Sviluppi futuri di Gardaland Resort

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
Ale
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:40

Re: Sviluppi futuri di Gardaland Resort

Messaggio da Ale »

NotNino_ ha scritto: 18 ago 2023, 16:01 Ovviamente preferirei anche io se fosse ai livelli di fly di tematizzazione ma se un coaster è tematizzato bene (raptor, oblivion...) a me va anche bene.
Oddio, Oblivion ben tematizzato la vedo un po' stiracchiata. Tanto tanto Raptor, ma Oblivion, soprattutto dopo l'eliminazione della coda iniziale...
robylila ha scritto: 18 ago 2023, 16:37 Io sono del parere che una buona dark ride nel lungo termine può rendere più che un buon coaster...

Va considerata l'intera esperienza, per quello che ti lascia... un coaster, a meno che non sia qualcosa in stile Taron, Cheetah Hunt o simili, difficilemente ti lascia il segno...
Sono d'accordo al 100%
Avatar utente
NotNino_
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 310
Iscritto il: 19 nov 2022, 14:02

Re: Sviluppi futuri di Gardaland Resort

Messaggio da NotNino_ »

Ale ha scritto: 20 ago 2023, 13:51
NotNino_ ha scritto: 18 ago 2023, 16:01 Ovviamente preferirei anche io se fosse ai livelli di fly di tematizzazione ma se un coaster è tematizzato bene (raptor, oblivion...) a me va anche bene.
Oddio, Oblivion ben tematizzato la vedo un po' stiracchiata. Tanto tanto Raptor, ma Oblivion, soprattutto dopo l'eliminazione della coda iniziale...
Riferito all'oblivion con training center, quando c'era una storia ed una queue tematizzata. Ora la sua tematizzazione è "bianco" :lol:
out of order
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 224
Iscritto il: 1 lug 2023, 20:38

Re: Sviluppi futuri di Gardaland Resort

Messaggio da out of order »

Gardaland aveva 11 anni nell'86, Magicland ora, oltre al pubblico diverso c'erano tecnologie MOLTO diverse (o meglio, meno avanzate). Se decido di creare un'azienda che produce telefoni, per entrare nel mercato devo offrire qualcosa che è competitivo adesso, non qualcosa che è competitivo se comparato con i competitor quando hanno iniziato.
Non posso dire "sì ma l'iPhone quando è stato inventato aveva 2 GB di RAM, 32 di memoria, uno schermo da 765'' pollici, mentre noi abbiamo 4 di RAM, 64 di memoria ed uno schermo da 800'' pollici", perché ora l'iPhone ha 16 GB di RAM, 256 di memoria ed uno schermo da 4000'', ed il mio telefono non sarà quindi attraente per i consumatori. (non sto dicendo che il mio ipotetico telefono ha chip identici a quelli del primo iphone, sto pur sempre parlando di chip moderni, ma che, essendo in quantità minori, hanno una capacità equivalente a quelli vecchi, così com'è MagicLand: non ci sono ride vecchie, anzi, il problema è la quantità e la qualità)
Avatar utente
robylila
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 248
Iscritto il: 6 ago 2023, 13:51

Re: Sviluppi futuri di Gardaland Resort

Messaggio da robylila »

Aldilà delle preferenze personali, tornando al tema Sviluppi futuri di Gardaland, penso che la maggior parte degli appassionati non riesca ad accettare la politica del parco nell'ottica di un progetto a lungo termine nel momento in cui il desiderio sarebbe quello di vedere un continuo miglioramento delle varie "land" in termine di tematizzazione, creando maggior immersività per gli ospiti.

Voglio dire, uno degli ultimi investimenti è stata la trasformazione dell'area Egitto/Arabia (capolavori ereditati) in quell'ibrido di Jumangi, creando un misto egijunglavventura che, seppur in linea con il film, personalmente lo trovo tutto furchè immersivo. Il risultato è un attrazione che ti lascia un po' di amaro in bocca.

