fa, mi venivano i brividi. E non credo che la musica cambierà
Stoucks
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 nov 2021, 13:09

Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da Stoucks »

Voi mi direte che amministrare un parco con competenza é ragionare con percentuali e introiti/profitti. Io dico che é anche questo, perché il cliente non lo "compri" se a fine anno il bilancio é positivo ma con un parco ridotto ad un colabrodo in tutti i suoi settori. La mentalità é diversa rispetto al passato e non faranno tanta strada così. Io anche se non ho frequentato il parco per un bel periodo, non posso che non pensare a quanto bello era Gardaland quando ci andai da bambino/adolescente. Appunto, dico era e non é.

Ne avete già discusso ampiamente e sto dicendo le stesse cose che avete già scritto anche voi, ma mi sento di poter dire che adesso siamo arrivati al punto che il cliente medio, che ha ancora idea che Gardaland sia il bel parco che ricordano 15/20 anni fa, sta iniziando a cambiare idea
Rispondi