Merlin Entertainments
Merlin Entertainments
Ero indeciso se mettere il topic qui o nella sezione di Gardaland, ma si tratta un discorso più ampio del parco gardesano. Date un'occhiata ai bilanci del 2023:
https://www.merlinentertainments.biz/in ... entations/
Qui un video di fabparks che spiega la situazione: https://youtu.be/ZfBkwuHKDIE
https://www.merlinentertainments.biz/in ... entations/
Qui un video di fabparks che spiega la situazione: https://youtu.be/ZfBkwuHKDIE
- Andrea Ricci
- Utente di livello 9
Re: Merlin Entertainments
Gardaland ha fatto 39 milioni di utile nel 2023.
214 milioni di perdita per un gruppo come Merlin non lo definirei buco ma un anno di assestamento.
214 milioni di perdita per un gruppo come Merlin non lo definirei buco ma un anno di assestamento.
War against the ciglioni
Rosico per gardaland. Va davvero troppo bene per come è gestito, ma è qualcosa di inevitabile con la concorrenza che (non) ha...
-
- Utente di livello 7
L'unica vera differenza tra Gardaland (e Movieland, e Leolandia) e le altre realtà, vicine e lontane, è che Gardaland ha investito ciò che c'era da investire, creando una clientela affezionata. C'è chi i visitatori li schifa.
Visto che siamo nel topic Merlin, Merlin ha fatto danni? Sicuramente, ma a quanto pare non ha mai superato il limite.
Visto che siamo nel topic Merlin, Merlin ha fatto danni? Sicuramente, ma a quanto pare non ha mai superato il limite.
-
- Utente di livello 1
Diciamo che Leolandia funziona fino ad una certa età, poi (perlomeno per chi si sposta senza problemi) si punta a Gardaland.
Ovviamente parlo principalmente di zona nord Italia. Leolandia è comodo per la posizione, vicino a Milano e centrale rispetto al nord Italia.
Io sono a metà fra Leolandia e Gardaland (anzi, leggermente più vicino a Leolandia) e quest'anno ho iniziato ad andare a Gardaland con le mie figlie (4 e 6 anni).
Poi il parco è gestito bene, per l'amor di Dio, per la storia che ha (Minitalia) hanno fatto un grande lavoro per risollevarlo.
Ovviamente parlo principalmente di zona nord Italia. Leolandia è comodo per la posizione, vicino a Milano e centrale rispetto al nord Italia.
Io sono a metà fra Leolandia e Gardaland (anzi, leggermente più vicino a Leolandia) e quest'anno ho iniziato ad andare a Gardaland con le mie figlie (4 e 6 anni).
Poi il parco è gestito bene, per l'amor di Dio, per la storia che ha (Minitalia) hanno fatto un grande lavoro per risollevarlo.
-
- Utente di livello 7
Ma infatti la chiave non è per forza costruire un parco che deve andare bene per tutti, sempre e comunque. Gardaland forse è il parco più versatile in Italia, ma Leolandia si è costruita un pubblico del tutto originale e lo sa coccolare. Credevo che avrebbe visto una flessione con gli investimenti minori degli ultimi anni, e invece sembra funzionare ancora bene per il suo pubblico di fiducia.
L'impressione è che Gardaland non abbia commesso l'errore di scimmiottare più del necessario Leolandia, se non con un'area Peppa Pig non all'altezza.
L'impressione è che Gardaland non abbia commesso l'errore di scimmiottare più del necessario Leolandia, se non con un'area Peppa Pig non all'altezza.
C'è chi invece da anni cerca in tutti i modi di scimmiottare leolandia, fallendo in continuazione. Invece di mettere le pulci a gardaland si sta rovinando sempre di più. Inutile anche specificare a quale parco mi sto riferendo.
Re: [Novità 2025] Area tematica Dragon Empire
Purtroppo gli anni d'oro di Merlin con Sequoia magic loop, la discarica in piazza Ramses e i cast member con una pezza viola addosso non saranno più ripetibili dopo questa recente crisi.
Ma guarda che sia uno che legge e che si informa non lo si dubita .
Ma se mi vieni a dire “ raga questo fa video su YouTube e quindi ha ragione “ ti direi anche di no .
Anche perché in quel video fa di tutta l’erba un fascio .
A na certa dice che non faranno più investimenti e altre amenità del genere ,
Perché giustamente non fai soldi quindi i parchi saranno lasciati a morire .
