Previsioni di affluenza

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
Fontzy
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 93
Iscritto il: 5 nov 2021, 9:12

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da Fontzy »

dvd.ik ha scritto: 20 set 2022, 9:42 Non usciamo troppo dal topic per addentrarci sulla precisione delle definizioni.
E invece è un punto di vista che non esce assolutamente dal topic. Chiamiamole kiddy, family o come vogliamo, ma il fatto di creare attrazioni per il target sbagliato significa ingolfare ogni attrazione senza alcun senso (a Natale ho fatto mezz'ora di coda per Babycorsaro). Nella mia ultima esperienza ad Europa-Park, in un gruppo variegato con bambini di 4-6 anni e anche una persona di 70 anni, siamo riusciti a fare tutto insieme, dalle dark ride a cose più movimentate come Arthur, ma anche rapide, log flume, varie tipologie di tazze rotanti ecc.
Il tutto con code bassissime nonostante il parco fosse molto affollato (era agosto), e senza saltafila di alcun genere.
Nel frattempo, a Gardaland abbiamo l'express per Volaplano.
Avatar utente
dvd.ik
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 204
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:41

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da dvd.ik »

Volersi impuntare sul definire certe attrazioni "family" o "kiddie" E' uscire dal topic.

Discutere invece su come il mix di attrazioni sia cambiato in 10/20 anni ed ora c'è molto poco che possano fare tutti è un'altra cosa, ed è esattamente ciò che stavo dicendo.

Le bassissime code nonostante l'affluenza solo in minima parte sono dovute alla mancanza degli express (che comunque, soprattutto singoli, rovinano l'esperienza e l'attesa).
Ciò che fa la differenza è la qualità e la varietà delle attrazioni (che si possono anche ri-fare).
Avatar utente
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 479
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:59

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da Matteo Riboldi »

Fontzy ha scritto: 20 set 2022, 11:29 ). Nella mia ultima esperienza ad Europa-Park, in un gruppo variegato con bambini di 4-6 anni e anche una persona di 70 anni, siamo riusciti a fare tutto insieme, dalle dark ride a cose più movimentate come Arthur, ma anche rapide, log flume, varie tipologie di tazze rotanti ecc.
In questo discorso subentra anche il fattore "limiti all'italiana realizzati da gente malata di mente".
Non è possibile che ad Europa Park ho buttato su mio figlio di 4 anni e 105 cm su Atlantica Supersplash (limite di 100 cm) e a Gardaland non conviene nemmeno portarlo perchè farebbe ben poco pur pagando... sale su Fjord Rafting (limite 100 cm) e non può salire sulle Jungle (120 cm!!?!?!), sale su qualsiasi dark ride del parco tedesco e non può salire su Jumanji (107 cm?!?), sale su Pegasus e non può salire su Mammut (110 cm). Su dore mi far devi essere alto 80 cm, su volaplano addirittura 100 cm ma un bambino di 6 mesi può salire su Ortobruco Tour???? Ma siete seri?
Ad Europa Park con un gruppo variegato, grazie a limiti pensati da menti normodotate, si può usufruire di quasi tutto insieme. Ancora meglio se il più piccolo è alto 100 cm. A Gardaland questo è impossibile. Mirabilandia peggio che peggio. Giostra cavalli vietata ai bambini sotto i 90 cm. Follia.
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Paola3sca
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 50
Iscritto il: 22 mar 2022, 22:39

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da Paola3sca »

Magari sbaglio però da quello che so i limiti sono imposti dalle case costruttrici delle attrazioni e non dal parco. Se realmente così non è colpa di Gardaland. Dove il parco potrebbe intervenire è però nel differenziare meglio i ridotti in base all'altezza e non all'età: un bambino di 5 anni alto 105 paga in teoria quanto un undicenne alto 140 con la differenza che il primo non può dare praticamente nulla mentre il secondo tutto.
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 769
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da WC90 »

Post di prova. Sono incorso in bug

edit: provo a scrivere a pezzi perché c'è qualcosa che manda il sistema in tilt.

