Consigli di visita, informazioni e suggerimenti

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Efteling, Efteling Hotel, Efteling Bosrijk ed Efteling Loonsche Land.
Diego Valente
Collaboratore
Collaboratore

Re: Consigli di visita, informazioni e suggerimenti

Messaggio da Diego Valente »

TheClubber ha scritto: 24 lug 2025, 19:02 Siccome il 24 ottobre salgo in Olanda per partecipare ad un evento che si tiene il sabato pomeriggio, e dato che atterro ad Eindhoven alle 9 di mattina, pensavo di approfittare del venerdì libero per visitare il parco.
Ho visto che alcune attrazioni saranno chiuse per manutenzione, a parte questo, in quel periodo è visitabile senza troppi sbattimenti? Come affluenza sapete dirmi com'è? Non vorrei spendere 50 euro di ingresso e poi non riuscire a godermelo.
Non sono ancora sicuro di andarci, ma l'idea c'è.
Secondo le statistiche di affluenza del parco, in questa data di ottobre le presenze non superano il 40% della capienza, dunque, la visita possa svolgersi serenamente...

Immagine

Per qualsiasi altra informazione sulle presenze al parco, potete seguire le statistiche tramite questo link. L'elenco non include direttamente tutti i parchi di divertimento, ma ne include una buona parte. Se il parco non è presente nell'elenco, è possibile trovarlo utilizzando il pulsante di ricerca. È disponibile anche una versione in italiano nella sezione di selezione della lingua.

https://queue-times.com/fr/parks
jackbox
Utente di livello 3

Messaggio da jackbox »

Ciao a tutti, a breve visiterò Efteling (per la prima volta e sono super emozionato e curioso... E considerato quello che ho letto qui, le mie aspettative sono alte!!!).

Stavo valutando l'ipotesi di vedere lo spettacolo CARO.
Qualcuno di voi l'ha visto? Ne vale la pena?

Lo chiedo perché, oltre al biglietto aggiuntivo da acquistare, lo spettacolo si tiene alle 18.30, in orario di apertura del parco (io andrò il 19 e 20 agosto, e in quei giorni il parco chiude alle 21), quindi toglierebbe un po' di tempo (70 minuti) alla visita.
Diego Valente
Collaboratore
Collaboratore

Immagine

Non ho (ancora) potuto assistere a questo spettacolo, ma non tarderò, perché i commenti sono molto positivi e questo show è definito come «vale davvero la pena».

La storia è facilmente comprensibile per un parlante di qualsiasi lingua, si tratta della vita di Oscar è basata sul tema dello "Stoomcarrousel" (La giostra della vita). CARO è quindi l’abbreviazione della parola carosello.

Caro è uno spettacolo di varietà con pochissima recitazione (quindi adatto a un pubblico internazionale), ma con molti numeri acrobatici, di danza ed effetti speciali, arricchito musicalmente da un mix di musiche di Efteling e da qualche altra canzone. L’auditorium è allestito come un circo : il pubblico siede attorno a una grande piattaforma girevole rotonda al centro della sala, che rappresenta la Giostra a Vapore (Stoomcarrousel), sulla quale e attorno alla quale si svolge tutto. Vengono utilizzati anche effetti speciali come fuoco che sale dal pavimento e un sipario d’acqua.

Durante lo spettacolo seguiamo la classica storia di vita di Oscar, con i momenti più prevedibili : l’infanzia, l’innamoramento, il matrimonio, la nascita dei figli, la morte di qualcuno, i nipoti.
L’aspetto emotivo, che traccia il cerchio della vita, è molto presente. La storia è molto profonda : mostra i lati belli e brutti dell’esistenza. Lo spettacolo affronta anche i temi della perdita e del lutto dei genitori.
Lo spettacolo dura 70 minuti.

