Libri sui parchi divertimento

Discussioni di carattere generale sul tema dei parchi di divertimento.
Rispondi
Simone Graffi
Moderatore
Moderatore

Libri sui parchi divertimento

Messaggio da Simone Graffi »

È di oggi la notizia che uscirà a dicembre un libro sulla storia di Gardaland, sembra interessante (anche se sarebbe dovuto arrivarci prima il parco che una fanpage): https://youtu.be/nGmO9mqUv2I

Per non farlo sembrare troppo uno spam :lol: , vi aggiungo altri consigli letterari sui parchi:
- Made by Mack, che racconta la storia della famiglia e del parco attraverso molte immagini e concept art
- Theme Park Design, praticamente un'enciclopedia dei parchi dato che cataloga ogni tipo di attrazione, area tematica, tipologia di parco, queue line, fornendo esempi da tutto il mondo
- Disneyland Paris from Sketch to Reality, che purtroppo si trova solo su ebay a prezzi esorbitanti ma che è la bibbia del parco parigino, anche qui con moltissimi concept art, progetti ecc. Io sono riuscito ancora a prenderlo dallo stesso autore che purtroppo è deceduto.
TheGraph
Fabio Mauro Angeli
Amministratore
Amministratore

Re: Libri sui parchi divertimento

Messaggio da Fabio Mauro Angeli »

Non posso non consigliare il libro su Roland Mack in vendita sempre sull'e-store del parco anche in inglese e, libro utilissimo per la mia tesi di laurea magistrale, la meravigliosa edizione Taschen dedicata all'originale Disneyland (un mattone meraviglioso da esporre in casa!).

Attualmente sto leggendo l'autobiografia di Tauber, anzi... l'ho divorata in appena due sere.
And this elevator travels directly to... The Twilight Zone!
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi »

Io di Giorgio ho questo. Tra l'altro lui è un personaggio. Quando comincia a parlare di Gardaland 40 anni fa ti affascina da quanti aneddoti tira fuori

Immagine
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
leocec
Utente di livello 2

Messaggio da leocec »

Matteo si trova abbastanza facilmente questo libro di Tauber?
Le piccole realtà danno grandi soddisfazioni.
Se c'è rimedio non ti arrabbiare, se non c'è rimedio che ti arrabbi a fare?
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi »

No, penso sia piuttosto una "rarità". E non ricordo nemmeno come io possa averlo tra i miei libri sui parchi!!
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
leocec
Utente di livello 2

Messaggio da leocec »

ok grazie
Le piccole realtà danno grandi soddisfazioni.
Se c'è rimedio non ti arrabbiare, se non c'è rimedio che ti arrabbi a fare?
Simone Graffi
Moderatore
Moderatore

Riesumo questo topic per consigliarvi altri 2 libri:
- The Amusement Park, un volume che tratta la storia dei parchi divertimento a partire dal medioevo e passando per le varie fiere, luna park storici ecc
- Liseberg: the heart of Gothenburg since 1923 (nell'articolo c'è il link per l'acquisto) che tratta la storia del parco svedese in occasione del centenario dall'apertura.
TheGraph
Fabio Mauro Angeli
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Fabio Mauro Angeli »

Il primo dei due che citi è incredibile. Comprate e leggetene tutti.
And this elevator travels directly to... The Twilight Zone!
Xilofono
Utente di livello 5

Messaggio da Xilofono »

Anche se ormai quasi introvabile a cifre ragionevoli se non in kindle, consiglio il libro Matebilandia, che spiega in maniera piuttosto tecnica la fisica e la matematica di alcune attrazioni di Mirabilandia
Ivan Mazzoli
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ivan Mazzoli »

L'ho trovato per vie traverse e, ad una rapida occhiata, va veramente tanto nell'aspetto tecnico. Nelle ferie provo a leggermelo un po' più nel dettaglio ;)
DreadTank27
Simone Graffi
Moderatore
Moderatore

Mentre ero a PortAventura ho scoperto su internet dell'esistenza di questo libro, di cui sono state pubblicate varie edizioni: https://www.youtube.com/watch?v=Ns--6_t0qNE
Qualcuno sa se sono ancora reperibili o se il prossimo anno, visto il trentesimo anniversario, avremo una nuova edizione? Sembra molto interessante...
TheGraph
Simone Graffi
Moderatore
Moderatore

In questi giorni ho preso (e divorato) il libro Gardaland 1976-1995 e lo consiglio assolutamente a tutti gli appassionati, racconta la storia del primo ventennio del parco andando nel dettaglio anno per anno, con una quantità di informazioni assurda. Mi ha fatto scoprire molte vicende che non conoscevo, dai ruoli del consiglio di amministrazione alla realizzazione delle attrazioni più iconiche.
Peccato solo che si fermi al 1995, spero che in futuro possa uscire una seconda parte che arrivi a coprire almeno fino all'arrivo di Merlin nel 2006 con lo stesso livello di approfondimento.
TheGraph
Tunga_Apeman
Utente di livello 0

Messaggio da Tunga_Apeman »

Anch'io l'ho ricevuto come regalo un mesetto fa, è una chicca da non poco :love: Inoltre non so se fosse stata fatta la stessa cosa con il libro precedente, comunque si può trovare anche all' interno del parco nel negozio Camelot (negli altri non so)
"A tutti i ragazzi del mondo a cui ho dedicato i miei sforzi e le mie passioni, siano i benvenuti in queste terre di fantasia."
~Livio Furini, 19/07/1975
Tunga_Apeman
Utente di livello 0

Messaggio da Tunga_Apeman »

Ho visto che recentemente è uscito un altro libro su Gardaland che sembrerebbe trattare tutta la sua storia dal 1975. Qualcuno sa se è la ristampa di uno degli altri usciti precedentemente o un libro nuovo più approfondito (e con foto aggiuntive)??
"A tutti i ragazzi del mondo a cui ho dedicato i miei sforzi e le mie passioni, siano i benvenuti in queste terre di fantasia."
~Livio Furini, 19/07/1975
Rispondi