Universal Studios Hollywood [California]

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi nel mondo.
Rispondi
Raffaele
Utente di livello 0
Utente di livello 0
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 feb 2022, 13:23

Universal Studios Hollywood [California]

Messaggio da Raffaele »

Volevo scrivere qualche parola su questo parco, visitato da me circa un mese fa.
È stato il mio primo parco (e finora l’unico) visitato negli USA, al termine di un road trip che comprendeva 4 stati fra cui la California. L’affluenza non particolarmente elevata ci ha permesso di godere a pieno dell’esperienza senza express, infatti la coda massima che abbiamo fatto è stata di 25 minuti. L’unica attrazione che nel corso della giornata è arrivata a 70 minuti è stata Pets, che abbiamo saltato.
Il parco è suddiviso su due livelli collegati attraverso scale mobili, ed escludendo Harry Potter e la zona dedicata ai bambini non sono presenti altre aeree tematiche, ma ogni attrazione ha un tema a sè.
L’attrazione simbolo del parco, nonché quella da cui è partita la nostra visita, è lo studio tour, un tour in tram della durata di un’ora attraverso alcuni dei set utilizzati per vari film Universal, con alcuni piacevoli colpi di scena e delle sezioni “immersive tunnel” davvero molto coinvolgenti.
La visita è proseguita con l’area di Harry Potter. Inutile dire che è senza alcun dubbio la zona migliore del parco, e sebbene immagino non sia a livello di quella di Orlando, ad una persona come me che non aveva mai messo piede su un parco al di fuori dell’Europa ha lasciato decisamente a bocca aperta per il livello incredibile di dettagli scenografici. Il vero gioiello dell’area è però l’attrazione The Forbidden Journey, un’attrazione incredibile, con un livello di coinvolgimento oltre qualsiasi aspettativa a partire dalla coda di attesa (nel giorno della mia visita sostanzialmente vuota), ma che durante l’attrazione riesce a portarti su un’altra dimensione. Mai provato un’attrazione che anche lontanamente si avvicinasse a questa. Ripeto, incredibile…
L’altra attrazione dell’area, Flight of the hippogriff, è stata invece abbastanza deludente, coaster family abbastanza corto e con scenografia piuttosto basic rispetto al resto dell’area.
Per quanto riguarda le altre attrazioni, ho trovato molto divertente Jurassic World, mentre ha un po’ deluso le mie aspettative il coaster The Mummy: parte dark ride sicuramente ben fatta, ma il coaster in sè mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca.
Ottima la dark ride transformers, di cui mi ha colpito la sincronizzazione perfetta fra schermi e movimenti della vettura, e divertente, anche se a mio parere un po’ da rimodernare, l’attrazione dei Simpson.

Nel complesso comunque gran bel parco, il prezzo di ingresso (nel giorno della mia visita 130$) per noi europei è molto alto ma direi che è ormai in linea con l’economia USA. Inoltre, almeno nel periodo della mia visita, garantiva l’ingresso gratuito per il secondo giorno, ma a mio avviso non ci sono tante attrazioni da giustificare due giorni di visita, se non in caso di alta affluenza.
Fra qualche mese aprirà la nuova area Nintendo World, che da quel che si vedeva dalle scale mobili sembra promettere molto bene, curioso di vedere come sarà :D
Pandolf
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 617
Iscritto il: 16 nov 2021, 16:23

Re: Universal Studios Hollywood [California]

Messaggio da Pandolf »

Visto che Universal, ha già provato nella zona delle scali mobili, numerevoli volte, il suono delle urla dei guest, su un coaster, dopo un primo rumors, su un lanciato Intamin spinning ( tipo Objectif mars ) con zona swing, eccolo un secondo sempre lanciato Intamin, ma con un layout nettamente diverso, doppia stazione e con un passaggio molto particolare che va ad interagire con le scale mobili. Ovviamente il theming rimane sempre il medesimo: ovvero si è sempre parlato di un coaster dedicato a Fast and Furious

https://www.youtube.com/watch?v=KIunxNvcGB4
Pandolf
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 617
Iscritto il: 16 nov 2021, 16:23

Re: Universal Studios Hollywood [California]

Messaggio da Pandolf »

Stato lavori, praticamente della conferma del nuovo multi launch Intamin ( con inversioni e il modello è la versione spinning ) con il layout da doppia stazione e con una delle inversioni che sarà in una delle lunghe scali mobili, per andare di sotto.

In questo video di Theme Park Stop, praticamente è arrivata una brochure da parte di Universal per i residenti di quella zona di LA, il quale dice, cosa faranno, quale metodo adotteranno per mitigare il rumore ( sulle inversioni, faranno una sorta di Tunnel " in plexiglass" tipo il coaster di Disney California Adventure ), giorni in cui lavoreranno ed orari etc...

https://www.youtube.com/watch?v=2sJN2gSBL9k
Avatar utente
robylila
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 248
Iscritto il: 6 ago 2023, 13:51

Re: Universal Studios Hollywood [California]

Messaggio da robylila »

Aiaiai... Tornati da pochi giorni da un bel viaggio in California e non possiamo ritenerci soddisfatti di questo parco... Seppur le sue (pochissime) attrazioni siano tutto sommato ottime attrazioni (livelli Universal) il parco in se offre troppo poco per quello che costa...

1) Le attrazioni si contano sulle dita di due mani
2) Nessun roller coaster ad eccezione di Revenge of the Mummy che è troppo corta e insulsa rispetto alla versione di Orlando ed ippogrifo (un bruco mela travestito da cavallo alato)
3) Nutrivo qualche aspettativa in più sul tour degli studios, di fatto un giro di un ora tra scenografie fatiscenti e ogni tanto qualche effetto speciale... troppo poco
4) Super Nintendo World: Bella area, che stanca presto però. L'effetto visivo è notevole ma alla fine, ad eccezione dell'attrazione Mario Kart, sicuramente particolare e divertente, non ha molto da offrire. Trovo molto fastidioso il fatto che per interagire con i vari minigiochi presenti serva un braccialetto da acquistare a 50 dollari a persona (level up). Noi in 4 in 2 giorni abbiamo lasciato agli Universal 1000 dollari tra ingressi, parcheggi, cibi e acquisti vari... un parco che offre così poco non può permettersi certe politiche!
5) E purtoppo anche Harry Potter ha deluso...

Diciamo che gli Universal di Hollwood con Orlando non centrano nulla!

Ci tornerei? NO
"If you can dream it, you can do it!"
W. Disney
Avatar utente
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 462
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:59

Re: Universal Studios Hollywood [California]

Messaggio da Matteo Riboldi »

Concordo anche se, quando c'ero stato, nemmeno esisteva l'area tematica di Harry Potter e l'area di Super Nintendo World. Visto una volta, a posto così! :P
Mi sono salvato con l'arrivo della sera e della notte, nel periodo di Halloween, con l'Halloween horror night più malato che abbia mai partecipato.
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Rispondi