La dirigenza di Gardaland Resort

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
corkscrew
Utente di livello 1

Re: La dirigenza di Gardaland Resort

Messaggio da corkscrew »

Quoto!! Gardaland è piena zeppa di coaster corti e insulsi. Ben confezionati e calati nell'area circostante ma corti, tremendamente corti. In Europa si corre da questo punto di vista e si sente l'assoluta necessità di qualcosa di un altro livello, qualcosa di importante. Un lanciato con delle belle evoluzioni ad esempio.
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 8

Messaggio da Paolo Pasi (Apeman) »

Gardaland ha coaster da parco medio, se vuole veramente competere a livello europeo, deve installare ben altro. Un altro aspetto sarebbe la continuità tematica delle varie zone, ma ho perso la speranza anni fa, l’accozzaglia di stili per me è un tallone di Achille notevole
Europa Park è il numero 1!
citaro
Utente di livello 9

Messaggio da citaro »

E cigarini ha portato le aree a tema a Cinecittà, basta mantenere la stessa visione
Il Micio
ParksPlanet Club Supporter 2025

Messaggio da Il Micio »

A Gardaland le aree tematiche le porti o demolendo delle attrazioni (come hanno fatto con Wolf Legend che hanno uniformato il tema nativi americani.
O contestualizzando le esistenti (il tempio di Abu Simbel e la zona araba con l'IP di Jumanji sfruttando la versatilità del brand) o con Kung fu panda ora Dragon empire.
O infilandocene delle nuove (come con Oblivion).
Ma se vuoi fare le aree tematiche fatte bene per forza ti tocca espandere il parco partendo con una land in testa e non con attrazioni scollegate tra loro.. Però lo spazio di espansione non c'è né.
michele_apple
Utente di livello 1

Messaggio da michele_apple »

citaro ha scritto: 26 gen 2025, 15:10 E cigarini ha portato le aree a tema a Cinecittà, basta mantenere la stessa visione
In realtà cigarini non ha portato nessuna area a tema, i temi erano già presenti nel parco dall'apertura. Roma era già rappresentata con il supersplash e il fast food, adventure con la torre di caduta, inferno e così via. Diciamo che ha semplicemente cercato di dividere il parco seguendo i temi già esistenti al meglio delle sue possibilità, aggiungendo eventualmente i portali (piccoli) per sottolineare le transizioni. In alcune zone ci è riuscito, mentre in altre, come adventure, il risultato è una sorta di accozzaglia di attrazioni “avventurose” senza una vera coesione. Se dovesse dividere fittiziamente e forzatamente il parco mi dispiacerebbe. Per Gardaland il livello è un po' più alto perché molte aree sono state progettate fin dall’inizio con un tema ben definito. Peccato che con il tempo il parco è diventato un miscuglio di temi, e cercare di dividerlo in aree tematiche ora sarebbe quasi impossibile senza stravolgerlo completamente. Che poi gardaland non ha nemmeno tutto questo bisogno di aree tematiche ben definite. Se c’è una vera urgenza, probabilmente è quella di avere una main street ben fatta per migliorare l’impatto iniziale.
La vuoi la mela? Prendi la mela! [El Dorado]
Mugnezz

Messaggio da Mugnezz »

citaro ha scritto: 26 gen 2025, 15:10 E cigarini ha portato le aree a tema a Cinecittà, basta mantenere la stessa visione
si si , come ha portato un parco acquatico
Harlock10
Utente di livello 8

Messaggio da Harlock10 »

Cigarini ha cercato di suddividere Cinecittà World in aree perchè giustamente si era reso conto che il parco era minuscolo, mettendo portali qua e là e obbligando a fare dei giri lunghi si dava l’impressione di un posto più grande.
Ha anche cercato di aumentare le attrazioni del parco che al suo arrivo erano veramente 4 più qualche mini flat.
Tutte ottime cose.
In più, devo dagliene atto, è un bravo venditore, le pubblicità e la comunicazione del parco promettevano tanto, purtroppo la realtà però era spesso poco sostanziosa, ora Gardaland di sostanza ne ha, la comunicazione però è pessima, quindi li mi aspetto un deciso miglioramento.
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 8

Messaggio da Paolo Pasi (Apeman) »

