Re: Peggioramenti del parco negli anni
Inviato: 26 giu 2022, 15:15
L'aggiunta di un solido "coaster" è un'arma efficace per lo sviluppo di un parco. Basta guardare l'evoluzione e la direzione di alcuni investimenti nei parchi avanzati come Phantasialand, Walibi Belgio, Parc Astérix ecc. hanno intrapreso e stanno compiendo questo passo che di conseguenza aumenta il volume dei visitatori. Anche un parco come Toverland o Plopsaland de Panne, all'inizio totalmente incentrato sull'obiettivo "famiglia", sta ora investendo in sottobicchieri all'avanguardia: i bambini di ieri saranno gli adulti di domani e poi porteranno la propria prole nel parco. Questo, secondo me, vale per tutti i parchi : è necessario trovare un pubblico pertinente e adattarsi al suo target - le caratteristiche della sua clientela : la sua età, il suo reddito, il suo livello sociale, ecc.. Un parco divertimenti è un'attività con costi variabili relativamente bassi. Anche se è possibile ottimizzare, il grosso delle spese di un parco deve essere assunto indipendentemente dalla sua frequentazione. Per generare profitto, i parchi devono garantire il miglior tasso di occupazione e soprattutto rendere il prodotto il più attraente possibile. In un parco, il prodotto costituisce la base su cui si fonda ogni speranza di profitto. Toccare questa base equivale a mettere a repentaglio la capacità stessa dell'azienda di generare risultati. Anche nei suoi ristoranti e nei suoi hotel, un parco divertimenti è uno spettacolo. Ciò significa che la qualità deve essere mantenuta indipendentemente dalle condizioni. Per qualcuno con un background manageriale, capire che l'unico modo per far uscire un parco da una carreggiata è investire e mantenere il prodotto fin nei minimi dettagli richiede uno sforzo. E praticamente impossibile trovare un esempio di inversione di tendenza di successo del parco dopo i tagli al budget. La ripresa di Disneyland Paris dopo la crisi degli anni '90 ne è un chiaro esempio. I nuovi prodotti attirano i clienti e motivano i team. In tempi calmi, ci devi pensare a trovare concetti che non siano troppo costosi da implementare. Potrebbe essere il momento di riciclare un'attrazione che ha perso il suo fascino o provare nuovi concetti semplici da implementare. Gli investimenti "on stage" (nel parco) dovrebbero avere la priorità sulle spese "backstage" (dietro le quinte) - Probabilmente è anche il momento di analizzare alcuni processi operativi e di acquisto. La cosa peggiore è ridurre gli angoli di manutenzione, la disattenzione che non manca di far trasparire manda il segnale sbagliato a visitatori e dipendenti, per non parlare dei potenziali investitori e partner.
I dipendenti, stagionali o fissi, in particolare quelli a contatto con i visitatori, sono gli attori del parco.
Vivono con i clienti ogni giorno e possono essere una ricchezza di idee informative. Senza perderli in complesse considerazioni economiche, dovrebbero essere informati su cifre di facile comprensione, come presenze e spese per visitatore, insieme alle azioni che vengono intraprese per migliorare le cifre. È comune per i dipendenti sviluppare un forte rapporto con la propria bandiera. Sapere che la tabella di marcia è chiara e che la rotta è mantenuta con un capitano al timone non può che rassicurarli e incoraggiarli a dare il meglio di sé. L'analisi dello studio di mercato, l'implementazione di una strategia di marketing e comunicazione adeguata al raggiungimento del modello economico e delle previsioni finanziarie. Riduci le code alle attrazioni popolari e reindirizza i visitatori verso aree meno concentrate. La gestione della folla, ad esempio è una vera sfida per i parchi, che devono essere operativi e reattivi per soddisfare la domanda e la soddisfazione dei visitatori. Un esempio di strategia efficace per raggiungere la soddisfazione dei visitatori, utilizzare i dati sul traffico dei visitatori per migliorare la progettazione del parco allontanando l'una dall'altra le aree ad alto interesse per evitare colli di bottiglia. L'argomento è così ampio...
I dipendenti, stagionali o fissi, in particolare quelli a contatto con i visitatori, sono gli attori del parco.
Vivono con i clienti ogni giorno e possono essere una ricchezza di idee informative. Senza perderli in complesse considerazioni economiche, dovrebbero essere informati su cifre di facile comprensione, come presenze e spese per visitatore, insieme alle azioni che vengono intraprese per migliorare le cifre. È comune per i dipendenti sviluppare un forte rapporto con la propria bandiera. Sapere che la tabella di marcia è chiara e che la rotta è mantenuta con un capitano al timone non può che rassicurarli e incoraggiarli a dare il meglio di sé. L'analisi dello studio di mercato, l'implementazione di una strategia di marketing e comunicazione adeguata al raggiungimento del modello economico e delle previsioni finanziarie. Riduci le code alle attrazioni popolari e reindirizza i visitatori verso aree meno concentrate. La gestione della folla, ad esempio è una vera sfida per i parchi, che devono essere operativi e reattivi per soddisfare la domanda e la soddisfazione dei visitatori. Un esempio di strategia efficace per raggiungere la soddisfazione dei visitatori, utilizzare i dati sul traffico dei visitatori per migliorare la progettazione del parco allontanando l'una dall'altra le aree ad alto interesse per evitare colli di bottiglia. L'argomento è così ampio...