Resoconti di visita al parco

Forum dedicato alle discussioni su Phantasialand e i suoi Hotel.
Rispondi
Avatar utente
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 463
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:59

Resoconti di visita al parco

Messaggio da Matteo Riboldi »

Per evitare il proliferare di topic sui resoconti di visita personali al parco, è stato deciso di istituire un unico topic in cui chi lo desidera può scrivere un breve resoconto sulla sua visita al parco (niente foto per favore).
Attenzione però che questo non deve diventare un topic in cui elencare la attrazioni fatte o indicare la cronaca dettagliata della vostra giornata con tutti i vostri movimenti :wink:
Eventuali topic inerenti a resoconti di visita al parco/commenti, saranno eliminati o chiusi senza preavviso.

Nota: questo topic è riservato a chi vuole scrivere il proprio resoconto. Eventuali messaggi di commento ai resoconti, saranno eliminati senza preavviso.
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
GigiBassotto
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 16
Iscritto il: 3 feb 2022, 23:12

Re: Resoconti di visita al parco

Messaggio da GigiBassotto »

Breve resoconto della mia visita al parco effettuata il giorno Giovedì 2 Giugno 2022:
Premesso che l'affluenza al parco era piuttosto contenuta essendo un giorno infrasettimanale di fine primavera, sono riuscito a fare tutte le attrazioni degne di nota (ed a ripetere FLY 2 volte), non sono riuscito a visionare alcuno show.

FLY: il coaster in se è sicuramente da provare più che altro per la sensazione che hai di andare a sbattere contro vari "ostacoli" lungo il percorso, airtime di breve durata e solo in un paio di punti non è sicuramente questo il punto forte del coaster. Tematizzazione dell'area da 10.

TARON: Sarà che ormai sono abituato ai roller coaster ma a me non ha fatto tutta questa impressione, non ho provato particolari emozioni i lanci mi sembravano piuttosto fiacchi. Tematizzazione anche qui ottima.

MISTERY CASTLE: Immersivo, decisamente; e non mi è dispiaciuto nemmeno il lancio verso l'alto che personalmente ho sentito molto di più rispetto alla ricaduta verso il basso.

CHIAPAS: l'attrazione che ho preferito in assoluto, la drop si sente eccome ed in generale è un percorso divertente e coinvolgente. Log flume da dieci e lode.

TALOCAN: Tanto fumo e poco arrosto a mio avviso, niente di che.

CRAZY BATS: da non sottovalutare, il visore era perfettamente sincronizzato con il coaster ed è stato molto divertente oltre che una esperienza per me nuova, unico difetto lascia un bel pò di mal di testa.

Ho trovato chiusa invece la dark ride Hollywood Tour (non ne ho trovato nemmeno l'ingresso in realtà, forse stanno ristrutturando la zona dove era ubicato) che era una delle attrazioni che mi incuriosivano di più per il suo essere Creepy senza forse volerlo :(

In generale tematizzazione del parco ottima, ogni area ha le sue peculiarità, code scorrevoli (ma dipende dalla giornata ovviamente) e cibo di qualità notevole per essere un parco di divertimenti.
Attrazioni a mio avviso un pò sopravvalutate, non mi è parso che il nostrano Gardaland sia più di tanto inferiore sotto questo aspetto.
Avatar utente
Thunder
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 585
Iscritto il: 10 nov 2021, 9:28

Re: Resoconti di visita al parco

Messaggio da Thunder »

Io ci sono stato sabato 4.

Taron era in gran forma, mi da sempre l'idea di un cavallo che cerca di disarcionarti ad ogni curva :cowboy:
Non so cosa ti aspettassi da un coaster che non ha inversioni né altezze spaventose.

Crazy Bats: a me è capitato il filmato in ritardo di mezzo secondo. L'impressione è che i visori non siano sincronizzati con la posizione sul treno, per cui se capiti nel posto sbagliato sei un po' fuori fase. Per il resto, ottimo filmato.

Hollywood Tour è chiusa da 2 anni. L'entrata era (c'è ancora) sopra a Crazy Bats: prosegui sulla strada e sulla destra vedi una porta con la scritta HOLLYWOOD sopra (però è sbarrata).

FLY: la cosa più impressionante per me è che aveva pochissima coda. Tolto un momento in cui si è arrivato a 40 minuti, per il resto si è mantenuto sempre sui 10/20. Sul coaster in sè ho già scritto; secondo me è tra i migliori al mondo.

Io gli show li guardati tutti (tranne il filmato in 4d) :smile:

NOBIS:
Lo show principale del parco, che si tiene nel Winter Garten. Sinceramente non l'ho capito molto e nemmeno mi è piaciuto granché.
Fondamentalmente sono numeri di acrobati diversi tenuti insieme da una trama che non c'è. Le singole performance sono di livello, quello che manca è un reale legante tra le scene... poi quando sento Gangsta's Paradise mi viene in mente la versione di Al Yankovic e la magia sfuma in mezzo secondo :risata:
Secondo me la cantante era in playback, mentre i due cantanti dal vivo; o almeno così mi è parso.
Scarsa interazione con la scenografia, che pare essere messa lì per non lasciare il palco vuoto. Ci sono 2 lampadari ai lati messi a terra e fissati con una corda al soffitto; inizialmente pensavo che ad un certo punto venissero alzati e accesi (tipo il fantasma dell'opera, in versione ridotta); invece son rimasti lì a prendere polvere tutto il tempo.
Foto del palco: Immagine

ROCK ON ICE:
Lo show che mi è piaciuto di più 🤟🏻
Come dice il nome, musica rock e coreografie sul ghiaccio (cit. Capitan Ovvio).
Da migliorare secondo me la scenografia (che non c'è proprio), e la scaletta delle musiche: si parte col botto con AC/DC, Queen, Guns... poi sezione ballate/canzoni da slinguarsi, e si chiude con MJ... Ecco, per la chiusura avrei scelto qualcosa di un po' più potente e rock, in modo da far uscire la gente con la pelle d'oca.
Foto del palco: Immagine

JUMP:
Sinossi dello spettacolo: gente che salta.
Non c'è trama, solo gente che salta. Su trampolini, in bici, su un tappeto elastico, con gli stivaletti a molla di Paperinik.
Bello e divertente, alcuni stunt sono anche molto coreografici... ma gli manca qualcosa (tipo un po' di storia).
Foto del palco: Immagine

In generale gli spettacoli non sono il punto forte del parco (escludo Fantissima, che non ho visto e non lo considero parte del parco), ma il fatto che fossero tutti spettacoli con acrobati/stunt e nessuno con attori/cantanti/ballerini mi ha lasciato un po' perplesso.
Avatar utente
coasteridiot
Utente di livello 3
Utente di livello 3
Messaggi: 146
Iscritto il: 7 gen 2022, 12:06

Re: Resoconti di visita al parco

Messaggio da coasteridiot »

Phantasialand…che dire ragazzi ci sono stato per la prima volta il 6 ed il 7 di Settembre come ciliegina conclusiva del mio primo Coaster Trip che ho fatto questo settembre col mitico Riccardo92 conosciuto qua sul forum, ma senza andare troppo OT parliamo di questo “terrific park” (come direbbero gli americani) che è Phantasialand

