La nostra top 10 dei rollercoasters

Forum dedicato alle discussioni sui roller coasters.
Avatar utente
Fabio Mauro Angeli
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185
Iscritto il: 3 nov 2021, 14:17

La nostra top 10 dei rollercoasters

Messaggio da Fabio Mauro Angeli »

Apro questo thread, che potrebbe sì regalare belle discussioni tra noi, ma soprattutto dare un magnifico consiglio a quanti dovessero voler "recuperare" meravigliose attrazioni ed esperienze nel mondo dei parchi a tema (vedetela un po' come il consigliare a un vostro amico 10 serie tv o film da non perdere, insomma!)

Chiaramente, oltre alla top 10 attuale che potete già esporre, sarà interessante vedere negli anni l'integrazione di nuove posizioni all'interno delle vostre classifiche :smile:

Solo due regole rapidissime:

- sono permessi gli ex-aequo
- sono ovviamente permesse le ibridazioni con sezioni dark rides e tutto quanto vi venga in mente, purché si tratti tecnicamente di coasters

1) Fenix - Toverland
2) Big Thunder Mountain - Disneyland Paris
3) Blue Fire - Europa-Park
4) Raptor - Gardaland (ex-aequo con Goliath - Walibi Holland)
5) De Vliegende Hollander - Efteling (ex-aequo con Baron 1898 - Efteling)
6) Matterhorn Blitz - Europa-Park (ex-aequo con Katun - Mirabilandia)
7) Troy - Toverland (ex-aequo con Shock - Magicland)
8) Diabolik - Movieland (ex-aequo con Shaman - Gardaland per puro affetto)
9) Euro-Mir - Europa-Park (ex-aequo con Lost Gravity - Walibi Holland)
10) Inferno (ex Darkmare) - Cinecittà World (ex-aequo con Stealth - Thorpe Park)
And this elevator travels directly to... The Twilight Zone!
Pandolf
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 619
Iscritto il: 16 nov 2021, 16:23

Re: La nostra top 10 dei rollercoasters

Messaggio da Pandolf »

gli Rmc al momento non li stai contando ( quello di Walibi, Zadra - Energylandia e Wildfire ) oppure li avete contati e sono al di sotto della top ten?
Avatar utente
Fabio Mauro Angeli
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185
Iscritto il: 3 nov 2021, 14:17

Re: La nostra top 10 dei rollercoasters

Messaggio da Fabio Mauro Angeli »

Per quanto riguarda me, semplicemente non ho ancora potuto testarli :)
And this elevator travels directly to... The Twilight Zone!
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 469
Iscritto il: 10 nov 2021, 17:22

Re: La nostra top 10 dei rollercoasters

Messaggio da Paolo Pasi (Apeman) »

Sicuramente verrò insultato dai fanatici dell’adrenalina, ma personalmente un coaster oltre che adrenalina, mi deve dare divertimento, se scendo con la nausea o con le ossa rotte, evidentemente non mi sono divertito :risata:

-1 Expedition Everest (Disney’s Animal Kingdom)
-2 Katun ( Mirabilandia )
-3 Incredible Hulk Coaster (Universal’s Island of Adventure)
-4 Blue Fire (Europa Park)
-5 Big Thunder Mountain (Disneyland Paris)
-6 Wodan (Europa Park)
-7 Manta (Sea World Orlando)
-8 Revenge of The Mummy The Ride (Universal Studios Orlando)
-9 Duelling Dragons ( Universal’s Island Of Adventure )- non più esistente -
-9 Sheikra (Busch Gardens Africa)
-10 Shambala ( Port Aventura)
Europa Park è il numero 1!
Avatar utente
coasteridiot
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 146
Iscritto il: 7 gen 2022, 12:06

Re: La nostra top 10 dei rollercoasters

Messaggio da coasteridiot »

premetto che:
-ho realizzato un video sul mio canale YouTube dove parlo della mia Top 10 molto più in dettaglio
-la mia lista prenderà in considerazione solo Coaster che su RCDB troverete sotto la dicitura "Extreme" quindi tutti i family coaster ecc...sono esclusi
-sono un puro Coaster Enthusiast e non dò troppa importanza al theming quindi un coaster eccellente con un theming mediocre (per me) sarà sempre migliore di un coaster mediocre con un theming eccellente
-purtroppo la mia lista vedrà solo coaster italiani all'interno di essa in quanto al di fuori dell'italia ho visitato solo Disneyland Paris nel lontano 2016 e non ricordo bene le mie esperienze sui coaster, quindi necessito di un'altra visita per eventualmente inserirne qualcuno nella mia lista

fortunatamente sono riuscito a fare Invertigo in modo da togliere quell'orrore di Desmo Race dalla lista (unica differenza dal video)

