Regole del Forum

Queste regole sono comunicati atti a chiarire le varie responsabilità di tutti i membri della comunità qui su ParksPlanet Forum. Esse devono essere rispettate da tutti al fine di garantire una divertente e produttiva esperienza per tutti gli ospiti e i membri della community.

  1. Benvenuto sul ParksPlanet Forum

    1. MISSION
      La community di Parksplanet.it è nata con lo scopo di proporre un “luogo” di confronto pubblico sul tema dei parchi di divertimento offrendosi a operatori del settore, studenti, appassionati. L'obiettivo è quello di offrire un'area di scambio caratterizzata da serietà e competenza. Qui puoi trovare informazioni sugli ultimi aggiornamenti dei parchi, condividere le tue esperienze, partecipare a discussioni sui tuoi coaster preferiti, organizzare incontri con altri appassionati e molto altro ancora. Il nostro scopo è quello di costruire una comunità forte e appassionata, dove tutti possano sentirsi a casa e condividere la loro passione per questo mondo magico.
      Per questo tutti gli utenti sono tenuti a rispettare il presente regolamento. #
    2. PARTECIPAZIONE
      Per condividere le tue esperienze, porre domande e partecipare alle discussioni, è necessario registrarsi gratuitamente. La registrazione ti permetterà di accedere a tutte le funzionalità del forum e di entrare a far parte della community di ParksPlanet. #
    3. STRUTTURA
      La community è organizzata in sezioni dedicate a temi specifici. Ogni sezione ha un titolo e una descrizione che ne indicano chiaramente l'argomento. #
    4. MODERAZIONE
      Gli amministratori e i moderatori vigilano costantemente sui contenuti per garantire che le discussioni rimangano rispettose e pertinenti. In caso di violazioni del regolamento, possono intervenire modificando, spostando o rimuovendo i contenuti inappropriati. Messaggi modificati dallo staff saranno chiaramente indicati. Commenti offensivi possono portare al ban immediato. #
    5. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
      Per una community attiva e rispettosa, è fondamentale leggere e accettare il presente regolamento. Prima di inviare il tuo primo messaggio, ti invitiamo a prendere visione delle nostre regole. Ricorda che il regolamento può subire modifiche, riceverai una notifica qualora ci fossero novità. Ti consigliamo quindi di consultarlo periodicamente. #
  2. Cosa non è consentito fare sul ParksPlanet Forum

    1. OFFESE, INSULTI E VOLGARITÀ
      Qualsiasi offesa personale nei confronti di altri utenti o professionisti verrà rimossa e l'autore sarà immediatamente bannato dal forum senza alcun tipo di avvertimento o richiamo.
      È inoltre vietato l'uso di un linguaggio volgare, denigratorio o contenente parolacce. #
    2. TEMI POLITICI E APOLOGIE
      Per evitare divisioni e polarizzazioni, le discussioni politiche non sono ammesse. I post provocatori o offensivi a sfondo politico non sono tollerati e possono portare alla rimozione del messaggio o all'applicazione di un richiamo formale.
      Apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una etnia, nazionalità, regione, ideologia o credo religioso. Come ovvio, anche parlare di "inferiorità" è vietato in quanto altra faccia della stessa medaglia. #
    3. DISCUSSIONI PERSONALI
      Se vuoi scambiare messaggi di carattere personale o organizzare incontri privati, ti invitiamo a utilizzare i messaggi privati o i tuoi profili social. Discussioni che non interessano l'intera community e che potrebbero distogliere l'attenzione dagli argomenti principali del forum sono da evitare nelle sezioni pubbliche. #
    4. OFF-TOPIC
      Discussioni non pertinenti: Le conversazioni devono essere strettamente collegate agli argomenti specifici di ogni sezione del forum. Solo la sezione "Off Topic" è dedicata a temi più generici. #
    5. MESSAGGI PUBBLICITARI (SPAM)
      Per garantire un'esperienza di navigazione piacevole e priva di disturbi, è vietata la pubblicazione di messaggi pubblicitari o di link a siti esterni che promuovano prodotti o servizi a pagamento. Questi contenuti distraggono dalla discussione e possono essere percepiti come invasivi. Tale regola vale anche per il campo firma dei profili. Messaggi e firme considerati spam verranno rimossi senza alcun preavviso e l'utente bannato permanentemente. #
    6. FORMATTAZIONE ECCESSIVA DEI TESTI
      I colori del testo, le dimensioni dei caratteri, le emoticon e tutte le altre caratteristiche di formattazione devono essere utilizzate al solo scopo di rendere il testo più comprensibile e incisivo nei rari casi in cui è strettamente necessario. Per mantenere un aspetto ordinato e professionale del forum, si prega di utilizzare gli strumenti di formattazione con parsimonia. L'uso eccessivo di colori e stili diversi può rendere il forum visivamente caotico e difficile da navigare. I moderatori si riservano il diritto di modificare o rimuovere i messaggi che non rispettano questa regola. #
    7. DIFFUSIONE MATERIALE PIRATATO
      Lo scambio di materiale pirata è illegale e non è tollerato. Qualsiasi messaggio o topic che promuova o faciliti la pirateria verrà rimosso e l'utente verrà bannato permanentemente. #
    8. DIFFUSIONE MATERIALE PROTETTO
      È proibita la diffusione di materiale protetto da copyright o da segreto industriale appartenente ai parchi o alle aziende partner. Questo include informazioni, dati, immagini, video o qualsiasi altro contenuto non destinato alla pubblicazione. #
    9. DIFFUSIONE MATERIALE SPOILER
      Come già specificato, è proibito pubblicare riprese fotografiche o video realizzati dall'esterno dei parchi con qualsiasi mezzo (droni, zoom, ecc.) di aree riservate come cantieri e nuove attrazioni non ancora aperte al pubblico, senza il consenso esplicito del parco stesso. #
  3. Moderazione

