Alton Towers [United Kingdom]

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Europa.
Kormy
Utente di livello 7
Utente di livello 7

Re: Alton Towers [United Kingdom]

Messaggio da Kormy »

Io se riesco a trovare degli orari decenti come ho trovato a gennaio, mi faccio avanti e indietro in giornata e volo a thorpe per provare hyperia. Sicuramente se sarà, sarà a luglio.
Pandolf
Utente di livello 7
Utente di livello 7

Messaggio da Pandolf »

Ve lo metto qui, anche se si tratta per lo più di tutti i parchi Merlin UK, comunque Merlin, ha in mente di far diventare i suoi prezzi dei parchi dinamici: alta stagione oppure in estate e con una giornata di sole prezzi alti, bassa stagione o pioggia prezzi più bassi.
Praticamente la Merlin sta cercando un modo per bilanciare il rapporto qualità prezzo/visitatori, per non far arrivare i suoi parchi ad essere saturi.

Direttamente dal The Sun: https://www.thesun.co.uk/travel/2690167 ... -holidays/
Il Micio
ParksPlanet Club Supporter 2024

Messaggio da Il Micio »

A Gardaland è già così dall'anno scorso
Pandolf
Utente di livello 7
Utente di livello 7

Messaggio da Pandolf »

Già, e tra poco toccherà pure a loro
mat25
Utente di livello 7
Utente di livello 7

Messaggio da mat25 »

Partito il cantiere di project ocean con le prime fodamenta in area nemesis 8-) :P :D
chissà cosa arriverà (magari il famoso top spin suspended) 8-) :P ;)
Riccardo92

Messaggio da Riccardo92 »

Con abbastanza ritardo, continuo la serie di recensioni dei parchi inglesi che ho visitato tra l'8 e il 13 giugno di quest'anno. Sul topic di Chessington World of Adventure si trova già una recensione abbastanza estesa che vi invito a leggere se avete voglia. Ho deciso di iniziare con Chessington, secondo parco visitato in ordine cronologico, perchè da Thorpe Park mi è mancato Hyperia per i noti problemi tecnici in apertura. Recupererò Hyperia questo weekend (conviene che funzioni o Thorpe soffrirà un evento canonico rovente alla Europa Park) e quindi unirò la recensione delle due visite. Ad un certo punto avevo pensato di scrivere le recensioni andando in ordine decrescente di gradimento, e quindi piazzare Pleasure Beach subito dopo CWA, e Thorpe dopo di lui. Tuttavia, grazie anche alle notizie ben poco confortanti che giungono dal parco di Stoke-on-Trent in questi giorni, pubblico prima questa recensione di uno dei parchi più brutti, mal tenuti e frustranti che io abbia mai visto.

Alton Towers, aka la summa dell'incompetenza Merlin.
(Disclaimer: non è più brutto di Cinecittà, non è più mal tenuto di Parque de Attraciones e non è più frustrante di PortAventura. Ma è pericolosamente vicino.)
  • Location ed esperienza di prenotazione. Si applicano qui molte delle considerazioni che ho fatto per Chessington riguardo la prenotazione e i pacchetti disponibili (alla fine i siti web dei parchi Merlin son tutti uguali, così come quelli dei Parque Reunidos). La notevole differenza è che quando si parla di posto (parco) nel nulla cosmico più assoluto, alla voce nel dizionario dovrebbe esserci proprio una foto di Alton Towers. Arrivare in auto (guidata da un amico non molto a suo agio con la guida a sinistra) su stradine talmente strette che dovrebbe essere illegale considerarle a doppio senso è stato abbastanza traumatico e il primo impatto con il parco è stata una coda chilometrica per raggiungere il parcheggio gratuito dell'Alton Towers hotel, dove avremmo soggiornato. Questo perchè, chiaramente, la via di accesso sia per i visitatori giornalieri sia per chi passerà la notte lì è unica e a corsia unica, impedendo una rapida distribuzione. Il parcheggio si trova infatti dalla parte opposta dell'ingresso principale e obbliga (letteralmente, perchè a piedi penso sia troppo lunga e anche abbastanza pericolosa) ad utilizzare una monorotaia, esterna al parco, che fa la spola tra l'ingresso e il parcheggio. Invece, per chi soggiorna all'hotel, in 10 minuti di camminata si raggiunge un ingresso esclusivo in Forbidden Valley, l'area di Nemesis e Galactica. Il setup non è particolarmente disturbante, ma data la frequenza (imbarazzante) dei treni della monorotoia, non sarei voluto essere nei panni di un visitatore occasionale che si ritrova in coda letteralmente prima ancora di entrare al parco.
  • Generalità sul parco. Tra tutti i parchi Merlin che ho visitato, Alton Towers è sicuramente il parco peggio tenuto e uno di quelli più coerenti, ma non in accezione positiva. Le aree tematiche esistono, e sono ben separate, nessuno lo nega. Ma sembrano letteralmente tutte uguali. Colori scuri, cupi, monotoni. Nessuna verve, nessun guizzo, nessun dettaglio. Una distesa di scenografia poco ispirata, poco mantenuta e poco incisiva (e un sacco di lamiera). E quando non è così, come ad esempio in The World of David Williams e in CBeebies Land, i colori sono talmente sbiaditi (iSpeed style) da risultare comunque cupi e pesanti.

