Jumanji the labyrinth

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Gardaland Park, Gardaland Sea Life Aquarium, Legoland Waterpark e gli hotel di Gardaland.
WC90
Utente di livello 8
Utente di livello 8
Messaggi: 781
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:10

Re: Jumanji the labyrinth

Messaggio da WC90 »

Matteo Riboldi ha scritto: 4 apr 2023, 16:10 Tu a naso, io ad oggettività, dato che non dico di esserci dentro come operatore di settore ma so bene come gira tutto il carrozzone, avendo avuto a che fare da anni con chi i parchi li gestisce o ne è proprietario. Non è un discorso così tanto semplice e non si può puntare unicamente il dito contro i parchi. Che siano gestiti da multinazionali e dirigenze italiane o unicamente da imprenditori italiani.
In un altro thread o in privato sarei ben felice di ascoltare queste motivazioni oggettive. Sulla parola però non riesco in alcun modo a crederci.
Mi domando cosa sia cambiato, in italia e non all'estero, affinché fino a una certa data i parchi crescevano e costruivano il loro Katun e I Corsari, e poco dopo tutto ciò si è totalmente perso.
Avatar utente
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 487
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:59

Re: Jumanji the labyrinth

Messaggio da Matteo Riboldi »

Alcuni argomenti sono di pubblico dominio, ad esempio quanto sia bistrattato il comparto dei parchi divertimento a livello di inquadramento, aiuti economici statali e facilitazioni a livello burocratico oppure quanto ha inciso la gestione pandemica italiana sulle attività del turismo e, appunto, del settore amusement. Cerca negli argomenti tecnici della principale testata giornalistica che si occupa di questo settore. Se ne parla ampiamente. Qualcosa è stato scritto anche da Maurizio Cristanti.
Molte altre dinamiche sono trattate nelle tavole rotonde annuali pre-p.m. awards e, mi spiace, ma sono cose che devono rimanere interne e non posso certo condividerle. Non sarebbe corretto.
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Felimiki
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 325
Iscritto il: 11 nov 2021, 14:04

Re: Jumanji the labyrinth

Messaggio da Felimiki »

WC90 ha scritto: 4 apr 2023, 15:48.
A naso il dito lo punterei quasi esclusivamente su multinazionali che non sganciano e sull'oggettiva incompetenza dei dirigenti italiani. Non so se davvero la burocrazia sia peggio che altrove, e di sicuro la pandemia c'entra ben poco.
Sul primo punto dissento in parte. Le multinazionali non sganciano soldini a pioggia like Jordan Belfort dal suo yacht in the wolf of wall street, scendiamo con i piedi per terra (o da Antares fate vobis). Questo movimento si chiama ricapitalizzazione e avviene in particolari e specifici momenti. Poi i parchi devono principalmente camminare con le proprie gambine e investire, gestire e portare avanti il parco con le proprie energie e il frutto dei loto utili. Altrimenti il giochino non regge. Un po come quelli che comprano l’iphone18 ma poi ti chiamano con l’addebito perchè non hanno soldi.

In merito all’incompetenza dei dirigenti italiani diciamo che sono curiosissimo di sentire le tue idee se fossi al loro posto. Oramai siamo bravi a giudicare, criticare senza comprendere le dinamiche interne che possono esserci in una azienda, le difficoltà collaterali, la realtà oggettiva dal 2020 a quesra parte, quanto sia complesso operare nel mercato italiano, quanto sia complesso dover combattere contro la concorrenza dell’italia stessa che è un paese splendido, bellissimo e ricco di cultura e storia (sono stra convinto che questa cosa incida e non poco).

Per carità anche io in passato ho criticato alcune scelte, ma siamo appassionati e si presuppone che certe dinamiche siano più chiare per cui certi commenti velenosi fanno sorridere. Va bene esprimere il proprio pensiero ma il mio suggerimento, per rendere la discussione intelligente, è esprimere il proprio disse so con maturità e distacco. Affermare “oggettiva incompetenza” non mi pare un’affermazione oggettivamente intelligente ecco. Senza offesa e niente di personale. Sia chiaro
Avatar utente
Master Chief
Utente di livello 6
Utente di livello 6
Messaggi: 498
Iscritto il: 10 nov 2021, 21:01

Re: Jumanji the labyrinth

Messaggio da Master Chief »

Il problema di questa attrazione secondo me è principalmente nel marketing che c'è stato dietro, oltre che alla posizione sfortunata, dato che fa a rimuovere una delle aree più belle del parco.
Se fosse stata trattata come quello che è, ovvero una semplice passeggiata tematizzata, allora non avrei nulla da ridire. Ma invece è stata pubblicizzata come una grande novità per il parco, la nuova attrazione di Jumanji, con teaser, trailer ecc.
Ma come attrazione vera e propria io personalmente la reputo appena sufficiente (temporaneamente dato che purtroppo mi baso solo sui video, spero di poterla visitare presto di persona) che ha di buono soltanto ciò che era già presente nel souk e poco altro.
Yotobi ha ragione. La novità 2023 di Gardaland è un labirinto degli specchi. Gardaland, signori, un tempo competeva con Disneyland per qualità delle attrazioni. Ora ha un labirinto degli specchi...
Bluefriend
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 101
Iscritto il: 21 mar 2023, 0:40

Re: Jumanji the labyrinth

Messaggio da Bluefriend »

Come un pò tutte le cose la verità probabilmente sta nel mezzo, da una parte i tempi di oggi purtroppo non sono quelli di una volta ed è sotto gli occhi di tutti, non è difficile immaginare il motivo per cui gli ultimi anni sono stati difficili per il settore. Dall'altra sicuramente c'è qualche responsabilità da parte del Parco e una tendenza a spingere negli ultimi anni a livello marketing il più possibile per poi lasciare spesso quel senso di delusione una volta arrivati al Parco, specie per noi appassionati che abbiamo visitato altre realtà e non ci accontentiamo.
Stefano
Harlock10
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 691
Iscritto il: 5 apr 2022, 7:42

Re: Jumanji the labyrinth

Messaggio da Harlock10 »

Secondo me il problema sono le proprietà, la Merlin si vanta di essere il secondo attore nel mondo delle attrazioni ma non è in grado di gestirle, basta vedere i parchi inglesi, Gardaland e tutti casini che hanno, incidenti gravi inclusi.