    1. I COMPITI DEI MODERATORI
      La nostra community si basa sul principio del rispetto reciproco. Per garantire un ambiente sereno e costruttivo, abbiamo un team di moderatori che vigila sull'andamento delle discussioni. I moderatori hanno il compito di intervenire quando vengono pubblicati messaggi offensivi, fuori tema o che violano il regolamento. Questo ci permette di mantenere un ambiente accogliente per tutti. #
    2. VIOLAZIONE DELLE REGOLE (RICHIAMI E BAN)
      Al fine di proteggere la nostra community e garantire un'esperienza positiva per tutti, gli utenti che violano le regole saranno sanzionati con un richiamo. Al terzo richiamo l'utente sarà bannato permanentemente a insindacabile giudizio degli amministratori.
      Per gravi violazioni al presente regolamento, lo staff di ParksPlanet ha il pieno diritto di bannare immediatamente l'utente in questione. #
    3. COMPRENSIBILITÀ DEI CONTENUTI
      Per favorire una comunicazione chiara e comprensibile per tutti gli utenti, è fondamentale utilizzare un linguaggio italiano corretto e una punteggiatura appropriata. L'uso di abbreviazioni, emoticon e simbologie particolari può rendere i messaggi difficili da interpretare, soprattutto per gli utenti stranieri che si avvalgono di traduttori automatici. Per questo motivo, chiediamo di non utilizzare queste scorciatoie e di scrivere in modo chiaro e completo. #
    4. UTILIZZO DEL "QUOTE"
      Lo strumento "quote" deve essere utilizzato in modo appropriato e solo quando vi è la reale necessità di riferirsi a post, o parti di essi, più datati. Non è ammesso quotare il post subito prima del proprio. #
    5. OPINIONI PERSONALI O CRITICHE PER PARTITO PRESO
      Sono ammessi solo commenti pacati e onesti. Le critiche per essere valide devono essere supportate da motivazioni, specificando che tali opinioni sono esclusivamente a titolo soggettivo: es. “per me la tematizzazione di questa attrazione è di bassa qualità perché…) #
  4. Cosa puoi fare sul ParksPlanet Forum

    1. PERSONALIZZARE IL TUO PROFILO
      E' consentito scegliere un avatar (immagine del profilo) presente nella galleria, collegarne uno esterno indicandone l'url o anche caricandolo dal proprio computer. Avatar inappropriati saranno rimossi.
      Inoltre puoi personalizzare la tua firma, un campo che sarà visualizzato sotto ogni tuo messaggio: non inserire pubblicità o collegamenti nel campo firma. Per collegare il proprio sito personale esiste l'apposito campo "Sito web" del profilo. #
    2. CREARE NUOVI TOPIC
      Per arricchire le nostre discussioni, ti invitiamo a creare topic interessanti e pertinenti. Assicurati che l'argomento sia originale e che possa stimolare un dibattito costruttivo. Evita di aprire topic duplicati o che contengano informazioni già presenti nel forum. #
    3. CONDIVIDERE LE TUE OPINIONI
      Prendi parte al dialogo nei topic, entra in contatto con gli altri utenti del forum negli argomenti che preferisci e scrivi la tua opinione. #
    4. CONOSCERE NUOVI AMICI
      Il Forum è fatto di persone che come te condividono la propria passione per i parchi divertimento. Conosci nuovi amici che potrai incontrare ai ParksPlanet Meeting. #
    5. ORGANIZZARE RITROVI NEI PARCHI
      Organizza incontri e ritrovi nei parchi divertimento con i tuoi amici virtuali del ParksPlanet Forum. Un'ottima opportunità per conoscere altri appassionati, condividere esperienze e creare ricordi indimenticabili. #
  5. ParksPlanet Club Supporters

    1. OTTENERE IL BADGE "PARKSPLANET CLUB SUPPORTER"
      Tutti coloro che supportano con una donazione il progetto ParksPlanet hanno il privilegio di ottenere sul Forum il badge virtuale di "ParksPlanet Club Supporter" e di accedere ad aree riservate. Puoi richiedere autonomamente l'ammissione al gruppo riservato oppure attendere che gli amministratori ti aggiungano in autonomia. Il periodo di validità è indicato nella pagina dedicata al ParksPlanet Club. Maggiori informazioni su parksplanet.it/club. #
    2. SOTTOSCRIZIONE DEL REGOLAMENTO GENERALE
      Anche i ParksPlanet Club Supporters sono obbligati ad attenersi a ogni singola regola del presente regolamento. Non verranno fatte eccezioni in caso di trasgressioni alle regole: in caso di ban la donazione non verrà in alcun modo rimborsata. #