Mystika

Forum dedicato alle discussioni su MagicLand e MagicSplash.
citaro
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 714
Iscritto il: 11 nov 2021, 11:33

Re: Mystika

Messaggio da citaro »

Ma che voi sappiate, è sempre funzionato porto gondola su e la lascio cadere o può fare anche su e giù (con la catena)? Ha senso allungare il ciclo con un su e giù a velocità più bassa (perché appunto con la catena)?
Felimiki
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 317
Iscritto il: 11 nov 2021, 14:04

Re: Mystika

Messaggio da Felimiki »

Infattibile. Tecnicamente. Al massimo utilizzi un sistema di cavi e pulegge collegati ad un motore elettrico. Credo sia il sistema di funzionamento della tower of terror. Ma servono tanti tanti tanti…tanti kW, perchè le inerzie in gioco sono importanti e, quindi, costi di gestione molto alti. Per cui opti per l’aria compressa.
In ogni caso Mystika non credo abbia una “catena”. Sostanzialmente il catch-car (il sollevatore) aggancia il soggetto e viene portato in quota da un sistema di funi/cavi. Una volta in cima il catch car “libera” le vetture collegate meccanicamente ad esso (tipo un gancio mobile come se fosse un lucchetto gigante) e poi…poi è caduta libera (si fa per dire) fino alla sezione freni
citaro
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 714
Iscritto il: 11 nov 2021, 11:33

Re: Mystika

Messaggio da citaro »

Si, ovviamente intendevo con il sistema attuale, di fatto è una catena (come nei coaster, infatti mi colpi questo).
Non so i nomi tecnici/meccanici ma intendo che ad oggi, c'è una parte agganciata a questa catena (che chiamerò traino) e la parte con le sedute che la si lascia cadere (che chiamo gondola, credo sia il termine tecnico) in caduta libera (fino ai freni, come dici)

Mi chiedevo se fosse possibile mandare un po' di volte su e giù il "traino" con ancora agganciata la gondola, prima di raggiungere il culmine, dove viene appunto sganciata la gondola

intendo con quello che si ha già oggi. senza nessun investimento (se non un cambio di ciclo).
Anche perché, investendoci, io personalmente la convertirei in star flyer, credo sia una tipologia che stupirebbe in italia, sia per l'imponenza (perché le persone abituate a versioni molto più basse, e questa farebbe discutere "ma lo sai che a magicland ne ho fatta una di X metri alta"), sia per il lato thrill (alla fine fa molta scena l'essere appesi a delle semplici catenelle)
Felimiki
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 317
Iscritto il: 11 nov 2021, 14:04

Re: Mystika

Messaggio da Felimiki »

Si puoi farla andare su e giù ma in moto rettilineo e uniforme come in salita. Se vuoi accelerarla per renderla più divertente (come credo tu te la stia immaginando) non penso sia fattibile:
1 serve un motore più potente perchè quello attuale non è pensato per fare questo
2 se c’è una catena a maggior ragione andrebbe sostituita con delle funi in acciaio che sono migliori a mio avviso per questo scopo
3 da ripensare sicuramente il sistema di accoppiamento tra gondola e catch car anch’esso non progettato per questo scopo.

Insomma fai prima a cambiare macchina. Il solo pensiero di modificare e ri-certificare il tutto mi farebbe ammalare all’istante. 😂
Tutto molto bello, ma bisogna fare sempre i conti con il secondo principio della dinamica e l’inerzia dei corpi😂
Avatar utente
Alessio Perottino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 317
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:49

Re: Mystika

Messaggio da Alessio Perottino »

Abbiamo chiesto informazioni a MagicLand, questa la loro risposta:
MagicLand ha scritto:Chi sale su Mystika 2.0 dovrà tenersi davvero forte: oltre a rifarsi il look, questa attrazione è diventata ancora più adrenalinica grazie all’introduzione di diversi tipi di programma che renderanno la caduta sempre imprevedibile
Quindi teoricamente cambierà il tempo di sgancio a seconda del giro :dubbioso:
Pandolf
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 nov 2021, 16:23

Re: Mystika

Messaggio da Pandolf »

mmm.... il parco parla di cicli di cadute, perciò, viro su un programma lungo dove può essere che la gondola va su fino ad un tot, scende giù/ viene sganciata e il ciclo continua con la seconda salita fino in cima, con caduta finale.
Questo può essere un programma, visto che ha già Hangover ( drop tower rotonda come Magicland ) ad esempio a Winterwonderland di Heide Park di Londra ed all' Oktoberfest.
Teoricamente è fattibile ( con il tempo di sgancio che nei luna park si superava pure il minuto, ma anche solo di pochi secondi, a seconda dell'affluenza ) e perciò secondo me, questo può essere tra i suoi cicli.

