[Novità 2025] Animal Treasure Island

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
TheGraph
ParksPlanet Club Supporter 2025
ParksPlanet Club Supporter 2025

Re: [Novità 2025] Animal Treasure Island

Messaggio da TheGraph »

In generale concordo ma
Il Micio ha scritto: 27 apr 2025, 23:08 Non è nell'olimpo delle darkride Europee ma neanche nella fogna. Per me se la batte tranquillamente in posizioni alte.
Voglio ricordare che quel pazzo di Shawn di TPW metteva il fantasma formaggino tra le sue top 10 darkride mondiali sotto solo a quelle di alcuni resort Disney del mondo.
Per essere precisi visto che lo seguo: lo ha detto subito dopo averla provata nel 2019, per poi fare la classifica poco tempo dopo in cui (ovviamente) dei corsari non c’era traccia, quindi è stata più che altro una boutade dovuta all’emozione (o al fatto che all’epoca lavorasse ancora in un parco Merlin).
Fran_55
Utente di livello 3

Messaggio da Fran_55 »

Beh, alla fine il discorso è sempre lo stesso: avrebbero potuto utilizzarli per rinnovare la storia originale. Certo, il risultato è venuto bene, su questo nulla da dire…

Pensavo, anche solo per fare un esempio, al pappagallo. Quello nuovo (grazie per averlo inserito!) si percepisce chiaramente come il tentativo di un attore di caratterizzare un animale, mentre il precedente aveva quella classica voce “pitchata” tipica dei pappagalli nei film. Inoltre, il fatto che si intestardisse ripetendo “di’ a loro di Jason Montegue” mi faceva morire dal ridere. E poi, avendo le vere forme di un pappagallo, non risultava neanche disturbante come animatronico.
Sono proprio queste piccole cose che, nel complesso, fanno la differenza.
Fran_55
Utente di livello 3

Messaggio da Fran_55 »

Beh, alla fine il discorso è sempre lo stesso: avrebbero potuto utilizzarli per rinnovare la storia originale. Certo, il risultato è venuto bene, su questo nulla da dire…

Pensavo, anche solo per fare un esempio, al pappagallo. Quello nuovo (grazie per averlo inserito!) si percepisce chiaramente come il tentativo di un attore di caratterizzare un animale, mentre il precedente aveva quella classica voce “pitchata” tipica dei pappagalli nei film. Inoltre, il fatto che si intestardisse ripetendo “di’ a loro di Jason Montegue” mi faceva morire dal ridere. E poi, avendo le vere forme di un pappagallo, non risultava neanche disturbante come animatronico.

Sono proprio queste piccole cose che nel complesso, fanno la differenza.
TheClubber
Utente di livello 4

Messaggio da TheClubber »

Riflettendoci però, se avessero mantenuto il tema precedente, realistico, probabilmente non avrebbe suscitato lo stesso interesse.
Se decidi di mantenere le scenografie così come sono, non puoi solo cambiare gli animatronics e sistemare magari le luci e alcuni effetti. Non crei nessuna aspettativa e nessun effetto wow.
Inserendo invece il tema degli animali antropomorfi pirati comunque dimostri di voler cambiare qualcosa senza stravolgere qualcosa che di per sè è perfetto (parlo ovviamente di tutto l’impianto attrazione, trasporto, scenografie, impianti vari)
Okrim
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da Okrim »

Vi leggo spesso ma non posto mai ma stavolta vorrei dire la mia.
Credo che l'attrazione sia venuta bene, molto meglio di come mi aspettassi e un 7 se lo merita tutto.
Sembra davvero un passo importante nella direzione giusta e mi ridà un pò di speranza per il futuro, per intenderci mi aspettavo un disastro completo.
Tuttavia è proprio il dovere di noi appassionati non fermarci al primo impatto e guardare anche il pelo nell'uovo. Pretendere di più dal parco anche se a volte possiamo sembrare incontentabili.
Se c'è un effetto che non funziona deve essere riparato in tempi brevi, punto. Se non lo fai io ti rompo le scatole.
Così come il discorso delle statuine, trascinano veramente giù l'attrazione che invece sarebbe stata ottima in caso contrario.
Va bene dirgli "avete fatto un buon lavoro" ma bisogna anche dirgli che le statuine che hanno messo sono inadeguate.
Diciamoci la verità, nel 2025, in un parco che fa i visitatori e il fatturato di gardaland forse sono proprio inaccettabili.
Trovo che non solo siano meh, ma rovinino proprio tutto il resto del lavoro fatto. La cosa un pò triste è che ormai il danno è fatto e ce li dobbiamo tenere per il prossimo decennio o più.
E se il parco non si da una svegliata e non tiene gli effetti attivi col passare del tempo l'attrazione diventa proprio una monnezza.
Se invece avessero fatto uno sforzo in più per gli animatronics e avessero fatto tutto quanto a livello buono, qualcosa di non funzionante si sarebbe notato meno e l'esperienza sarebbe rimasta decente.