10 Blue Tornado - Gardaland
-9 Shaman - Gardaland
-8 Diabolik Invertigo - Cinecittà world
-7 Freestyle - Cavallino Matto
-6 iSpeed - Mirabilandia
-5 Raptor - Gardaland
-4 Altair - Cinecittà World
-3 The Storm - Etnaland
-2 Oblivion TBH - Gardaland
-1 Katun - Mirabilandia

purtroppo Shock non è presente in quanto la mia ultima ride su di esso risale al 2014 e non saprei dove inserirlo
Ultima modifica di coasteridiot il 25 gen 2022, 9:48, modificato 1 volta in totale.
mi piacciono talmente tanto i parchi che ho aperto un canale youtube in cui parlo solo di loro
Coaster Count: 140
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 765
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: La nostra top 10 dei rollercoasters

Messaggio da WC90 »

Io invece stavo scrivendo un video troll dove la classifica è:
10. ispeed
9. katun
8. niente
7. niente
6. niente
5. niente
4. niente
3. niente
2. niente
1. niente
Mi dà proprio fastidio l'idea di dover mettere dei coaster insulsi solo perché non c'è altro. E' assurdo che un paese che dovrebbe vivere di turismo le prenda da paesi dove ci va un'anima viva o da paesi tipo la polonia che fino a ieri non avevano niente.

Tornando al thread... devo pensarci :dubbioso:
Forse mi conviene metterli in ordine sparso. Perché alcune posizioni sono più facili di altri ma è difficile che trovi il coaster schiacciatamente superiore a un altro, ognuno ha i suoi punti di forza.
Mattia05
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 193
Iscritto il: 10 nov 2021, 15:45

Re: La nostra top 10 dei rollercoasters

Messaggio da Mattia05 »

Non sei mai andato nei parchi esteri?
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 765
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: La nostra top 10 dei rollercoasters

Messaggio da WC90 »

Sì, sì, sono andato.
Non ho specificato ma sopra intendevo di voler fare una classifica solo italiana, sotto invece mi riferivo a una classifica globale.

E ribadisco che è difficile pensarci. Forse mi conviene mettere il migliore di ogni categoria, o buona parte della classifica sarebbe occupata da coaster troppo simili.
Avatar utente
coasteridiot
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 146
Iscritto il: 7 gen 2022, 12:06

Re: La nostra top 10 dei rollercoasters

Messaggio da coasteridiot »

WC90 ha scritto: 24 gen 2022, 15:09 Io invece stavo scrivendo un video troll dove la classifica è:
10. ispeed
9. katun
8. niente
7. niente
6. niente
5. niente
4. niente
3. niente
2. niente
1. niente
Mi dà proprio fastidio l'idea di dover mettere dei coaster insulsi solo perché non c'è altro. E' assurdo che un paese che dovrebbe vivere di turismo le prenda da paesi dove ci va un'anima viva o da paesi tipo la polonia che fino a ieri non avevano niente.

Tornando al thread... devo pensarci :dubbioso:
Forse mi conviene metterli in ordine sparso. Perché alcune posizioni sono più facili di altri ma è difficile che trovi il coaster schiacciatamente superiore a un altro, ognuno ha i suoi punti di forza.
si in effetti è abbastanza desolante (soprattuto guardando al panorama anche solo europeo) avere solo coaster italiani in classifica... ma spero tra 6 mesi di poter riaggiornare la mia top 10 con i coaster di Energylandia e Legendia e magari anche Phantasialand ed Europa Park...ancora più desolante è avere al No.1 un inverted B&M il cui clone a Cedar Point non è neanche tra i migliori 10 del parco :-|

p.s. ma hai seriamente un canale youtube?
mi piacciono talmente tanto i parchi che ho aperto un canale youtube in cui parlo solo di loro
Coaster Count: 140
citaro
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 704
Iscritto il: 11 nov 2021, 11:33

Re: La nostra top 10 dei rollercoasters

Messaggio da citaro »

Katun non è un clone
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 765
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: La nostra top 10 dei rollercoasters

Messaggio da WC90 »

coasteridiot ha scritto: 25 gen 2022, 10:05si in effetti è abbastanza desolante (soprattuto guardando al panorama anche solo europeo) avere solo coaster italiani in classifica... ma spero tra 6 mesi di poter riaggiornare la mia top 10 con i coaster di Energylandia e Legendia e magari anche Phantasialand ed Europa Park...ancora più desolante è avere al No.1 un inverted B&M il cui clone a Cedar Point non è neanche tra i migliori 10 del parco :-|

p.s. ma hai seriamente un canale youtube?
Beh non esageriamo, i coaster adrenalinici di Cedar Point sono proprio 10 e Raptor penso sia più da metà classifica. Katun è anche più alto, veloce e apprezzato dal pubblico. Non è un coaster che sfigurerebbe in un grosso parco americano, malgrado non sarebbe certo il migliore. Solo che è sicuramente superato come concezione e tracciato, anche in ottica europea.