Hotel Charles Lindbergh
chiunque abbia mai visto anche solo la facciata di questo mostro può immaginare cosa aspettarsi…un altro mondo letteralmente, un'esperienza premium sotto qualunque aspetto…giusto per elencarne qualcuno:
l’architettura SteamPunk (SteamPunk che personalmente amo come tema) realizzata in modo maniacale ed estremamente dettagliato
le camere…non stiamo a raccontarcela troppo sono piccole ma hanno perfettamente senso con quello che vuole essere l’hotel e sono estremamente tematizzate
l’esperienza del Check In è un perfetto aperitivo per tutta l’esperienza all’hotel ed allo stesso tempo ti lascia uno splendido souvenir

Rookburgh
capolavoro assoluto potrei rimanere dentro a questa splendida cittadella per ore senza mai stancarmi ed avendo sempre qualcosa di nuovo da vedere.
sono innamorato della colonna sonora dell’area estremamente iconica e che vi ritroverete spesso a canticchiare.
il cibo a Rookburgh è spettacolare (ma lo è in tutto il parco) ho sperimentato l’UhrWerk a cena, le famosissime pale di patatine con quelli che loro definiscono MINI hamburger…il cibo è a dir poco spettacolare (ma lo è in tutto il parco), anche la cioccolateria non è da meno (consiglio tantissimo il cioccolato all’arancia)

F.L.Y.
è stato il mio primo flying coaster di sempre e l’ho amato alla follia, non l’ho trovato intensissimo ma la sensazione di vero e proprio volo rende onore al nome del coaster e va a completare una lineup di coaster del parco praticamente perfetta…l’aspetto ingegneristico per quanto riguarda questo coaster è folle (sicuramente ne parlerò in un video recensione in futuro), l’esperienza complessiva è magica a partire dalla coda per poi proseguire con la stazione e la transizione tra “posizione di carico” e “posizione di volo”, il pre show che personalmente mi gasa tantissimo ogni volta che lo vedo (e sento la colonna sonora), dopodiché vi aspettano 2 lanci magnetici, 1236 metri di tracciato e 2 inversioni che sono la parte meno interessante del layout…perché sì ragazzi questo coaster ha airtime, airtime su un flying coaster FOLLE.

Klugheim
personalmente vedo Klugheim come una versione 1.0 di Rookburgh ma in tema medioevale si vede proprio che quando si trattava di tirare su Klugheim (e Taron)...(e Raik) Phantasialand voleva fare ancora di più rispetto a quanto aveva fatto fino a quel momento e Rookburgh personalmente la vedo come la conseguenza del successo che è stata (ed è tutt’ora) Klugheim…hanno voluto “sgravare” ancora di più con Rookburgh…ma torniamo a Klugheim… inutile dire che è un capolavoro ma per me inferiore rispetto a Rookburgh, la colonna sonora dell’area sempre made by IMAscore è spettacolare, epica ed iconica e riesce a trasmetterti le vibes dell’area, anche qui vale lo stesso discorso per il cibo…ho provato al Rutmor’s Taverne a pranzo ed ancora non mi capacito di come il cibo nei parchi italiani sia così scarso rispetto a quello che c’è qui

Taron
un coaster da record l’ex multi launch coaster più veloce e con più sovrapposizioni al mondo.
anche qui per me Taron (in termini di Theming) è una versione 1.0 di F.L.Y. infatti la coda e la stazione di F.L.Y. sono moooolto più dettagliate e ricche di particolari, ma questo nulla toglie al coaster che attualmente è il mio #2 (subito dietro a F.L.Y.), è un blitz coaster Intamin, i lanci sono tosti (soprattutto il boost), i momenti di airtime ci sono e sono tanti e per la maggior parte sono dei rapidissimi pop di ejector airtime (gli unici momenti di floater sono le due hill trimmate alla fine), l’epicità del dispatch è a livelli altissimi con il passaggio di fianco alla cascata (che purtroppo era spenta i 2 giorni in cui ho visitato il parco ) e la colonna sonora epica che setta l’atmosfera, inutile dire che non vedo l’ora di sperimentarlo di notte con la spettacolare illuminazione notturna che ha Klugheim

Raik
è stato il mio primo Boomerang Vekoma di nuova generazione, quando ha aperto nel 2016 era il più veloce ed alto nella sua categoria e che dire…spero ne venga costruito qualcuno anche in Italia… veramente bello, fluido e con un'intensità da non sottovalutare, per non parlare del fatto che interagisca con Taron veramente in modo perfetto quasi sempre.

Deep in Africa
anche qui l’immersività è un qualcosa di folle, l'architettura, la musica, ed i dettagli ti trasportano direttamente al centro dell’africa equatoriale, poi sentire il rombo di Black Mamba e vederlo serpeggiare per tutta l’area è un qualcosa di impagabile

Black Mamba
anche noto come il Big Black Coaster è tosto, intenso, veloce, pieno di near miss e manco a dirlo tematizzato egregiamente, la coda (che a quanto pare in occasione dell’apertura dell’adventure trail è stata migliorata) è spet-ta-co-la-re e ti immerge completamente nel bel mezzo di una foresta equatoriale, la musica è perfettamente azzeccata e quando siamo andati a farlo il secondo giorno era pure in uso l’odorama, è il mio invert preferito tutt’ora, si batte Katun pur avendo un layout inferiore…

D.I.A. Adventure Trail
novità 2022 del parco, letteralmente un percorso ad ostacoli/avventura che si districa per tutta l’area ed interagisce perfettamente con Black Mamba, veramente bello, lungo e super immersivo e con moltissime combinazioni di percorsi possibili, anche qui è praticamente impossibile cogliere tutti i dettagli

Talocan
il migliore Top Spin mai provato, pur essendo un Top Spin simmetrico “base” si distingue per la ride experience unica e difficilmente imitabile, gli effetti speciali sono semplicemente perfetti ed entrambe le colonne sonore sono azzeccate (però devo dire che preferisco la track 1), è intenso ma non l’ho trovato così voltastomaco, ma sicuramente non è un’attrazione che tutti possono apprezzare, inoltre le protezioni sono abbastanza confortevoli per un top spin della Huss (però purtroppo questo tipo di OTSR si trova solo sui Top Spin Floorless come Talocan)

Colorado Adventure aka the Michael Jackson Coaster
è il mio nuovo mine train preferito e fa impallidire degli ottimi mine train del calibro di mammut ed eldorado, qui il theming è buono…non eccelso ma la vera chicca di questo coaster è l’interazione che ha con Chiapas, il layout in sé però è egregio che offre tre salite e tre drop con altrettante spaghetti bowl section, pensò però che il mio momento preferito sia il drop nel buio pesto verso la fine, bellissimo, un coaster selvaggio e fuori controllo.

Chiapas
anche qui c’è poco da dire il miglior log flume del MONDO è nessuno potrà mai batterlo…MAI, potete farlo più lungo, più grosso, più costoso, più ripido ma nessuno NESSUNO riuscirà mai a raggiungere questo livello di immersività, la colonna sonora è a dir poco iconica, le drop sono intense e bagnatissime (prima di questo mostro non avevo mai provato dell’airtime su un log flume) e poi diciamocelo dove altro volete trovare le disco monkeys?