-------------------

Sbagli in parte. In pratica i costruttori indicano il limite minimo, ma quello che trovi nei parchi può essere benissimo un valore superiore.
Quello che un parco può fare è:
A. Accendere il cervello e prevedere dei limiti sensati, se quelli del costruttore sono assurdi, si va dalla concorrenza.
B. Magari non alterare dei limiti, se questi sono sensati. Un esempio clamoroso sono i cosiddetti coaster "estremi", qui più o meno tutti alterati per essere la Luisona di bar sport delle attrazioni, ma nei parchi seri trovi coaster analoghi ai nostri con limiti molto più bassi.
C. Volendo si potrebbe pensare a varianti custom.

Cambiare i prezzi, oltre che economicamente svantaggioso, mi sembra come se si stesse cercando di salvare una nave che affonda asciugando col phon.
Penso a mirabilandia, il parco dei record in tal senso, dove i bambini sotto i 100 cm entrano gratis. Ciò comunque non ferma le critiche dei meno informati.

-------------------

riedit: ho dovuto modificare il post perché, a quanto pare, c'è un bug con l'espressione O N D A T A D I
Avatar utente
dvd.ik
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 204
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:41

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da dvd.ik »

Corretto, il costruttore indica dei limiti, poi sta al parco accettarle o modificarle.
Alcuni parchi potrebbero desiderare di abbassarli per aumentare la platea dei fruitori, altri di alzarla così si parano il beep o ci sale meno gente
Avatar utente
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 479
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:59

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da Matteo Riboldi »

dvd.ik ha scritto: 21 set 2022, 8:30 Corretto, il costruttore indica dei limiti, poi sta al parco accettarle o modificarle.
Alcuni parchi potrebbero desiderare di abbassarli per aumentare la platea dei fruitori, altri di alzarla così si parano il beep o ci sale meno gente
Desiderare di abbassarli si. Abbassarli, assolutamente no. I parchi possono solo alzarli o mantenere i valori imposti dal costruttore.
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Avatar utente
dvd.ik
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 204
Iscritto il: 10 nov 2021, 10:41

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da dvd.ik »

Infatti ho detto desiderare di abbassarli contro alzarli.
Il primo è un desiderio, il secondo un'azione reale
stephkatun
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 45
Iscritto il: 26 apr 2022, 10:13

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da stephkatun »

Per il weekend di magic winter del 17/18 dicembre che ne pensate dell'affluenza? Io credo ci possa essere max una mezz'oretta su raptor e oblivion (se possono girare), anche meno tipo una ventina di minuti. Voi cosa pensate?
Kormy
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 549
Iscritto il: 10 nov 2021, 19:26

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da Kormy »

Mah direi molto ma molto meno. A meno che capiti in una giornata veramente sfigata.
stephkatun
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 45
Iscritto il: 26 apr 2022, 10:13

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da stephkatun »

Io andrò il 17/18. Ci sarà vuoto totale come questo weekend come ho visto dalle storie instagram oppure è stato un discorso del primo weekend di winter e per di più con la pioggia?
stelau85
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2021, 21:15

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da stelau85 »

Secondo voi c'è molta affluenza il 1 gennaio?
Disney06
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 760
Iscritto il: 12 nov 2021, 6:18

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da Disney06 »

Io ci andai il 1 Gennaio 2020( che ironia 😂) e non trovai molta gente , su Mammut c’era un minuto di coda se ricordo bene
Un anello per domarli, un anello per ghermirli e nell’oscurità incatenarli
Ufficio Magico
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 412
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:10

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da Ufficio Magico »

Il 1° gennaio la gente si sveglia a mezzogiorno!
stelau85
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2021, 21:15

Re: Previsioni di affluenza

Messaggio da stelau85 »

Quindi perfetto
Rispondi