Voglio fare una domanda seria, senza alimentare polemiche sterili: al di là del fattore nostalgia (che però nessuno di noi immagino abbia nei confronti di Alton Towers, ma è ben presente per Gardaland, e lo capisco) e tenuti in considerazione ovviamente i gusti personali... Come è possibile ritenere valido, fatto bene, accettabile, il theming di Alton Towers? Com'è possibile sbavare dietro alla banalità di realizzazione di Nemesis Reborn, quando letteralmente pure Mirabilandia ha della roba fatta meglio (la città di Sian Ka'an secondo me è migliore). Com'è possibile difendere a spada tratta quello che Alton è, possiede (in termini di attrazioni) e rappresenta, negando un'evidenza che sta sotto gli occhi di tutti?

Parlo più che altro in virtù della tossicità del fandom inglese, secondo me uno dei peggiori gruppi di appassionati in circolazione, spesso ciechi di fronte alle criticità e incapaci di formulare un pensiero critico su quello che hanno in casa. Ma anche in Italia, ho avuto esperienza di appassionati in grado di mettere Alton Towers sopra Phantasialand, tirando in ballo sempre sta cavolo di "Mamma Merlin" (ma mamma Merlin de che, non offendiamo, Merlin è NULLA in confronto a chi guida sul serio questo settore. Mamma è Disney, punto). Ammetto che queste interazioni mi avevano fatto partire con un pregiudizio nei confronti del parco, ma è stato proprio il parco a prodigarsi per impedirmi di cambiare idea. E sarà chiaro dalle prossime considerazioni.

Continuando la scia di quello che fa la amata Mamma Merlin, annoveriamo tra le cose "migliori":
    • Disponibilità attrazioni: andare ad Alton Towers significa sapere di perdere almeno un paio di attrazioni (se si è fortunati), indipendentemente dal periodo dell'anno. Si tratta di un problema veramente grave (Shawn di Theme Park Worldwide ci ha fatto un lungo video recentemente, e finalmente oserei dire) dovuto probabilmente sia a mancanza di personale sia a manutenzione straordinaria ridotta all'osso. Ma mi risulta comunque strano, perchè è veramente l'unico parco Merlin in cui accade su così larga scala. Ogni attrazione, e ripeto OGNI attrazione, dai coaster alla più insulsa flat ride, chiude per problemi tecnici almeno una volta al giorno (esattamente come a PortAventura), e spesso per lungo periodo. E spesso e volentieri (negli scorsi due giorni, ad esempio, è accaduto) NESSUN coaster è disponibile fino a 40/45 minuti dopo l'orario di apertura del parco. Ma dico, vi sembra normale? Io sono stato abbastanza fortunato, perdendo solo Hex (che non ha mai aperto per tutto il 2024, nonostante le promesse di marketing a inizio anno), Congo River Rapids (non segnalato nella scheda di manutenzioni programmate sul sito), Nemesis Sub Terra (questa ha fatto parecchio male, riaprendo 3 giorni dopo) e la Sky Ride (vedere sotto). Ma se fossi andato un giorno solo, avrei perso anche Thirteen (chiuso all day il primo giorno) e Curse of Alton Manor (chiusa per buona parte del secondo giorno).
    • Sky Ride. La Sky Ride è l'unico mezzo di trasporto interno del parco, un'attrazione assolutamente fondamentale data l'immensità della proprietà e i diversi livelli di altitudine. Chiaramente Merlin questo dovrebbero saperlo. A quanto pare NO, perchè la Sky Ride sarà non disponibile per l'intera stagione 2024, obbligando a lunghissime camminate per raggiungere i vari vicoli ciechi del parco (la maggior parte delle aree sono dei cluster di attrazioni con un solo ingresso e una sola uscita), tenendo in mano il telefono per controllare i tempi di attesa e sperare che l'attrazione che raggiungerai dopo 20 minuti a piedi non ti chiuda in faccia (cosa successa con Oblivion).
    • Orari di apertura. Alton Towers, un parco gigantesco con un considerevole numero di coaster e di altre attrazioni, effettua orario 10-17 in pieno giugno. Ricordo che in stagione ancora più bassa, inizio primavera e da dopo l'inizio delle scuole, l'orario infrasettimanale è 10-16, quello del weekend 10-17. Questa cosa è di un imbarazzo che non riesco nemmeno a descrivere e indegna di un parco che finge di stare tra i top europei. Ci rendiamo conto che questi orari, sommati alle altre due problematiche esposte sopra, porta alcune persone a riuscire a fare magari una sola attrazione in tutta la giornata?