Io penso che la proprietà dovrebbe piuttosto per un anno rinunciare al lancio di una novità (anche perchè non si parla di attrazioni incredibili) e rivedere proprio questo aspetto: circoscrivere meglio le aree tematiche alla ricerca di un po' di quell'effetto wow che si prova quando ci si sposta tra le varie zone.
"If you can dream it, you can do it!"
W. Disney
Avatar utente
NotNino_
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 310
Iscritto il: 19 nov 2022, 14:02

Re: Sviluppi futuri di Gardaland Resort

Messaggio da NotNino_ »

Io invece tutto sommato non ho una visione così negativa del futuro.
C'è stato un cambiamento nella gestione e questo e l'anno scorso ci sono stati dei segnali positivi. La cosa peggiore di quest'anno è stato il labirinto che comunque è un progetto della vecchia amministrazione.
Per quanto riguarda il souk invece (per quanto non mi piacciano i chioschi) hanno tematizzato abbastanza bene e dato una parvenza di area tematica.
Per quanto riguarda gli sviluppi futuri io aspetterei almeno l'anno prossimo per capire per bene cosa vogliono fare, hanno dichiarato di avere dei piani di espansione del parco e un piano decennale. Con quest'anno (che io sappia) i progetti della vecchia amministrazione sono finiti, io direi solo "dai dai dai"
Ufficio Magico
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 414
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:10

Re: Sviluppi futuri di Gardaland Resort

Messaggio da Ufficio Magico »

robylila ha scritto: 23 ago 2023, 9:49 Io penso che la proprietà dovrebbe piuttosto per un anno rinunciare al lancio di una novità (anche perchè non si parla di attrazioni incredibili) e rivedere proprio questo aspetto: circoscrivere meglio le aree tematiche alla ricerca di un po' di quell'effetto wow che si prova quando ci si sposta tra le varie zone.
Un parco che presenta i numeri di Gardaland non deve necessariamente domandarsi se avanza qualche spicciolo per sistemare la scenografia cadente o tentare di raggiungere l'agognata coerenza tematica. L'utile non viene certamente eroso dalla costruzione di Jumanji 2, ma se ne va a Londra per altri fini e altre tasche.
NotNino_ ha scritto: 23 ago 2023, 12:51 Per quanto riguarda il souk invece (per quanto non mi piacciano i chioschi) hanno tematizzato abbastanza bene e dato una parvenza di area tematica.
Naturalmente è positivo il fatto che il souk non sia stato distrutto, ma il merito della buona scenografia non lo darei tanto alla nuova gestione: credo sia invece dei Mazzoli. Comprendo l'entusiasmo per il fatto che questa volta non sia stata distrutta, coperta o nascosta, ma mi pare un punto di partenza un po' debole.
Mattia05 ha scritto: 23 ago 2023, 0:19 Come si fa a dire che a magicland la qualità sia superiore? Siate realisti
Non credo che lui abbia specificato un riferimento a MagicLand, ma su alcuni punti è certamente vero. La main street non ha eguali in Italia, il lago porta uno skyline e un perno che Gardaland non ha, Shock se la gioca con Raptor, Huntik non ha bisogno di presentazioni, Cagliostro non può essere paragonato con altri coaster rotanti di Gardaland perché non è bello stravincere, Dune copre un ramo che a Gardaland è scoperto, ex Drakkar è preferito da tanti (non da me) a Jungle Rapids, la tematizzazione di (quasi) ogni angolo del parco è tenuta a regola d'arte, MagicSplash ha una qualità in quasi ogni aspetto che Legoland si sogna.
riccardo.barzon ha scritto: 22 ago 2023, 19:42 Gardaland aveva 11 anni nell'86, Magicland ora, oltre al pubblico diverso c'erano tecnologie MOLTO diverse (o meglio, meno avanzate). Se decido di creare un'azienda che produce telefoni, per entrare nel mercato devo offrire qualcosa che è competitivo adesso, non qualcosa che è competitivo se comparato con i competitor quando hanno iniziato.
Ho scritto che Gardaland e MagicLand fanno lo stesso mestiere, non che sono in concorrenza diretta. Il pubblico laziale o campano non conta i coaster per decidere se fare 50 km o 800. Ma qualora lo facesse, si accorgerebbe che la differenza non è abissale (ed è quello che sto cercando di scrivere da due giorni).
riccardo.barzon ha scritto: 22 ago 2023, 19:42 MagicLand: non ci sono ride vecchie, anzi, il problema è la quantità e la qualità)
Vero, Gardaland ha ben tre attrazioni in più. D'altro canto, alla qualità di quali attrazioni ti riferisci?
Ultima modifica di Ufficio Magico il 24 ago 2023, 7:30, modificato 1 volta in totale.
Mattia05
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 199
Iscritto il: 10 nov 2021, 15:45

