Raggiungere Europa Park in aereo

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Europa-Park, Rulantica, Europa-Park Hotels e Camping.
Mauro br
Utente di livello 2

Re: Raggiungere Europa Park in aereo

Messaggio da Mauro br »

In passato mi è capitato di prendere una navetta privata ed a meno che non siate in 8-9 persone non conviene.
Prenotare vicino l'aeroporto e fare ogni giorno andata e ritorno per il parco è una follia.
Andrea Ricci
Utente di livello 9

Messaggio da Andrea Ricci »

Se Ryanair mantenesse questi orari o, ancora meglio spostasse il volo del giovedì al venerdì, io da ora in poi vado solo in aereo.
Partito da casa alle 9:30 alle 14:30 ero già nella suite al Kronasar. 5 ore di viaggio senza lo stress di guidare. Un'ora di volo passa veloce.
Il ritorno abbiamo lasciato l'hotel Bell-Rock alle 22:30 per andare al B&B hotel di fronte (letteralmente) all'aeroporto; il volo partito alle 6 e alle 9 eravamo a casa.
Visti gli orari attuali terrei in considerazione anche per chi non vive proprio vicinissmo all'aeroporto di Orio al Serio.
War against the ciglioni
Andrea Ricci
Utente di livello 9

Addio rotta Milano-Karlsuhe, è stato comodo raggiungere EuropaPark con te. Per questo inverno la tratta non ci sarà, speriamo la ripristino ad Aprile che devo andare a festeggiare il 50° del parco il 12 luglio!
Per l'inverno dall'Italia sono rimasti solo voli da Bari che collegano questo aeroporto.
War against the ciglioni
matwoody
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da matwoody »

Ma un modo non troppo incasinato per raggiungere il parco dal centro Italia? Avete qualche proposta?
Thunder
Utente di livello 7

Messaggio da Thunder »

"Centro Italia" è molto vago...
Volotea fa dei voli Fiumicino - Strasburgo, volendo.
peppe2994
ParksPlanet Club Supporter 2025

Messaggio da peppe2994 »

matwoody ha scritto: 16 ago 2024, 11:27 Ma un modo non troppo incasinato per raggiungere il parco dal centro Italia? Avete qualche proposta?
In volo. Ma dipende quando vai e da dove parti. Puoi scegliere tra gli aeroporti di Baden, Basilea e Strasburgo.
Tendenzialmente sono collegati soltanto ad aeroporti del centro-sud Italia, e sono stagionali tranne qualcosa da Roma. Ovviamente poi devi noleggiare la macchina.
matwoody
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da matwoody »

Grazie mille ad entrambi... Centro Italia dalla Toscana, ma ad esempio posso pensare di partire da Roma.
Noleggio macchina vorrei evitare, prenderei in considerazione spostamenti in treno una volta arrivato... Non vorrei ritrovarmi con franchigie, danni apparenti, discussioni ecc. con il noleggio auto.
Ho visto i voli da Orio al serio, ma non è proprio agevolissimo da raggiungere senza prendere la macchina.
Thunder
Utente di livello 7

Messaggio da Thunder »

Da Strasburgo google maps con mezzi pubblici dà un paio di ore di viaggio per arrivare a Rust: https://maps.app.goo.gl/9e6y1kKkmfr92xVK7
Andrea Ricci
Utente di livello 9

matwoody ha scritto: 16 ago 2024, 13:03 Noleggio macchina vorrei evitare, prenderei in considerazione spostamenti in treno una volta arrivato... Non vorrei ritrovarmi con franchigie, danni apparenti, discussioni ecc. con il noleggio auto.
Non capisco tutta questa diffidenza dal noleggio auto, sono oiù di 15 anni che le noleggio per lavoro e per vacanza e non ho mai avuto problemi senza fare assicurazioni extra. Se poi devi fare solo praticamente aeroporto europa-park la possibilità che succeda qualcosa è molto bassa.
Oltre a Volotea che vola a Strasburgo, da Roma c'è anche EasyJet che vola a Basilea.
I voli da Orio ci sono solo fino alla fine Ottobre.
War against the ciglioni
peppe2994

Messaggio da peppe2994 »

matwoody ha scritto: 16 ago 2024, 13:03 Grazie mille ad entrambi... Centro Italia dalla Toscana, ma ad esempio posso pensare di partire da Roma.
Noleggio macchina vorrei evitare, prenderei in considerazione spostamenti in treno una volta arrivato... Non vorrei ritrovarmi con franchigie, danni apparenti, discussioni ecc. con il noleggio auto.
Ho visto i voli da Orio al serio, ma non è proprio agevolissimo da raggiungere senza prendere la macchina.
Non noleggiare una macchina ti preclude, in generale, dal poter visitare una miriade di cose, o ti costringe a giri molto scomodi e costosi.

Europa Park è l'esempio perfetto di quanto sia complicato raggiungere alcuni posti senza macchina. Non è che è impossibile, ma devi fare il viaggio della speranza in treno, con vari cambi. Se proprio non vuoi prendere la macchina forse la cosa migliore è Basilea, che te la cavi con un solo cambio treno.

