Premesso che parlo da grande fan del parco.
A mio parere rischia di essere un parco che "odi o ami" per varie ragioni, che Davide ha menzionato nel suo video:
1) non ha un'offerta varia come altri parchi, in particolare a livello di coaster. È un parco decisamente sbilanciato verso le dark ride, i walkthrough e in generale attrazioni tranquille. Anche se la situazione potrebbe migliorare con il coaster previsto per l'area di espansione, sicuramente il gap con Europa Park e Phantasialand sarà molto difficile da colmare e non penso vogliano prendere quella strada.
2) mentre alcune attrazioni sono basate su fiabe conosciute, molte altre parlano di storie che non conosciamo e che andrebbero lette prima, anche perchè molte attrazioni hanno ancora il problema della barriera linguistica. Anche in questo caso spezzo una lancia a favore del parco che negli ultimi anni ha cercato di limitare questo problema, innanzitutto dando dei nomi comprensibili alle attrazioni

e ottimizzando i dialoghi, ad esempio in Symbolica e Baron alcune frasi dei preshow sono in inglese, mentre molte dark ride di fatto non richiedono narrazione perchè rappresentano semplicemente un viaggio tra scene che seguono un tema unico (che però, appunto, va capito). Anche nella foresta delle fiabe ci sono delle brevi traduzioni in inglese delle storie, mentre l'attrazione più problematica da questo punto di vista imho è Villa Volta.
3) Una delle cose che più mi affascinano di questo parco è che ha uno stile molto omogeneo, a prescindere dal tema tutte le attrazioni hanno un'impronta riconoscibile. Questo forse è un elemento superfluo, ma secondo me conoscendo la storia del parco, chi ci ha lavorato e cosa ha realizzato si riescono ad apprezzare ancora di più certe scelte stilistiche e capire perchè alcune attrazioni che appaiono vecchie, vengono conservate in modo quasi museale o vengono ricostruite esattamente com'erano. Su questo consiglio sempre il sito Eftepedia (con Google Traduttore

) che è ricchissimo di informazioni.
Per me gli ultimi due punti sono molto importanti perchè il mio interesse verso il parco è nato prima dalla visione di un video su youtube della foresta delle fiabe e poi dalla scoperta delle storie dell'Olandese Volante, di Baron ecc. Allo stesso tempo capisco che non sia un parco "immediato" come altri e che uno giustamente non voglia leggersi un'enciclopedia per andare in un parco, ma forse questo è uno dei pochi casi in cui ne vale la pena.