E' vero che le Torri e giardini da cui il parco prende il nome sono molto belli, scenografici e fotogenici, ma a mio parare non possono essere i fattori che redimono Alton Towers dai suoi peccati. Se tu vendi un tour di un castello e dei giardini, allora io mi aspetto quello e ne esco anche molto soddisfatto (anche se il fattore educante è inesistente, non ci sono cartelli, spiegazioni, pezzi di storia, nulla). Se invece dici di essere un parco a tema, allora tale devi essere. E quindi non capisco chi ritiene Alton Towers stupendo e meraviglioso solo perchè ha le torri e i giardini: sono esattamente le due cose che NON lo descrivono come parco a tema. Io non giudico Europa Park dai giardini davanti allo Schloss Balthasar, esattamente come non giudico Gardaland per il fatto di essere adiacente al lago.
  • Aree tematiche e attrazioni. Nel seguito un compendio delle aree tematiche del parco e le rispettive attrazioni, con un giudizio sommario specie sui coaster.
    • Towes Street. Si tratta della main street del parco. La cosa migliore è la sua fine, che delizia con una vista delle Towers a picco su uno specchio d'acqua abbastanza grande e dei giardini molto ben tenuti. La scenografia dovrebbe ricordare la via principale di una città (di che epoca non è dato sapere), ma si tratta più che altro di muri di cartone senza dettagli.
    • Katanga Canyon. Una delle poche aree con tema non horror / catastofe /apocalisse / creature, è tematizzata molto blandamente come un villaggio africano. Dimentichiamoci completamente qualcosa alla Deep in Africa di Phantasialand: l'unico elemento che mi ha fatto capire di trovarmi in Africa è statoi il nome dei gommoni, Congo RIver Rapids (chiusi per non accertati motivi). L'unica altra attrazione è Runaway Mine Train, un powered coaster Mack senza infamia e senza lode. Il percorso non è tematizzato, a parte un tunnel (di cemento) che condivide con i gommoni.
    • Gloomy Wood. Ed eccoci con la prima area spooky/horror del parco. DIrettamente adiacente ad Haunted Hollow, un walkthrough inutilissimo con alcune statue interattive (Foresta delle Fiabe di Efteling spostati), Gloomy Wood ha dalla sua la presenza di una delle migliori dark rides may costruite da Merlin, The Curse at Alton Manor. La dark ride, ritematizzazione della shooting ride Duel con rimozione dell'interattività, ha una parte di queue indoor molto suggestiva ed è in generale veramente lunga e mai noiosa, stupendo con effetti visivi (su schermi), ma anche e soprattutto con effetti pratici funzionanti, durante tutto il percorso. Come detto sul topic di Chessington, preferisco Tomb Blasters a causa del tema egizio, ma Curse at Alton Manor sicuramente è un degno secondo posto, e fa rodere il c**o per come è uscita Jumanji.
    • Adventure Land. Formalmente quest'area non esiste più, inglobata nella più generica The Towers che si trovano lì vicino. L'unica attrazione degna di nota è il Maurer spinning coaster Spinball Whizzer, potenzialmente il miglior coaster del mio viaggio, e non sto scherzando. Lungo, rotazioni folli specialmente se sbilanciato, con una sola persona seduta su uno dei due lati, divertente e almeno molto più affidabile di Dragon's Fury. Nella mia classifica è secondo solo alle Winjas e se la gioca con Tarantula per il secondo posto. L'area in sè, tuttavia, è di una tristezza infinita, con 4 palle da flipper giganti buttate a caso sull'erba. Altra nota di colore Merlin-style: pare che in questi giorni (pre apertura scuole e parco sempre ingolfato), Spinball sia chiuso per permettere l'installazione della single rider line. Tutto molto apprezzato, ma davvero non si poteva fare durante la chiusura invernale?
    • Mutiny Bay. Area centrale del parco a tema pirati, molto blando e inferiore al nostro del parco gardesano. La piazza principale, oltre a una Tea Cups ride, contiene molti punti ristoro e negozietti, e soprattutto lo Sharkbait Reef, un Sea Life Centre (ma non un vero Sea Life della catena) che sembra molto bello ma non ho visitato per mancanza di tempo. Un tempo casa del log flume del parco (sappiamo che Merlin e i log flume non si amano particolarmente), Mutiny Bay ospita ora al suo posto un (orrendo) punto ristoro per pic-nic o per consumare il cibo acquistato ai chioschi, con pochi tavoli coperti tra quattro mura a mo' di corte medievale, priva di qualsivoglia dettaglio o charme. Ma soprattutto, al posto del log flume troviamo Wicker Man, un wooden coaster GCI molto basso (causa le restrizioni paesaggistiche del parco che ormai tutti conoscono) ma che comunque non mi ha deluso, riuscendo a sfruttare degnamente lo spazio a disposizione attorno al pezzo centrale in fiamme, raffigurante appunto un Wicker Man, una statua fatta di legno intrecciato (come le ceste di vimini), con testa caprina, sulla quale druidi celti compivano sacrifici umani per mezzo del fuoco. Il tema, per quanto solito tema tetro Merlin, è uno dei più intriganti del parco e culmina con il preshow dell'attrazione, coinvolgente e ben realizzato. Il coaster in sè è sostanzialmente un family coaster, senza particolari thrills, ma in alcuni punti va molto più veloce di quanto mi aspettassi. Un plauso alle operazioni con 3 treni, cosa totalmente inaspettata.