Immagine

Immagine

la trama della storia
Spoiler
Lo spettacolo inizia ancora prima che il pubblico sia seduto, con un divertente pre-show del clown Carlo, vestito in stile Pierrot e accompagnato da un piccolo maialino, che interagisce col pubblico attraverso gag e giochi (ritratti, tiro alla fune, imitazioni). Alla fine, raccoglie i nomi dei partecipanti per un finto “bingo”. Quando lo show comincia, il clown e il maialino si trasformano in Mr. e Mrs. Time, figure guida che introducono la storia. Il Signor Tempo inserisce i nomi di diversi membri del pubblico nelle palline del bingo in una gabbia per uccelli. Mrs. Time canta All You Need Is Love dei Beatles, si estrae il nome “Oscar” e scopriamo che tutta la rappresentazione ruoterà intorno alla vita di questo personaggio. Il Signor Tempo gli mostra un album, che contiene foto della vita di Oscar.
Vediamo Oscar bambino, che stringe amicizia con Eva ; tra giochi e fantasia, vivono avventure immaginarie da draghi e giostre acrobatiche. Crescendo, il giovane Oscar viaggia per il mondo a bordo di una mongolfiera steampunk, attraversando luoghi e culture diverse con danze, canti e scenografie spettacolari, fino a tornare a casa e sposare Eva sulle note di “Perfect” di Ed Sheeran.
Nasce la loro figlia Kate, ma la felicità viene interrotta quando Eva muore, in una scena commovente accompagnata dalla Danse Macabre. Oscar, vedovo, cerca di ricostruire la propria vita accanto alla figlia. Il tempo passa, Kate cresce, nasce il nipote di Oscar e il ciclo della vita continua.
Il finale chiude il cerchio : il nipote ricorda il piccolo Oscar di un tempo, torna All You Need Is Love e tutti gli attori riappaiono in un grande tableau sul palco girevole, celebrando la giostra della vita.
Immagine
Ultima modifica di Diego Valente il 11 ago 2025, 13:53, modificato 1 volta in totale.
jackbox
Utente di livello 3

Messaggio da jackbox »

Grazie Diego per la spiegazione approfondita.
Sicuramente mi incuriosisce molto
Disney06
Utente di livello 8

Messaggio da Disney06 »

Qual è il periodo migliore per visitare Efteling?
Un anello per domarli, un anello per ghermirli e nell’oscurità incatenarli
JJ78
Utente di livello 8

Messaggio da JJ78 »

Io ero andato a inizio giugno e inizio settembre....entrambe le volte l ho trovato molto vivibile....però ero andato in infrasettimanali....
Simone Graffi
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Simone Graffi »

Io anni fa sono andato la prima settimana di settembre e si stava da dio, affluenza bassa e clima accettabile (con qualche momento di pioggerellina che aumenta l'atmosfera nel bosco delle fiabe ;) ). Peccato solo per la chiusura alle 18 che non permette di vedere Aquanura al suo massimo potenziale.
TheGraph
Diego Valente
Collaboratore
Collaboratore

Disney06 ha scritto: 11 ago 2025, 12:00 Qual è il periodo migliore per visitare Efteling?
Potete farvi un'idea più precisa consultando i dati statici raccolti dal parco da questo link. Basta modificare le informazioni nella tabella in base alle proprie esigenze informative (calendario delle presenze, ad esempio, che fornisce la percentuale di occupazione del parco al mese/giorno)

https://queue-times.com/it/parks/160

Di seguito le previsioni per agosto a titolo di esempio
Immagine
Ultima modifica di Diego Valente il 11 ago 2025, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Disney06
Utente di livello 8

Messaggio da Disney06 »

Grazie mille😊
Un anello per domarli, un anello per ghermirli e nell’oscurità incatenarli
FLovero
Utente di livello 0

Messaggio da FLovero »

Dopo aver visitato Efteling per la prima volta lo scorso mese, voglio lasciare un paio di considerazioni su questo parco. Non so se sia meglio metterlo nei resoconti di visita, nel caso i moderatori possono spostarlo, ma non è un resoconto vero e proprio, quanto alcune opinioni generali che si possono ricollegare al discorso che si faceva l’anno scorso in merito al capire/non capire Efteling.
Io sono entrato nel parco con grandissima curiosità, avevo visto parecchi video e letto molte recensioni. La maggior parte di queste recensioni erano concordi nel definirlo uno dei parchi migliori in Europa (se non il migliore), ma c’era anche qualcuno a cui aveva lasciato l’amaro in bocca. Dopo i miei due giorni di visita, io credo di essere nel mezzo ai due "schieramenti" anche se generalmente ho avuto un'opinione più positiva.
Solitamente cerco di valutare in maniera sia oggettiva che soggettiva un parco, ma Efteling rientra in un caso un po’ tutto suo.
Volendo lo si può valutare in maniera oggettiva, stando a discutere sulla qualità delle attrazioni, del tema, del cibo ecc…, ma Efteling è un parco in cui la parte soggettiva ha il sopravvento. E’ un parco che si basa sul provare emozioni e sensazioni, è un parco in cui l’attrattiva non sono le attrazioni, ma lo è il parco nel suo insieme.
Non credo sia un parco che vada "capito" piuttosto penso che ognuno di noi provi sensazioni ed emozioni diverse e questo è un parco che sulle emozioni basa tutto il suo essere.
Se dovessi descrivere le mie sensazioni nel parco, sarei in grossa difficoltà. Non saprei veramente descriverle, credo sia un misto tra straniamento e nostalgia. Alcune attrazioni, in particolare le dark ride Fata Morgana e Droomvlucht ci giocano molto con l’effetto nostalgia.
A livello personale non è il mio tipo di parco, sono più appassionato di coaster e in generale preferisco parchi in cui ci sono aree a tema ben definite, in cui cambiano proprio le “vibes” tra una zona ed un'altra, penso al cambio di tono tra l’area Messico e Klugheim a PHL oppure le varie aree di EP.
Efteling è diviso in “regni”, ma nella realtà non ho “sentito” una divisione tangibile tra un’area ed un'altra, mi è sembrato tutto molto simile. Questo però credo sia una cosa voluta per rendere tutto coeso e “nello stile Efteling”.
Leggevo in giro continui paragoni con i parchi Disney, ma in realtà non credo che siano parchi da mettere sullo stesso piano. Credo che vengano paragonati perchè hanno come fattore in comune le fiabe, ma in realtà non so quanto possano essere assimilabili. I parchi Disney, per quanto emozionanti, sono più commerciali mentre Efteling è più folcloristico, più bizzarro (qualcuno direbbe anche più autentico).
A me è piaciuto anche se non sono uscito in estasi diciamo, ma ci tornerei molto volentieri. A livello personale preferisco altri parchi in Europa, ma capisco al 100% chi lo considera il suo parco preferito.
Diego Valente
Collaboratore
Collaboratore

