Resoconti di visita al parco

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Europa-Park, Rulantica, Europa-Park Hotels e Camping.
Rispondi
Avatar utente
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 479
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:59

Resoconti di visita al parco

Messaggio da Matteo Riboldi »

Per evitare il proliferare di topic sui resoconti di visita personali al parco, è stato deciso di istituire un unico topic in cui chi lo desidera può scrivere un breve resoconto sulla sua visita al parco (niente foto per favore).
Attenzione però che questo non deve diventare un topic in cui elencare la attrazioni fatte o indicare la cronaca dettagliata della vostra giornata con tutti i vostri movimenti :wink:
Eventuali topic inerenti a resoconti di visita al parco/commenti, saranno eliminati o chiusi senza preavviso.

Nota: questo topic è riservato a chi vuole scrivere il proprio resoconto. Eventuali messaggi di commento ai resoconti, saranno eliminati senza preavviso.
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
jackbox
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 67
Iscritto il: 28 nov 2021, 16:07

Re: Resoconti di visita al parco

Messaggio da jackbox »

Ciao a tutti,

a più di una settimana dal nostro rientro da Europa Park, ecco le mie impressioni.

Poiché era la nostra prima volta la parco, abbiamo deciso di soggiornare all'hotel El Andaluz, prenotando per tempo e sfruttando gli hot deals.

Il primo giorno lo dedichiamo a Rulantica: non sono un grande amante dei parchi acquatici e se mio figlio non avesse insistito tanto non ci sarei andato, ma alla fine mi sono dovuto ricredere: mi sono divertito davvero tanto. Pensavo che sarebbe stata una giornata sprecata e invece sono contento di averlo visitato.

I 3 giorni seguenti li dedichiamo a Europa Park.
Io che vi devo dire? MERAVIGLIA!!!

Tematizzazione delle varie aree notevole: la Svizzera e la Grecia sono le mie preferite. Forse non sono riuscito a godermele tutte appieno, perché il nano decenne che mi sono portato appresso sembrava un trottola impazzita e appena scesi da un'attrazione doveva per forza correre verso la successiva. Vabbè, diciamo che alla mia prossima visita, le esplorerò meglio!! Comunque ovunque mi girassi non c'era una virgola fuori posto o qualcosa che stonasse (tipo cappelli viola giganti in mezzo ad un'area west)

Code tematizzate con cura, non solo nelle attrazioni di punta (su tutte Voletarium, strepitosa! ), ma anche in diverse attrazioni minori.

Passo alle attrazioni che mi hanno maggiormente colpito:
- Piraten in Batavia: mi è rimasta nel cuore! Bella bella bella. Dall'ingresso fino all'uscita sono rimasto a bocca aperta. E poi l'uso degli odori nelle varie scene... piccole cose che contribuiscono all'immersività dell'attrazione. Mi aspettavo un'ottima dark ride, ma non a questi livelli. Ha superato ogni mi aspettativa. Mi ha riportato a 30 anni fa quando da bambino visitavo sempre con grande stupore la Valle dei Re a Gardaland
- Voletarium: queue line incredibile, poco sfruttata quando siamo andati noi perché non c'era mai coda. Filmato ben fatto e movimenti perfettamente sincronizzati. Unico neo è che in alto si vede tanto il tetto e rovina un po' l'esperienza.
- Wodan: aiutatemi a dire quanto è divertente Wodan!!! Quel treno tira come un matto, dalla prima discesa fino ai freni finali.
- Eurosat CanCan coaster: mio primo coaster indoor e sicuramente promosso. Molto molto divertente! Anche qui la queue line è di tutto rispetto
- Silver Star: anche lui promosso a pieni voti e contende a Wodan il primo posto nella mia classifica dei coaster migliori
- Euro Mir: molto divertente, ma la cosa che ci ha particolarmente colpito di questa attrazione è la musica "maranza" (passatemi il termine) che dalla coda ti accompagna fino in cima alle torri. Azzeccatissima
- Blue Fire: molto divertente, anche se non ai livelli di Wodan o Silver Star, secondo me.
- Arthur: anche questa fatta più volte, e ne è valsa la pena

Non ho nominato nessuna attrazione acquatica perché, nonostante siano divertenti e ben tematizzate, non mi hanno colpito in modo particolare... O forse semplicemente perché l'offerta è talmente tanta e di livello che le acquatiche sono passate in secondo piano ai miei occhi...

Poi ci sono tantissime attrazioni minori che sono comunque molto divertenti (mio figlio si è innamorato di Kolumbusjolle e Crazy Taxi): insomma non c'è modo di annoiarsi.
L'unica che proprio non riesco a salvare è Schlittenfahrt Schneeflöckchen: l'ho eletta l'attrazione più brutta che abbia mai provato.

Mi è piaciuto molto il fatto che trenino, EP Express e monorotaia potessero essere usate anche come mezzo di trasporto per spostarsi da un'area all'altra, veramente utile.

Ho apprezzato molto l'efficienza nel carico dei treni (erano velocissimi e la coda scorreva velocemente) e anche l'assenza dei "Salta Coda" a pagamento e l'uso delle più democratiche Virtual Line (anche se, sui più gettonati, le virtual line finivano velocemente anche se l'affluenza era medio-bassa).