Scusami, le aree a tema non le porti, le costruisci. Cinecittà era già divisa per temi, cosa che purtroppo Gardaland non è, se non in parte. Per scelte sbagliate anche del passato, sicuramente non è un urgenza, ma un parco con zone tematiche ben definite offre “esperienze”maggiori. Aldilà di questo, l’AD dovrà gestire con i soldi che Merlin tirerà fuori, e in questi anni non hanno dato prova di avere molta “manica larga”, ed è proprio questo che mi spaventa, che per incrementare gli ingressi si ricorra a iniziative che con un parco serio(come forse è, ma sicuramente come dovrebbe essere) non c’entrano una beata mazza, già le politiche prezzi del parco hanno contribuito ad abbassare il livello, ci vuole un attimo per andare ancora più giù.
Europa Park è il numero 1!
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi »

Paolo Pasi (Apeman) ha scritto: 25 gen 2025, 17:59 nelle sue esperienze pregresse si è distinto per aver donato ai propri parchi un clima più da reality dozzinale, o da centro commerciale ( grande Matteo :lol: ),
Caro Paolo, come ho raccontato nel mio post, Stefano Cigarini sarà anche molto bravo nel suo lavoro a far salire i valori della riga delle entrate.. ma a che prezzo! Sarebbe ineccepibile in quasi tutti i contesti aziendali in difficoltà economica ma i parchi divertimento, per essere al top, devono regalare esperienze indimenticabili agli ospiti. Devono regalare pura magia e distacco dalla realtà di m*** che ci circonda. La sua politica di gestione va nella direzione totalmente opposta, li snatura. Li rende delle macchine mangiasoldi, delle sorte di luna park 2.0 con novità dozzinali ed eventi fuori contesto. Mi auguro che a Gardaland cambi il suo modo di agire e dia importanza alla guest experience. Che sia bravo nel suo lavoro ma che non faccia diventare il parco ancor più un centro commerciale o una discarica di eventi trash.
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Dan75
Utente di livello 2

Messaggio da Dan75 »

Finalmente un post degno di essere un post!
Nei giorni scorsi quando mi sono lamentato di Cigarini era proprio per questo. Il fatto che altri dicono "ha fatto un buon lavoro" è per quello che ha scritto Matteo adesso. E' il resto che ci preoccupa: che possa portare il parco in una discarica.
Ora poi, riflettendo, capisco anche che in una struttura con Cinecittà World avrà avuto anche le sue difficoltà di budget e magari lo ha anche penalizzato nel fare le cose meglio. Ora qua lavora con la Merlin e spero che qui mostrerà ciò che lui dice di essere: il meglio di tutti. Vedremo.
Io incrocio le dita e spero che Gardaland non finirà nel degrado.
Alessio78
Utente di livello 7

Messaggio da Alessio78 »

Il degrado c'è già, al massimo accelererà la fine
Dan75
Utente di livello 2

Messaggio da Dan75 »

Mi pare che la Merlin aveva iniziato un restyling nei suoi parchi Merlin. E alcune cose a Gardaland le hanno risistemate anche se obbligati anche dai recenti eventi atmosferici, pero spero che il parco subirà nei prossimi anni una sistemata.
Il Micio

Messaggio da Il Micio »

Sabrina aveva detto in un comunicato stampa che le sistemate alle scenografie dell'anno scorso erano solo l'inizio di un piano che sarebbe continuato negli anni a venire.
Quindi si spera che anche quest'anno avremo altre sistemate. Sempre che non si dimentichino delle scenografie sistemate l'anno scorso che comunque hanno sempre bisogno di una sistemata e verniciata dopo un anno sotto le intemperie e il sole.
Dan75
Utente di livello 2

Messaggio da Dan75 »

A Thorpe Park ricordo che mentre costruivano Hyperia il parco era un cantiere. 😊 tornado al Parco io penso che sarà difficile che Cigarini trascurerà la struttura perche dietro c’è un team organizzato e sa quello che deve fare. Penso…
TheGraph

Messaggio da TheGraph »

Il Micio ha scritto: 27 gen 2025, 12:32 Sabrina aveva detto in un comunicato stampa che le sistemate alle scenografie dell'anno scorso erano solo l'inizio di un piano che sarebbe continuato negli anni a venire.
Spero di sbagliarmi ma questa cosa mi ricorda molto i 3 step per la riqualificazione dei Corsari annunciati nel 2018 (rip), l'annuncio che il Legoland Waterpark non sarebbe stata l'unica cosa a tema Lego nel parco (rip/2) e, volendo, il cartello sulle porte del Palablu che, dopo la chiusura nel 2013, annunciava l'arrivo di una grande sorpresa (rip/3).
Rispondi