Fata Morgana

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Efteling, Efteling Hotel, Efteling Bosrijk ed Efteling Loonsche Land.
Rispondi
Avatar utente
danilo
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 127
Iscritto il: 5 nov 2021, 9:43

Fata Morgana

Messaggio da danilo »

Beh proseguirei con le Dark ride di Efteling con Fata Morgana.
classica boat dark ride sul filone di Pirates of Carribean, Pirates in Batavia e la nostrana Corsari.

Poco caratteristica la coda e la stazione di carico scarico, ma aperti i portoni post imbarco parte un'attrazione davvero ben fatta, ricca di scene e di animatronics.

La sua peculiarità è di avere una storia ben raccontata e facilmente comprensibile anche non sapendo una parola di Olandese, altissima la qualità delle scene ed il livello degli animatronics.
Attrazione vista nel 2020 in formissima, sembra nuova tanto è tenuta bene e invece è del 1986!

Come per tutte le dark di Efteling (oddio quasi tutte...Carnaval Festival ti fa venire un odio fulminante per le dark ride ahahahah) davvero di alto livello davvero bella!
Ultima modifica di danilo il 11 nov 2021, 10:33, modificato 1 volta in totale.
Ho abbandonato, bye
Indossa le cinture, rispetta i limiti, non guidare se bevi, non drogarti e se vuoi provare forti emozioni scendi in pista e frequenta i parchi!
La vita goditela, non sprecarla
Avatar utente
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 463
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:59

Re: Fata Morgana

Messaggio da Matteo Riboldi »

Nella mia prima visita ad Efteling l'avevo clamorosamente mancata. Ubicata in quel posto non l'avevo proprio vista.
Nella seconda visita l'ho puntata manco fosse la novità del secolo e ne sono rimasto sbalordito. Pensare che nel 1986 avevano realizzato un capolavoro del genere che non sfigura nemmeno dopo quasi 40 anni è davvero sbalorditivo.
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Avatar utente
TheGraph
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 539
Iscritto il: 5 nov 2021, 8:51

Re: Fata Morgana

Messaggio da TheGraph »

Un video anche qui per contestualizzare: https://youtu.be/yC1i7bgCQ1I
Attrazione di altissimo livello, ma forse a causa di aspettative troppo alte non l'ho apprezzata quanto le altre dark ride.
Non so, forse ha giocato l'assenza di parti movimentate come su Pirates e Corsari, perchè sulla carta dovrebbe essere la mia preferita: ha una trama lineare, l'immersività è al top con odori e musiche, e ci sono centinaia di animatronics realizzati e manutenuti dal parco stesso.
Avatar utente
ManuRide
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 325
Iscritto il: 5 nov 2021, 9:02

Re: Fata Morgana

Messaggio da ManuRide »

Che dire, la queue line necessiterebbe decisamente di un restyling :lol: . Per il resto una classica attrazione dei pirati vecchio stampo che fa tanto fiera degli animatronics, con una lode particolare però a tutta la sezione finale, molto suggestiva.
Personalmente questo tema mi ha un po' stancato, più che altro perché si somigliano un po' tutte nella struttura (anche la nuova di Europa Park non mi ha entusiasmato). Il sogno è riuscire a salire su Pirates a Shangai Disneyland.
Avatar utente
danilo
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 127
Iscritto il: 5 nov 2021, 9:43

Re: Fata Morgana

Messaggio da danilo »

ManuRide ha scritto: 11 nov 2021, 11:18 Personalmente questo tema mi ha un po' stancato, più che altro perché si somigliano un po' tutte nella struttura (anche la nuova di Europa Park non mi ha entusiasmato)
Beh, tieni presente che Fata Morgana in realtà arriva per prima nel 1986, Batavia arriva un anno dopo nell'87, Corsari e Pirates nel 1992.
Poi si, diciamo che per vari motivi una ricorda l'altra e forse è una tipologia di dark ride, in quello stile, ormai passata.
Però almeno tre su quattro vengono tenute davvero come gioielli, un parco addirittura per tenerla al meglio l'ha sterilizzata con il fuoco! :o e oggi sembra nuova di zecca...
Ho abbandonato, bye
Indossa le cinture, rispetta i limiti, non guidare se bevi, non drogarti e se vuoi provare forti emozioni scendi in pista e frequenta i parchi!
La vita goditela, non sprecarla
MikeLudpat/MikeCrane
Utente di livello 0
Utente di livello 0
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 nov 2021, 10:34