River Quest
sarò noioso e ripetitivo ma è tutt’ora il mio river rapid preferito, bisogna ammettere che la tematizzazione durante la ride non è moltissima Excalibur a Movie Park e Jungle Rapids fanno meglio, ma questa carenza di theming è completamente compensata dalla folle ride experience! questo coso è costruito letteralmente dentro un palazzo! inoltre ha una doppia elevator lift e più drop ripidissime e bagnatissime!...piccolo avvertimento uscire asciutti o poco bagnati da River Quest è praticamente impossibile

Mistery Castle
c’è da dire che non offre le visual di una classica drop tower all’esterno…bisogna anche dire che la sensazione di caduta libera non è intensa come quella di Indiana Adventure/space vertigo…ma questi hanno letteralmente costruito un castello enorme per ficcarci dentro una drop tower! ma poi vogliamo parlare della coda? letteralmente una casa degli orrori (anche se definirla così è riduttivo…) mi è stato detto che un tempo c’erano anche degli scare actors, peccato non averla sperimentata così…la ride experience in sé è da urlo (non mi aspettavo minimamente di essere sparato verso l’alto) la colonna sonora è potente ed inquietante come l’atmosfera della ride stessa, attualmente la mia drop tower preferita…ah quasi dimenticavo non azzardatevi a farla prima delle 14, al mattino l’attrazione cambia nome…e da mistery si trasforma in misery: un ciclo corto e senza musica che vi farà uscire delusi

Maus au Chocolat
una delle due Dark Ride di Phantasialand, in particolare questa è una shooting stile toy story mania, si è all’interno di una pasticceria infestata da topi, che voi dovrete cercare di “sterminare” sparandogli addosso del cioccolato…devo essere sincero…l’ho trovata un po’ ripetitiva ed un po’ troppo screen based, ma le attrazioni brutte sono altre…devo dire però che ho apprezzato moltissimo l’odorama che usano durante la ride

Geister Rikscha
l’altra Dark Ride del parco che sinceramente non definirei brutta come molti fanno ma semplicemente la definirei vecchia e superata, comunque il luogo in cui si trova Geister Rikscha sarebbe il posto perfetto dove far sorgere una nuova Dark Ride di cui il parco ha disperatamente bisogno…

Crazy Bats
sinceramente l’unico coaster che mi ha deluso di tutto il parco, è il primo VR coaster che provo dato che non ho mai fatto in tempo a provare i capolavori VR che offrivano i parchi italiani, anche qui non è che l’esperienza sia “brutta” anzi sono convinto che la stragrande maggioranza del pubblico apprezzi questo coaster, ma io semplicemente non riesco a capire il senso dei VR coaster che personalmente non trovo nè divertenti né thrilling, anche qui il capannone di Crazy Bats è il posto perfetto in cui phantasialand può costruire un multidimensional coaster in stile Hagrid’s (l’unica tipologia di coaster che “ad oggi” il parco può costruire e di cui ha “bisogno”)

alla fine ho fatto una specie di recensione completa del parco…che ad oggi è il mio preferito, e gareggia in un campionato a parte rispetto a qualsiasi altro parco italiano…se volete vedere qualche video ho pubblicato vlog e riprese sul mio canale ed in futuro usciranno sicuramente delle recensioni dettagliate per i coaster più rilevanti
Ultima modifica di coasteridiot il 25 set 2023, 0:23, modificato 1 volta in totale.
mi piacciono talmente tanto i parchi che ho aperto un canale youtube in cui parlo solo di loro
Coaster Count: 140
Avatar utente
Alessio Perottino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 294
Iscritto il: 3 nov 2021, 13:49

Re: Resoconti di visita al parco

Messaggio da Alessio Perottino »

Grazie per il tuo contributo! Anch'io nella recente visita col nostro team sono rimasto a bocca aperta nell'area Rookburgh, è stata veramente studiata in ogni singolo centimetro. Persino la gru della manutenzione adeguatamente verniciata e "arrugginita". Quasi impossibile distinguerla dal vero e proprio theming.
Riccardo92
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 113
Iscritto il: 8 feb 2022, 20:04

Re: Resoconti di visita al parco

Messaggio da Riccardo92 »

Resoconto della stagione 2022, in cui ho visitato Phantasialand 6 volte, di cui 2 nel Wintertraum (tra 10 giorni la seconda). Queste visite mi hanno permesso di farmi un'idea abbastanza precisa di dove il parco voglia andare a parare e dei piccoli particolari sparsi che magari in una sola visita non si notano.

Fondamentalmente, rilevo due comportamenti paralleli da parte del parco, uno che manda l'ospite in completa estasi e uno che invece fa storcere abbastanza il naso, se si é frequentatori assidui.

