Miniatur Wunderland [Germany]

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Europa.
Rispondi
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 469
Iscritto il: 10 nov 2021, 17:22

Miniatur Wunderland [Germany]

Messaggio da Paolo Pasi (Apeman) »

Anche se non è un parco tematico, credo sia un attrazione che merita un thread, ma soprattutto una visita se ci si trova a passare per Hamburg ( io la prima volta ci sono andato apposta, ma io non sono normale) la merita tutta! Si tratta del più grande plastico ferroviario al Mondo, in scala 1:87. Ma detto così vuol dire tutto e niente, perché potrebbe sembrare la classica cosa solo da appassionati di modellismo o treni, ma invece non è proprio così, già la zona della città in cui sorge è interessante, si tratta della SpeicherStadt, cioè la zona portuale monumentale costruita a fine ‘800(poi sostituita dal nuovo porto), che è stata dichiarata patrimonio Unesco da pochi anni, oltre al Miniatur Wunderland, potete trovare 3/4 musei, un Dungeon della Merlin, ristoranti e anche un hotel.
Il Miniatur Wunderland è stato creato da due gemelli nel 2000, e in soli vent’anni ha continuato a svilupparsi, attualmente sono rappresentate zone di Germania,Svizzera, Austria, Scandinavia, Italia, USA, poi ovviamente, Hamburg con il suo stadio e i suoi palazzi, Venezia e poi una riproduzione di un aeroporto con aerei che atterrano e decollano. Per noi fanatici dei parchi, c’è la riproduzione di una classica Kirmes(sagra) tedesca, con tutte le giostre funzionanti e illuminate. Ma la caratteristica del Miniatur è quella di non rimanere mai fermi, quindi a breve inaugureranno la nuova area del Principato di Monaco e Provenza, con tanto di Gran Premio di F1 funzionante, infatti i bolidi sfrecceranno veramente lungo la riproduzione del circuito monegasco, con una tecnologia creata internamente. Perché l’altra caratteristica del MiWa, è che non si muovono solo i treni, ma anche auto, camion, navi, aerei, biciclette e persone, oltre a tantissime scendete stupide ma divertenti sparse per l’intera installazione, molte delle quali sono attivabile dai visitatori tramite dei pulsanti distribuito lungo il percorso di visita.
Come novità assoluta, per il 2022 offriranno un espansione spettacolare degli spazi espositivi, non potendo più allargarsi nell’attuale fabbricato, hanno visto Bene di scavalcare un canale e “invadere” il palazzo di fronte tramite un ponte di vetro e acciaio, attraverso il quale visitatori ( e trenini ) potranno raggiungere la nuova ala, che ospiterà il Sudamerica, con Amazzonia, Patagonia e Antartico, Rio e il suo carnevale, inoltre la nuova zona ospiterà il frutto della collaborazione con Europa Park, uno Yullbe dedicato, ancora non si conoscono i dettagli, ma probabilmente si potrà visitare il plastico ad altezza miniatura!
La particolarità della riproduzione del Sudamerica, sarà il fatto di essere stata realizzata in gran parte proprio in Sudamerica, da appassionati modellisti, buoni conoscitori delle zone immortalate, e poi spediti in nave verso Hamburg, ciò che non è stato realizzato in Sudamerica, lo è stato fatto nel laboratori interni di Hamburg, infatti anche se spesso utilizzano prodotti presenti sul mercato, la maggior parte delle strutture vengono prodotte direttamente dal MiWa.
Oltre all’esposizione, potete trovare un negozio di modellismo, un ristorante e una zona per il gioco dei bambini.
Ecco il link dove potete trovare un video di 5 minuti che presenta il tutto
https://www.miniatur-wunderland.de/aus ... mage-film/
e quello del PDF della guida del MiWa!
https://www.miniatur-wunderland.de/fil ... talien.pdf
Europa Park è il numero 1!
MaxiMaite-nageur
Utente di livello 5
Utente di livello 5
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 nov 2021, 14:16

Re: Miniatur Wunderland (Hamburg-Germania)

Messaggio da MaxiMaite-nageur »

Inaugurazione del nuovo modello: Rio de Janeiro - 4 anni di lavori (costruzione durata da novembre 2017 a dicembre 2021) e 60.000 ore di lavoro - prima espansione nella nuova parte di Miniatur Wunderland Hamburg - nella precedente sede della Speicherstadt di Amburgo non c'era più spazio per altri nuovi mondi. Era quindi necessario un altro spazio espositivo. Un ponte è stato costruito nell'estate 2020 dal blocco di stoccaggio D al blocco di stoccaggio L sull'altro lato della flotta nello storico Hamburger Speicherstand, l'area espositiva è cresciuta di 3000 metri quadrati - spazio sufficiente per i prossimi dieci anni. Costo circa 1,5 milioni di euro - quattro mondi sudamericani. Patagonia e Antartide dovrebbero essere completate entro la fine del prossimo anno, la foresta pluviale nel 2024 e i Caraibi nel 2025 - Successivamente, il parco vuole concentrarsi sull'Africa e l'Asia.

"https://www.youtube.com/embed/yi6co_r1PfU"
Paolo Pasi (Apeman)
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 469
Iscritto il: 10 nov 2021, 17:22

Re: Miniatur Wunderland [Germany]

Messaggio da Paolo Pasi (Apeman) »

Anche loro hanno “approfittato” del lockdown per dare una sistemata a tante cose, hanno perfino cambiato la sala controllo, mettendo dei monitor enormi, oltre al rifacimento dei pavimenti,e altre modifiche di tanti dettagli dei diorami.
Europa Park è il numero 1!
Rispondi