FLovero ha scritto: 15 set 2025, 11:22 Dopo aver visitato Efteling per la prima volta lo scorso mese...

Non credo sia un parco che vada "capito" piuttosto penso che ognuno di noi provi sensazioni ed emozioni diverse e questo è un parco che sulle emozioni basa tutto il suo essere.
Se dovessi descrivere le mie sensazioni nel parco, sarei in grossa difficoltà. Non saprei veramente descriverle, credo sia un misto tra straniamento e nostalgia. .....
A me è piaciuto anche se non sono uscito in estasi diciamo, ma ci tornerei molto volentieri. A livello personale preferisco altri parchi in Europa, ma capisco al 100% chi lo considera il suo parco preferito.
Passeggiata notturna a Efteling sul tema della "Danza Macabra"...
Camminare di notte per Efteling è come entrare in un sogno creando un’atmosfera magica che avvolge ogni angolo del parco.

"https://www.youtube.com/embed/bzKZu82_QCI"

Immagine
Diego Valente
Collaboratore
Collaboratore

Giovedì 18 settembre, Efteling ha offerto ai suoi abbonati e ai visitatori uno spettacolo unico dopo la chiusura del parco: "Il Grande Spettacolo di Efteling" con fuochi d'artificio e droni.
I droni sono stati gestiti dalla società specializzata Dronisos (che opera, tra gli altri, a Disneyland Paris).
Con questo spettacolo, Efteling ha voluto celebrare diversi importanti successi del parco, ambientato attorno al lago "Fantasy" (Aquanura Pond), il tutto sulle note dei temi musicali delle famose attrazioni.
Il sito web olandese "Looopings" ha pubblicato un video di 6 minuti di presentazione dell'evento, ma il parco pubblicherà una versione ufficiale il 27 settembre.

video "Looopings" :
"https://www.youtube.com/embed/m936ty4CVlE"

i droni "EftelSiteNL Team" :
"https://www.youtube.com/embed/zlAlGVT7GdI"
TheClubber
Utente di livello 7

Messaggio da TheClubber »

Ci sono degli armadietti per depositare gli zaini per tutta la giornata? Noi se dovessimo andare, arriviamo diretti da Eindhoven in treno a Tilburg e da lì ci spostiamo in bus, ma non passiamo dall'hotel che abbiamo prenotato proprio perché il checkin è dalle 14. Sarebbe comodo poter lasciare gli zaini in un deposito o negli armadietti, anche pagando una cifra contenuta.
Diego Valente
Collaboratore
Collaboratore

Sì, Efteling offre armadietti per riporre zaini ed effetti personali all'ingresso del parco, a un piccolo costo.
Si trovano nell'area Armadietti e Noleggio, vicino al parcheggio e all'ingresso principale del parco. Il costo è di 1,50 € per articolo (borsa, giacca, ecc.).
Questi armadietti sono sicuri e accessibili a tutti i visitatori durante l'orario di apertura del parco.
Diego Valente
Collaboratore
Collaboratore

Aumento dei biglietti d'ingresso per la stagione 2026 :

I biglietti più economici, per i periodi fuori punta, costeranno 40 € a persona. Il prezzo più basso viene applicato nei giorni feriali di gennaio e inizio febbraio.
Le altre quattro categorie di biglietti vedranno aumentare i prezzi il prossimo anno :
da 46 a 47 € per la maggior parte della primavera.
48 a 51 € aprile e l'inizio di maggio.
50 a 54 € fine settimana e festivi di maggio e giugno.
53 a 56 € alta stagione - tutti i giorni a luglio e agosto.

Il parcheggio rimane a 15 euro
Rispondi