Per quanto riguarda la prima parte, il livello raggiunto da attrazioni e tematizzazioni (non tutte) é assolutamente disneyano (e talvolta superiore), mentre il livello gastronomico, a mio avviso, é di gran lunga superiore a quello Disney (Paris) e, mi duole dirlo, anche rispetto a Europa Park. Tra le note positive che posso rilevare in questa stagione:
  • Rookburgh é mantenuta immacolata cosí come lo era due anni fa all'apertura e rimane per me la piú incredibile area tematizzata mai vista in un parco (per ora). F.L.Y. sembra come nuovo in termini di fluiditá e molto piú affidabile (lo era anche prima, ma mi pare di aver notato che la percentuale di downtime nel 2022 sia stata estremamente bassa. Per dire, Chiapas si rompe molto di piú. Il Charles Lindbergh costituisce un'esperienza assolutamente da fare almeno una volta nella vita, ed é oggettivamente conveniente per quello che offre il pacchetto, rispetto all'accomodation negli altri hotel.
  • Il Deep in Africa Adventure Trail, di cui sostanzialmente nessuno aveva sentito parlare fino al giorno prima della sua apertura, é un vero gioiello che meriterebbe piú attenzione. Innanzitutto, la posizione: nessuno avrebbe detto che in quella sezione di parco ci potesse essere posto per nient'altro che Black Mamba, ma non per Phantasialand. L'ingegno e la creativitá di aver piazzato questo percorso pure molto lungo lí dove sta, é da Oscar. Inoltre, apprezzabile che sia strutturato come un percorso a bivi, dove si puó scegliere la via piú perigliosa e faticosa (segnalata dalle scimmie arrampicatrici) oppure quella tranquilla (segnalata dai bradipi). I dettagli sono come sempre maniacali, sia visivi sia uditivi, ma (un po' come tutto il parco) é di notte quando dá il meglio, con un'illuminazione spettacolare e coinvolgente. Attenzione a farlo dopo la pioggia, si scivola facilmente.
  • Apprezzatissimo il ritorno di Tiempo de Fuego come spettacolo finale sulle pareti del Messico e di Chiapas durante il Wintertraum (a gennaio 2022 ancora non era stato ripristinato, probabilmente causa covid), ma sostanzialmente immutato, potevano magari inventare qualcosa di nuovo. In tema spettacoli, carino anche il videomapping su Mystry Castle, ma nulla di eccezionale.
  • Noto con piacere la costante volontá di migliore sul piano gastronomico. Il parco presenta ormai 4 ristoranti alla carta, ed é seriamente difficile scegliere in quale andare. Non andavo al Cocoricó da anni ormai, ma l'aggiunta di alcuni piatti principali e dei tacos, oltre alle tapas, é un tocco molto apprezzabile (nonostante ritenga ancora che sia il ristorante con rapporto quantitá/prezzo peggiore; non si discute invece sulla qualitá). Il Mandschu invece é stato un po' deludente durante il Wintertraum, con un'offerta ridotta veramente all'osso rispetto al menú che avevo provato ad ottobre (ma appunto potrebbe trattarsi solo di una scelta fatta per il periodo invernale, vedremo a primavera 2023). Uhrwerk e Rutmor's Tavern, seppur con menú immutati da parecchio, rimangono tra i migliori ristoranti mai visti in un parco. Oltre ai ristoranti alla carta, ho notato un cambio di menú al Tacana (che ora offre wraps e burrito invece dei burgers, per non farsi probabilmente concorrenza con l'Uhrwerk) e ho provato i panini appena fuori dell'uscita di F.L.Y., al Zum Kohleschipper, veramente deliziosi. Per non parlare delle merende al Tortchen & Co a Berlino.
  • Infine, menzione speciale per il Ling Bao. Il rinnovo dell'area piscina/sanua ammetto mi aveva fatto storcere il naso, soprattutto per la perdita del dragone, che consideravo in tema e non kitsch. Ma la ristrutturazione ha privilegiato un focus piú sull'architettura tibetana, come é successo alle stanze, ed effettivamente l'aspetto ora é molto piú semplice ma anche piú lussuoso, e soddisfacente. L'illuminazione del giardino durante il Wintertraum é magica, ed é meraviglioso sorseggiare un cocktail al Li River perdendosi in tutte quelle luci.
Veniamo peró ora alle magagne, da cui Phantasialand non é esente. Qui nel forum sicuramente tutti abbiamo un parco preferito, a volte c'é un po' di fanatismo, e anche io ammetto di essere molto votato a ritenere Europa Park e Phantasialand sempre e comunque superiori a tutto. Tuttavia é necessario essere oggettivi di tanto in tanto e rilevare anche le cose che non funzionano o fanno storcere il naso, per quanto piccole possano essere nell'economia del parco. Il problema con Phantasialand, infatti, é che l'asticella é stata posizionata ormai troppo in alto e alcune cose (ripeto, per la maggior parte piccole cose) risultano fastidiose.
  • Innanzitutto, sembra che Phantasialand sia estremamente lenta nel cambiare alcune politiche, oppure adeguarsi ad altre, oppure ancora a prendere decisioni. L'ho riscontrato nel 2021 (ma anche a gennaio 2022), quando ancora, per presunti motivi covid, era impossibile scegliere se fare Winja's Fear o Winja's Force, ma si era indirizzati dall'operatore sull'uno o sull'altro. Perché? Le restrizioni covid erano comunque giá state rilassate, e la gente faceva la coda esattamente negli stessi punti. Perché ci é voluto quasi un anno per adeguarsi al rilassamento delle restrizioni e ripristinare la scelta tra Fear e Force?
  • Sempre sulla scia del problema con Fear e Force, la gestione delle code inizia a diventare fastidiosa, perché sembra essere completamente casuale. Eccetto Taron, dove c'é sempre stata l'assegnazione del posto e va bene cosí, su alcune delle altre attrazioni principali é lasciato troppo alla discrezione dell'operatore di turno, sembra di stare a Walibi. Perché su Black Mamba (e parlo di coda sostanzialmente inesistente), se mi va bene ho l'operatore che mi fa scegliere dove andare, mentre se mi va male ho quello che pure con aria strafottente mi ride in faccia alla mia richiesta di andare in una specifica fila? E sicuramente non é dovuto a nessuna esigenza tecnica, perché in altre occasioni il cast member non c'é proprio e ognuno fa come vuole, come su Colorado Adventure o Silver Star a Europa Park. E sul tema code, quella di F.L.Y. alla fine secondo me é fallimentare. Gli armadietti sono posizionati troppo indietro e alla fine diventa una gara al massacro per chi fa prima e corre verso i metal detector. Non é divertente e comunque si rischia sempre di passare davanti a qualcuno, o viceversa, e dopo magari un'ora di coda non é piacevole. Inoltre, una volta passati i metal detector, ancora una volta bisogna scegliere in quale delle 3 o 4 sezioni infilarsi (dipende se é aperta la queue per la prima fila o no) e si rischia che persone che erano dietro di te salgano per prime, perché il cast member carica il treno a caso scegliendo tra i gruppi di persone su file differenti. Questo sistema per me ha zero senso. Gli armadietti e i metal detector andrebbero messi fuori dalla queue, all'inizio (anche se comprendo ovviamente le difficoltá logistiche del farlo
.
  • In generale, ho notato una progressiva caduta di stile nel comportamento dei cast members. Lavorano tutti con il paraocchi e sono mediamente scortesi, specialmente quando fai loro notare che ti stanno facendo male fisicamente. Non so che nuova policy sia passata al parco, ma i cast members adesso si lanciano di peso sulla protezione per chiuderla, fregandosene altamente se causa male fisico. Inoltre, sono certo al 100% che le (inutili?) cinture da attaccare alle protezioni su Black Mamba e su Mystery Castle siano state accorciate apposta. In questo modo, é sostanzialmente impossibile chiuderle senza distruggersi lo stomaco, spingendo la protezione il piú in basso possibile. Infine, ho ravvisato un generale peggioramento nella velocità delle operazioni di carico/scarico.
  • Cosí come alcune cose sono immacolate (vedere Rookburgh o l'Adventure Trail), ce ne sono altre che sembrano lasciate a sé stesse, come dire "aspettiamo fine stagione e forse le ripariamo". Ma sono cose veramente piccole e/o di poco conto, che peró aiutano moltissimo con l'esperienza complessiva. Tra queste, non funzionanti almeno da Settembre, ho visto: molti rulli all'interno di Hotel Tartuff, e soprattutto il cilindro rotante con i piatti; la cascata del secondo lancio di Taron; gli effetti di fuoco su Talocan; la musica fuori sincro in Mystery Castle.
Ovviamente si tratta di puntualizzazioni anche forse un pó troppo pignole, ma bisogna sempre secondo me valutare relativamente all'esperienza che si fa e che si paga. Phantasialand sta attuando scelte volte ad attirare principalmente una clientela d'elite: eliminazione dell'abbonamento annuale, eliminazione del biglietto 2 giorni, sporadici se non assenti sconti sul biglietto d'ingresso, offerta gastronomica e di hotel sostanzialmente "lussuosa", che oggettivamente bisogna potersi permettere. Pertanto, l'esperienza che mi aspetto e che un po' "esigo" deve essere al top.

Detto questo, rimane sempre per me il secondo (di poco) miglior parco d'Europa :)
jackbox
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 66
Iscritto il: 28 nov 2021, 16:07

Re: Resoconti di visita al parco

Messaggio da jackbox »

Ciao a tutti,

a quasi un mese dalla mia prima visita al parco, ecco le mie impressioni.

