[Europa Park] Impressioni, commenti e confronti

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Europa-Park, Rulantica, Europa-Park Hotels e Camping.
Diego Stainer
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 64
Iscritto il: 29 lug 2023, 10:26

Re: Impressioni, commenti e confronti

Messaggio da Diego Stainer »

Bellissima storia. I Mack, quando li ho incrociati, si sono sempre rivelati disponibili.
My Coaster Count 88
Koveras84
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 65
Iscritto il: 8 apr 2023, 15:41

Re: Impressioni, commenti e confronti

Messaggio da Koveras84 »

Michele Santarsiere ha scritto: 17 ago 2023, 14:16 Queste cose vanno segnalate subito, istantaneamente appena si rientra in stazione. Il cartello può esserci o meno, sta di fatto che il safety envelope deve essere rispettato sempre. Il cedimento di una scenografia, un ramo che si appesantisce potrebbe rientrare nell’envelope e diventare molto pericoloso. Quindi va segnalato subito. Questo per il futuro ovviamente
Safety envelope,

tanti anni che lavoro nelle ferrovie (e che frequento parchi ma vabbè...in questo campo non entro troppo nel tecnico) e non ho mai sentito questo termine.

Il significato è chiaro ma....envelope? Shell? Guscio? Guscio di sicurezza? Involucro di sicurezza? Mai sentito e mi suona male. O forse mi suona male perchè non lo ho mai sentito.

In ferrovia si parla di sagoma limite (ora non mi sovviene il termine inglese, di sicuro non safety envelope), ovvero quell'area della linea (un ideale parallelepipedo il cui lato inferiore è centrato con i binari e si estende verso l'esterno da essi) che un eventuale treno in transito occuperebbe durante il passaggio (non necessariamente qualsiasi treno, ma il treno più "ingombrante" ammesso a circolare). Chiaramente entro la sagoma non deve esserci NULLA in nessun momento.

Il concetto per i coaster appare similare comunque.
Diego Stainer
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 64
Iscritto il: 29 lug 2023, 10:26

Re: Impressioni, commenti e confronti

Messaggio da Diego Stainer »

Credo, nel mio caso, sia ceduta una parte della tematizzazione (una luna), che, per quanto cartonata, presa in velocità fa male.
My Coaster Count 88
Avatar utente
Alessio Perottino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 317
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:49

Re: Impressioni, commenti e confronti

Messaggio da Alessio Perottino »

Koveras84 ha scritto: 17 ago 2023, 16:29
Michele Santarsiere ha scritto: 17 ago 2023, 14:16 Queste cose vanno segnalate subito, istantaneamente appena si rientra in stazione. Il cartello può esserci o meno, sta di fatto che il safety envelope deve essere rispettato sempre. Il cedimento di una scenografia, un ramo che si appesantisce potrebbe rientrare nell’envelope e diventare molto pericoloso. Quindi va segnalato subito. Questo per il futuro ovviamente
Safety envelope,

tanti anni che lavoro nelle ferrovie (e che frequento parchi ma vabbè...in questo campo non entro troppo nel tecnico) e non ho mai sentito questo termine.

Il significato è chiaro ma....envelope? Shell? Guscio? Guscio di sicurezza? Involucro di sicurezza? Mai sentito e mi suona male. O forse mi suona male perchè non lo ho mai sentito.

In ferrovia si parla di sagoma limite (ora non mi sovviene il termine inglese, di sicuro non safety envelope), ovvero quell'area della linea (un ideale parallelepipedo il cui lato inferiore è centrato con i binari e si estende verso l'esterno da essi) che un eventuale treno in transito occuperebbe durante il passaggio (non necessariamente qualsiasi treno, ma il treno più "ingombrante" ammesso a circolare). Chiaramente entro la sagoma non deve esserci NULLA in nessun momento.

Il concetto per i coaster appare similare comunque.
È esattamente quello che hai descritto. Detta anche clearance envelope o safety envelope. 8-)

QUI puoi trovare un caso di studio, ad esempio, sul clearance envelope dei guest a bordo dei treni dei coaster. Enjoy!
Felimiki
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 317
Iscritto il: 11 nov 2021, 14:04

Re: Impressioni, commenti e confronti

Messaggio da Felimiki »

Sagoma di ingombro è la sezione frontale del treno o qualsiasi altra cosa. Per safety envelope in ambito parchi si intende la sezione frontale del coaster più l’area che un individuo di corporatura media occuperebbe tenendo le braccia allungate al massimo. Sulla normativa ci sono proprio dei disegni esplicativi. Più facile a vedersi che dirsi
ZioTeo
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 84
Iscritto il: 25 ott 2022, 22:08

Re: Impressioni, commenti e confronti

Messaggio da ZioTeo »

Diego Stainer ha scritto: 17 ago 2023, 17:05 Credo, nel mio caso, sia ceduta una parte della tematizzazione (una luna), che, per quanto cartonata, presa in velocità fa male.
No. Conosco altre persone che hanno sbattuto su alcuni sostegni. C'era negli. Ultimo anni anche della "gomma piuma" Arrotolata e fissata proprio su alcuni tralicci portanti. Poi ovviamente hanno rifatto i sostegni e ora tutto ok. Gli standard di anni fa erano totalmente diversi.
Pandolf
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 nov 2021, 16:23