    • The World of David Williams. Piccola area a ridosso delle torri, contiene svariate flat rides per bambini con scenografie cartonate ispirate ai racconti di David Williams e pensate per bambini tra i 7 e gli 11 anni. Punto forte dell'area è la seconda dark ride del parco, Gangsta Granny: The Ride. Estremamente più semplice di Curse of Alton Manor, è però molto divertente e colorata. Si ride parecchio (almeno io, forse l'umorismo è rotto) e i movimenti molto lenti e programmati dei veicoli garantiscono una durata apprezzabile.
    • CBeebies Land. Mi soffermerò poco. E' senza dubbio l'area per bambini più brutta che abbia mai visto, insieme alle varie Peppa Pig Lands. I personaggi magari non sarebbero neppure male, come per Nickelodeon, ma la realizzazione è terrificante, talmente brutta da fare il giro e diventare un must-do solo per il meme. Vedetevi un POV di In the Night Garden Magical Boat Ride e capirete di cosa parlo.
    • Dark Forest. Letteralmente si descrive da sola. E' una foresta, punto. Senza uno straccio di tematizzazione aggiuntiva, a parte la onnipresente lamiera della stazione di Thirteen. Rita e Thirteen insieme c'entrano come i cavoli a merenda e per me rimane tutto un gran punto di domanda. Rita è un Intamin accelerator, uno dei pochi rimasti in vita purtroppo, con layout estremamente simile a Desert Race a Heide Park. Anche qui, niente infamia (a parte farmi togliere gli occhiali... invece su Smiler tutto ok) e niente lode. Stesso dicasi per Thirteen, prototipo di Multidimensional Intamin con (credo) la prima drop-track mai realizzata dall'azienda. Orrore assoluto i trim brakes sulla prima discesa, che rendono tutto il pezzo di coaster pre drop track completamente inutile. Divertente la parte all'indietro e assolutamente hilarious il rientro in stazione, che sembra pure lui un lancio da quanto va forte.
    • X-Sector Qui proseguono le note dolentissime. Dalla pagina Wikipedia, il tema sarebbe una struttura governativa segreta in cui vengono fatti esperimenti sugli ospiti. Che. Noia. Mortale. Il tema è estremamente blando e suggerito solo dalla stazione di The Smiler, che guardacaso sembra uno studio dentistico. Tutta l'area è decadente e mal tenuta, specie la queue di Oblivion, invasa dalle piante. Oblivion, the OG, chiaramente fa solo scena e la drop l'ho avvertita molto inutile (quella di Baron e Oblivion TBH sono nettamente superiori, anche se più corte), forse complice il fatto che il freno in cima non esiste e lascia quasi immediatamente (a quanto pare, per evitare troppe urla da quell'altezza, ringraziamo sempre i vicini). Veniamo a The Smiler: pensavo fosse un one-trick-pony per far urlare al miracolo del record delle 14 inversioni, ed invece si è rivelato un coaster divertente in cui le inversioni non sono particolarmente intense (altrimenti si beh, uno muore) e le due airtime hills colpiscono duro, con mio grande piacere. Non è particolarmente scassone, a parte un paio di punti, ma le vertical lifts mi sa di non essere più in grado di reggerle, ha fatto malissimo. Il vero problema di questo coaster è la tanto decantata esperienza? Quale, esattamente? La queue è tra le peggiori mai fatte nella vita, un infinito dedalo di camminamenti completamente chiusi da una gabbia e con quella irritante musica sparate a mille. Certo, la musica non sarebbe nemmeno male, ma i tempi di attesa per The Smiler sono per la maggior parte oscceni, costringendo la gente ad uscire di testa (il primo che mi ribatte che il punto dell'attrazione è quello, finisce male :lol: ). Non aiuta anche la luce strobo never ending che si trova nella piccola sezione indoor, prima di salire in stazione. Assolutamente orrenda, come la stazione.