Era la nostra prima visita al parco, e abbiamo optato per due giorni con pernottamento al Charles Lindbergh: siamo riusciti a fare praticamente tutto, ripetendo più volte le attrazioni principali.
Per essere due giorni infrasettimanali (un giovedì e venerdì di metà giugno) c'era abbastanza gente, ma le code erano comunque accettabili (con punte di massimo 40/50 minuti su Fly/Taron e River Quest).

Il parco mi è piaciuto tantissimo: le aspettative erano alte, e, a conti fatti, erano ben riposte.

TARON è diventato il mio coaster preferito: l'ho adorato. La scenografia è imponente e ben curata, nulla sembra lasciato al caso. La cascata dopo il secondo lancio era attiva, cosa che ho apprezzato tanto, perché contribuisce a rendere indimenticabile il percorso. E poi il modo in cui la bestia cerca di disarcionarti è puro divertimento.
A mio avviso meglio se fatto in prima fila: ti godi molto di più sia il tracciato che la tematizzazione.
In generale mi è piaciuta molto l'intera area Klugheim: decisamente ben fatta, tematizzazione notevole e colonna sonora rendono l'intera area incredibilmente immersiva.
Ho apprezzato anche Raik: corto ma divertente.

Rookburgh: starei ore lì a guardarla e perlustrarla in ogni singolo angolo. Spettacolo per gli occhi!!! Anche qui la cura dei dettagli è maniacale. Una volta dentro vieni letteralmente catapultato in questo mondo in perfetto stile steampunk, col fumo che esce dai tombini, rumori sinistri provenienti dalle tubature e FLY che ti passa sopra la testa.

FLY mi è piaciuto: è stato il mio primo flying coaster (quindi non ho metro di paragone), ma è molto fluido, ha un bel percorso (incredibile come siano riusciti ad incastrarlo là dentro) e dà delle belle sensazioni, con qualche piacevole air time. Insomma, assolutamente promosso.

Deep in Africa: ho trovato ben tematizzata anche quest'area. Non siamo a livello di Klugheim o Rookburgh, ma anche qui non ho trovato un dettaglio fuori posto.
Abbiamo provato Black mamba: la stazione di carico non mi ha fatto impazzire, ma il coaster è di tutto rispetto, e anche qui, il tracciato è ben tematizzato. Anche in questo caso, ho preferito la prima fila, che consente di godere della tematizzazione durante la ride (nelle file dietro un po' si perde).
Abbiamo fatto anche l'Adventure Trail: bella sorpresa, non me l'aspettavo così ben fatto...

Area Messico: super colorata e ben tematizzata (lo so, sono ripetitivo). Mi è piacuta in particolar modo la piazzetta dove c'è l'ingresso di Chiapas, un po' meno la parte di Colorado Adventure, seppur anche questa zona risulta gradevole.
Direi che anche questa area è promossa a pieni voti.
Chiapas super divertente, ben tematizzato (tanto per cambiare) e super bagnato. Unica nota negativa è il sistema di carico che usano: poco prima dell'imbarco la coda si divide in due, a destra gruppi di 3 o più persone e a sinistra quelli da 1 o 2 persone. E capita spesso che la coda "2 personen" scorra molto lentamente perché il cast member la usa come riempitivo. Capisco che lo facciano per ottimizzare il carico delle vetture , ma risulta un po' fastidioso vedersi passare davanti tanta gente.

Colorado Adventure mi ha stupito molto: non avevo grandi aspettative, e invece mi ha sorpreso. Divertente, lungo e layout interessante (soprattutto la parte in cui il treno si fionda in una grotta buia). La tematizzazione del percorso non è a livello delle altre attrazioni che ho citato finora, ma è comunque ben curato, e considerato che ha quasi 30 anni, ci sta

Area Fantasy: carina e ben tenuta. Molto divertenti le Winjas.
Crazy bats invece mi ha un po' deluso: ai primi due giri ho dovuto togliere il visore durante la corsa perché il filmato non era sincronizzato con i movimenti del coaster. Al terzo giro finalmente funziona, ma non l'ho trovato niente di che. Insomma, a Phantasialand c'è di meglio.
Wakobato: da evitare. Abbiamo fatto un giro per fare qualcosa di tranquillo, ma è completamente lasciato a se stesso.

Area Cina: insieme alla zona Mistery (dove si trova River Quest per capirsi) è quella che mi ha colpito di meno. Carina, ma niente di ché, soprattutto se paragonata alle altre aree. Geister Rikscha ha urgente bisogno di essere rinnovata o sostituita, e anche la mad house non mi ha particolarmente colpito.

River Quest: molto divertente, e come per Chiapas, super bagnata, forse anche troppo. Una volta scesi, maglietta e pantaloncini era zuppi, come se mi fosse tuffato in piscina vestito: sono dovuto andare in bagno a strizzare i vestiti. Per fortuna l'abbiamo fatta in ciabatte (memori dell'esperienza su Chiapas, dove ci siamo inzuppati ben ben le scarpe), così almeno le scarpe si sono salvate.

Mistery Castle: drop tower senza infamia e senza lode. Strana, perché completamente al chiuso, ma non mi ha fatto impazzire.

Altre attrazioni che vale la pena di citare:

- Maus au chocolat: dark ride interattiva. Mi è piaciuta più la coda e la stazione di carico (molto gradito l'uso dell'odorama) che la ride in sé. Per carità, la ride è carina ma non indimenticabile. Invece la tematizzazione della coda mi ha colpito in particolar modo

- Das Verrückte Hotel Tartüff: fun house veramente molto divertente. L'abbiamo fatta almeno un paio di volte. Avrà anche i suoi anni, ma è ben tenuta, gli effetti funzionano (compresa la stanza dei piatti che ruota) e diverte grandi e piccini.

- Wellenflug: classico "calci in beep" con effetti d'acqua. Semplice, ma divertente (perfetto esempio di come basti poco per rendere interessante un'attrazione semplice)

Riepilogando, di questo parco ho molto apprezzato:

- i coaster: Taron e FLY sono delle belle macchina, e anche Black mamba si difende bene
- la cura e la pulizia del parco
- l'alto livello di tematizzazione delle aree, delle attrazioni e delle code (a parte Wellenflug, non mi viene in mente un'attrazione con coda non tematizzata)
- il pernottamento al Charles Lindbergh: è un'esperienza che va fatta almeno una volta

Quello che non mi è piaciuto:

- la mancanza di una dark ride seria: visto quello di cui questo parco è capace, sono tranquillamente in grado di tirare fuori una dark ride con i contro fiocchi... Speriamo arrivi presto

- il fatto che il parco apra alle 9, ma quasi tutte le attrazioni aprano alle 10 (quando siamo stati noi, solo Wellenflug e il carosello erano aperti dalle 9). Non ne capisco il motivo
Avatar utente
DreadTank27
ParksPlanet Club Supporter 2024
ParksPlanet Club Supporter 2024
Messaggi: 457
Iscritto il: 10 nov 2021, 18:47

Re: Resoconti di visita al parco

Messaggio da DreadTank27 »

Ho finalmente completato il mio tour di parchi estivo, comprendente EP, Efteling e ovviamente Phantasialand.