Re: Sviluppi futuri di Gardaland Resort

Messaggio da Mattia05 »

Mi sembra che quello che hai detto sia un po’ poco per essere superiore…
Non facciamo gara a chi ce l’ha più grosso perché la verità la sanno tutti ma è difficile accettarla. Certo che se si va ad EP o phantasialand si può fare lo stesso ragionamento con gardaland, ma non magicland
MMM
Utente di livello 0
Utente di livello 0
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 apr 2023, 17:41

Re: Sviluppi futuri di Gardaland Resort

Messaggio da MMM »

Che Gardaland stia vivendo da anni un declino qualitativo che lo allontana sempre più dagli standard europei, e posizionandolo sempre più nella mediocrità di un parco Merlin qualsiasi, più alcune schifezze ( Foresta incantata, distruzione di parte di Fantasy kingdom per il waterpark, chioschi e giochi ovunque e invasivi); si sapeva. Le novità degli ultimi anni, per quanto alcune di esse non sono da buttare, non sono all’altezza del parco di un tempo. Ma nonostante questo in Italia non mi pare ci sia un parco che stia facendo realmente meglio, insomma non ha concorrenza. L’assetto potrebbe cambiare con il piano di Mirabilandia, che per assurdo ha ancora i 2 migliori coaster di Italia ma che dopo Ispeed non ne azzecca una, ma finché non sappiamo di che si tratta…. Magicland in pochi anni, sta gradualmente diventando un parco curato e serio. C’è ancora da lavorare su diversi fronti, dall’organizzazione agli spettacoli. Aldilà del percorso di crescita, non sembra che l’attuale gestione stia cercando di collocare il parco in un’ottica europea, ma nemmeno nazionale; rivolgendosi per lo più ad un target prettamente popolare dei territori limitrofi e del sud Italia, che ritiene parchi come Gardaland e Mirabilandia, il top del top. È vero Magicland ha una buona varietà di attrazioni, ma molte di loro sono in versione striminzita, dal mine train al log flume. La tematizzazione è sì presente, in alcuni punti anche in maniera massiccia, ma per la maggioranza si ferma alla facciata, rimangono dei grandi capannoni per altro ben visibili. Gardaland non ha questo problema, non di certo per meriti della Merlin, basta vedere l’incastro di edifici va dal teatro ai corsari ( ride che avrà i suoi anni, ma il villaggio inglese e l’ingresso dalla nave sono ancora di livello), passando per la valle dei re (ora jumanji ma l’edificio quello è). Magicland avrà anche il lago, ma se lo skyline di spicco è un blocco blu, con un razzo che sembra un siluro e i tubi dell’idraulico, beh c’è di meglio. La main street è molto bella, ma dire che non ha eguali in Italia è soggettivo, c’è quella di Mirabilandia, Cinecittà World ( da rinfrescare e da rivedere nell’offerta) e quella di Movieland, che sono comunque ben fatte. Per i coaster, molto dipende dalla concezione del guest medio che vede in, e gli viene presentato come tale, a Gardaland, Raptor, Oblivion, Blue Tornado e Shaman dei coaster “adrenalinici”, mentre a Magicland “solo Shock”. Non dimentichiamoci, poi, della quantità massiccia di brand, alcuni più forti di altri, che attirano l’ospite medio,
Il quale non nota la differenza tra i coaster mediocri di Gardaland a quelli dei parchi europei che manco conosce e continuerà ad andare “nel migliore di Italia”. Per i parchi acquatici, Magicsplash, ha del potenziale ma presenta un’offerta così limitata al momento da poterlo paragonare ad altri parchi con un offerta maggiore. Legoland attira per il brand, ma è pur sempre una zona acquatica a pagamento riservata solo ai bambini, più la miniland, anche ben fatta tutto sommato, ma di dimensioni imbarazzanti e in una posizione inadatta. Quindi al massimo il parco acquatico di Magicland lo potremo paragonare a mirabeach, in quanto parco acquatico appendice di quello principale, ma solo quando ci sarà l’espansione di quello romano. Vediamo come andranno questi piani di sviluppo, se vedranno la luce, se saranno rispettati a pieno; ma penso che Magicland difficilmente acquisirà la competitività che ha al momento Gardaland, nonostante le schifezze degli ultimi anni
P.S. é vero che Magicland sta crescendo e anch’io faccio il tifo per lui, ma per dei tocchi di vernice, due laser a cagliostro, una flat ride adrenalinica e due piante gridiamo al miracolo.. Parliamo comunque di una gestione che punta a vendere il parco e che ha la filosofia del +1, con poca cura dei dettagli in generale, ma con alcuni interventi che fanno piacere, altri molto meno ( vedi Gattobaleno Time Machine e Cosmo Academy)
Avatar utente
NotNino_
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 310
Iscritto il: 19 nov 2022, 14:02