Comunque, mi unisco al commento di Andrea, io vivo di noleggio auto e non ho mai avuto brutte esperienze. Se proprio stai in preoccupazione, prendi un'assicurazione di terze parti, e male che vada ti rimborsano loro a posteriori, oppure valuta le opzioni delle compagnie, più care, ma forse non tanto care quanto fare il giro dei treni tra Svizzera, Francia e Germania.
ZioTeo
Utente di livello 4

Messaggio da ZioTeo »

Io vivo le vacanze con sempre un noleggio auto di almeno 10 giorni, e proprio grazie ad un parks enthusiast ho imparato davvero molte cose su i noleggi.
Se a prima visione un noleggio auto sembra davvero una spesa folle,a conti fatti (anche se spendi un po' di piu') tra benzina e tempo risparmiato, ci guadagni in libertà ed esperienza rilassante, con tante possibilità di muoverti.
Europapark attualmente ,secondo me, senza auto a noleggio o senza una ottima spesa strategica di transfer (che un solo transfer fatto bene costa come piu' di metà noleggio) non è sostenibile, soprattutto perchè, se poi ti serve qualcosa o vuoi visitare posti vicini anche qualche ora,non puoi farlo. A meno che non alloggi al parco che, a volte, ci sono ottime promo per il transfer dai vari aeroporti.

Consiglio mio: Noleggia con aziende (anche il suo sotto gruppo) conosciute, MAI fare l'assicurazione casco online, ma farla a banco. Online solo se specificato che è di quell'ufficio e non della azienda. Se la fai a banco , in caso di problemi, contatti direttamente l'ufficio e non sganci un euro. Se la fai online il servizio è totalmente online,quasi tutte le aziende ti addebitano sulla carta i danni o una grossa franchigia (anche se hai la casco) e POI ti risarciscono. Controlla sempre che i km siano sempre illimitati. quando prenoti fai sempre piu' simulazioni di orario consegna, a volte per 1 ora di differenza il prezzo cala drasticamente. Fai sempre una assicurazione viaggi personale, io a settimana spendo 10 euro a persona che comprende sempre anche danni a me in caso di incidente (tocchiamoci... :D)... e vivo davvero felice l'esperienza... Io mediamente atterro a Basilea ,ecco, se atterri qui attenzione: il piazzale dell'autonoleggio è permetà Francia, per metà Svizzera... cosa vuol dire: se il tuo ufficio,dentro all'aeroporto è in zona svizzera, l'auto la dovrai riportare in zona Svizzera (stesso piazzale ma diviso)...idem il discorso se esci in zona francia, dovrai fare la riconsegna nella zona francia..nel documento del noleggio c'è scritto da che parte devi uscire quando sei sbarcato. Questo ti evita un sacco di problemi economici, visto che se riconsegni (cosa possibile) l'auto in zona sbagliata, ti troverai un addebito di trasporto in altro paese da un migliaio di euro. Ho visto gente cascarci purtroppo con il self check out notturno. Consiglio ,nel caso dell'aeroporto di basilea, di prenderla sempre sul lato francese, vi risparmiate un giro dell'oca...
matwoody
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggio da matwoody »

Non escludo a priori il noleggio auto, pensavo però di poter raggiungere il parco un po' più facilmente con i mezzi pubblici, anche farmi un giro nei paraggi sfruttando treni e autobus (ho letto che dovrebbero avere una card che ti permette di girare liberamente se pernotti in alcune strutture).
Inoltre volevo fare due giorni al parco pernottando in uno dei loro alberghi, in quei due giorni la macchina a noleggio resterebbe parcheggiata..
Comunque grazie ancora per i consigli, valuterò ancora cosa mi conviene fare
Alessio78
Utente di livello 7

Messaggio da Alessio78 »

Io odio guidare la macchina ma le uniche opzioni sono (partendo da Milano) o il flixbus da tipo 10 ore di viaggio oppure vari cambi di treno. Andare in aereo fino a Strasburgo non mi pare un gran miglioramento. C'era una volta il frecciarossa che andava fino Francoforte e fermava a Ringsheim (dove c'è la navetta per il parco) senza cambi ma da un po' è stato cancellato per problemi alla galleria con la Svizzera, forse sarà ripristinato nei prossimi mesi.
Riccardo92
Utente di livello 4

Messaggio da Riccardo92 »

Tutto giusto ma vorrei sottolineare che quel treno innanzitutto non é un Frecciarossa, ma un EC (con materiale rotabile al massimo assimilabile alle vecchie Frecciargento, quindi abbastanza scomodo per i miei gusti) e, piú importante, é stato ripristinato, almeno per tutto l'autunno (@coasteridiot lo prenderá a metá ottobre per raggiungermi quando faremo Traumatica).
ZioTeo
Utente di livello 4

Messaggio da ZioTeo »

Da bolognese, quel treno, mi costerebbe almeno 500 euro a/r più i vari transfer…per me a quel prezzo non ha senso
Rispondi