Peggioramenti del parco negli anni

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MaxiMaite-nageur
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Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da MaxiMaite-nageur »

L'aggiunta di un solido "coaster" è un'arma efficace per lo sviluppo di un parco. Basta guardare l'evoluzione e la direzione di alcuni investimenti nei parchi avanzati come Phantasialand, Walibi Belgio, Parc Astérix ecc. hanno intrapreso e stanno compiendo questo passo che di conseguenza aumenta il volume dei visitatori. Anche un parco come Toverland o Plopsaland de Panne, all'inizio totalmente incentrato sull'obiettivo "famiglia", sta ora investendo in sottobicchieri all'avanguardia: i bambini di ieri saranno gli adulti di domani e poi porteranno la propria prole nel parco. Questo, secondo me, vale per tutti i parchi : è necessario trovare un pubblico pertinente e adattarsi al suo target - le caratteristiche della sua clientela : la sua età, il suo reddito, il suo livello sociale, ecc.. Un parco divertimenti è un'attività con costi variabili relativamente bassi. Anche se è possibile ottimizzare, il grosso delle spese di un parco deve essere assunto indipendentemente dalla sua frequentazione. Per generare profitto, i parchi devono garantire il miglior tasso di occupazione e soprattutto rendere il prodotto il più attraente possibile. In un parco, il prodotto costituisce la base su cui si fonda ogni speranza di profitto. Toccare questa base equivale a mettere a repentaglio la capacità stessa dell'azienda di generare risultati. Anche nei suoi ristoranti e nei suoi hotel, un parco divertimenti è uno spettacolo. Ciò significa che la qualità deve essere mantenuta indipendentemente dalle condizioni. Per qualcuno con un background manageriale, capire che l'unico modo per far uscire un parco da una carreggiata è investire e mantenere il prodotto fin nei minimi dettagli richiede uno sforzo. E praticamente impossibile trovare un esempio di inversione di tendenza di successo del parco dopo i tagli al budget. La ripresa di Disneyland Paris dopo la crisi degli anni '90 ne è un chiaro esempio. I nuovi prodotti attirano i clienti e motivano i team. In tempi calmi, ci devi pensare a trovare concetti che non siano troppo costosi da implementare. Potrebbe essere il momento di riciclare un'attrazione che ha perso il suo fascino o provare nuovi concetti semplici da implementare. Gli investimenti "on stage" (nel parco) dovrebbero avere la priorità sulle spese "backstage" (dietro le quinte) - Probabilmente è anche il momento di analizzare alcuni processi operativi e di acquisto. La cosa peggiore è ridurre gli angoli di manutenzione, la disattenzione che non manca di far trasparire manda il segnale sbagliato a visitatori e dipendenti, per non parlare dei potenziali investitori e partner.
I dipendenti, stagionali o fissi, in particolare quelli a contatto con i visitatori, sono gli attori del parco.
Vivono con i clienti ogni giorno e possono essere una ricchezza di idee informative. Senza perderli in complesse considerazioni economiche, dovrebbero essere informati su cifre di facile comprensione, come presenze e spese per visitatore, insieme alle azioni che vengono intraprese per migliorare le cifre. È comune per i dipendenti sviluppare un forte rapporto con la propria bandiera. Sapere che la tabella di marcia è chiara e che la rotta è mantenuta con un capitano al timone non può che rassicurarli e incoraggiarli a dare il meglio di sé. L'analisi dello studio di mercato, l'implementazione di una strategia di marketing e comunicazione adeguata al raggiungimento del modello economico e delle previsioni finanziarie. Riduci le code alle attrazioni popolari e reindirizza i visitatori verso aree meno concentrate. La gestione della folla, ad esempio è una vera sfida per i parchi, che devono essere operativi e reattivi per soddisfare la domanda e la soddisfazione dei visitatori. Un esempio di strategia efficace per raggiungere la soddisfazione dei visitatori, utilizzare i dati sul traffico dei visitatori per migliorare la progettazione del parco allontanando l'una dall'altra le aree ad alto interesse per evitare colli di bottiglia. L'argomento è così ampio...
Paolo Pasi (Apeman)
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Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da Paolo Pasi (Apeman) »

