Le regole della community

Forum dedicato a tutto ciò che è inerente la community stessa: suggerimenti, presentazioni, segnalazione di eventuali problemi.
Bloccato
Avatar utente
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 463
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:59

Le regole della community

Messaggio da Matteo Riboldi »

1.1- SCOPO DELLA COMMUNITY
La community di Parksplanet.it è nata con lo scopo di proporre un “luogo” di confronto pubblico sul tema dei parchi di divertimento offrendosi a operatori del settore, studenti, appassionati. L'obiettivo è quello di offrire un'area di scambio caratterizzata da serietà e competenza, per questo tutti gli utenti sono tenuti a rispettare il presente regolamento.

1.2 - MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Per poter intervenire nel forum con i propri messaggi è necessario registrarsi gratuitamente.

1.3 - ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
Il presente regolamento deve essere letto ed accettato da tutti gli utenti prima di inviare il loro primo messaggio. Le integrazioni e le modifiche al presente regolamento saranno segnalate in questa sezione della community e gli utenti dovranno prenderne visione e impegnarsi a rispettarle prima di intervenire nuovamente.

1.4 - STRUTTURA DELLA COMMUNITY
La community è divisa in sezioni, ognuna delle quali è destinata a un argomento specifico, esplicitato dal titolo della sezione che compare nella pagina iniziale, nonché dalla descrizione.

1.5 - MODERAZIONE
La community è moderata, questo significa che gli amministratori nonché alcuni partecipanti, selezionati dagli amministratori stessi, hanno il compito di monitorare i messaggi che appaiono sul forum allo scopo di intervenire su quelli che risultano fuori tema o violano il presente regolamento. Essi hanno facoltà di modifica, rimozione, spostamento, su interi topic o singoli messaggi a proprio insindacabile giudizio.
Commenti denigratori, offensivi o lesivi nei confronti degli altri utenti comportano al ban immediato dell'autore senza alcun preavviso o ammonimento.

1.6 - ARGOMENTI IN TEMA E FUORI TEMA
Sono considerate fuori tema discussioni su:
- temi non riguardanti gli argomenti dei singoli forum (solo la sezione "off topic" permette di parlare di argomenti collaterali ai parchi e al settore amusement)
- discussioni riguardanti la politica in genere e/o posts provocatori a sfondo politico
- opinioni personali sulla qualità di un parco o di una attrazione non motivate con dati controllabili e verificabili (citazione della fonte)
- discussioni che non coinvolgono tutti i partecipanti, per le quali si raccomanda di utilizzare la propria posta elettronica. Un esempio:
Utente 1: “Ah, ma anche tu sei stato a gardaland il giorno 22 agosto 1998!”
Utente 2: “Sì, mamma mia che giornata”
Utente 1: “Davvero bella, ma dai, racconta, che attrazioni hai fatto?”
Utente 2: “Ho fatto... bla bla bla...”
Quando discussioni di questo tipo iniziano, coloro che sono coinvolti sono tenuti a interromperle e, se lo desiderano, continuarle in privato. Lo stesso discorso vale per questioni del tipo: “Ciao Pincopallino, di dove sei?/Usciamo insieme?/Chi vuole giocare con me in multiplayer a GTA V/etc.”

1.7 - VIOLAZIONE DELLE REGOLE
Chi violasse le regole del forum riceverà un richiamo da un amministratore o un moderatore.

1.8 - BAN
Richiami ripetuti costituiscono un motivo di valutazione per la sospensione (ban) temporanea o permanente dell'account ad insindacabile giudizio degli amministratori

1.9 - MESSAGGI PUBBLICITARI
Non sono consentiti messaggi pubblicitari o contenenti collegamenti a siti con materiale a pagamento o contenenti informazioni, foto e filmati sui parchi che non siano stati preventivamente autorizzati dai parchi stessi.

1.10 - MATERIALE PROTETTO
Sono vietati messaggi e topic sulla pirateria (software, audio, e video, ecc.) o a diffusione di materiale coperto da copyright.

1.11 - COMPRENSIBILITA' DEI CONTENUTI
E' richiesto un uso corretto della lingua italiana e della punteggiatura. L'uso di k, x, + e - e simbologie particolari in sostituzione delle lettere classiche dell'alfabeto italiano, così come abbreviazioni tipiche da sms e non, non saranno tollerate. Il forum è visitato anche da utenti stranieri che si avvalgono di sistemi di traduzione automatica, che riconoscono solo la lingua italiana "classica". Per questo messaggi non conformi a questa regola saranno eliminati dai moderatori.

1.12 - FORMATTAZIONE DEI TESTI
I colori del testo, le dimensioni dei caratteri, le emoticon e tutte le altre caratteristiche di formattazione devono essere utilizzate al solo scopo di rendere il testo più comprensibile e incisivo nei rari casi in cui è strettamente necessario. Un abuso degli strumenti di formattazione, come la colorazione del testo a solo scopo "decorativo" sarà oggetto di moderazione e richiamo dell'utente.

1.13 - LA FIRMA
Non inserire pubblicità o collegamenti nel campo firma. Per collegare il proprio sito personale esiste l'apposito campo "Sito web" del profilo.

1.14 - GLI AVATAR
E' consentito scegliere un avatar presente nella galleria, collegarne uno esterno indicandone l'url o anche caricandolo dal proprio computer. Avatar inappropriati saranno rimossi.

1.15 - IL QUOTE
Lo strumento "quote" deve essere utilizzato in modo appropriato e solo quando vi è la reale necessità di riferirsi a posts o parti di posts più datati. Non è ammesso quotare il post subito prima del proprio in quanto inutile.

1.16 - OPINIONI PERSONALI E CRITICHE
Qualunque commento che non si dimostri pacato, onesto e rispettoso della professionalità di qualsiasi persona verrà rimosso e l'autore bannato dal forum.
Critiche per "partito preso" o immotivate, invece, verranno moderate.

1.17 - VIDEO "ONRIDE" DI ROLLER COASTERS
Non è consentito pubblicare link a video girati a bordo di roller coasters a meno che non siano stati autorizzati dal parco stesso.

1.18 MATERIALE "SPOILER"
Chiariamo che, come sempre è stato prima, materiale fotografico o video ripreso dall'esterno dei parchi senza il consenso degli stessi riguardante cantieri e/o novità non ancora inaugurate (ottenuto tramite droni, zoom... etc) è espressamente vietato.

1.19 NEWS & RUMORS
Quando si riportano novità o rumors è necessario sempre argomentare e citare la fonte dopo averla verificata.
Commenti che riportano news non verificabili potrebbero essere moderati.
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Bloccato