Ecco quindi una mini recensione del parco!

Immagine

Questa é stata la mia primissima volta in assoluto nel parco, che ho avuto modo di visitare nelle giornate di mercoledì 9 e giovedì 10 Agosto. Nonostante siano state due giornate parecchio affollate sono riuscito a fare tutto (e ripetere) senza dover sborsare soldi per il Quick Pass.

F.L.Y. e Rookburgh: ragazzi, semplicemente WOW sotto ogni punto di vista. Un’area talmente tematizzata che ti catapulta in un passato distopico a tema Steampunk dove anche il più piccolo particolare non è messo lì a caso. Ad esempio, il fumo dai tombini che esce, le gru nascoste che sembrano far parte dell’area…
Per quanto riguarda il coaster F.L.Y. è il primo Vekoma di nuova generazione che provo, ed è veramente fluidissimo, davvero non me lo aspettavo così godibile, con un ottimo layout ma una frenata finale un po’ troppo cattiva. Menzione d’onore anche alla coda, con tante photo opportunity, e al sistema di deposito bagagli prima di salire sull’attrazione.
Voto 10
Immagine

Maus au Chocolat: una shooting dark ride pensata sicuramente per i più piccoli ma godibile anche per gli adulti. Peccato che la coda sia veramente ben tematizzata, mentre l’attrazione vive solamente di schermi - avrei preferito vedere anche solo una o due scene fisiche dove poter colpire ed interagire con il theming o piccoli animatronic. Voto 7

Das verrückte Hotel Tartüff: ho avuto un deja vù di quando da piccolo andavo alle fiere di paese a fare “il castello di Dracula” ma fatto almeno 1000 volte meglio. Peccato che molti degli effetti erano fuori uso e che la coda, dove ci sono le bocche nei quadri, veramente lerce. Voto 6

Colorado Adventure: coaster che a vederlo così mai avrei detto essere più vecchio di me, ma che porta benissimo i suoi anni nonostante sia Vekoma (e si sente). Bello l’intreccio che si ha con Chiapas e l’ingresso nelle caverne al buio pesto. La coda abbastanza carina, anche se c’è poco una volta superato il giardino esterno. Voto 7.5

Chiapas - DIE Wasserbahn: il mio log flume (o water coaster?) preferito ad oggi. L’area Messicana che ospita quest’attrazione poi è veramente perfetta sotto ogni dettaglio. Di Chiapas ho adorato sicuramente l'inventiva dei progettisti che, non so come, sono riusciti a fare un mostro enorme ma con un impatto di suolo relativamente piccolo, anche la parte all’indietro non me l’aspettavo. Peccato che il fondo del log sia strapieno d’acqua, fortunatamente qua sul forum sono stato avvisato e l’ho affrontato in infradito, con temperature dell’acqua che più che Messicane sembravano Antartiche. La coda invece va rivista, più che altro nella serpentina interna. Voto 9
Immagine


Black Mamba: un inverted coaster che mi ha ricordato molto Katun, ma almeno non mi ha fatto blackout come spesso mi succede nel coaster italiano. Ho adorato tutti gli intrecci, near miss e ambientazione. Anche la coda è tematizzata veramente bene, ed è godibile. Non capisco solo perché vicino alla stazione c’è la musica sparata al massimo, tanto da far gracchiare gli speaker. Voto 8

Deep in Africa - Adventure Trail: per essere un’attrazione da percorrere a piedi è stata pensata e realizzata egregiamente, con una grande attenzione ai dettagli e permettendo parecchie photo opportunity del vicino Black Mamba. Peccato che i cartelli nelle zone più grandi non permettono subito di capire cosa preveda il percorso scelto, son tornato indietro un paio di volte dal percorso scelto visto che coi miei 180cm di altezza non ci passavo, fortuna che sono magro! Voto 7.5

Taron: un’altra attrazione che vale il prezzo del biglietto, in un’area con un rockwork mai visto prima che ti ingloba e ti isola dal mondo esterno in modo egregio. Il coaster poi è veramente un piccolo gioiellino, con un primo lancio decente ma è il secondo quello cattivo che ti incolla al sedile. Nonostante le lunghe attese la coda è godibile, tranne la zona dove c’è la parete di piante che è il solito serpentone che non finisce mai, peccato che quella zona sia stata tematizzata così poco. Voto 9.5
Immagine

Raik: piccolo family boomerang coaster che avrei preferito leggermente più lungo ma, visto come lo hanno incastrato con Taron, è già un miracolo che ci stia. In compenso, forse per un homing fallito in stazione alla fine del giro ne abbiamo fatto un secondo senza scendere nè nulla, risparmiando 20 minuti in un attimo ;) Voto 7.5

Mystery Castle: pur non essendo un amanti delle drop tower questa l’ho apprezzata senza star male come spesso mi succede - infatti è stata l’ultima attrazione che ho fatto. Veramente bello il giardinetto che si attraversa prima di arrivare al ponte all’ingresso. con una queue line al buio e soprattutto al fresco ma comunque molto spaziosa e tematizzata. Peccato non aver capito una cippa di quel che diceva Einstein (?) nel preshow perchè parla solo tedesco. Andrebbe però sistemata, quasi mezza attrazione era chiusa - non ci hanno proprio caricato da quella parte - che abbiano i compressori/polmoni non più all’altezza? Infatti quando siamo stati catapultati in alto ho avvertito distintamente tre lanci pneumatici, non so se è sempre stato così o è appunto legato alla parte pneumatica non performante come 25 anni fa. Voto 7

River Quest: nonostante sia una tipologia di attrazione che adori quelle delle Rapids Ride questa mi ha lasciato un poco con l’amaro in bocca, è veramente troppo compatta, sembra di farsi un condominio in un gommone. In compenso le tre drop son divertenti, e ti fanno uscire fradicio senza alcun dubbio. Voto 6

Feng Ju Palace: c’è poco da dire, madhouse con un buon preshow ed un’ambientazione carina. “Problema” comune in molte attrazione di questo tipo, tutto troppo silenzioso durante le operazioni di carico e scarico, mettete un poco di musica di background che tenga su l’atmosfera! Voto 6.5

Geister Rikscha: questa è una delle attrazioni che personalmente meno ho apprezzato di tutto il parco. Il principale punto negativo a mio avviso è il sistema di trasporto che ha la sua età e non è messo nelle migliori delle condizioni, tra “gondole” che non mantengono bene la posizione, sono rotte proprio e quindi non utilizzabili o proprio scardinate dal percorso lasciando un buco ben notabile. In compenso c’è qualche scena che mi è piaciuta, ma nulla che mi inviti a ritornare a rifarla. Complimenti davvero a come sono riusciti a piazzare un’attrazione così lunga in uno spazio piccolo piccolo. Voto 5

Winja’s Fear/Force: due spinning coaster (categoria che non amo particolarmente) che non sono troppo intensi e quindi mi son riuscito a godere senza troppi problemi. Molto carina l’aggiunta di elemente speciali che, nel primo giro, non ti aspetti di avere su un coaster così. Tra i due ammetto di preferire “Fear” e trovarlo un gradino sopra come esperienza rispetto a “Force”, peccato la queue dell’attrazione che avrebbe bisogno, tra le varie cose, di un maggiore ricambio di aria nei mesi esistivi. Voto 7.5 Fear, 7 Force