Re: Impressioni, commenti e confronti

Messaggio da Pandolf »

Diego Stainer ha scritto: 17 ago 2023, 15:16 Bellissima storia. I Mack, quando li ho incrociati, si sono sempre rivelati disponibili.
Non a caso, hanno ricevuto, più volte, il Thea Award come miglior parco di divertimento al mondo. Onestà, serietà, professionalità. E che davvero, ti fanno sentire davvero come un ospite importante, e se c'è davvero qualcosa che non va, essendo ultra milionari, ti rimborsano completamente, ma pure ti regalano delle espierenze o gadget.
GuidoBalda
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 40
Iscritto il: 8 dic 2022, 14:10

Re: Impressioni, commenti e confronti

Messaggio da GuidoBalda »

Koveras84 ha scritto: 17 ago 2023, 16:29
Michele Santarsiere ha scritto: 17 ago 2023, 14:16 Queste cose vanno segnalate subito, istantaneamente appena si rientra in stazione. Il cartello può esserci o meno, sta di fatto che il safety envelope deve essere rispettato sempre. Il cedimento di una scenografia, un ramo che si appesantisce potrebbe rientrare nell’envelope e diventare molto pericoloso. Quindi va segnalato subito. Questo per il futuro ovviamente
Safety envelope,

tanti anni che lavoro nelle ferrovie (e che frequento parchi ma vabbè...in questo campo non entro troppo nel tecnico) e non ho mai sentito questo termine.

Il significato è chiaro ma....envelope? Shell? Guscio? Guscio di sicurezza? Involucro di sicurezza? Mai sentito e mi suona male. O forse mi suona male perchè non lo ho mai sentito.

In ferrovia si parla di sagoma limite (ora non mi sovviene il termine inglese, di sicuro non safety envelope), ovvero quell'area della linea (un ideale parallelepipedo il cui lato inferiore è centrato con i binari e si estende verso l'esterno da essi) che un eventuale treno in transito occuperebbe durante il passaggio (non necessariamente qualsiasi treno, ma il treno più "ingombrante" ammesso a circolare). Chiaramente entro la sagoma non deve esserci NULLA in nessun momento.

Il concetto per i coaster appare similare comunque.
se non ricordo male ci sono pure dei video che fanno vedere le sagome di ingombro.

Video dentro al cantiere
GuidoBalda is here!
Koveras84
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 65
Iscritto il: 8 apr 2023, 15:41

Re: Impressioni, commenti e confronti

Messaggio da Koveras84 »

Michele Santarsiere ha scritto: 17 ago 2023, 23:32 Sagoma di ingombro è la sezione frontale del treno o qualsiasi altra cosa. Per safety envelope in ambito parchi si intende la sezione frontale del coaster più l’area che un individuo di corporatura media occuperebbe tenendo le braccia allungate al massimo. Sulla normativa ci sono proprio dei disegni esplicativi. Più facile a vedersi che dirsi
Uhm, non esattamente. In ferrovia la sagoma limite non è relativa al treno ma alla linea. Le dimensioni di qualsiasi cosa voglia circolare devono essere inferiori, appunto, ai limiti imposti dal gestore (RFI ad esempio).
Ovviamente sono piccole differenze considerando gli ambiti di applicazione non proprio identici. E il concetto rimane il medesimo.
Ad esempio un carro merci telonato ha dimensioni variabili (a seconda di quanto è "gonfio" il telone...termine tecnico eh? :risata: ). Può essere assimilato al guest che alza le mani. Bisogna tenerne conto.


Io però facevo riferimento al termine utilizzato. Mai sentito. Anche se di documentazione specifica in lingua inglese non ne ho ho letta poi molta. Questioni normative.

Buono a sapersi.
Alessio Perottino ha scritto: 17 ago 2023, 20:10
QUI puoi trovare un caso di studio, ad esempio, sul clearance envelope dei guest a bordo dei treni dei coaster. Enjoy!
:super:
GuidoBalda
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 40
Iscritto il: 8 dic 2022, 14:10

Re: [Europa Park] Impressioni, commenti e confronti

Messaggio da GuidoBalda »

Vi riporto alcune foto recuperate del parco nei vari anni, dove si vede la metamorfosi dei luoghi e degli spazi.
(da notare che una delle parti più antiche è la fontana con il toro in prossimità dell'ingresso).

Immagine
Indicativamente nel 1960-1970

Immagine
Indicativamente nel 1970-1980 (direi più 1975)

Immagine
Indicativamente nel 1990-2000

Immagine
Indicativamente nel 2017-2018

E una piccola zoomata sulla zona ingresso-italia

Immagine
Indicativamente nel 1960-1970

Immagine
Indicativamente nel 1970-1980 (direi più 1975)

Immagine
Indicativamente nel 1990-2000

Immagine
Indicativamente nel 2017-2018
GuidoBalda is here!
Ale
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:40

Re: [Europa Park] Impressioni, commenti e confronti

Messaggio da Ale »

Mi piacciono da morire 'ste cose. Grazie !
Rispondi