Re: Fata Morgana

Messaggio da MikeLudpat/MikeCrane »

Attrazione bellissima, alcuni animatronic hanno dei movimenti molto particolari che ho davvero apprezzato. Devo dire che la storia non la ho capita benissimissimo (soprattutto nel finale non avevo proprio colto cosa stesse succedendo) finchè non la ho letta su internet, ma anche senza è super apprezzabile.
Mi ha fatto ricordare I Corsari come purtroppo non saranno mai più (ed è comunque meglio anche della versione originale).

Mia attrazione preferita del parco
One little spark of inspiration is at the heart of all creation...
This may be the most dangerous night of my life... AND YOURS!
Illumina Fantasia!
Disney06
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 758
Iscritto il: 12 nov 2021, 6:18

Re: Fata Morgana

Messaggio da Disney06 »

TheGraph ha scritto: 11 nov 2021, 10:41 Un video anche qui per contestualizzare: https://youtu.be/yC1i7bgCQ1I
Attrazione di altissimo livello, ma forse a causa di aspettative troppo alte non l'ho apprezzata quanto le altre dark ride.
Non so, forse ha giocato l'assenza di parti movimentate come su Pirates e Corsari, perchè sulla carta dovrebbe essere la mia preferita: ha una trama lineare, l'immersività è al top con odori e musiche, e ci sono centinaia di animatronics realizzati e manutenuti dal parco stesso.
Io penso che al posto di Jumanji a Gardaland avrebbero dovuto fare una dark ride così ,in modo da non mettere una giungla nell ‘antico Egitto
Un anello per domarli, un anello per ghermirli e nell’oscurità incatenarli
MaxiMaite-nageur
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 nov 2021, 14:16

Re: Fata Morgana

Messaggio da MaxiMaite-nageur »

Un aneddoto sulla realizzazione di "Fata Morgana": la storia dello spionaggio industriale tra Efteling e Walibi Belgio (Le Palais d'Ali Baba) - Il Palazzo di Alì Babà offre ai visitatori un viaggio attraverso un racconto all'interno di un palazzo orientale degno delle Mille e una notte - attrazione ormai scomparsa (2001) e realizzata nel 1985, un anno prima di Fata Morgana. Secondo Efteling, l'attrazione di Walibi è una copia della Fata Morgana. Il progetto Fata Morgana nasce nel 1983, la sua apertura è prevista prima per il 1984 poi per il 1985. La costruzione finalmente inizia nel 1985 e viene inaugurata nel 1986. All'apertura del Palazzo di Ali Baba, Efteling scopre vari elementi tra cui due scene che evocano i disegni di Ton van de Ven, designer dell'attrazione olandese. Questa è la scena iniziale e la scena finale di Wavre, sembra che un membro dello staff di Efteling sia la causa e verrà licenziato. Il nome originale del progetto erà Fata Medina viene cambiato in Fata Morgana.

Link - video (1990) Si po vedere una piccola parte di "Ali Baba" all'inizio del video...

"https://www.youtube.com/embed/chns3fk71bU"
MaxiMaite-nageur
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 nov 2021, 14:16

Re: Fata Morgana

Messaggio da MaxiMaite-nageur »

Fata Morgana, Making of by "De Vijf Zintuigen" - parte 1 - E' possibile modificare i sottotitoli in italiano tramite le impostazioni

Part 1 :
"https://www.youtube.com/embed/hXMn1yLeCzU"
Paert 2 :
"https://www.youtube.com/embed/vu7Vrn4-IPM"

Immagine
Avatar utente
Alessio Perottino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 294
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:49

Re: Fata Morgana

Messaggio da Alessio Perottino »

Sul nostro blog è uscito un interessante articolo sulla storia di Fata Morgana.
Non perdetevevelo!
Rispondi