Sarebbe bello sapere i budget che ha Gardaland ad esempio, per dire, quanto puoi spendere di manutenzione? Quanto per le novità, quanto in scenografie ecc. Secondo me saranno cifre molto basse.
Avatar utente
Il Micio
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 436
Iscritto il: 29 lug 2022, 23:38

Re: Jumanji the labyrinth

Messaggio da Il Micio »

Dalle storie di Gardaland plus si vede che hanno aggiunto delle piante subito dopo gli specchi
Kormy
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 553
Iscritto il: 10 nov 2021, 19:26

Re: Jumanji the labyrinth

Messaggio da Kormy »

Fatto oggi, devo dire molto carina la parte degli specchi e il finto labirinto (finto perché è un percorso obbligato, non ti puoi perdere). Inconcepibile e senza senso invece la parte centrale tra cui i serpenti appesi e la parte completamente al buio. Portata oraria direi abbastanza alta. Se devo valutarla come zona di passaggio darei un 7 e mezzo, come attrazione 2 ma proprio perché non è un'attrazione secondo me.
Lucaesse
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 130
Iscritto il: 2 gen 2023, 12:46

Re: Jumanji the labyrinth

Messaggio da Lucaesse »

Io mi aspettavo poco eh, ma sono riusciti comunque a deludermi nonostante me lo fossi gia spoilerato con mille video

Il portale di plastica verde fa veramente tristezza visto da vicino
Labirinto specchi scenograficamente bello ma basta andare sempre a sinistra e sei fuori
Stanza nera sono abbastanza sicuro che ci debbano fare qualcosa e non han fatto in tempo
Zona serpenti veramente inqualificabile anche per il peggior luna park di provincia spero che anche quello sia momentaneo perché mi rifiuto di credere che sia stata pensata per essere così.
Giardino botanico bello se lo consideriamo un giardino botanico, ma non è una attrazione mai e poi mai e soprattutto non è un labirinto

Non capisco perché usare quel disegno sulle pubblicità se poi non rispecchia nemmeno alla lontana il concept
Sam88
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 lug 2022, 14:36

Re: Jumanji the labyrinth

Messaggio da Sam88 »

Lucaesse ha scritto: 5 apr 2023, 21:28
Stanza nera sono abbastanza sicuro che ci debbano fare qualcosa e non han fatto in tempo
Zona serpenti veramente inqualificabile anche per il peggior luna park di provincia spero che anche quello sia momentaneo perché mi rifiuto di credere che sia stata pensata per essere così.

Giardino botanico bello se lo consideriamo un giardino botanico, ma non è una attrazione mai e poi mai e soprattutto non è un labirinto

Non capisco perché usare quel disegno sulle pubblicità se poi non rispecchia nemmeno alla lontana il concept
Dalla descrizione sul sito:

Avventurati nel Labirinto, affronta i pericolosi giochi di specchi di un antico tempio e addentrati in un avventuroso tunnel oscuro - ma attenzione ai serpenti velenosi! Infine, entra nel labirinto della giungla selvaggia, con le sue innumerevoli insidie e sorprese.

Temo quindi che la parte al buio rimarrà così! Per quanto riguarda i serpenti, il fatto che li abbiano, ahinoi, inchiodati a delle staccionate di legno, e non ai muri già esistenti, mi fa sperare che possa essere una soluzione provvisoria......

Dal famoso video dal drone di qualche mese fa, si vede che il layout della parte esterna è, approssimativamente, simile a quello del concept, con un percorso in cerchi concentrici.
Avatar utente
TheGraph
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 564
Iscritto il: 5 nov 2021, 8:51

Re: Jumanji the labyrinth

Messaggio da TheGraph »

"Avventuroso tunnel oscuro" mi riporta ai tempi della "emozionante frenata" di Divertical :lol:
Parky
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 96
Iscritto il: 18 feb 2023, 15:36

Re: Jumanji the labyrinth

Messaggio da Parky »

La butto là: peggio questo questo walkthrough o Inferis?
Kormy
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 553
Iscritto il: 10 nov 2021, 19:26

Re: Jumanji the labyrinth

Messaggio da Kormy »

Mah in realtà non è fatto male come tema e ambientazione. Il problema è che viene pubblicizzato come labirinto. Ma il labirinto non esiste.
Pascal
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 72
Iscritto il: 23 mar 2023, 10:19

Re: Jumanji the labyrinth

Messaggio da Pascal »

È un semplice walkthrough fatto in modo discutibile per ridare vita ad un'area morta, questo era e questo prendiamo. Sinceramente avevo aspettative pari a zero quindi qualsiasi cosa in più è stata apprezzata.
Inferis comunque per la tipologia che era toccava vette difficilmente raggiungibili, rimane peggio quello :lol:
JJ78
Utente di livello 7
Utente di livello 7
Messaggi: 513
Iscritto il: 1 apr 2022, 15:32

Re: Jumanji the labyrinth

Messaggio da JJ78 »

E intanto oggi l express è arrivato a 15€....quando sono stato a Disneyworld a ottobre, con quella cifra prendevi l express per rise of the resistance
Rispondi