Li ho chiuso il video
Ma se mi vieni a dire “ raga questo fa video su YouTube e quindi ha ragione “ ti direi anche di no .
Anche perché in quel video fa di tutta l’erba un fascio .
A na certa dice che non faranno più investimenti e altre amenità del genere ,
Perché giustamente non fai soldi quindi i parchi saranno lasciati a morire .
Li ho chiuso il video
Ok ok ho capito adesso cosa volevi dire e ti do pienamente ragione su questo....ieri ne ha pubblicato un altro dicendo che non sono i parchi divertimenti in sofferenza ma sono le altre attrazioni Merlin.....io ho solo riportato quanto detto, poi ognuno trae le proprie conclusioni tutto qui.....poi si spera sempre nel miracolo, in questo caso l'ampliamento del tema Cina alle altre attrazioni....
- Andrea Ricci
- Utente di livello 9
Letto il report la perdita è dovuta a un andamento sotto le attese di Legolan NY e Legoland Korea che ha portato una svalutazione degli asset (210M) e alla ricapitalizzazione del debito (36M).
Questo è "l'oblivion" di Merlin... più che un buco nero dire una pozzanghera. E parliamo sempre del 2023. Vediamo a giugno come è andato il 2024.
Detto questo gli investimenti in Gardaland saranno sempre pochi (i famosi classici 20 milioni che poi in realtà sono 19.90 milioni) e spesi male visto che è sempre in attivo.
Questo è "l'oblivion" di Merlin... più che un buco nero dire una pozzanghera. E parliamo sempre del 2023. Vediamo a giugno come è andato il 2024.
Detto questo gli investimenti in Gardaland saranno sempre pochi (i famosi classici 20 milioni che poi in realtà sono 19.90 milioni) e spesi male visto che è sempre in attivo.
Ultima modifica di Andrea Ricci il 12 gen 2025, 14:10, modificato 1 volta in totale.
War against the ciglioni
No per me è gente che parla per dare aria alla bocca .non sa manco lui di cosa sta parlando ,
Detto questo , quello che ho letto io è che alton è infognata e sembra che non si riprenda più .
E gardaland non ne sarei così convinto che quest’anno abbia portato soldi alla merlin
Detto questo , quello che ho letto io è che alton è infognata e sembra che non si riprenda più .
E gardaland non ne sarei così convinto che quest’anno abbia portato soldi alla merlin
Secondo me hanno avuto troppi investimenti senza aspettare un minimo ritorno, hanno costruito decine di Legoland per il mondo, e le altre loro attività, ovvero il museo delle cere, gli acquari e le horror house
Avendo centinaia di attività nel mondo è normale che alcune performino meno bene di altre.
Tuttavia non è assolutamente vero che Merlin è in crisi nera come molti dicono ultimamente.
Il “buco” da 200 milioni di cui si parla è dovuto a manovre finanziarie volute dall’azienda e non ai parchi che sono in perdita.
Anzi, negli ultimi 2 anni facendo tagli sui costi operativi sono riusciti ad aumentare di molto i ricavi.
Lo abbiamo visto nel 2023 con Gardaland che ha fatturato 165 milioni di cui 39 di utile, di gran lunga i dati più alti nella storia del parco.
Tuttavia non è assolutamente vero che Merlin è in crisi nera come molti dicono ultimamente.
Il “buco” da 200 milioni di cui si parla è dovuto a manovre finanziarie volute dall’azienda e non ai parchi che sono in perdita.
Anzi, negli ultimi 2 anni facendo tagli sui costi operativi sono riusciti ad aumentare di molto i ricavi.
Lo abbiamo visto nel 2023 con Gardaland che ha fatturato 165 milioni di cui 39 di utile, di gran lunga i dati più alti nella storia del parco.
Ricavi e utili sono cose diverse, molto diverse, e l'utile non è l'indicatore migliore per valutare l'andamento di un'azienda.
Dato che non è un forum di analisi di bilancio, eviterei di perdermi in spiegazioni tecniche complesse su EBITDA, ROE, ROI e altri acronimi molto noiosi, e lascerei perdere allo stesso modo gente che fa analisi di bilancio su youtube a sentimento.
Dato che non è un forum di analisi di bilancio, eviterei di perdermi in spiegazioni tecniche complesse su EBITDA, ROE, ROI e altri acronimi molto noiosi, e lascerei perdere allo stesso modo gente che fa analisi di bilancio su youtube a sentimento.