Presi dal voler fare tutte le attrazioni del parco, ripetendo più volte quelle che ci sono maggiormente piaciute, non abbiamo dedicato abbastanza tempo agli spettacoli. Abbiamo però visto quello dei pattinatori su ghiaccio (mi sono gasato tantissimo quando hanno cantato "Bella Ciao") nell'area greca e quello del Sultano nell'area spagnola. Entrambi ben curati e piacevoli: anche se non capivamo quello che veniva detto, devo dire che si riusciva a seguire la storia e capire cosa stava succedendo

Alla fine sono stati 6 giorni intensi e sfiancanti (4 giorni interi tra Rulantica ed Europa Park + 2 giorni di viaggio tra andata e ritorno da Firenze), ma sarei pronto a rifarlo domani!
Ora capisco come mai il parco è così amato qui sul forum (e non solo)
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 687
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

Re: Resoconti di visita al parco

Messaggio da Andrea Ricci »

Il 4 settembre ho visto lo spettacolo "COLOSSAL: Viaggio Italiano"
Lo spettacolo mi ha fatto un po' storcere il naso per la solita voglia di strafare dei tedeschi, come diceva qualcuno durante i raduni, di base i tedeschi sono troppo tamarri, non hanno il senso della misura e il troppo stroppia.
Che senso ha fare uno show di videomapping (vero, non come Disney Illumination) tecnicamente molto valido, anche se alcune scene risultavano troppo grafica PS1, e contemporaneamente mettere al centro della piazza in basso gli artisti che fanno varie esibizioni. Non potrò mai gustarmi uno spettacolo così, non so mai cosa devo guardare, devo diventare un camaleonte? Fate solo il videomapping e basta oppure fate in modo che mentre ci sono gli artisti il video non sia da guardare.
Aprezzo sempre che la sera al Bell Rock ci sia un cantante dal vivo, almeno in alta stagione.
War against the ciglioni
Avatar utente
Andrea Ricci
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 687
Iscritto il: 28 nov 2021, 13:04

Re: Resoconti di visita al parco

Messaggio da Andrea Ricci »

Sono passati una ventina di giorni da quando sono tornato da EuropaPark e non sono tornato soddisfatto come sempre.
Sono stato al parco il 21, 22, 23 luglio e la notte tra il 22 e il 23 ho soggiornato al Bell Rock.
Sfortunatamente, in quel weekend c'erano i Coca Cola days, il pontile del Bell-Rock e il ristorante Harbour Side erano accessibili solo a quelli della Coca cola per la sera del 22.
Inoltre, sempre per i Coca Cola days, la domenica il parco era veramente affollato (che per Europa Park vuol dire 45 minuti di coda su Wodan e Blu Fire e chiusura alle 20:00).

Nel complesso è andato tutto bene ma ci sono state alcune cose che mi hanno fatto storcere il naso (una, lo ammetto è esclusivamente una mia paturnia).
  • A Rulantica non funzionava la testa che si muoveva e spara acqua di svalgur rock
  • Sempre a Rulantica (ci sono stato il venerdì sera con l'ingresso moonlight) molto affollato nonostante l'aggiunta degli scivoli a 8 corsie.
  • Essendo un hotel friends c'è un omaggio ad ogni soggiorno, mi sembra che la qualità di questi regali cali sempre di più ogni anno. Siamo passati da confezioni di cioccolatini Lindt di qualche anno fa un succo Granini alla mela con appiccicato sopra l'adesivo "Hotel Friends".
  • Prenotato all'Harbour Side per domenica sera alle 9:30, all'arrivo mi informano che la cucina chiude alle 10 e che non avrei potuto usufruire a lungo del buffet. In mezz'ora saremmo riusciti a scofanarci abbastanza roba ma siccome volevo una cena più rilassata sposto la prenotazione al Captain's Finest anche su loro consiglio. Dall'APP si può prenotare la cena fino alle 10, ma se alle 10 togli il buffet che senso avrebbe questa cosa? Stessa cosa per il Captain's Finest, alle 10 chiude la cucina, potete scegliere una sola portata, ci dicono. Va beh, poco male, non prenderemo il dolce ma non c'era nessun problema. Ci danno il tavolo di fronte al faro, probabilmente il posto più suggestivo e dove ci siamo goduti gli spettacoli d'acqua. A un certo punto inizia a scendere qualche goccia di pioggia e, mio malgrado, noto che quello è l'unico tavolo senza ombrellone. Nessuno del personale di sala si proccupa della questione.
  • Al bell-rock hanno cambiato il sapone con uno decisamente meno lussuoso e più scarso di qualità
  • Magari ricordo male ma la piscina del Bell-Rock non apriva alle 15:30 gli anni passati
  • Bicchieri non usa e getta. Una bellissima iniziativa, ma è davvero necessaria con la birra? Gli altri anni mi hanno sempre servito la birra nei bicchieri di vetro, invece quest anno, con i bicchieri in plastica lavabili. Non un grosso problema, anche se il bicchiere di vetro è più bello da vedere,il problema è che i bicchieri sono da 0,40, e la Erdinger WeissBier viene venduta per 0,50... al costo di 5.50 €? Mi sono accorto della cosa solo a casa quando ho lavato il bicchiere e non ho più gli scontrini ma sono certo di aver ricevuto il bicchiere di plastica al Walter`s Wurst Bude e al Fiskehuset.
Insomma, non dico di essermi sentito come a Disenyland Paris (che sulla mi scala come insulto ad un parco può essere superato solo da essermi sentito come a Gardaland) ma non mi sono sentito trattato come "ospite" come le altre volte ma più come "utente".
War against the ciglioni
Rispondi