Crazy Bats: viene definito il miglior e più lungo VR coaster del mondo nella mappa del parco, ma credo che sia solo il migliore a rovinarti una giornata col motion sickness, e sono uno che lo regge molto bene. Iniziando dalla queue, sono abbastanza certo che quei pannelli siano stati messi per coprire la vecchia tematizzazione spaziale col minimo costo e sforzo. Comunque, si sale sull’attrazione e, dopo 10 secondi dalla partenza inizia a laggare. Il lag si trasforma in occasionali black screen, finchè il visore si spegne del tutto e si riavvia… fosse rimasto sul logo iniziale sarei stato (relativamente) felice ma si è riacceso come se fossi in stazione, muovendo la visuale col movimento del coaster - ho dovuto chiudere gli occhi per non vomitare per l’attrazione. Arrivo in stazione, avviso il CM di quanto successo ed offrono di farcelo rifare a me e compagna. A sto giro il visore non si è spento ma lag ne ho vista comunque troppa, in compenso alla mia ragazza non andava una cuffia. Voto 4

Wakobato: attrazione di cui non ne ho capito l’esistenza, soprattutto come facesse ad avere anche 50 minuti coda (fortuna vuole l’ho fatta al mattino walk on).Da quel che ho visto durante il giro pare fosse un’attrazione simile a Raratonga di Mirabilandia e che non venisse mantenuta da parecchio tempo, nonostante un cartello in stazione che dicesse che “oggi l’attrazione opera senza effetti". Che senso ha tenere in questo stato un’attrazione che non mostra nulla e ha zero interattività? Voto 2

Passando invece agli spettacoli del parco ho avuto modo di vedere solamente “Rock on Ice - Power, Pirouettes, Personality” e mi è piaciuto davvero molto, bravissimo tutto il cast artistico. Cosa che mi ha fatto ridere c’è uno dei pattinatori che ci crede veramente tanto, mi ha ricordato Ken nell’ultimo film di Barbie, per chi l’ha visto 😁
Molto simpatica anche l’idea di lasciare appena fuori dal teatro una cartolina ricordo, con tutti gli handle IG e autografi dei vari performer.

Per la ristorazione invece abbiamo optato per un punto panini ed un ristorante, nello specifico:

Zum Kohleschipper: paninaro appena subito fuori l’uscita da F.L.Y., prezzo onesto per essere in un parco e porzioni davvero abbondanti, pur essendo un panino è bastato fino a sera. Ovviamente con birretta ad accompagnare e il miglior coaster del parco come sfondo ;)
Immagine

Restaurante Cocorico: ristorante messicano vicino all’ingresso per Chiapas, abbiamo optato un pò forzatamente per delle tapas. Infatti questa era la scelta della mia morosa, io volevo andare di taco ma ho solo scoperto dopo che ero obbligato a prenderne 5 a qualcosa come 35€, se non ricordo male. Se li avessi condivisi con la mia dolce metà ci stava, ma non avendo lei intenzione di provarli ho integrato il suo ordine con altri 2 o 3 piattini andando a spendere sui 35€ in due bibita e birra inclusa.

Le colonne sonore invece qua sì che mi sono rimaste impresse.
Nello specifico quella di Chiapas con “Templo de Fiesta” che a quasi due settimane torno a canticchiare, poi quella nell’area di Taron e F.L.Y., oltre che a Kamboleo dei Se-Side, oramai associata perennemente a Black Mamba.

Nel complesso è stato un parco che ho adorato, sia come theming che come atmosfera generale, oltre che avermi sbalordito di come siano riusciti a piazzare coaster ed attrazioni in buchi che mai avrei immaginato potessero riuscire ad ospitare. Quest’ultimo è un punto che Gardaland e Movieland dovrebbero prendere come esempio per le prossime espansioni dei parchi.

Ci tornerei? Assolutamente sì, anche subito!
Immagine
diegoavve
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 95
Iscritto il: 26 lug 2023, 9:30

Re: Resoconti di visita al parco

Messaggio da diegoavve »

Visitato ieri e oggi faccio il secondo giorno. Non c’è molto da dire su Phantasialand a parte che è forse il parco più immersivo al mondo. Ogni land è super curata in ogni dettaglio, anche la parte sinistra che mi era stato detto fosse un po’ da sistemare l’ho trovata molto curata, sicuramente non splende come il resto del parco ma comunque più che accettabile. L’unico grande problema di Phantasialand che ho potuto riscontrare è l’affidabilità delle attrazioni…a parte Black Mamba chiuso da settimane, ieri River Quest avrà funzionato per neanche 2 ore e a un certo punto nel pomeriggio RiverQuest, Chiapas, Talocan, Taron, Maus Au Chocolat e uno dei due Winja’s erano tutti chiusi allo stesso momento. Insomma un po’ un disastro perché poi tutte le persone si riversano sulle pochissime attrazioni aperte
Avatar utente
robylila
Utente di livello 4
Utente di livello 4
Messaggi: 248
Iscritto il: 6 ago 2023, 13:51

Re: Resoconti di visita al parco

Messaggio da robylila »

Finalmente riesco a scivere un breve resoconto sulla mia visita a Phantasia della settimana scora...

Che dire... Phantasia è stupenda... A mio parere tra i primi 10 parchi Europei nel complesso ma assolutamente numero 1 per quanto riguarda gli incastri tra aree ed attrazioni. Un capolavoro! :super:

Premesso che ogni area è stupenda, mi sono letteralemte innamorato dell'area Africana e del percorso trail in mezzo a Black Mamba... Con i bambini l'abbiamo fatto due volte... Non immaginvano potesse essere così divertente... Vero che nelle mie precedenti visite passavamo al parco un solo giorno facendo sempre un pò le cose di corsa ma a sto giro siamo riusciti in due giorni a goderci appieno ogni dettaglio. Grazie anche alla scarsissima affluenza (su Fly e Taron le code medie erano di 10 minuti) siamo riusciti anche a vedere tutti gli spettacoli ed a fare e rifare più volte ogni attrazione.

Per quanto riguarda la grande novità degli ultimi anni "FLY" è stato fatto davvero un ottimo lavoro generale. A mio parere però Taron resta l'attrazione TOP del parco nonchè uno dei coaster più belli che abbia mai provato sino ad ora.

Phantasia merita sempre una visita, gli aspetti positivi sono tantissimi. Per quanto mi riguarda però Efteling resta comunque (esclusi Disneyland e EP) il parco più bello in assoluto in Europa... sotto certi aspetti anche superiore ai due grandi appena citati.

Aspetti negativi di Phantasia: Merchandising di fatto inesistente e spettacoli a mio parere non bellissimi.

Un saluto a Salvo che abbiamo incontrato durante la visira (ci ha riconosciuto lui :risata:) ed abbiamo avuto modi di conoscerci... :smile:
"If you can dream it, you can do it!"
W. Disney
gavhriel
Utente di livello 1
Utente di livello 1
Messaggi: 16
Iscritto il: 15 giu 2023, 16:43

Re: Resoconti di visita al parco

Messaggio da gavhriel »

Approfittando delle vacanze di Natale siamo stati al parco per goderci il Wintertraum.