Eccola qua, l'anno scorso con il ciclo da 2 cadute ad altezze diverse.
https://www.youtube.com/watch?v=UNPFO3xL8E8

L'introduzione del tilt delle sedute può ancora starci ( se ci hanno messo mano pesantemente alla gondola ) in uno dei suoi nuovi cicli.

Oppure a sto punto, un semplicissimo cambio di tempi di sgancio, quindi classica salita singola e discesa che se non ricordo male, nel programma di Top One di Italia 1 con Enrico Papi già dal 2011 poteva già fare: la torre la gondola veniva sganciata ( credo che non era il montaggio ) manualmente, visto che i tempi di sgancio erano diversi.
mat25
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 493
Iscritto il: 10 nov 2021, 20:51

Re: Mystika

Messaggio da mat25 »

Per mystika un giro così ce lo vedrei :love: 8-) :P :love:

https://youtu.be/4OpSe5Sl5zA?si=YNDwkjKPo5tsgeuV
citaro
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 714
Iscritto il: 11 nov 2021, 11:33

Re: Mystika

Messaggio da citaro »

Io escluderei il tilt delle sedute, poiché bisognerebbe mettere il meccanismo sotto ogni singola seduta (essendo queste disposte in modo circolare), aumentando a dismisura i costi di installazione, manutenzione, affidabilità, ecc

discorso diverso ovviamente è per le torri che hanno le sedute in linea, in cui hai il meccanismo che ti fa tutte le sedute della linea
Ufficio Magico
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:10

Re: Mystika

Messaggio da Ufficio Magico »

Di certo le seguenti considerazioni sono influenzate dal mio gusto personale. Credo che una torre a caduta controllata (o con lancio verso l'alto) si presti a cicli variabili, potenzialmente lunghi.
Una torre a caduta libera, secondo me, è già tanto se la si prova una volta. Non credo che sia opportuno proporre due o più cadute consecutive, perché molti non lo tollererebbero.
Quella di MagicLand peraltro non gira, quindi non si può nemmeno proporre una salita panoramica con caduta finale. L'idea proposta da Citaro (trasformarlo in uno star flyer) sarebbe di grande impatto, e amplierebbe di molto il pubblico potenziale dell'attrazione. Non credo, a dirla tutta, che siano tante le persone che vanno a MagicLand perché c'è una torre di caduta alta.
Brico
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 84
Iscritto il: 8 apr 2023, 12:16

Re: Mystika

Messaggio da Brico »

Rullo di tamburi...
Mystica chiusa fino a data da destinarsi.

I colori fluo non sono male, purtroppo ci sono pochi dettagli sui roghi per esempio, rimasti tali e quali all'ultima foto dei W.I.P. su Instagram, non hanno ancora toccato il portale subito dopo l'ingresso.
Gondola ricolorata e forse ci saranno novità riguardanti le sedute
Avatar utente
Alessio Perottino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 317
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:49

Re: Mystika

Messaggio da Alessio Perottino »

Confermati 3 cicli differenti in base alla fascia oraria:

- Moderate (dalle 15 alle 18): 1 salita + 1 discesa
- Extreme (dalle 10.30 alle 13): 1 salita in due tempi + 1 discesa
- Xxxtreme (dalle 13 alle 15): 2 salite + 2 discese
Rat-man
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 20
Iscritto il: 13 ott 2023, 1:45

Re: Mystika

Messaggio da Rat-man »

Giustamente la più pesante la fanno dopopranzo ahahahahaha
Brico
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 84
Iscritto il: 8 apr 2023, 12:16

Re: Mystika

Messaggio da Brico »

A me non convince questa scelta delle fasce orarie, avrei preferito a questo punto la divisione della fila in base alle modalità, come per Wild Rodeo

E in merito alle modalità, non mi sembra ci sia praticamente differenza tra le esperienze dato che seguono il solito salita-discesa, tra moderate e xtreme c'è di mezzo una fermata panoramica. Xxxtreme ti regala il secondo giro.
Mi sarei aspettato una caduta a media altezza, ad esempio, ad un giro moderate (meccanicamente permettendo)
Mattia05
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 199
Iscritto il: 10 nov 2021, 15:45

Re: Mystika

Messaggio da Mattia05 »

Avendo i freni a 20 metri, se dimezzi la caduta è come non farla
Rispondi