    • Forbidden Valley. Ed infine, eccoci qui. Togliamoci subito il sassolino Galactica: nell'ottica del prototipo B&M Flying coaster è sicuramente molto carino, e anzi ha dei momenti, come il Fly-to-Lie, che poi non si sono ritrovati nei modelli successivi (a parte Flying Dinosaur credo) e lo rendono unico e molto intenso. Il problema è che non c'entra assolutamente un tubo con l'area circostante, in quanto a tema. L'area di Forbidden Valley infatti è dedicata al contenimento della creatura Nemesis e agli esperimenti scientifici della Phalanx su di essa. Nemesis vive sulla cava dove si trova il B&M Inverted coaster, riaperto quest'anno dopo un retracking quasi completo e un miglioramento della tematizzazione. Tematizzazione che, a mio parare, rimane blanda e non degna di nota, con una stazione particolarmente scarna e l'intera queue allo scoperto (queue poi orribile nel layout, bisogna allenarsi in palestra i giorni prima prima di poterla affrontare, ma che offre delle viste molto belle sulla cava). Il coaster in sè corre, corre molto più di quello che ci si potrebbe aspettare viste le statistiche di altezza e velocità, ed è (ad oggi) fluido, ma comunque non mi dice niente. Katun, Oziris e soprattutto Black Mamba gli sono assolutamente superiori. E come coaster nudo e crudo, anche Nemesis Inferno mi piace di più. L'unica vera attrazione potenzialmente bella dell'area poteva essere Nemesis Sub Terra, ma era chiaramente chiusa anche qui per motivi non specificati (nè segnalati sul sito).
    • Alton Towers Dungeon. Ultima attrazione di dimensioni abbastanza grandi, ora defunta, il Dungeon riprendeva il tema di altre midway attraction Merlin di questo tipo (se ne trovano tra gli altri a Londra, Amsterdam, etc.) ma combinando il walkthrough attraverso diverse stanze (ben tematizzate, diamogliene atto) e l'interazione con gli attori (molto bravi) con anche una breve boat ride (unica nota dolente, tematizzata sostanzialmente solo con fumo e specchi). Diciamo che ne è valsa la pena (ma non troppo il costo di 11£ separato) solo perchè avrebbe chiuso di lì a poco e per fare qualcosa che non necessitava di code infinite.
  • Food & merch. Valgono gli stessi discorsi fatti per Chessington. Ottimo merch, niente da dire, moltissima scelta e alcuni oggetti da collezionismo riguardanti le attrazioni di qualità buona. Ma il cibo ragazzi, il cibo. Assolutamente peggior cibo mai visto in un parco. Sotto Movie Park, sotto Parque de Atracciones, sotto Thorpe, sotto Bobbejaanland (e questo si che è male). Una cosa disgustosa, sia la pochissima scelta sia la qualità di quello che era presente (infatti, il primo giorno ho preso un pessimo hot dog + bibita a 14£ (!!!) e il secondo ho digiunato). Diciamo che viste le recensioni su Google dei ristoranti degli hotel (2.5 di media) non potevo aspettarmi granchè dal parco.
  • Alton Towers Hotel. Parlando invece dell'hotel, non posso in generale lamentarmi troppo. Lo stile è molto simile all'Abenteuer Hotel di Heide Park, con camere spaziose e tematizzate più di qualsiasi altra cosa nel parco. Molto bello il giardino esterno con le fontane e la lobby del bar. Nota dolentissima i bagni: hai una prenotazione per 4 persone, possibile che non sappiate contare e non riusciate a mettere 4 asciugamani? E soprattutto 4 gel/shampoo (quelli dal tipo 25ml, che certo non bastano per 4 persone). Trovo queste mancanze in resort di questo tipo inaccettabili. E abbastanza inaccetabile anche la colazione (ma d'altronde, se il cibo fa brutto fa brutto sempre).
  • Staff. Anche qui niente da dire. Esattamente come a Chessington, personale gentile, disponibile e sorridente, e pure più rapido nelle operazioni (chiaramente SE l'attrazione è operativa), che non guasta mai.
Concludendo questo trattato in 5 volumi, ancor più lungo di quello di Chessington, mi sento di non raccomandare assolutamente Alton Towers in questo momento. Il parco ha seriamente bisogno di "pull its shit together", deve secondo me rivedere completamente tutte le sue politiche, la gestione, l'offerta (sia di attrazioni sia di servizi), tutto. Ho visto quasi tutti i parchi Merlin, mancano solo i Legoland, ma questo è sicuramente il più disastrato e lasciato andare di tutti. Ci penserò bene, la prossima volta che sentierò i piagnistei tipo "gnegne Mamma Merlin dà tutti i soldini ad Alton Tower e Gardaland sempre niente", perchè sono assolutamente delle balle. Quest'anno è toccato a Thorpe, con Hyperia, ad avere la ciccia, ma Gardaland non è e spero non sarà mai su questo livello di degrado. Io spero solo che Merlin sparisca dalla circolazione prima che Gardaland diventi sul serio il fratellino di Alton Towers. Nella tomba.
coasteridiot
Utente di livello 3
Utente di livello 3