Abbiamo fatto 28 e 29 al parco, due esperienze totalmente differenti.

Il 28 il parco era infognatissimo. Le code su FLY e Taron hanno sfiorato (e superato) i 100 minuti di attesa. Siamo comunque riusciti a fare quasi tutto (a parte Maus au Chocolat e i Winja's.
GIornata partita con Raik e Taron e chiusa in bellezza con un giro in notturna su FLY. Nel mezzo, complice il bel tempo (sole e 11 gradi), ci siamo fatti pure due giri di fila su Chiapas.

Il 29 è stato già più vivibile, le code sulle giostre più gettonate si attestavano intorno ai 50-60 minuti. Il parco mi è sembrato più pieno nel pomeriggio (probabilmente quando la gente ha capito che non avrebbe piovuto).

Passando alle attrazioni

Raik: carino ma niente di che, decisamente troppo corto. da fare se non ci sono più di 5-10 minuti di attesa.

Taron: che signora macchina. Si contende con FLY il posto di coaster più bello del parco.

Mystery Castle: ho letto pareri altalenanti su questa combo tower, personalmente non mi è dispiaciuta, anche se continuo a preferire Mission Space di Movieland (ogni volta che sono in cima, la vista sull'intero lago di Garda mi fa sempre ca**re sotto).

Black Mamba: inverted fluidissimo. Bellissimo per tutti i near miss, ma dovendo scegliere se rifare questo o un altro giro su FLY o Taron, questo perde sempre. Grande pecca l'impossibilità di scegliere la prima fila.

Deep In Africa: fatto sia d'estate che d'inverno. Senza buona parte degli effetti d'acqua (i getti e alcuni punti allagati) perde moltissimo. Inoltre qualche guest incivile ha rotto i sacchi di iuta e si vedevano i sacchi da boxe. Spero che durante la chiusura li sistemino. Resta comunque un ottimo walk-through, da cui Gardalad dovrebbe prender spunto per rifare quella ciofeca di JumanjThe Labyrinth. Alcuni pezzi sono mortali.

Talocan: bravo ma basta. Una volta spuntato dalla bucket list, è più bello goderselo da giù. Nota positiva: funzionavano tutti gli effetti inclusi quelli di fuoco.

Chiapas: MAGNIFICO. Ha il giusto connubio tra thrill e tamarraggine. La colonna sonora non te la levi più dalla testa. Godibilissimo anche d'inverno (anzi forse più che d'estate, con il giusto abbigliamento).

Colorado Adventure: pareri contrastanti nel gruppo. Per me è anche questo bravo ma basta. Tira di quelle botte mortali da far concorrenza a The Bandit. Una delle mie compagne di viaggio invece lo trova fighissimo. De gustibus.

Geister Rikscha: Avrebbe bisogno di un bel restyling. La parte più bella (quella con gli schermi in cui vedi nel mezzo i fantasmi) è rovinata da un'illuminazione alla Corsari di Gardaland. Da fare giusto come tappabuchi.

Maus Au Chocolat: shooting dark ride senza infamia e senza lode. Bella la queue line.

Hotel Tartuff: bella funhouse, ottimo modo per passare il tempo tra un coaster e l'altro. Peccato che anche qui alcuni effetti non funzionavano e avrebbe bisogno di qualche sistematina.

FLY: altra figata pazzesca. Ci sono salito insieme a mia cugina che non sapeva quasi nulla di quello che le sarebbe aspettato e sono stato premiato :risata: L'avevo provato quest'estate e mi è sembrato meno intenso (probabilmente causa freddo, tazzava meno). In compenso me lo ricordavo mooolto meno lungo. Da fare rigorosamente in prima fila, altrimenti "vedi le scarpe di quelli davanti" (cit. mia cugina). Il buio gli dà una marcia in più, anche se credo di preferirlo di giorno perché ti permette di vedere tutta Rookburgh.

Winja's Fear/Force: questi non li ho provati di persona perché non ho un buon rapporto con gli spinning coaster (Kung Fu Panda mi ha fatto stare malissimo, EuroMir un po' meno ma comunque l'ho trovato molto fastidioso). Dai commenti dei miei compagni di viaggio Fear è tanto bello, quanto Force è vomitevole. Evidentemente alla Maurer gli riesce solo un'attrazione su due. Nota negativa per la segnaletica interna alla coda. Non si capisce da che parte andare per Fear e da quale per Force, c'è stata parecchia gente che è finita per sbagliato sul secondo convinta di essere in coda per il primo. La prossima estate comunque proverò a fare almeno Fear.

Crazy Bats: non pervenuto, l'abbiamo scartato a priori perché il VR dà più o meno a tutti la nausea.

Nel complesso il parco merita tantissimo, vale la pena farsi una vasca di otto ore e passa per andare a visitarlo. Noi abbiamo spezzato il viaggio in francia. All'andata ci siamo fermati ai mercatini di Natale di Colmar, mentre al ritorno abbiamo fatto tappa a Strasburgo a visitare il negozio fisico di uno degli store più grandi d'europa d giochi da tavolo (Philibert), mentre quest'estate abbiamo visitato lo zoo di Basilea.

EDIT: scordavo gli spettacoli e un commento generale sul Wintertraum. L'atmosfera è bellissima, il parco non bada proprio a spese a livello di illuminazioni, l'area di Berlino è fantastica.
Carini anche gli spettacoli invernali in zona Mexico (Tiempo de Fuego) e sulla Mystery Tower e bello lo show di chiusura.
Avatar utente
Dexter
Utente di livello 2
Utente di livello 2
Messaggi: 67
Iscritto il: 9 ott 2023, 22:11

Re: Resoconti di visita al parco

Messaggio da Dexter »

Il mio primo wintertraum è stato pazzesco! :super:
Il primo giorno (mercoledì) è iniziato subito a nevicare e Fly e Taron hanno aperto solo per poco tempo con file da 60', il resto vivibilissimo con max 10' sui Winja.
Il secondo giorno (giovedì) niente neve ma tutto ghiacciato coi colossi che aprivano a tratti; sono rimasto 80' di fronte al cancello chiuso di Taron ma mi sono assicurato perlomeno il giro. :P
Il terzo giorno (venerdì) tanto sole che ha ripulito almeno i passaggi pedonali e finalmente sono riuscito a provare Fly in prima fila, anche perchè era aperta la fila dedicata altrimenti... comunque parco più vivibile dei giorni precedenti.
Valutazioni generali: noi chiudiamo le attrazioni per 2 gocce di pioggia mentre qui vanno con temperature sotto zero con neve e ghiaccio, tutto molto fluido; ottimo il vino caldo e tutto il food; finalmente un merchandising degno; la prima sera in chiusura non hanno potuto muovere i bus per le strade innevate, quindi si sono organizzati coi van da 8 e autovetture per riportare tutti a Bruhl mitte (90' in fila).
Un consiglio, evitare le prime file sui rollercoaster outdoor se nevica (fa male) :???:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Altre foto e filmati nel mio Facebook in firma ;) (Y)
https://www.facebook.com/dexter.roma.1/
Rispondi