Ho dei progetti ma è ancora tutto agli albori
Avatar utente
salvo
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 92
Iscritto il: 12 nov 2021, 22:05

Re: La nostra top 10 dei rollercoasters

Messaggio da salvo »

Dai io mi butto dall'alto della mia ignoranza.

1) Zadra
2) Hyperion
3) Taron
4) Katun
5) FLY
6) Abyssus
7) Colorado Adventure
8) Black mamba
9) iSpeed
10) Crazy bats, oh a me è piaciuto :)

L'ordine di preferenza diventa sempre più sfumato nelle ultime posizioni.
«Abyyyyssssuuusss!»
Avatar utente
Fabio Mauro Angeli
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185
Iscritto il: 3 nov 2021, 14:17

Re: La nostra top 10 dei rollercoasters

Messaggio da Fabio Mauro Angeli »

Bella classifica, inaspettato Colorado Adventure. Merita così tanto? Tematizzazione a parte, non mi sembra nulla di che ma ora mi incuriosisci.
And this elevator travels directly to... The Twilight Zone!
Avatar utente
salvo
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 92
Iscritto il: 12 nov 2021, 22:05

Re: La nostra top 10 dei rollercoasters

Messaggio da salvo »

Colorado Adventure è il mio primo e al momento unico mine train (o almeno il primo che ricordi: sono stato a Gardaland da bambino ma non mi ricordo niente), quindi è possibile che la mancanza di termini di paragone falsi la mia impressione rispetto a utenti più smaliziati.
Comunque a me è piaciuto veramente molto. Mi ricordo che alla fine del primo giro ho pensato "questo coso fa più impressione di Zadra" :) che è ovviamente un'esagerazione, ma giustificatela con l'accoppiata tra il soffrire di vertigini e le protezioni "minime".
Fatto sempre in fondo, l'ho trovato molto divertente, molto dinamico nell'andatura e nelle forze, vario nel percorso, bello nell'intreccio con le attrazioni vicine, lungo, anche se un po' povero in alcuni punti e poco valorizzato in notturna.
«Abyyyyssssuuusss!»
Riccardo92
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 113
Iscritto il: 8 feb 2022, 20:04

Re: La nostra top 10 dei rollercoasters

Messaggio da Riccardo92 »

Discussione come sempre interessante, anche se estremamente complessa per me, perchè non riesco mai a trovare una buona quadra tra layout/forze G/sensazioni e tematizzazione/dettagli/esperienza complessiva. Diciamo che sono partito nella mia esperienza come diceva coasteridiot, cioè valutando unicamente l'esperienza "meccanica" del coaster, ma lentamente (e con la vecchiaia) sono arrivato ad apprezzare molto di più un coaster tematizzato, anche se secondo me mediocre (come potrebbe essere Hyperspace Mountain), rispetto a uno standout ma costruito sul cemento (di cui gli esempi sono più che altro nei Six Flags americani; in Europa, a conti fatti, c'è sempre qualcosa che salva, come per Silver Star o Hyperion. Anche se oscenità come Coaster Express o Superman a Parque Warner sono sul filo del rasoio).

Cercherò di fare due top 10 quindi, una per i coaster in sè, in base a layout, momenti di airtime, inversioni, ecc., e una per per l'esperienza complessiva, comprensiva di theming.

TOP 10 COASTER PER LAYOT/SENSAZIONI
1) Lech Coaster
2) Zadra
3) Hyperion
4) Karnan
5) Taron
6) Untamed
7) Red Force
8) Furius Baco
9) Silver Star
10) Shambala

TOP 10 COASTER ESPERIENZA COMPLESSIVA/THEMING
1) Taron
2) F.L.Y.
3) Wodan
4) Karnan
5) Troy
6) Arthur
7) Black Mamba
8) Big Thunder Mountain
9) Fenix
10) Fluch von Novgorod

Probabilmente mi pentirò di queste scelte tra 5 minuti, ma per ora è così :)
Rispondi