Re: Sviluppi futuri di Gardaland Resort

Messaggio da NotNino_ »

MMM ha scritto: 23 ago 2023, 18:46 Che Gardaland.... (ritaglio il papiro)
Pienamente d'accordo. Il resto sono opinioni e preferenze fine a se stesse anche se normali, è giusto avere preferenze verso uno o l'altro.
Vi ricordo ancora in che topic siamo perché a sto punto possiamo parlare anche dei nostri film preferiti se dite :lol: :risata:
Ufficio Magico
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 414
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:10

Re: Sviluppi futuri di Gardaland Resort

Messaggio da Ufficio Magico »

NotNino_ ha scritto: 23 ago 2023, 19:29 Vi ricordo ancora in che topic siamo perché a sto punto possiamo parlare anche dei nostri film preferiti se dite :lol: :risata:
Harry Potter, che però appartiene ad altri franchise di parchi e difficilmente vedremo a Gardaland (o in Europa) a breve.
Potremmo invece ragionare su film e videogiochi Sony, Lego e Dreamowords, che hanno ben più probabilità di arrivare in un parco Merlin.
Si è parlato tante volte della scadenza dei diritti di Kung Fu Panda, e della possibilità che l'area venga ritematizzata Lego Ninjago. Lo stesso vecchio amministratore delegato aveva detto che Legoland Micropark non sarebbe stato l'unico elemento Lego nel parco. Non mi è chiaro se questi siano rumor realistici, e come mai i diritti di Kung Fu Panda siano stati prorogati. Ma sono contento, dato che l'area mi piace.
Per un nuovo marchio in una nuova area, magari nel 2026, continuo a pensare alla prossima dipartita di Blue Tornado.
Avatar utente
NotNino_
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 310
Iscritto il: 19 nov 2022, 14:02

Re: Sviluppi futuri di Gardaland Resort

Messaggio da NotNino_ »

https://www.travelquotidiano.com/tour_o ... qid-442943
E' vecchio, ma la carvalho parlava di espansioni, di una serie di investimenti già pronti/studiati e di un piano decennale. E' molto interessante vedere che parla di espansioni anche separate dal nucleo del parco (per via del poco spazio a disposizione) un po' come fatto con sealife
Avatar utente
TheGraph
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 558
Iscritto il: 5 nov 2021, 8:51