Mi sa che sia proprio una politica aziendale della Merlin, e sicuramente non gli passa neanche nell’anticamera del cervello di migliorare la ristorazione, una volta che tagliano sulle attrazioni, pensi che investano sul cibo? Tanto la maggior parte della gente quelle cotolette di cartone se le compra pure al supermercato….
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Harlock10
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Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da Harlock10 »

Ieri con parco abbastanza pieno le attrazioni con più coda erano tutte quelle NON coaster, 50 minuti per colorado, 60 per jumanji, 45 per Atlantide contro 5 per raptor, 15 per Mammut e 15 per oblivion in media.

Pure i Corsari erano pieni nonostante la portata molto alta.
Ufficio Magico
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Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da Ufficio Magico »

Non sorprende che le attrazioni acquatiche e quelle sotterranee abbiano alta affluenza, viste le temperature di questi giorni.
I coaster hanno una portata oraria rispettabile, rispetto a tante altre attrazioni del parco (Jumanji), e questo ha un impatto sulle code.
Paolo Pasi (Apeman)
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Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da Paolo Pasi (Apeman) »

Scusate la domanda ignorante , ma che portata oraria hanno i coaster di Gardaland ? Perché secondo me( sempre da ignorante) dovrebbe essere più alta quella dei Corsari, quella di Jumanji non so, sicuramente quella della Valle era notevole
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DreadTank27
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Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da DreadTank27 »

Ti riporto quanto dice RCDB per alcuni coaster:
Blue Tornado: 1500pph
Shaman: 1000pph

Questi calcolati molto alla buona con i dati che ho:
Mammut: 800pph
Raptor: 1100pph
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Andrea Ricci
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Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da Andrea Ricci »

I gemelli del blu tornado sono tutti con 1010 di capacità oraria (sempre da RCDB) per cui dire blu tornado 1000.
1000 per shaman mi sembra verosimile.
800 per mammuth al massimo mi sembra pochissimo. Secondo me siamo sui 2000, ha tre lift.
1100 per raptor mi sembrano verosimili, forse un centinaio in più.
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Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da citaro »

Andrea Ricci ha scritto: 27 giu 2022, 17:40 I gemelli del blu tornado sono tutti con 1010 di capacità oraria (sempre da RCDB) per cui dire blu tornado 1000.
blu tornado è l'unico con 3 treni
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Andrea Ricci
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Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da Andrea Ricci »

Non avendo sezioni lungo il tracciato non te ne fai molto
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Thunder
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Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da Thunder »

Manco al parco dal 2019, ma a naso non mi sembra che blu tornado o shaman riescano a far partire un treno al minuto.
Secondo me reali sono 700/800 pph.
Paolo Pasi (Apeman)
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Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da Paolo Pasi (Apeman) »

Quindi non stiamo parlando di portate orarie da strapparsi i capelli, se hanno meno coda dei Corsari….
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Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da citaro »

Per i corsari io ho trovato questo: 1900 persone/h
fonte https://www.theparks.it/gardaland-p1/attrazioni-pt2/
dice anche colorado boat 1100 persone/h
naturalmente teoriche
Kormy
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Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da Kormy »

Mammut con 3 treni da 32 posti e 3 lift, non credo proprio possa avere solo 800 di portata oraria.
Mugnezz
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Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da Mugnezz »

Mammut 1200 buoni
Sam88
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Re: Peggioramenti del parco negli anni

Messaggio da Sam88 »

Non so se considerarlo un vero e proprio "peggioramento", ma il passaggio che dal 4D Theater/T-Rextaurant porta(va) a Fantasy Kingdom, è ancora percorribile o è chiuso dal parco acquatico?
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