Non concepisco invece cercare di evitare il confronto con il passato o altri parchi.
Se io vado a provare una nuova auto ed ha degli interni incredibili, ma poi non ha le portiere e ha le ruote in legno potrò mai dire: "si però non giudicarla guardando le altre macchine o quelle uscite prima, è divertente da guidare no?"
Non ha molto senso, io da appassionato pretendo che sia allo stesso livello degli altri parchi, con le dovute proporzioni.
E da appassionato pretendo che, se smantelli un area e una ride, quella che metti a rimpiazzo sia di livello superiore, in caso contrario potevi usare gli stessi soldi per riparare quello che già c'era.
PIRATA
Utente di livello 6

Messaggio da PIRATA »

Alessio78 ha scritto: 27 apr 2025, 12:02 Quel che digerisco poco sono i dialoghi troppo lunghi per farli in due lingue! Quel misto inglese italiano è orribile. Che poi si capisce sono stati pensati in inglese e tradotti, vedi la battuta che fa BB ninelives/eightlives che ha senso solo se capisci l'inglese e se l'attrazione è rivolta ai bimbi allora la cosa mi lascia perplesso.
Beh però questa è una roba da dilettanti.
Fa pensare che dei dettagli se ne fregano.
Quindi un adulto deve spiegare a un bimbo se non non capisce :(
Io non l'ho fatta ovviamente e mi baso su quello che scrivete voi.
TheClubber
Utente di livello 4

Messaggio da TheClubber »

Dipende anche dall’età dei bambini. Le mie figlie hanno 7 e 5 anni e in due giri fatti credo che non abbiano capito nulla, perché in fondo sono catturate dai dettagli, dai personaggi curiosi e dall’abbondanza di cose da cogliere. La storia purtroppo passa in secondo piano.
Fran_55
Utente di livello 3

Messaggio da Fran_55 »

Io, come alcuni, a 7 anni avevo paura sia dei Corsari che della valle dei re.
Nonostante si fosse coscienti fossero delle attrazioni c'era talmente uno spirito di realtà che quando eri immerso li ti prendeva un pò la strizza.
Secondo me è anche quello che fa rimanere impresse certe attrazzioni alle persone.
citaro
Utente di livello 9

Messaggio da citaro »

Il farlo di nuovo realistico con umani, avrebbe richiesto una spesa non indifferente, anche perché il livello dei parchi top è diventato elevato, quindi non vanno più bene animatronics umani che si muovono a scatti o fanno movimenti basici come era la valle dei re. Aver usato gli animali cartoon permette di avere l'effetto cartoon e meno realistico con un budget alto ma non a livelli dei parchi top che spendono in dark ride da urlo.
E non dimentichiamoci, oltre alle leggi italiane più stringenti, il fatto che l'ambiente e molto umido, per questo temo si sia dovuti ricorrere al materiale plastico, senza peli e tessuti (anche per antiincendio).
Per me è un ottimo compromesso tra budget, normative, vincoli, esperienza, conservazione
Thunder
Utente di livello 7

Messaggio da Thunder »

Le famose leggi italiane sugli animatronic che non possono avere i vestiti... come no... certo, certo...
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 8

Messaggio da Paolo Pasi (Apeman) »

citaro ha scritto: 28 apr 2025, 12:12 Il farlo di nuovo realistico con umani, avrebbe richiesto una spesa non indifferente, anche perché il livello dei parchi top è diventato elevato, quindi non vanno più bene animatronics umani che si muovono a scatti o fanno movimenti basici come era la valle dei re. Aver usato gli animali cartoon permette di avere l'effetto cartoon e meno realistico con un budget alto ma non a livelli dei parchi top che spendono in dark ride da urlo.
E non dimentichiamoci, oltre alle leggi italiane più stringenti, il fatto che l'ambiente e molto umido, per questo temo si sia dovuti ricorrere al materiale plastico, senza peli e tessuti (anche per antiincendio).
Per me è un ottimo compromesso tra budget, normative, vincoli, esperienza, conservazione
Non scherziamo, i pupazzi sono stato creati in questo modo per risparmiare, punto. E sui dieci milioni spesi non ci credo neanche se vedo tutte le fatture , nessuno si aspettava di trovare gli animatronics di Pandora, ma figure che muovessero qualche arto si. Non l’ho vista dal vivo, quindi evito di essere troppo severo, sinceramente mi sembra adeguata al livello attuale di Gardaland, esattamente come i suoi coaster, cioè il miglior parco di un Paese che è scarso nel settore, che fa buoni numeri come ingressi grazie ad un mercato non concorrenziale e ad una posizione che gli garantisce un ottimo indotto .
Europa Park è il numero 1!
Fran_55
Utente di livello 3

Messaggio da Fran_55 »

citaro ha scritto: 28 apr 2025, 12:12 Il farlo di nuovo realistico con umani, avrebbe richiesto una spesa non indifferente, anche perché il livello dei parchi top è diventato elevato, quindi non vanno più bene animatronics umani che si muovono a scatti o fanno movimenti basici come era la valle dei re. Aver usato gli animali cartoon permette di avere l'effetto cartoon e meno realistico con un budget alto ma non a livelli dei parchi top che spendono in dark ride da urlo.
Ma a quel punto come dicevamo fai allora una cosa piuù stile Monkey Island, almeno non hai ippopotami o giraffe che si fanno il bagno o che sono nell'acqua nella scena della battaglia..
Xilofono
Utente di livello 5

Messaggio da Xilofono »

citaro ha scritto: 28 apr 2025, 12:12 E non dimentichiamoci, oltre alle leggi italiane più stringenti, il fatto che l'ambiente e molto umido, per questo temo si sia dovuti ricorrere al materiale plastico, senza peli e tessuti (anche per antiincendio).
Ma è possibile che in questo forum si scopra ogni giorno qualche nuova stravagante "norma italiana" che non permette cose ovunque normalissime?
Gli animatronics di plastica per rischio incendio finiscono nella mia "top 3 leggi inventate nel forum" insieme ai tubi a vista di Jumanji obbligatori per legge e l'area del cantiere di animal treasure island oscurata dal parco per normativa sulla privacy
citaro
Utente di livello 9

Messaggio da citaro »

Non ho mica detto che lo impongono le leggi italiane, leggete bene il messaggio, sono scelte sui materiali. Inoltre c'è il "temo" che lascia intendere sia una supposizione, conoscendo il modo di progettare
Luca
Utente di livello 5

Messaggio da Luca »

I peluche per i bambini non prendono fuoco e sono tutto pelo...
Rispondi