Re: Sviluppi futuri di Gardaland Resort

Messaggio da TheGraph »

Un Dungeon potrebbe essere interessante, ma probabilmente stanno pensando ad un Legoland Discovery Center.
Avatar utente
robylila
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 248
Iscritto il: 6 ago 2023, 13:51

Re: Sviluppi futuri di Gardaland Resort

Messaggio da robylila »

Basterebbe investire in maniera logica!

Se pensiamo che nel 2008 Gardaland viaggiava sullo stesso numero di visitatori di Efteling (superavano entrambi di poco i 3 milioni)...
Adesso Gardaland sta poco sotto i 3 milioni mentre il parco Olandese ha quasi raddoppiato gli ingressi con 5,5 milioni nel 2022...
"If you can dream it, you can do it!"
W. Disney
Ufficio Magico
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 414
Iscritto il: 5 nov 2021, 10:10

Re: Sviluppi futuri di Gardaland Resort

Messaggio da Ufficio Magico »

Parlando di ampliamento del "resort" la AD potrebbe riferirsi al villaggio turistico che era previsto a sud del parco, ma qualcosa mi dice che il riferimento al SeaLife sia invece un indizio che va più verso l'idea di un secondo parco. Non mi pare che abbiamo avuto notizie su recenti acquisti di terreni vicino ai parcheggi, ma ricordavo che il parco già possedesse dei terreni attorno e dietro al SeaLife, che è la zona ideale per un second gate.
Fingerò credere alle parole della AD quando dice che il problema delle ampie zone vuote confinanti con il parco è l'edificabilità, anche se questo vorrebbe dire che i rapporti con il comune di Lazise si sono incrinati improvvisamente dopo il 2003, anno in cui ha avuto luogo l'ultima delle tante espansioni. Proverò anche a dimenticare che il posizionamento di Flying Island è dovuto proprio al fatto che quello sarebbe dovuto diventare, nelle intenzioni, un punto centrale del parco, circondato da terreni che erano già di proprietà 23 anni fa.
Comprendo che per la Merlin un secondo biglietto possa fruttare più di un'espansione, e in tal senso potremmo chiederci se il piano possa limitarsi ad un'esperienza breve in franchise (Madame Toussauds? Dungeons?) o se si stia parlando di un parco vero e proprio (Legoland). Quest'ultimo secondo me sarebbe una scelta azzeccata, anche se renderebbe ancora meno sensato il folle posizionamento del microparco acquatico, che si ritroverebbe ad essere lontano dal parco tematico omonimo. Darebbe anche una risposta alla mia perplessità sull'accennato, e poi non attuato, piano di inserimento di attrazioni Lego a Gardaland.
Avatar utente
robylila
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 248
Iscritto il: 6 ago 2023, 13:51

Re: Sviluppi futuri di Gardaland Resort

Messaggio da robylila »

La politica di questa gestione mi sembra più puntata al guadagno rapido nel breve termine...
Ufficio Magico ha scritto: 24 ago 2023, 9:13 ... o se si stia parlando di un parco vero e proprio (Legoland). Quest'ultimo secondo me sarebbe una scelta azzeccata, anche se renderebbe ancora meno sensato il folle posizionamento del microparco acquatico, che si ritroverebbe ad essere lontano dal parco tematico omonimo. Darebbe anche una risposta alla mia perplessità sull'accennato, e poi non attuato, piano di inserimento di attrazioni Lego a Gardaland.
Il fatto che tu stia pensando ad un parco Legoland, seppur sia un idea folle considerata la posizione scelta per il nuovo waterpark, ci fa capire che da questa proprietà ci possiamo aspettare di tutto...
"If you can dream it, you can do it!"
W. Disney
Rispondi