Messaggio da coasteridiot »

Giusto per proseguire il discorso iniziato da Riccardo92 con la sua mastodontica recensione vi ricordo che ieri dopo circa 2 anni di chiusura ha riaperto HEX la MadHouse di Alton Towers…

Oggi apro X e mi ritrovo sotto il naso questo:

Immagine
Immagine

https://x.com/kieran_lincs/status/18451 ... 97287?s=46

UPDATE:
Immagine
mi piacciono talmente tanto i parchi che ho aperto un canale youtube in cui parlo solo di loro
Coaster Count: 213
BananoGamer
Utente di livello 0
Utente di livello 0

Messaggio da BananoGamer »

Ho appena visto un video su Alton Towers e mostra come la metà delle attrazioni erano chiuse durante tutta la giornata. Proprio in questo periodo della Scarefest che è uno dei più affollati dell'anno. Un solo treno di Nemesis Reborn andava. Nei commenti sono tutti incagniti con la gestione Merlin
Fabio Mauro Angeli
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Fabio Mauro Angeli »

Oh beh la gestione Merlin è un po' sempre quella lato operazioni, anche a fine settembre a Thorpe Park ho visto girare un solo treno di The Swarm. Risultato: 90 minuti segnalati e 105 reali. Incommentabili in realtà le operazioni di tutto il parco, con la sola eccezione di Colossus. Tutt'altro mondo, fortunatamente, almeno in questo aspetto è Gardaland.
And this elevator travels directly to... The Twilight Zone!
Mugnezz

Messaggio da Mugnezz »

mi vien da pensare che se a gardaland hanno un budget ridicolo ,qui e pure peggio
Rispondi