TheGraph ha scritto: 14 mag 2024, 15:15
Anche Berna non vorrebbe ospitare da quanto ho letto, resta una corsa a tre.
Per me sarà Zurigo perché altrimenti il rischio, come quest'anno, è che la gente vada a soggiornare nei paesi confinanti togliendo introiti alla Svizzera.
Concordo, se si guarda l'aspetto economico, staranno lontani da città di confine proprio per evitare che la gente eviti come la peste l'onerosa svizzera soggiornando in Francia o in Germania.
Quindi la più strategica è la capitale, la più "suicidio" per le finanze è Ginevra. Zurigo "ni".. è un po' vicina alla Germania.
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Sarebbe fantastica, mi chiedo, da ignorante, se in Svizzera sia conosciuta quanto qui in Italia e quindi se la scelta ricadrebbe su di lei per rappresentare il paese che ospita l'evento
Quindi sarà Lucio Corsi che andrà a Basilea a Maggio, visto la rinuncia di Olly.
Aparte ciò, chissà se Espresso Macchiato dell'Estonia la sentiremo suonare per davvero o verrà cambiata, visto che parla dei nostri stereotipi.
Io ho temuto il peggio quando Olly si è ritirato, pensavo che non appena Lucio avesse accettato gli italiani gli sarebbero andati contro perchè la sua canzone non è da Eurovision (un po' è vero).
Invece vedo accadere il contrario, gli italiani lo stanno sostenendo sui social sotto ai post internazionali, in cui purtroppo già si parla di Italia fuori dalla top 20.
Ha lasciato il segno a Sanremo con un ottima canzone, comunque vada sono contento per lui.
Espresso Macchiato non credo verrà toccata, ci sono state decine di canzoni ironiche in passato
Poi non so voi, ma da italiano non mi sento offeso e trovo anzi preoccupante che ci sia stato tutto questo allarmismo per una canzone trash
E' uno che ha tirato in piedi 4 parole in croce senza senso logico e ne ha fatto un motivetto "tormentone". Alla fine sono tutte così le canzoni che vanno di stereotipi di un altro paese. A me piace tanto quella del gruppo austriaco o crucco che gira su internet e canta degli "spaghetti bolognese".
Il nostro caro codacons ha trovato il solito terreno fertile per creare l'ennesima caccia alle streghe.
A me non fa ne caldo ne freddo.. voglio dire, canta di una cosa che manco sa come si faccia! Fa già ridere così.
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
-Bob Iger-
Nel nostro inno nazionale c'è un'intera strofa (per niente ironica) contro l'Austria... Ben venga l'ironia, specie se si trasforma in autoironia, così rara nella musica e altrove.
Brico ha scritto: 23 feb 2025, 18:48
Io ho temuto il peggio quando Olly si è ritirato, pensavo che non appena Lucio avesse accettato gli italiani gli sarebbero andati contro perchè la sua canzone non è da Eurovision (un po' è vero).
Invece vedo accadere il contrario, gli italiani lo stanno sostenendo sui social sotto ai post internazionali, in cui purtroppo già si parla di Italia fuori dalla top 20.
Ha lasciato il segno a Sanremo con un ottima canzone, comunque vada sono contento per lui.
Espresso Macchiato non credo verrà toccata, ci sono state decine di canzoni ironiche in passato
Poi non so voi, ma da italiano non mi sento offeso e trovo anzi preoccupante che ci sia stato tutto questo allarmismo per una canzone trash
Con tutta onestà, neanche io mi sento offeso della canzone del cantante estone.
Ritornando a parlare di Lucio, in effetti non è una canzone da Eurovision e sarà dura vedere l'Italia nella top 10 quest'anno.
Beh, ricordi quando aveva vinto il portoghese? La sua canzone era talmente triste e noiosa che mi faceva venire l'orchite.
-Bob Iger-
Su questa annata eurovisiva mi riservo di aspettare che siano uscite tutte le canzoni per commentare, per ora posso dire che potrebbe essere una delle edizioni più strane e più aperte...ma per i motivi sbagliati, perchè mentre lo scorso anno c'erano molti contender per la vittoria, quest'anno non c'è quasi nessuno che spicca
Ok rieccomi a un giorno dalla presentazione della canzone francese, l'ultima che mancava per chiudere la stagione.
Come già avevo scritto quest'anno sembra apertissimo, le selezioni nazionali sono state mediamente deludenti e le canzoni scelte "internamente" hanno un po' risollevato il livello ma per ora non sappiamo come rendono dal vivo, lo scopriremo nei prossimi mesi.
Al momento le favorite dagli scommettitori sono quelle che hanno un percorso più facile alla vittoria:
- La Svezia . Proprio il paese che ci aveva abituato al pop in inglese adorato dalle giurie, potrebbe vincere il televoto con una canzone che entra in testa e che riporta la lingua svedese dopo 13 anni (o dopo 25 se si considerano le canzoni della Svezia!!). Sarà passato poco tempo dall'ultima vittoria, ma penso sia fattibile e onestamente tifo per loro.
- L'Austria con una canzone che richiama vagamente la vincitrice dello scorso anno ma con molto più focus sulla voce da opera. Sembra essere la favorita per il voto delle giurie ma bisogna vedere come sarà messa in scena.
- Israele , che dopo aver sfondato al televoto lo scorso anno sembra voler replicare con una ballad strappalacrime e un'artista direttamente coinvolta dagli attacchi del 7 ottobre. Non penso che vincerà (e lo spero) ma anche qui tutto dipende da come si comporteranno le giurie.
- la Francia , che ha presentato in pompa magna una canzone nello stesso stile delle ultime edizioni, con un bel testo ma che a mio parere avrebbe bisogno di un momento "wow" per fare bene anche al televoto.
Ci sono poi i vari outsider come Finlandia, Paesi Bassi, Albania ecc. Da notare che quest'anno più della metà delle canzoni non è in inglese, e che avremo 3 canzoni in italiano (oltre a Lucio Corsi, Gabry Ponte per San Marino e ovviamente "Espresso Macchiato").